- Questo topic ha 24,279 risposte, 329 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 giorno, 12 ore fa da Hopeful.
-
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pic
Pic, che notizia meravigliosa!
Sono molto felice per te, per voi!
C’era bisogno di un bel positivo!💖Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Ciao Bio! Grazie per i pensieri che mi rivolgi!
Si il mio nuovo stile di vita sta portando frutto, ne sono molto felice.
Sono stata giovedì dalla nutrizionista ed è soddisfatta.
Premetto che non sto facendo una dieta ipocalorica (sconsigliatissima peraltro), quindi i risultati sono apparentemente meno eclatanti, ma in realtà sono più efficaci e duraturi.
In 4 settimane ho perso 2 kg, di cui 1,5 di massa grassa e 0,5 di liquidi. Inoltre ho preso 0,5 kg di massa muscolare magra.
La dottoressa ha detto che sia aver perso grasso, sia aver aggiunto muscolo, è un ottimo segnale per il metabolismo. Ed è molto importante il tipo di segnale che si dà al corpo.
Visto che dobbiamo bombardarci di farmaci, almeno trattiamoci bene dove possiamo!Per l’alimentazione la dottoressa si basa sul metodo “Dieta Gift”, cioè una dieta normocalorica definita “di segnale”, ti consiglio (se ti interessa) il libro “Guida pratica alla DietaGift e all’alimentazione di segnale: Non esistono scoiattoli obesi” del dott. Luca Speciani.
Poi parallelamente a questo sto facendo ginnastica quotidiana: aerobica, pilates, e lunghe camminate.
Mi fa piacere che tu sia vicina al transfer! Per quando è previsto?
Fai bene a vivere giorno per giorno, anche i farmaci.
È inutile caricarsi di ansia. Si fa quel che si può, e accadrà quel che deve accadere.Io sto aspettando i risultati dell’esame Endometriome. Dovrebbero arrivare a giorni.
Poi vi aggiorno 😊Un abbraccio, ciao!
Amare, sopra ogni cosa.FiorePartecipanteBio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.@Ciao Maya..quando sarà il transfer ancora non lo so! il ciclo è arrivato il giorno di Pasqua e mercoledì ho la seconda eco! vediamo un po’..
Per quanto riguarda la dieta Gift, come ti dissi, circa due anni e mezzo fa, avevo avuto dei colloqui con una naturopata (dopo il mio primo aborto) che mi aveva illustrato il piano alimentare che tu dici! nel mio caso però non avevo necessità di contare le calorie non avendo obiettivi particolari da raggiungere! feci solo un test per le infiammazioni che mi portò a togliere qualche alimento per un periodo di tempo, per poi re-introdurlo! non ho più, poi, seguito quelle indicazioni..non so se è il caso di riprenderlo 🤷♂️da qualche mese sto seguendo un piano alimentare più calibrato che mi ha fatto perdere un paio di chili (soprattutto di massa grassa) e mi ha certamente svegliato il metabolismo..che nel mio caso non è mai stato pigro! I principi della dieta Gift son quelli e, alla fine, li tengo sempre a mente, nella mia quotidianità. Credo siano potenti se associati ad integrazione mirata o fitoterapia, come tu mi racconti..e se, soprattutto, c’è un problema specifico da affrontare!
Nel frattempo ho acquistato un libro sull’alimentazione e sul microbiota, curato da M. Bianchi e B. Raspini, che però non ho ancora avuto il “coraggio” di leggere..credo un po’ di scaramanzia..probabilmente lo farò quando lo spirito lo permetterà 🌞
Tienici aggiornate sul tuo esame..che tra l’altro mi interessa molto, ma non mi è stato mai proposto (almeno non durante questo percorso)!
Speriamo bene per entrambe!Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99È vero Bio, ne avevamo già parlato!
Mi pareva infatti! È che seguo diversi topic e poi mi perdo… 😅
Comunque mangiare sano, vario, integrale, equilibrato tra carboidrati e proteine, fa sempre bene. E associare tutto questo all’attività fisica quotidiana è fondamentale.Ho anch’io un libro sul microbioma intestinale e l’ho letto, è molto interessante.
