- Questo topic ha 24,687 risposte, 341 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 6 giorni fa da Federica.
-
Bio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto klary79@Klary, per questo tentativo ho fatto forse quasi due mesi di eparina e non mi è successo nulla! ..invece l’aspirina & Co mi danno problemi! non li assumo più! chi ne capisce è bravo 😉
klary79PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Insomma è veramente uno stress senza fine!un serpente che si morde la coda!
I rush in generale escono prima se il sangue è più fluido quindi con cardioaspirina e similari! Me lo spiegò il vascolare quando mi venne la sindrome di Raynaud e prendevo il panarten plus per fluidificare il sangue fino ai microcapillari periferici. L’orticaria si scatenava in tutto il suo splendore!Ti abbraccio
Il sole brilla sempre anche se è dietro alle nuvole...
Bio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto klary79@Klary, io ho fatto una marea di esami, ma nulla è venuto fuori! anche in questa sede ho fatto esami per vedere se son predisposta all’artrite reumatoide..ma nulla!
alla fine ho risolto con l’omeopatia, che è una scienza discutibile, lo so, ma mi ha tirata fuori da mesi di cortisone! l’omeopata sosteneva che tutto dipendesse dal mio sistema immunitario un po’ sballato e che in seguito a stress si scompensa (come accade a tutti) e mi viene fuori l’orticaria! ammetto di aver avuto necessità, in varie occasione di andare in ospedale..e ho alle spalle anche un ricovero d’urgenza!
succo del discorso (omeopatia a parte) io mi rendo conto che proprio nei periodi di fortissimi stress emotivi viene fuori il problema in maniera prorompente, altrimenti, alle volte, in forma lieve, se assumo medicinali o durante i cambi di stagione..quando appunto le difese si abbassano! oggi sto meglio rispetto al passato..(la storia dura ormai da 20 anni). L’ultima manifestazione più drammatica l’ho avuta durante la seconda gravidanza, mentre assumevo la cardiospirina..infatti non so perchè ma proprio quei farmaci mi distruggono! resta il dilemma..chissà se qualcuno mai saprà svelarlo? 😎
Bio99PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lally1@Lally..anche io son rimasta spiazzata quando il medico ha dato la colpa all’embrione..non mi aspettavo questa ammissione! però, io credo che lui abbia come “voluto dare la colpa alla natura” e non al laboratorio X o Y..l’ho voluta leggere così! perchè altrimenti mi sembrerebbe troppo schiacciante!
certo..resto coi piedi per terra, non posso permettermi di volare! se la natura non ha voluto essere propizia con me e la donatrice, altro non potrei fare! l’esame lo farò anche per non restare con i dubbi, considerato che io sono reduce da due gravidanze naturali interrotesi alle prime settimane (sulla prima feci fare l’esame genetico sul materiali abortivo e risultò sano..quindi il dubbio che qualche problema a livello immunitario ci sia, permane)!
poi oramai..come hai potuto leggere, si cerca di migliorare il proprio stato di salute mentale e fisico, magari, con qualche integratore o qualche passeggiata al mare! di più, sinceramente, non posso! è faticoso già dover pensare di ri affrontare il tutto..e pensare anche ad un eventuale fallimento che potrebbe indurmi a riflettere su ulteriori strade da percorrere..quindi non voglio sovraccaricarmi di altri problemi, altrimenti fondo! mi affido ai medici..se andrà saranno bravi, altrimenti li croceremo 😂
@Maya..appena tiro le somme ti dirò 😘
klary79PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Bio domanda di sicuro stupida ma te la faccio: fra i fari esami hai anche fatto mica anticcp (anticorpi anti citrullina)?
Nel 2008 ebbi orticaria da freddo, orticaria acquagenica (pomfi sulla pelle a filo d’acqua cioe quando ero al mare uscivano nella parte tutta a filo d’acqua, né quella all’asciutto né quella immersa) ortocaria da pressione (pomfi tutti lungo il bordo dei calzini). Insomma dopo 6 mesi in dermatologia un reumatologo mi ha fatto fare questo marcatore, che al tempo era appena stato inserito fra gli esami per la ricerca di malattie autoimmuni, prima nn esisteva. E abbiamo scoperto che avevo l’artrite reumatoide. Il fattore reumatoide da solo nn basta, serve anche quello.
