- Questo topic ha 4,718 risposte, 83 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da dane.
-
24 Ottobre 2015 alle 10:40 #267735chiara99Partecipante
[quote quote=267612]Ciao ragazze! Che emozione la prima eco dove si sente il battito….e anche tutte le altre per la verità!
E che sensazione fantastica arrivare alla fine della gravidanza e sapere che la tua creatura sta per arrivare….anche se io alla 37 non ci sono praticamente arrivata. Al mio cucciolo è stato imposto di vedere prima mamma e papà!
[/quote]
Non stai considerando l’idea di regalare un fratellino/sorellina? 😉24 Ottobre 2015 alle 10:41 #267736chiara99Partecipante[quote quote=267675]Mooooltoo beeeeneee! Quando saprai il sesso, faccelo sapere!![/quote]
ovvio, ma credo sara’ verso 20-22ma settimana 🙂24 Ottobre 2015 alle 10:48 #267739AnonimoInattivoCosì tanto? Forse in caso di gemelli i test prenatali non riescono ad individuare il sesso? Altrimenti, alla 10 si sa già…
24 Ottobre 2015 alle 14:05 #267791AnonimoInattivoAssolutamente si! A Dicembre 2016 andiamo a prenderci i nostri due calippini che ci aspettano in freezer…..e chi lo sa…..magari il destino dopo tanto penare ci regalerà anche un fratellino o una sorellina….o magari anche entrambi!
24 Ottobre 2015 alle 16:33 #267828chiara99Partecipante[quote quote=267739]Così tanto? Forse in caso di gemelli i test prenatali non riescono ad individuare il sesso? Altrimenti, alla 10 si sa già…
[/quote]
Io sono all 13ma settimana gia’!24 Ottobre 2015 alle 16:35 #267830chiara99Partecipante[quote quote=267791]Assolutamente si! A Dicembre 2016 andiamo a prenderci i nostri due calippini che ci aspettano in freezer…..e chi lo sa…..magari il destino dopo tanto penare ci regalerà anche un fratellino o una sorellina….o magari anche entrambi!
[/quote]
ottimo amarena!!!!24 Ottobre 2015 alle 16:44 #267834AnonimoInattivo[quote quote=267828]
Così tanto? Forse in caso di gemelli i test prenatali non riescono ad individuare il sesso? Altrimenti, alla 10 si sa già…
Io sono all 13ma settimana gia’
Come passa il tempo! Mi sembra ieri che aspettavi le beta!!!! Comunque si… Con i gemelli il sesso non é affidabile come nelle gravidanze singole… Lo vedrai dal ecografia!
24 Ottobre 2015 alle 18:17 #267855Maria Francesca 5PMembroCiao ragazze!
anche io, dopo 2 as, 1 vivete fallita, 44 anni e un AMH 0.09 penso che dovrò pensare seriamente di condividere la vostra coraggiosa decisione.
Ho visitato 3 centri campani. Tutti mi hanno consigliato di abbandonare le bombe ormonali (i miei ovuli sono di scarsa qualità…dai…ammettiamolo!) e rivolgermi all’eterologa.
per diverse ragioni mi hanno sconsigliato di procedere in Italia (ovociti crioconservati vs. freschi e donatrici più giovani all’estero)
2/3 hanno contatti con la Spagna, 1/3 con la Grecia (Salonicco).
l’ultimo centro (quello che sceglierei) è quello più accreditato a Napoli. Ha abbandonato i centri della Spagna perché più rivolti al business e meno alla serietà necessaria in questo campo.
Ora mi chiedo: sono bionda, occhi azzurri, bmi 21/22, fototipo 0, 160 cm. La Grecia… Mah! non sono famosi nell’area mediterranea per essere così chiari … E poi sicuramente non da generazioni (tali tratti somatici sono recessivi!)!
Non mi hanno detto di poter avere tutti questi dettagli sulla donatrice. In più, andrei lì mediante il centro di PMA che assicura la qualità genetica e biologica degli ovociti e le caratteristiche fisiche di massima.
E’ ovvio che sono terrorizzata dal non sapere nulla della familiarità genetica, considerando che le terapie del futuro si baseranno sulla la medicina genetica personalizzata e sulla prevenzione (che si fa sulla base dell’anamnesi familiare dei genitori, nonni e zii).
e poi…
C’é qualcuna di voi cattolica praticante? Vi siete poste il problema religioso? Io lo sono, e non è facile parlarne con un prete. In più la mia ginecologa è obiettrice di coscienza!
Che pensate voi? In base alla vostra esperienza ne sapete più di me, sicuro!
Considerando la immensa stima che ho di tutte voi, vorrei tanto conoscere il vostro punto di vista.
Ciao!
Francesca
P.S. Ho letto tutte le 18 pagine del forum, ecco perché non vi chiedo altro. Mi avete fatto commuovere: siete fortissime!!!