Ora attendo il risultato del mio microbioma uterino e vediamo se c’è qualcosa da “aggiustare”.
Quasi quasi spero di sì, così almeno parto con una marcia in più…
Comunque ti consiglio di parlarne alla clinica che ti segue. Magari sei in tempo per fare anche tu il test… (Per la risposta c’è da aspettare 15 giorni lavorativi).
Io stavolta non voglio lasciare nulla al caso.
Ho pensato che chiederò anche che mi facciano il “graffio endometriale” 1 mese prima del transfer…
O perlomeno chiederò il loro parere a riguardo.Mi associo anch’io al tuo “speriamo bene per entrambe”!!!
Amare, sopra ogni cosa.Bio99Partecipante@Maya, non preoccuparti! Siamo su questo forum pensando che le nostre siano tutte storie simili, in realtà ogni percorso è a sè…
Il libro che ho acquistato è specifico sulla gravidanza..ecco perchè non l’ho ancora aperto 😁
In principio il ginecologo mi aveva accennato del graffio, ma poi ha ritrattato..solo perchè ho alle spalle una recente isteroscopia operativa (fatta a dicembre) che pare abbia degli effetti positivi sulla ricettività (3-6 mesi)…in più il ginecologo mi ha anche detto che avere delle gravidanze alle spalle (l’ultima giusto un anno fa), dovrebbe essere indice di buona ricettività. Questo il parere preliminare..ammetto che non voglio nemmeno caricarmi di ansia e preferisco fidarmi di ciò che mi dice lui! già questi piani terapeutici sono impegnativi (da un punto di vista emotivo e non solo..)!
una delle cose che mi disse la naturopata (con infinita saggezza) fu che, ad un paziente, non conviene mai dare più di due prodotti da assumere in contemporanea (che siano integratori od altro), perchè più di due prodotti creano stress!.. Sai bene quanti sono i medicinali ed integratori che si assumono in preparazione..e di certo sono più di due! quindi preferisco concentrarmi su tutta questa chimica e sulle cadenze quotidiane, vivendo alla giornata!
Aggiorniamoci 😘
PicPartecipanteGrazie mille ragazze. È bello avervi accanto.
Mati è il secondo tentativo.
Non vi nascondo che l’ansia non mi molla😅 pensavo che dopo le prime beta mi sarei tranquillizzata un pochino e invece no😅
Non vedo l’ora che arrivi mercoledìBeckyPartecipanteDai Pic ormai sei ben partita ….ma il centro qual è? Scusami ma tornare indietro non è facile…non ricordo bene il tuo percorso !! Che bello che gioia immensa!
PicPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeckyCentro hera di Catania. Si lo so che è un bel numero (sinceramente non me lo aspettavo proprio), ma che ci vuoi fare.. ancora non ho realizzato.
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Bio allora vado subito a comprarmi quel libro che hai citato prima! A me non stressa leggere riguardo alla gravidanza. Anzi, se ci sono consigli autorevoli utili al mio percorso li valuto volentieri.
Si, ogni storia è unica, e ogni percorso speciale, nonostante le probabili assonanze.
È vero, ogni bombardamento farmacologico è un calvario, ma la mia mente e il mio cuore, prima di ogni puntura, di ogni assunzione di pillola, vanno al mio Desiderio, e mi danno la forza necessaria.
Io l’isteroscopia diagnostica l’ho fatta nel 2017 e non l’ho più ripetuta. Ora chiederò se è il caso di rifarla ma spero di no perché era stata dolorosa, anche se non aveva riscontrato nessun problema.
Piuttosto il graffio, sentirò che ne pensa la clinica e il mio ginecologo.La prossima settimana ho fissato un’ecografia al seno, per sicurezza. Ma non ripeterò la mammografia (l’ultima fatta a dicembre). L’eco ci tengo a farla perché con gli ormoni presi a gennaio/febbraio i seni mi erano diventati 2 mattoni…
Teniamo duro!