Un abbraccioIl sole brilla sempre anche se è dietro alle nuvole...
Lally1PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Ciao Bio beh per una volta sento dei medici seri che danno la colpa all’embrione..eh finalmente anche perché c’e poco da fare se una ottiene ad esempio 5 blasto non possono essere tutte perfette, proprio perche come hai pensato tu Bio in un ciclo c’è un ovulo che la natura in donne giovani, seleziona per dare la vita..è normale che su 5 embrioni almeno 2 o 3 non siano perfetti .Ed infatti ecco perché la garanzia del 70% di gravidanza in eerologa si basa su piu transfer. Io dubito che tu abbia problemi al sistema immunitario ma se tu dicono di indagare, indaga giusto per non lasciar nulla al caso.Poi io ho la tiroide di hashimoto e non mi ha impedito di avere una gravidanza quindi stai serena.Io punterei tutto sul prox transfer ma certo senza grosse fantasie, sempre meglio rimamere con i piedi per terra.
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Ciao Bio,
Io ho avuto suggerimenti da medici: il dott.Luca Speciani mi consigliò il “Naturaflora plus” de L’erba Buona, che in passato ho già usato diverse volte.
Poi il dott. Paolo Toniolo mi consigliò “Elixa”, (che davvero non ha rivali in fatto di quantità e varietà di probiotici presenti in una capsula).
Anche dal centro di Creta che mi segue, la dottoressa Kakouri mi ha consigliato i probiotici “Lambert’s” che sono quelli usati normalmente da loro (ma mi ha detto che in commercio ce ne sono molti di buoni e che non serviva comprare per forza quella marca).In ogni caso, nessuno di questi ha il “crispatus” e non mi pare di trovarlo associato ad altri ceppi.
Ho visto in internet solo il “Crispact” che però contiene solo quello e nessuno dei molti altri utili…
Io credo opterò per Elixa, appena finisco il Formidabil.
Sperando che nei trasporti facciano davvero attenzione alla temperatura…Per i soldi che spendiamo, stendo un velo pietoso!!!
Sono felice almeno che il volo per Creta costi pochissimo, abbiamo trovato l’andata a 5€!!!! Certo, poi c’è da aggiungere i bagagli e il ritorno…
Comunque in totale, con 200€ andiamo e torniamo in 2, con 2 bagagli a mano a testa (borsa o zaino + trolley) più una valigia in stiva.Fammi sapere dove ti porteranno le tue ricerche sui probiotici 😉
A presto e buona domenica a te e a tutte le ragazze del forum!Amare, sopra ogni cosa.
Bio99Partecipanteragazze buon giorno!
@Maya, sto cercando di capire qualcosa in più su prebiotci e probiotici e acquistare di conseguenza..purtroppo non ho un professionista di riferimento a cui chiedere..dovrei rivolgermi al farmacista o erborista di fiducia, ma credo che alla fine non mi direbbe nulla più di quello che leggo da me..! anni fa, quando sia la naturopata che l’omeopata mi diedero dei fermenti come cura disintossicante, mi prescrissero prodotti della linea Bromatech: stavo cercando tra i loro prodotti i più adatti! leggerò gli ingredienti dei tuoi e farò un confronto! leggevo di una ragazza, qui sul forum, tempo fa (credo @Pic) che stava facendo una cura con Lactobacillus Crispatus: approfondirò! Non sono solita prendere con leggerezza nemmeno gli integratori, perchè una delle cose che mi disse la naturopata fu che, qualsiasi integratore va comunque assunto se realmente sussiste una carenza, altrimenti son soldi buttati! in questo caso una cura mi conviene farla e deciderò da me, poi ..ho già visto sul web un libro guida sulla scelta di probiotici e prebiotici 😀✌😉 infine, i fermenti aiutano a riequilibrare, non credo portino squilibri.. 🤔Nei prossimi giorni ti dirò cosa acquisterò..credo on line..spero di fidarmi bene: ammetto di essere un po’ stanca di andare in giro a spiegare tutti i miei drammi e chiedere consigli..
per quanto riguarda Imsi o Icsi..non ho mai chiesto..non prendetemi per pazza se non ho mai voluto approfondire, un po’ perchè mi son fidata del centro e del medico, un po’ perchè mi son trovata catapultata all’improvviso in questo mondo e tante cose le ho apprese strada facendo! deduco però che, essendo gli esami di mio marito in regola, abbiano optato per Icsi!
