- Questo topic ha 24,280 risposte, 329 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 ore, 40 minuti fa da ELDRA82.
-
Hope79 🍀Partecipante
Ciao a tutte ragazze!!
Congratulazioni Mia aspettiamo l’eco allora 🙂
Benvenute Snap e Sandy. Io mi sono rivolta alla Gennet e mi sono trovata benissimo. Non avrei niente da recriminare, ancora sento la mia referente e vuole essere aggiornata sull’andamento della gravidanza. Sono stata precisi, gentili e attenti in tutto.
Tina, non so se è capitato a te, ma a me hanno dato un foglio con il resoconto del prelievo degli ovociti, della fecondazione e poi delle blasto e il loro sviluppo. Oltre essere stata aggiornata puntualmente sul loro progresso. Purtroppo come ho già detto alla mia donatrice erano stati prelevati solo 6 ovociti di cui solo 3 fecondati. Ma nel foglio posso vedere bene il loro andamento e difatti la seconda blasto si è persa proprio in quinta giornata. L’età della donatrice la dicono dopo il transfer perchè mi hanno spiegato che molte ragazze si fossero rifiutate di fare il transfer dopo aver saputo l’eta della donatrice. La mia cmq aveva 23 anni. Si paga il saldo entro il pickup e ti danno tutta la documentazione il gg del trasferimiento con tutte le indicazioni da seguire.
Se vi posso essere d’aiuto non esitate a chiedere 🙂Io oggi avevo l’eco di controllo…avevo una paura!!…ma è andato tutto bene. Mi ha detto solo che il monellino è un po’ più piccolo della media, ma ha il tempo di recuperare…speriamo bene!
MiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Hope79 🍀Sono contenta che è andato tutto bene io in ansia per martedì la paura delle brutte notizie c’è sempre …
Da oggi 10/07/2022sono diventati quattro angioletti i 👼👼👼👼nel ❤️in attesa di tenere in braccio il mio arcobaleno 🌈Sono mamma di Niccolò (1 anni e 2 mesi circa)SnapPartecipanteGrazie a tutte per le risposte !
Allora sul test di compatibilità genetica il dubbio è legato al fatto che in una gravidanza normale o pma omologa non si fanno così tanti match (noi abbiamo fatto solo fibrosi cistica e cariotipo).
Dall’altra parte avere la possibilità di escludere che entrambi siano portatori sani di qualche malattia è una possibilità da non sottovalutare.Per la pgt entrambe le cliniche che ho sentito la sconsigliano perché le donatrici sono giovani, ma sto valutando che costa meno di un transfer quindi forse avrebbe senso far analizzare le blasto.
Poi ogni centro ha le sue garanzie. Bernabeu garantisce 8 ovociti e mi fa sorridere pensare che anche io al pickup da 42enne avevo 8 ovociti maturi (su 11 totali) ma ovviamente è un’altra storia .
Sandy28PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LeliLeli hai detto dell’ovodonazione? O ti hanno fatto fare tutti gli esami in base all’età?
@snap ci faremo compagnia anche qui. Mi raccomando pensa positivo, e se avere il piano B ti dà più serenità allora trova la clinica. A me avere questa opportunità mi ha aiutato a superare l’ultimo tentativo fallito.
@coccinella come va?
Sandy28PartecipanteQualcuna di voi con problemi maschili ha aggiunto dei trattamenti apposta. Ad esempio compatibilità con la donatrice, Macs che dovrebbe andare a selezionare gli spermatozoi migliori etc..
Ho il colloquio lunedì e vorrei avere una lista di domande da fare in modo da avere un quadro preciso.
Grazie a chi mi aiuterà a fare questa scelta.Sandy28PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Hope79 🍀Che bello Hope, goditi questa gravidanza. Io farò colloquio col Gennet lunedì 30, mi hanno ispirato fiducia, vedremo.
Belle26PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sandy28Ciao, io e mio marito veniamo da una storia di infertilità maschile con 3 omologhe fallite in Italia cioè senza produrre embrioni e quindi abbiamo scelto direttamente la doppia donazione di gameti, in una clinica in Spagna. Ora sono alla 31esima settimana di gravidanza. Io ho 33 anni e mio marito 35.
LeliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sandy28Ciao Sandy
Sono tutti esami che ti fanno fare comunque indipendentemente da ovodonazione o gravidanza naturale.
L’eco doppler è extra. Me la fanno fare perché attraverso dei particolari esami del sangue è uscito fuori che ho un alto rischio di sviluppare la gestosi. Per cui mi hanno segnato cardirene tutti i giorni e questo controllo.SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sandy28Ciao Sandy a me entrambe le cliniche con cui ho fatto il colloquio hanno indicato di far fare al mio compagno spermiogramma + tunel test (frammentazione dna spermatico) + fish test nonostante dallo spermiogramma fatto un anno e mezzo fa per l’omologa non era emerso alcun problema maschile.
Comunque loro mi hanno detto che un eventuale problema del fish test alterato si supera con PGT mentre per il problema di alta frammentazione si usa una tecnica di selezione dei soldatini prima di fare la ICSI.Sandy28PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Belle26Grazie della condivisione. Che bella storia e complimenti per la tua gravidanza. Ma tu così giovane non volevi tentare un eterologa solo maschile? Noi avendo sempre raggiunto blastocisti in 5 giornata di classe AA pensiamo di fare almeno un tentativo con ovociti più giovani. Poi vedremo cosa ci consiglia il centro.