Buona serata 😘Amare, sopra ogni cosa.Bio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.@Maya, il libro si intitola “I nostri primi 1000 giorni”! Fammi sapere 🤗
@Pic ancora tanti abbracci!
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Bio, io di Mario Bianchi ho letto (a Creta!) “Noi ci vogliamo bene”!
Credo sia simile al libro che hai tu, i nostri primi 1000 giorni”, infatti tratta l’alimentazione dal concepimento, per tutta la gravidanza e fino a 9 mesi dopo la nascita.
Mette in luce gli aspetti fondamentali di un’alimentazione sana per la salute di mamma e nascituro. E cita ricerche che dimostrano la correlazione tra sovrappeso in gravidanza e sovrappeso nei bimbi, che poi può diventare obesità.
Dà anche ricette e idee per lo svezzamento. E naturalmente accenna al microbioma…Ora vedo se acquistare anche l’altro. Vorrei sfogliarlo per assicurarmi che non sia troppo simile al mio (ti allego l’indice in foto).
Ora che siamo tornati arancioni potrò andare in una libreria 😅Grazie per lo scambio culturale! Un abbraccio e buonanotte ✨🌛
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Amare, sopra ogni cosa.BeckyPartecipanteBuongiorno ragazze ma qualcuna di voi ha curato ipertiroidismo prima o durante trattamento di ovodonazione?
Bio99Partecipante@Mati, io sono in cura con eutirox. Non ho problemi di tiroide, ma mi hanno consigliato di tenere il tsh basso (attorno all’ 1.5)!
BeckyPartecipanteA me è 0.03 il TSH non so la dottoressa mi disse l’ultima volta …la curiamo…..io sono in cura da fine febbraio ma ho recuperato poco con una compressa tapezole e non ho idea quando mi darà il piano cosa pensa di fare ma l’endocrinologo mi ha detto che non posso iniziare la terapia se non ho i valori giusti. Sinceramente non so se quindi inizierò lo stesso o rimandiamo
GiorgyPartecipanteCiao ragazze volevo chiedervi una cosa veloce veloce perché aspettano una risposta al centro hera catania .. Mi hanno chiesto dal centro con chi volessi fare il 2 consulto, avevo chiesto di guglielmino ma se ne parla a metà maggio, di chi potrei chiedere, io non conosco nessuno, secondo voi l una vale l altra? Vorrei una dottoressa comprensiva e gentile come la miranova, ho avuto troppe brutte esperienze in passato
GiorgyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PicChe meraviglia Pic! 😍🙏
Grazie a tutte ragazze per le vostre esperienze… VALENTINA farò tesoro di ciò che mi hai detto oggi stesso vado a fare una ricerca, forse è ciò di cui ho bisogno!PicPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgyGrazie Giorgy 😊 chiedi della dottoressa Liprino! È fantastica!
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeckyLa tiroide, che sia ipo o iper, dovrebbe essere curata prima del trattamento. È un ormone troppo importante, non può essere tralasciato.
E curarlo durante il trattamento di ovodonazione ti abbasserebbe senza dubbio le probabilità di successo.Ii sono ipotiroidismo e ho dovuto rimandare l’inizio del trattamento di 40 giorni per sistemare il TSH.
Da 7,3 è arrivato a 1.
Ora, a distanza di diversi mesi, si è ulteriormente abbassato perché faccio attività fisica quotidiana. Ora ce l’ho a 0,56! Mai avuto così basso in vita mia.Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeckyMati, nessuna clinica seria ti farà iniziare una terapia per ovodonazione (ma vale lo stesso anche per l’omologa) con i valori della tiroide che non sono perfetti.
Prova a sentire anche il loro parere a riguardo e semmai cambia endocrinologo.
Spiega che non puoi perdere troppo tempo, che hai bisogno di avere i valori nella norma per iniziare la terapia PMAAmare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Ciao Bio, si grazie! Se mi alleghi l’indice mi rendo conto meglio di cosa tratta.
Buona giornata!Amare, sopra ogni cosa.