Che Dio ce la mandi buona..
ho molto timore, ma nel frattempo sangue freddo..di contro non voglio accumulare troppo stress..cercherò di vivere alla giornata e di concentrarmi su di me quanto possibile..oltre che sulle spese che mi spettano..se ci penso mi vengono i brividi!Vi auguro buona domenica..vi aggiorno!😘
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SimoAnch’io non ho ciclo, o meglio, ce l’ho raramente e scarso (circa 4 voote l’anno). Per questo io non prendo la pillola ma viene valutato lo spessore dell’endometrio.
Se da lì si capisce che il ciclo sta per arrivare allora c’è da aspettare che arrivi. Altrimenti posso iniziare con la terapia…Amare, sopra ogni cosa.
SimoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Buonasera a tutte @ maya lunedì li contatto
Cmq io non ho mai trovato nessuna che ha avuto solo gli stessi miei farmaci per un eterologa … Forse perché a me non c e ciclo non so …Mai smettere di sognare
GiorgyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Grazie mille per la tua risposta ed esperienza, io già ogni mese faccio 10 giorni probiotici vidermina ovuli,perché una volta anni fa dal tampone mi era uscito flora batterica scarsa e poi dopo. Lunghi mesi era nella norma, avevo tanti fastidi
Ma i tamponi erano sempre negativi, la gine di allora mi consiglio di dare questi cicli perche con l. Antibiotico dovuto alla cistite avevo ucciso tutti i batteri sia buoni che cattivi… . a te quali probiotici hanno dato?
Maya V.Partecipante@Bio, giusto per darti anche questo nome di probiotico che ti avevo solo accennato (forse sarà il prossimo che ordino, giusto per dare una bella scorta di batteri buoni):
Elixa.Me lo consigliò una volta un medico nutrizionista, ma non l’ho mai provato. Le recensioni sembrano ottime.
Questo è veramente una bomba come quantità di fermenti lattici, non è paragonabile a nessun altro.
E tutto sommato l’idea di una cura strong e veloce, di una sola settimana, mon mi dispiace…Buonanotte!🌜
Amare, sopra ogni cosa.
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Bio, anch’io credo che la compatibilità donatrice ricevente venga ben approfondita prima di proporre “le compatibili”. Mi chiedo se venga fatta altrettanta attenzione alla compatibilità con il seme del marito…
Non è che una scarsa qualità della crescita dell’embrione possa venire da lì?
Con te hanno fatto icsi o imsi?
Mah… È tutto un caos. C’è da fidarsi. Non siamo medici…Capisco che ti senti un po’ sfiduciata. Anch’io non ho più lo stesso ottimismo della prima volta.
Certo, ho una gran voglia di riprovarci, ma se a febbraio credevo davvero in un positivo, ora viaggio alla giornata.Di prebiotici e probiotici io volevo prendere questi:
https://www.disintossicazione-puliziaintestinale.com/prodotti/simbiotico?gclid=Cj0KCQiA7YyCBhD_ARIsALkj54pUxDLWZ6K-10nHttZhDQrEamv5GvvLP7XCfy6k12UfFFc54x-PMr8aAvWuEALw_wcBMa poi non li ho trovati e in farmacia mi hanno consigliato questi altri:
ho iniziato prima con una scatola di Prolife 10 forte con vitamine del gruppo B e Glucoligosaccaride (che sarebbe il prebiotico).
E ora sto prendendo Formidabil 70 miliardi con vitamina C e zinco. Quest’ultimo come prebiotici all’interno ha i frutto-oligosaccaridi.
Io mi sto trovando bene.
So che ce n’è un’altro tipo ancora più forte, ma io avevo già un ottimo microbiota, quindi non voglio esagerare.L’orticaria può venire per il forte stress. Cerca di trovare una valvola di sfogo, magari con l’attività fisica…
Buon nuovo inizio Bio! Ce la faremo 💓
Amare, sopra ogni cosa.
