- Questo topic ha 24,279 risposte, 329 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 ore, 55 minuti fa da vodptzfffr.
-
Leila10Partecipante
Buongiorno vorrei chiedervi un parere. Una mia cara amica si sposa e la sorella sta organizzando addio al nubilato. Prima voleva andare in piscina termale e io le ho detto che non posso fare bagni in acque troppo calde. Ora mi ha proposto un menù di un ristorante e io le ho spiegato cosa non posso mangiare. Ho dato per scontato che non posso bere. A parte che mi pare di condizionare tutte le altre ma voi che fareste? Che accorgimenti per un evento del genere? Si può andare in gravidanza? Fosse per me non andrei ma la mia amica ci tiene…
TinaPartecipanteCiao @fiore . Mi dispiace tanto. Io ti posso dire che a Praga abbiamo fatto da fresco ovodonazione. Abbiamo contattato prenatal sanatorium a gennaio o febbraio e a maggio abbiamo fatto transfer. Basta andare pochi giorni prima e la clinica ha albergo molto economico nella struttura. Ci è andata molto bene, la donatrice ha avuto 10 blasta di cui 8 sono arrivati a 5 giorno. Il costo su 5000. Doppiadonazione molto meno credo.
Qualcuno ha nominato futura a Firenze ma le ragazze che conosco io si sono trovate male. Credo che Demetra sia sempre convenzionata e ne hanno parlato meglio.Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Leila10Un ristorante non c’è alcun problema! Attieniti ad un menù cotto e bevi acqua! Se ti va di proseguire la serata in discoteca alterna la danza a momenti in cui stai seduta al tavolo e voilà.. io che sono gravidanza a rischio per cui una situazione più controllata sono andata a feste, sagre, discoteca ecc con il benestare del mio ginecologo! Bisogna solo appunto evitare di esagerare stando troppo in piedi ed ovviamente non bere assolutamente alcolici ( non è assolutamente vero che in poca quantità è concesso)
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)Leila10PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Grazie, per gli alcolici non c’è problema sono diventata astemia 😊
SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Leila10La piscina termale direi proprio di no ma al ristorante non vedo problemi basta che avvisi che sei in gravidanza in modo che ti servano solo cose ben cotte ed evitino certi alimenti.
Se le amiche sanno che sei incinta puoi permetterti di non essere scatenata, capiranno 😊
DarilannPartecipanteio dal mio punto di vista, avendoli provati entrambi, posso parlare meglio del futura rispetto al demetra però capisco che ogni trattamento è a sé.
Vorrei chiedervi se qualcuna di voi ha richiesto durante i trattamenti l’hatching assistito.
che esperienze avete?
GrazieSnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Mary41
io sono al CRA di Barcellona e lì embrioadozione costa circa 3500 euro per 1 blasto. Noi abbiamo fatto doppia donazione ma avevo chiesto i prezzi.In generale in Spagna si spende più che in Repubblica ceca, non so se c’è un sovraprezzo per avere una blasto con diagnosi pre impianto (al gennet sono sicura ci sia un sovraprezzo e non so se venga fornita una blasto diagnosticata in 5 giornata prima di congelare o se la fanno su richiesta con conseguente scongelamento/congelamento aggiuntivi).
Leila i prezzi che hai indicato per l’ovodonazione con garanzia blasto sono un pochino bassi, posso dirti che in Ovoclinic per 1 blasto il listino 2023 parte da 6000 euro e per 2 blasto da 8000 a cui vanno aggiunti eventuale seme donatore, match genetico, ecc…
Personalmente ho scelto la doppia donazione e non embrioadozione solo per avere più chances (che poi tutto dipende dall’esito della fecondazione), noi abbiamo fatto il percorso omologo in convenzione SSN accantonando i fondi per un eventuale percorso eterologo che ci era stato prospettato però è un investimento faticoso.
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto SnapGrazie snap. Almeno raccolgo informazioni così so di preciso a chi rivolgermi data la scelta ampia.
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DarilannLe mie blastocisti erano tutte già schiuse naturalmente tranne mia figlia Mya 🤣 non si può fare a tutte le blasto, deve essere idonea…
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (10 anni) Mya (1 anni e 0 mesi circa)Hope79 🍀PartecipanteA Praga embrio sui 1500 una blasto…se vanno male 2 tentativi il terzo è gratuito.
Anna85PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Hope79 🍀Che bello Hope!! Sono sicura che andrà bene, scusa se sono franca ma non puoi essere così sfortunata due volte🥲Ti penso sempre quando vedo la mia pancina, con tanto dolore nel cuore se mi immedesimo in te.
DarilannPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84grazie Morgana,
Sì ho visto che non si fare sempreHope79 🍀PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anna85Grazie mille @Anna,
Sei carinissima!!…🥰🥰Spero tanto vada bene questa volta…come lo auguro a tutte!!…❤️
Scrivo poco, perché alle volte mi fa star male…ma poi non resisto e devo leggere i vostri aggiornamenti, piango e gioisco con voi, perché le piccole gioie di ognuna sono gioie per tutte e lo stesso per i dolori!!
🍀🍀🍀🤞🤞
FiorePartecipanteCiao a tutte,
ho appena mandato una mail al centro di Udine (privato convenzionato) per chiedere se ho qualche speranza..vediamo se mi rispondono..
Sono in totale confusione (eterolga) sui centri privati – privati convenzionati – estero.. non capisco più niente..mi sembra di essere in lotta contro il tempo (a fine anno saranno 46 anni).
AIUTO!Leila10PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreFiore capisco la confusione ma cerca di stare tranquilla. Non vorrei dire una stupidaggine e chiedo conferma alle altre ma se non ricordo male in Spagna il limite di età consigliata è 50 anni.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.TinaPartecipanteAnche a Praga 50 anni. Cmq io ti consiglio all estero perché credo che i tempi sono più brevi.
SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreFiore confermo che l’età massima all’estero è 50 anni e forse nel privato anche in Italia !
Adesso attendiamo risposta da Udine, non andare in ansia!NinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreCiao Fiore Ciao Ragazze,
Non scrivo da tanto tempo ma vi leggo spesso, il mio cuore e’ con voi e vi sento ancora molto vicine.
Fiore i tuoi ripetuti negativi mi hanno fatto venire in mente una cosa che vorrei condividere perche’ penso sia un’informazione importante per te.
Purtroppo nei centri pubblici italiani non arrivano gli ovociti migliori per un problema legato al compenso/rimborso spese alle donatrici che non e’ ancora previsto in Italia (a differenza dell’estero).
Per questo, quando ci si rivolge ad un centro pubblico bisogna chiedere come prima cosa in assoluto da dove provengono gli ovociti. Cioe’ se sono donati da donne sotto i 35 anni la cui ottimale salute riproduttiva e’ stata riscontrata con degli esami accurati, oppure se provengono da un programme di egg-sharing, ovvero da donne italiane che fanno omologa (e hanno avuto loro stesse problemi a concepire naturalmente) e poi decidono di donare i gli ovociti in eccesso. Nei centri pubblici arrivano nella maggior parte dei
casi questo tipo di ovociti (egg-sharing).La provenienza degli ovociti ovviamente e’ importantissima perche’ cambia le probabilita’ di successo del ciclo. Se si e’ giovani si puo’ provare in un centro pubblico perche’ si ha tempo di ripetere piu’ volte i cicli ma se si e’ un po’ meno giovani magari si puo’ tentare una volta, pero’ poi diventa necessario rivolgersi ad un centro privato o convenzionato, o andare direttamente all’estero perche’ gli ovociti sono di una qualita’ migliore
Prima di ‘arrenderti’ o di passare ad un’embriodonazione io tenterei un ciclo in una clinica privata perche’ nel tuo caso potrebbe essere questo il problema. Prima di tutto chiedi al centro di Udine da dove hanno ottenuto gli ovociti per il tuo ciclo e poi fai tutte le tue considerazioni su dove andare o a che clinica rivolgerti.
Puoi leggere i dati sulla PMA in Italia su questo link https://www.aboutpharma.com/sanita-e-politica/pma-in-italia-la-fotografia-di-un-paese-spaccato-in-due/
oppure, se hai instagram, guardare la pagina di ‘one of many’, una ragazza straordinaria che sta facendo informazione sulla PMA per normalizzare l’infertilita’ e l’ovodonazione. C’e’ un video che riguarda l’epigenetica in cui una dottoressa di un centro di Milano spiega benissimo questa cosa dell’origine degli ovociti e la differenza tra centri pubblici e privati. A me aveva colpito molto.
Sulla pagina di questa ragazzi ci sono anche consigli sulle cliniche, potrebbe aiutarti ad orientarti nella scelta.
A tutte, in bocca alla cicogna!
TinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NinaGrazie Nina. Non ne avevo idea di tante cose davvero utile informazioni . Noi abbiamo fatto tutto da privati per una questione di tempistiche ma diverse amiche hanno provato qualche anno nel pubblico e poi si sono rivolte altrove. Ma davvero cè poca informazione
SnapPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NinaCiao Nina, grazie per la condivisione.
Immaginavo questo scenario ma non avendo mai avuto esperienza diretta per eterologa in Italia con SSN (se non per conoscere le pazzesche liste di attesa in Lombardia) non avevo idea se i miei dubbi fossero fondati.Sull’infertilità, così come per molte malattie, esami, consulti medici, purtroppo le soluzioni o cure migliori sono spesso riservate a chi si può permettere di spendere cifre anche molto importanti. Per fortuna all’estero sono legali soluzioni intermedie come ad es embrioadozione che ha un costo più contenuto, poi come sappiamo anche la BdC fa la sua parte!
Anna85PartecipanteCiao Nina, grazie per la panoramica. Io dopo due tentativi di ovodonazione nello stesso centro di Fiore che acquista prevalentemente gli ovociti da Ovobank in Spagna (quindi da donatrici giovani e senza problemi apparenti di fertilità)mi sono fatta questa idea, tra l’altro confermata dall’embriologo e dal responsabile eterologa di questo centro. Ormai le banche che vendono gameti, soprattutto dopo la guerra in Ucraina, sono diventate delle multinazionali che hanno come unico scopo quello di fare profitto. Questo ha portato riflessi negativi sulla qualità degli ovociti ottenuti da stimolazioni veloci e frettolose. Poi rimango convinta che gli ovociti si deteriorano con lo scongelamento, al contrario delle blasto. Se pensi a me su 6 ovociti ne é sopravvissuto allo scongelamento solo uno (la donatrice aveva ventidue anni!!!). Che ci siano problemi ne é consapevole anche il centro, altrimenti non farebbe transfer in seconda giornata.
AzzurraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anna85Anche io ne vengo da tre ovo fallite con ovociti importati dalla Spagna (ovobank).
Sinceramente credo che con lo scongelamento la qualità venga compromessa e che la Spagna non venda ai centri italiani i suoi ovociti migliori.Hope79 🍀PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NinaCiao @Nina, che bello leggerti ❤️❤️…ti ho pensata spesso in questo periodo…come stai?…
Manu77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AzzurraCiao a tutte !! Vi leggo spesso ma nn ho mai scritto .. siete state preziosissime durante il mio percorso .. permettetemi di esprimere il mio parere e di raccontarvi la mia esperienza : io credo che molto faccia la qualità dei laboratori e dei centri , ho fatto tutto in Italia a Roma in IVI e i miei ovociti sono arrivati dalla Spagna , 15 e ho ottenuto 6 blasto , nessun deterioramento allo scongelamento e un risultato finale in linea .. al secondo transfer sono rimasta incinta e la mia bimba adesso ha 3 mesi .. è bellissima e tutti dicono che mi somiglia , in realtà somiglia tantissimo al padre ma ripeto che è stupenda !! Purtroppo è costoso ma ho gia 46 anni e nn potevo permettermi di fare tentativi a vuoto .. abbiamo fatto tanti sacrifici ma credetemi ne è valsa la pena .. in bocca al lupo a tutte di cuore .. se volete chiedermi sono a disposizione..
Siamo qui per realizzare il nostro sogno!!Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 10 mesi, 16 giorni.NinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anna85Caspita, transfer in seconda giornata?! Non lo avevo mai sentito… mi sembra positivo che almeno il centro riesca ad acquistare ovociti da Ovobank.
Comunque pacchetti da 6 ovociti potrebbero essere insufficienti per ottenere delle blasto. A me cancellarono un ciclo da fresco in Spagna perche’ la donatrice aveva prodotto ‘solo’ otto ovociti. La dottoressa mi disse che generalmente ne servono 10 per ottenere due embrioni di buona qualita’.
Mi rattrista moltissimo che alcune coppie o persone non possano accedere alle migliori cure (perche’ di cure in fondo si tratta non di un lusso) per ragioni economiche. Anzi mi indigna, a dir il vero, e vorrei poter fare qualcosa, ma mi sento cosi’ impotente. Dobbiamo sostenerci e fare quanta piu’ informazione possibile perche’ si e’ molto vulnerabili quando ci si rivolge ai centri di fertilita’ e si potrebbe davvero cadere nelle mani sbagliate. A me e’ successo almeno un paio di volte e il senso di frustrazione e’ insopportabile.