- Questo topic ha 24,472 risposte, 332 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 ore, 37 minuti fa da HOPE76.
-
Lally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99
@bio non lo propongono mai o quasi mai..perchè per loro donne giovani danno ovociti perfetti, ma purtroppo non è proprio così..c’è anche il patrimonio genetico dei nostri mariti che può anche rovinare la blasto..e comunque anche le donne giovani incorrono in aborti. Ma per noi che abbiamo già problemi, e che ci spendiamo tanto (non solo in termini economici ma emotivi) evitarsi un aborto o un negativo è una cosa fondamentale..peccato averlo capito tardi. Bio chiedi alla tua clinica il costo e valuta davvero.
Lally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sweetyun bacione grande!Spero ti stia riprendendo e pensando al da farsi seriamente
Bio99PartecipanteMaya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lally1Ciao Lally,
Io ho deciso di non fare l’analisi pre impianto per due ragioni, 1. Ci sono abbasstanza probabilità che l’analisi pre impianto danneggi irreparabilmente l’embrione.
2. Le donatrici sono super controllate, superano l’esame genetico per poter donare, e la maggior parte dei problemi è già esclusa grazie a questa selezione iniziale; inoltre SE le donatrici sono giovanissime il rischio di problemi genetici si riduce ulteriormente tantissimo.Mi dispiace per il tuo aborto alla 9ª settimana… ti hanno confermato che era un problema genetico? Hanno potuto trovare delle prove obiettive o era solo una supposizione?
Te lo chiedo perché anche a me il ginecologo disse che sicuramente la mia bimba aveva problemi e per questo secondo lui avevo avuto l’aborto. Poi invece tutte le analisi successive hanno dimostrato che era una bambina sana al 100%.Comunque sono felice che tu sia riuscita a realizzare il tuo sogno!
Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza8Ciao Speranza, si l’esame Endometriome si può fare dal 15⁰ giorno del ciclo. Io l’ho fatto il 17⁰.
Comunque è tutto scritto nel loro link.
Per il risultato bisogna poi attendere 15 giorni lavorativi (di fatto, quasi un mese…)
Te lo può fare il tuo ginecologo di fiducia. Poi l’analisi viene eseguita a Roma o Milano.
È un po’ doloroso, niente di insopportabile, ma viene aspirato un po’ di endometrio con una specie di sottile cannuccia. Ho sentito come una puntura forte.
Il dolore, poi molto attenuato, è perdurato per circa un giorno, con poche perdite marrocine.
Il costo mi sembra esagerato. 290€. Ovviamente è comprensivo del compenso anche del ginecologo.
Credo che ci sia un po’ troppo lucro sul nostro desiderio di maternità.Amare, sopra ogni cosa.Lally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.@Maya ti rispondo: ho avuto due aborti io, uno con i miei ovuli e l’altro con ovodonazione da fresco, in entrambi il feto non si sviluppava, mai sentito il battito. Quando è così, ovvero aborti interni, il feto smette il suo sviluppo è quasi certamente un problema della blastociste che ha il corredo genetico con qualche problema, e infatti si arresta precocemente .E’ chiaro che così potrebbe non essere se il feto si arresta a settimane più avanzate (anche se anche li, potrebbero esserci problemi cardiaci etc etc) oppure sono problemi della madre se ti viene una emorragia ed espelli un feto con battito e dove apparentemente è tutto ok. Altrimenti non si spiega perchè alla mia terza gravidanza caso strano è andato tutto bene, e io ho preso pure meno farmaci della precedente (non ho assunto eparina, ho fatto con il mio ciclo naturale e quindi zero progynova..ho preso solo cardioaspirina e 5mg di cortisone..ho la tiroide di hashimoto e 2 mutazioni mthf eterozigoti). Poi sul fatto che la diagnosi le danneggi, oh certo tutto è possibile, ma meglio una piccola probabilità che altre dolorose esperienze.Nel periodo che feci io l’ovo molte donne la fecero e non ebbero alcun problema alla blastocisti. Io vi riporto quello che so,che ho sentito dalle altre donne che come me cercavano e combattevano insieme a me, che