Bio99Partecipante@Maya, non ho chiesto nulla riguardo il matching genetico. La compatibilità donatrice/ricevente so che viene approfondita, ma non so nulla riguardo il resto.. diciamo che alla notizia sulla “qualità degli embrioni” son rimasta spiazzata..e ho pensato che fosse andato tutto perso!
Per quanto riguarda l’esame, questo medico è fissato con Chicago, sostiene che l’esame completo lo fanno solo lì! che dirvi?…e pensare che mi costa una bella cifra a causa del trasferimento del campione 🤦♀️oramai si lavora solo per investire in pma, in casa mia..
vediamo che risultati mi tirerà fuori e vi saprò dire!
comunque io non sono ipotiroidea..ho gli esami della tiroide giusti, ma un tsh che tende ad essere sempre tra 3.5 e 4.5..valore non compatibile con l’attecchimento!
Ho fatto diversi esami immunologici (credo i comuni: Anti nucleo Ana, Antisurrene, anti insulina, anti lupus e artrite..insomma un po’) e son risultati tutti negativi. Quindi nessuna malattia automimmune..solo questa orticaria sine causa, che mi vien fuori quando sto scobussolata..tipo in questi giorni, credo in seguito a tutti i medicinali che abbassano le difese!A questo punto vorrei “ragionare” come “ragiona” la natura: se una donna giovane cerca un figlio, non è scontato che alla prima ovulazione avvenga il concepimento, considerato che, ad ogni ciclo una donna mette a disposizione più follicoli, ma solo uno sarà buono da arrivare a maturazione (ma evidentemente non a fecondazione)! quindi una donna stimolata, certo, produrrà più follicoli del suo solito e, quindi, ovociti all’interno dello stesso ciclo, ma pur essendo fecondabili forzatamente, dove sta scritto che son tutti buoni per andare avanti?…boh..voglio ragionare così, altrimenti impazzisco! adesso, vorrei sperare che, nel mio caso, non siano stati sprecati i migliori …
Maya, sono un po’ sfiduciata …estremamente preparata a tutto! Non posso dire di essere ottimista, ma di voler fare un passo per volta, si!…per non perdere la testa!
A proposito di probiotici e prebiotici, che a questo punto vorrei assumere: che mi consigliate?! stavo leggendo un po’ in giro di alcuni specifici, di altri generici! Credo di doverla fare una cura dopo tutti questi medicinali, anche perchè a volte ci sono scompensi, asintomatici (che tra l’altro mi son capitati) che magari danno problemi!Grazie per la vicinanza 😘
Speranza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ho chiesto alla mia ginecologa che mi ha detto che non lo faceva lei lavora in ospedale..ho provato anche a chiedere si centri privati ma zero.
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Speranza8Speranza guarda che il campione per l’analisi dell’esame Endometriome viene spedito a Roma (o anche a Milano mi sembra), ma lo può fare qualunque ginecologo!
Io infatti l’ho fatto dal mio che si è fatto spedire il kit da Roma. E poi lui l’ha rispedito a loro per l’analisi.Amare, sopra ogni cosa.
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiorgyGiorgy, io l’esame Endometriome l’ho fatto da poco.
Serve per valutare il microbioma dell’endometrio e non solo rileva eventuali infezioni (viene fatta una coltura e una ricerca su una lunga lista di batteri) ma in particolare valuta anche la presenza dei “batteri buoni” che possono favorire l’attecchimento.Nel sito Endometriome: https://www.endometriome.it/
è spiegato bene.La procedura è simile al pap-test. Ma a differenza di quello, viene inserita una canula, posizionata con l’aiuto dell’ecografia in un punto adatto dell’endometrio, e viene aspirato un pezzetto di endometrio.
Un po’ doloroso è, ma dura poco.
Poi c’è da aspettare circa 15 giorni lavorativi per avere il risultato. Costo 290€.In ogni caso, anche se è tutto ok, prendere dei buoni probiotici (con almeno 20 miliardi di fermenti, ma ce ne sono anche da 70 miliardi o più), affiancati da prebiotici, ti fa solo che bene!
Amare, sopra ogni cosa.
Speranza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Immagino che era l’ embrione…dopo tanti giri pensa e ripensa ho capito che era lì l’ intoppo. E me l’ ha confermato anche la genetista. Ora speriamo che la prossima vada meglio. Cmq dai, abbiamo avuto un segnale.