Facci sapere come va.Sandy28PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LeliAnche a me avevano prescritto cardirene quando ero rimasta incinta. Io ho una mutazione eterozigote per la trombofilia.
Sandy28PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapIo avevo sentito da un embriologa di un centro spagnolo in una diretta Instagram che se c’è un problema maschile ma si arriva a blastocisti vuol dire che con la Icsi si supera il problema. Altra cosa sarebbero gli aborti ricorrenti ma non è il mio caso. Secondo me sono vecchietti i miei ovetti. Comunque tendenzialmente vorrei fare PGTA anche se la sfiga può comunque arrivare. Tutte noi abbiamo condiviso l’esperienza di Fiore.
SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sandy28A me hanno spiegato che una alta frammentazione richiede una tecnica prima della icsi e l’embrione più che non arrivare a blasto avrebbe problemi di attecchimento.
A noi nessuno ha mai indicato di fare questi esami.FiorePartecipanteCiao a tutte,
scusate la domanda che so che è già stata fatta e rifatta più volte, ma se vado a spulciare tutti i messaggi divento ancora più vecchia..
tra qualche mese riproveremo il transfer con ovodonazione..
qualcuna saprebbe consigliarmi qualche esame del sangue per vedere come sono messa..per vedere se ho qualche carenza che posso integrare con qualcosa intanto?
grazie e buona giornata a tutteEttinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreFiore, è molto importante integrare la vitamina D se non ne hai a sufficienza…
Morgana 84PartecipanteBuongiorno! Noi abbiamo problemi spermatici e prima di passare a doppia donazione il centro ha usato tripla selezione spermatica e fertil chip!
Io faccio diagnosi pre impianto addirittura sulla doppia donazione e posso dirvi che su 5 blasto due sole erano sane, due sono mosaico ed una non sana, per cui personalmente la ritengo utile anche se le donatrici sono giovani. Io ho avuto infatti attecchimento alla prima biopsiata ( purtroppo aborto interno ma è un’altra storia ) in questo modo si evitano transfer a vuoto.
Fiore io prima di ogni Transfer faccio tamponi vaginali e cervicali completi e come esami del sangue ti metto la foto sotto! Ho intenzione di fare anche l’esame del microbiota intestinale ( quello urinario ) per questo transfer anche se faccio cure cicliche di probiotici e fermenti sia vaginali che intestinali..
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)FiorePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Grazie mille Morgana, non pensavo che con ovodonazione e doppia donazione ci potessero essere così tanti casi di blasto non sane..preoccupante questa cosa..
purtroppo il nostro centro è pubblico, arriveranno 6 ovociti e dicono che sono troppo pochi per rischiare di fare diagnosi pre impianto (anche se io la farei volentieri vista la mia e la vostra esperienza).. e non essendo noi portatori di malattie genetiche non ce la fanno..peccato..comunque di certo proverò a chiedere nuovamente..LeliPartecipanteAnch’io feci esame microbiota prima del transfer.
Nel mio caso su 5 blasto arrivate in sesta giornata una sola era malata ed era un AA. La mia donatrice aveva 31 anni.SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LeliLeli nel tuo caso hanno atteso la 6 giornata come prassi o perchè in 5° gli embrioni non erano ancora pronti ?
Comunque io sono abbastanza orientata verso la diagnosi pre impianto, sinceramente fare transfer a vuoto o di blasto non sane non ne posso più, visti i continui fallimenti con i miei ovociti.FiorePartecipanteLeliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapNon è una prassi. Probabilmente hanno visto che crescevano bene e potevano farlo.
@fiore a me lo fecero quando effettuai la biopsia endometriale nella loro sede a Venezia
Se ti serve cerco tra i fogli il nome preciso dell’esameFiorePartecipanteLaraPartecipanteCiao Fiore oltre ai mille esami ovviamente che ti fare fare il centro anche io ti consiglio vitamina D … calcola che ora sto integrando il più possibile perché sono come valore a 8 . ( nonostante la prendessi sempre prima di fare transfer ) ma purtroppo con il mio problema della malattia autoimmune e’ sempre super bassa . Poi per i primi 3 mesi non L ho presa ora mi ha detto di ricominciare a reintegrare perché molto importante .
Belle26PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sandy28No, perché pur essendo io “così giovane” (tutti i medici che ho incontrato mi definivano così), i miei ovociti non sono mai riusciti a “correggere” gli errori degli spermatozoi. Quindi dopo 3 stimolazioni a vuoto, cioè senza arrivare al transfer dopo aver effettuato il pick up ho deciso di fare basta con le stimolazioni. I medici non sapevano più che pesci pigliare e per noi era prioritario avere un figlio, indipendentemente dalle sue origini genetiche, perché la vita è una e passa in fretta. Ti auguro di realizzare presto il tuo sogno!
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapIo ne ho tre in sesta ma erano un po’ lente ( le due mosaico ed una sana ) … Sono poi tutte schiuse per cui a maggior probabilità di attecchimento, però sono state portate in sesta perché appunto non idonee alla biopsia in quinta.. a febbraio andrò a trasferire le due mosaico ma io non sono per nulla contenta anche se so che hanno comunque maggiori probabilità di attecchimento rispetto a quelle non biopsiate…
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)