ho faticosamente provato sulla mia pelle, poi naturalmente fate le vostre scelte. Ma sai si pensa sempre di non riuscire ad avere una gravidanza per colpa nostra..si fanno tremila esami e poi alla fine le cure sono sempre le stesse:cortisone+ eparina+cardioaspirina +eventuali levotiroxina per mantenere basso il tsh…altro non si da. Inoltre spesso si sottovaluta il problema dell’uomo: avete fatto frammentazioni del dna spermatico? li si trovano tante e tante sorprese e come vi dicevo l’ovulo pu essere super ma le aberrazioni genetiche le può portare anche lo spermatozoo, e così la blastociste è compromessa. Ah ricordatevi anche che l’ovodonazione ha percentuali dell’80% di gravidanza al terzo tentativo (chissà perchè) mentre la percentuale di avere un figlio in braccio è inferiore, mi pare 65% dopo 3 tentativi (a noi interessa avere un figlio non una gravidanza)
Speranza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lally1Grazie lally sei stata chiarissima. Io ho avuto una biochimica con ovo e ho paura che sia stato il fatto che non ho assunto eparina in quanto ho mutazione mthfr in etero. Potrebbe essere lo stesso discorso che facevi tu? Anche se poi mi è venuto il dubbio anche sul seme infatti mi sono prescritto da sola di fare la frammentazione del DNA spermatico sul seme di mio marito….almeno me lo tolgo dalla testa. Non so a volte penso che dobbiamo essere dottori di noi stessi…
Bio99PartecipanteLally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza8@speranza ciao, guarda io ho contattato una ematologa per i miei esami del pannello trombofilico e se hai solo mutazioni mthfr in eterozigosi poi, quelle non sono considerate a rischio di trombofilia. Quindi tranquilla l’eparina non la dovresti nemmeno assumere ( ma poi i centri in futuro te la daranno perche poi si tentano tutto se hai avuto un aborto da ovo).Le biochimiche sono causate quasi sempre da blasto difettose…È un dolore lo capisco ma meglio una biochimica che un raschiamento.Hai fatto benissimo a fare il test di frammentazione a tuo marito. se hai altre blasto vitrificate vedrai che andrà meglio la prossima volta non disperare! In ogni caso ottimo segnale che sei rimasta incinta
Lally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Becky@mati perché tu abbia un qualche rischio di trombosi con l’mthf devi avere l’omocisteina alta ( è un esame del sangue ) e cmq si sistema con l’acido folico quello.Il discorso vale sia per le eterozigosi che per le omozigosi.
@bio non ti preoccupare andrà benone anche senza esami aggiuntivi! Faccio il tifo per te e per tutte voi, dovete riuscirci tutte e ce la farete !Speranza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lally1Grazie sei dolcissima😍 guarda io ho fatto un consulto con un ematologo e settimana prossima ne faccio un altro con un altro..così ho la prova del nove…il primo mi ha consigliato eparina visto che cmq già gli ormoni sono antiaggreganti con la nostra mutazione il sangue è più denso…non so leggo diversi pareri differenti…ho letto che te hai preso cardioaspirina ma su ciclo spontaneo. A te cosa aveva consigliato l’ematologo?
Cmq grazieeeeSperanza8PartecipanteBio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lally1@Lally crepi il lupo! puoi immaginare quanti timori circolino intorno a queste esperienze..🤞 certo se dovessi collezionare un “negativo” cercherò di essere più “preparata” e approfondire 💪 sono realista..ahimè!
Maya V.PartecipanteCapisco il tuo punto di vista @Lally,
Ma non credo che fare l’indagine pre impianto dia davvero tante possibilità in più, altrimenti lo consiglierebbero a tutti.
Oltre ai farmaci che hai nominato, ci sono le lipoproteine che in alcuni casi sono fondamentali, e l’esame del microbioma uterino che può far emergere problemi nascosti.
Certo, anche gli spermatozoi vanno controllati approfonditamente.
E riguardo l’eparina, dicono che serva perché aiuta l’attecchimento rendendo più fluido il sangue nell’utero.
Tu sei stata fortunata a poter fare da ciclo spontaneo e risparmiarti tanti farmaci.