Per gli esami mi sembra esagerato che devono spedirlo fino a Chicago. Io ho fatto la ricerca di plasmacellule e ho fatto la analisi delle nk nel sangue. L endometriome volevo farlo ma dalle mie zone nessuno lo fa…😥😥😥😥
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Ciao Bio!
Che dire, da un lato è un sollievo pensare che la causa del non-sviluppo, non sia del tuo utero ma dell’embrione.
Dall’altro, anch’io come te temerei che anche gli altri possano avere lo stesso problema, visto che di solito inseriscono per primi “i migliori”…Per le cellule NK sinceramente mi sembra assurdo dover spedire gli esami del sangue a Chicago!
È possibile fare questo tipo di esami senza problemi in Italia…
Se non ricordo male sei anche tu ipotiroidea come me, quindi sicuramente hai le cellule natural killer della tiroide.
A me fecero fare anche gli esami per le cellule antisurrene e anti parete gastrica. E le seconde risultarono positive. Quindi ho 2 autoimmunità.Oltre a tenere a bada queste autoimmunità con la levotiroxina e con una dieta sana, c’è solo il cortisone e le infusioni di lipoproteine per contrastare le cellule natural killer. E naturalmente un ambiente uterino e intestinale sano aiuta, quindi, prebiotici e probiotici.
Riguardo all’esame Endometriome, viene aspirato un campione di endometrio. Da lì possono vedere non solo le eventuali infezioni, ma la composizione stessa dell’endometrio, e quindi stabilire se ci sono scompensi.
Nel mio caso era tutto ok.
È sicuramente meno invasivo dell’isteroscopia, dura un attimo, ma un po’ di dolore c’è.Invece, hai chiesto informazioni riguardo al matching genetico tra donatrice/marito e donatrice/ricevente?
Il mio ginecologo italiano dice che nel mio caso non lo vede necessario. Non ho malattie genetiche tali da precludere una gravidanza e sicuramente anche le dondatrici non le hanno, visto che vengono scrupolosamente selezionate in questo senso.
Quindi c’è solo da sperare che la prossima volta vada meglio.A me hanno modificato leggermente il piano terapeutico.
Niente più progeffik e Crinone, al loro posto un’altro tipo di progesterone.
Per il resto, ai primi di giugno inizio con eparina, poi cortisone e progynova.
Ho già il biglietto aereo in tasca…
Non riesco ad avere tutte le straordinarie ottimistiche speranze che avevo la prima volta. Ma cerco di essere comunque positiva… Un passo alla volta, sennò si impazzisce.Ti abbraccio forte Bio!
Amare, sopra ogni cosa.
Bio99PartecipanteBuon giorno ragazze e grazie @Speranza per il pensiero!
@Giorgy io la biopsia dell’endometrio l’ho fatta a dicembre dopo isteroscopia operativa! l’endometriome non so se è la stessa cosa..certo dalla biopsia si evidenziano eventuali infezioni in corso! anni fa feci un’endometricoltura..che non so se equivale a endometriome..il mio esame prermetteva di rilevare la presenza di infezioni!
https://www.endometriome.it/ vedi se questo link può aiutarti!Io stamane ho fatto questa fatidica visita.
Sono entrata col sorriso ed uscita con un grande “mah”! il mio medico è estremamente razionale e quindi si comporta come tale!
Ha esordito che, da sua esperienza, la maggior parte delle gravidanze che si sviluppano in questo modo (ovvero che attecchiscono, ma non si evolvono) son causate da cattiva qualità degli embrioni (“oddio” ho pensato)! al che, ho ribattuto, chiedendo se dovessi dubitare degli altri due embrioni, ma lui non ha dato grandi risposte, nel senso che mi ha detto che non tutti gli embrioni devono per forza essere qualitativamente fiacchi!
L’approfondimento che, però, mi ha consigliato di fare è un esame sul sistema immunitario, che non ho fatto nel primo transfer perchè il medico vuole far fare questo esame a Chicago. Lui ha preso in carico il centro, dopo un’esperienza estera, da febbraio e solo ora il centro è in grado di gestire il trasporto del campione di sangue dall’Italia a Chicago, per far fare questo esame. Da lì capiremo se ci sono queste cellule NK e citochine, in grado di compromettere l’attecchimento.