Nel mio caso purtroppo i miei livelli ormonali sono pessimi, e ho il ciclo troppo raramente per poter programmare qualcosa da ciclo naturale.
Comunque, sono molto felice per te che hai la tua bimba tra le braccia 💕Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Bio, ho letto che sei alla vigilia del transfer
In bocca al lupo 💗Amare, sopra ogni cosa.Maya V.PartecipanteLally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza8Speranza se si prende progynova per forza eparina e cardio, perche la cura è troppo coagulante, soprattutto se poi ci aggiungi l’età ( non mi ricordo la tua però) sopra i 40 anni. A me era stata prescritta l’eparina +cardio anche su ciclo naturale ma ho scelto di prendere solo la cardio ( su consiglio anche della mia ginecologa).
Maya io non parlo solo per la mia esperienza personale, ti riporto anche altre esperienze che in quegli anni ho sentito e con cui mi sono confrontata .Poi tu sei libera di pensare tutto quello che vuoi e continuare a fare tutti gli esami che ritieni giusto fare e che ti consigliano di fare. Ora per esempio hai fatto endometrione ed è tutto ok..e quindi perche hai avuto il negativo? Il dubbio ti rimane no? Ecco perche ti dico forse non sei tu il problema..Lally1PartecipanteUn’altra cosa che poi le cliniche indagano in caso di aborti è la curvà glicemica e insulinica..e se c’e anche un piccolissimo problemino danno metformina.
PicPartecipante@Bio99 forzaaaa che domani è un grande giorno!
@Mati @Sanila novità? Anche voi ci siete o sbaglio?Forza ragazze 💪💪💪🤞🤞🤞
Bio99Partecipante@Lally quei controlli li ho fatti e fortunatamente non hanno rivelato problematiche!
quindi tu pensi che un mancato attecchimento sia sempre causato da un problema di natura genetica? io non so esprimermi a riguardo..perchè da quello che leggo i mancati attecchimenti possono esserci..e non so se siano sempre causati da questo! penso anche ci siano concause che sono sconosciute anche ai medici..questo un mio pensiero ovviamente..e lo esprimo anche per avere un confronto tranquillo con voi! ..anche perchè le % di successo crescono di tentativo in tentativo..e questo mica ho capito a cosa sia dovuto! poi c’è il discorso scongelamento, che forse non è da sottovalutare..forse alcune volte può provocare dei danni che rendono non evolutivo un embrione! ripeto..non sono medico, ma semplice paziente! provo ad approfondire a mio modo e a dare semplici risposte a domande inevase .. 💪@Pic grazie per il pensiero! a te come va?
Lally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Bio innanzitutto forza per il transfer che andrà benissimo vedrai!..non sono un medico neppure io, ma non ho mai detto che i fallimenti dipendano sempre dalle blasto.Sostengo che bisogna fare gli esami del sangue piu approfonditi che ci sono ( pannello trombofilico ma anche tutti gli altri)poi indagare sull’utero e poi una volta fatto cio, e valutato l’insieme la terapia è sempre la stessa per chi ha avuto piu aborti o negativi: ovvero il massimo che ti possono dare per curare è eparina+ cardio+ cortisone .E se una con quella terapia ha aborto con ovodonazione io credo che dipenda dalla blasto, soprattitto se subito dopo con blasto vitrificata va tutto bene (econ meno farmaci di prima)…altre donne che ho conosciuto collezionavano negativi, cambiano centro con nuove blasto toh gravidanze perfette. Come si spiega tutto ciò? Per quanto riguarda il vitrificato è al pari del fresco, io e non solo io, da fresco aborto con il vitrificato bellissima gravidanza.
Bio99Partecipante@Lally1 grazie mille per l’incoraggiamento! intanto spero che a te vada bene..e che la gravidanza sia piacevole e spensierata 🔅
per quanto riguarda noi, ancora in corsa, mi auguro che il traguardo sia vicino e che non ci aspettino troppe brutte sorprese, perchè purtroppo, in questi percorsi, la stanchezza psicologica può fare brutti scherzi ..🤞
Buona domenica 😘