Ho ribadito che il mio sistema immunitario tanto stabile non è..quando impazzisce, soprattutto sotto stress, mi riempie di orticaria..questo per lui è un segnale che qualche squilibrio possa esserci!
Sui tempi mi ha lasciata libera di decidere, ma visto che devo fare questo esame e che non sappiamo poi che cura dovrò affrontare ho deciso di partire subito!
Specifico che nel primo transfer ho fatto l’infusione di lipoproteine e preso cortisone che per lui costituisce una cura base, ma non mirata!Sul vaccino, il consiglio è stato di eseguire il transfer dopo un mese dalla seconda dose. Ha ribadito che l’ideale sarebbe affrontare una gravidanza con gli anticorpi addosso, ma che comunque, andando verso l’estate, i contagi sono in calo, quindi un po’ di tutela c’è a riguardo! ovviamente ho deciso di non fare il vaccino, anche perchè..passerebbero troppi mesi!
Sono stata lunga..scusatemi! ma spero di aver dato informazioni utili per tutte noi 🤞
GiorgyPartecipanteRagazze vi chiedo per favore cosa vuol dire microbioma endometriome, ve lo chiedo perché ho già chiesto due volte al centro mi hanno risposto dopo 1 settimana tramite email confermandomi le stesse parole, nulla dinpiu, io lo chiedo perché essendo che voglio farlo privato dalle mie parti già 2 ginecologi mi hanno chiesto la stessa cosa.e cioè Cosa vogliono ricercare! Ma al centro mi hanno detto solo questa parola, come se fosse un esame standard. E poi l isteroscopia diagnostica…. Che uno mi ha detto ok, l altro mi parlava di biopsia dell endometrio che è necessaria farla in questi casi d infertilità, altrimenti l isteroscopia si riduce ad una eco più approfondita e non troverei nulla…, Ma mi chiedo la biopsia non sarebbe appunto l esame del microbioma? Boh non lo so mi hanno confuso più le idee questi due… Alle segreterie del centro nn posso più rivolgere niente che di dimostrano antipatiche e mi snobbano le domande. Ma io non capisco veramente, dopo tutto quello che passiamo almeno un po’ di tatto e cortesia!! Grazie a chi mi risponde. Chiedo a voi che sicuramente prima della tecnica l avere fatte entrambe, perché sono esami d i routine
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SimoCiao Simo, si hai ragione a chiedere le motivazioni per cui non te hanno prescritto l’eparina.
Però ricordo di aver letto di qualcuna che non l’ha presa ed è andata bene. Non mi ricordo più chi era… Mi pare fece tutto da ciclo spontaneo…In bocca al lupo!
Amare, sopra ogni cosa.
Speranza8PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Buongiorno @bio99 facci sapere cosa ti dicono dal centro 👍🏻💪💪💪💪
SimoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Maya V.@maya perdona la mia domanda … Sì sì che ognuna è un caso a sé ma proprio su questo farmaco per l attecchimento che mi è venuto il dubbio..
Mi informo grazie chiedo al centro…❤️
Buonanotte grazieMai smettere di sognare
Maya V.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SimoNo Simo, non è uguale per tutte la terapia, e per fortuna che è così: deve essere personalizzata!
Io per esempio ho malattie autoimmuni, per questo mi hanno fatto le infusioni di lipoproteine.
Inoltre ho avuto due aborti, per questo mi danno cortisone ed eparina. Quest’ultima è inclusa anche perché sono portatrice di poliformismo in eterozigosi, quindi con rischio aumentato di trombosi.
I cerotti Estraderm me li dettero perché una settimana prima del transfer il mio endometrio non era cresciuto abbastanza, e con quelli in supporto al progynova ha funzionato.Ora mi hanno cambiato un tipo di progesterone in ovuli, non più il Crinone in gel.
Certi farmaci più o meno sono gli stessi, ma non è detto che debba essere identica per tutte la terapia.
Certo, l’eparina ora la danno a quasi tutte perché pare che faciliti l’attecchimento, rendendo l’utero più ricettivo e irrorato di sangue. Magari infirmati su questo farmaco in particolare.
Buonanotte!✨🌜
Amare, sopra ogni cosa.