25 Ottobre 2015 alle 1:11 #267944chris/kla1974Membro[quote quote=267855]Ciao ragazze! anche io, dopo 2 as, 1 vivete fallita, 44 anni e un AMH 0.09 penso che dovrò pensare seriamente di condividere la vostra coraggiosa decisione. Ho visitato 3 centri campani. Tutti mi hanno consigliato di abbandonare le bombe ormonali (i miei ovuli sono di scarsa qualità…dai…ammettiamolo!) e rivolgermi all’eterologa. per diverse ragioni mi hanno sconsigliato di procedere in Italia (ovociti crioconservati vs. freschi e donatrici più giovani all’estero) 2/3 hanno contatti con la Spagna, 1/3 con la Grecia (Salonicco). l’ultimo centro (quello che sceglierei) è quello più accreditato a Napoli. Ha abbandonato i centri della Spagna perché più rivolti al business e meno alla serietà necessaria in questo campo. Ora mi chiedo: sono bionda, occhi azzurri, bmi 21/22, fototipo 0, 160 cm. La Grecia… Mah! non sono famosi nell’area mediterranea per essere così chiari … E poi sicuramente non da generazioni (tali tratti somatici sono recessivi!)! Non mi hanno detto di poter avere tutti questi dettagli sulla donatrice. In più, andrei lì mediante il centro di PMA che assicura la qualità genetica e biologica degli ovociti e le caratteristiche fisiche di massima. E’ ovvio che sono terrorizzata dal non sapere nulla della familiarità genetica, considerando che le terapie del futuro si baseranno sulla la medicina genetica personalizzata e sulla prevenzione (che si fa sulla base dell’anamnesi familiare dei genitori, nonni e zii). e poi… C’é qualcuna di voi cattolica praticante? Vi siete poste il problema religioso? Io lo sono, e non è facile parlarne con un prete. In più la mia ginecologa è obiettrice di coscienza! Che pensate voi? In base alla vostra esperienza ne sapete più di me, sicuro! Considerando la immensa stima che ho di tutte voi, vorrei tanto conoscere il vostro punto di vista. Ciao! Francesca P.S. Ho letto tutte le 18 pagine del forum, ecco perché non vi chiedo altro. Mi avete fatto commuovere: siete fortissime!!!
[/quote][quote quote=267855]Ciao ragazze! anche io, dopo 2 as, 1 vivete fallita, 44 anni e un AMH 0.09 penso che dovrò pensare seriamente di condividere la vostra coraggiosa decisione. Ho visitato 3 centri campani. Tutti mi hanno consigliato di abbandonare le bombe ormonali (i miei ovuli sono di scarsa qualità…dai…ammettiamolo!) e rivolgermi all’eterologa. per diverse ragioni mi hanno sconsigliato di procedere in Italia (ovociti crioconservati vs. freschi e donatrici più giovani all’estero) 2/3 hanno contatti con la Spagna, 1/3 con la Grecia (Salonicco). l’ultimo centro (quello che sceglierei) è quello più accreditato a Napoli. Ha abbandonato i centri della Spagna perché più rivolti al business e meno alla serietà necessaria in questo campo. Ora mi chiedo: sono bionda, occhi azzurri, bmi 21/22, fototipo 0, 160 cm. La Grecia… Mah! non sono famosi nell’area mediterranea per essere così chiari … E poi sicuramente non da generazioni (tali tratti somatici sono recessivi!)! Non mi hanno detto di poter avere tutti questi dettagli sulla donatrice. In più, andrei lì mediante il centro di PMA che assicura la qualità genetica e biologica degli ovociti e le caratteristiche fisiche di massima. E’ ovvio che sono terrorizzata dal non sapere nulla della familiarità genetica, considerando che le terapie del futuro si baseranno sulla la medicina genetica personalizzata e sulla prevenzione (che si fa sulla base dell’anamnesi familiare dei genitori, nonni e zii). e poi… C’é qualcuna di voi cattolica praticante? Vi siete poste il problema religioso? Io lo sono, e non è facile parlarne con un prete. In più la mia ginecologa è obiettrice di coscienza! Che pensate voi? In base alla vostra esperienza ne sapete più di me, sicuro! Considerando la immensa stima che ho di tutte voi, vorrei tanto conoscere il vostro punto di vista. Ciao! Francesca P.S. Ho letto tutte le 18 pagine del forum, ecco perché non vi chiedo altro. Mi avete fatto commuovere: siete fortissime!!!
[/quote]Ciao Francesca e benvenuta.
Ho alcune cose da dire in merito a quanto hai scritto. Innanzitutto riguardo i centri spagnoli. Non é assolutamente vero che non sono seri. Certo, alcuni magari più commerciali di altri, ma questo vale per tutti i paesi. Quando dovevo scegliere il centro, ho ricevuto proposte di ribasso prezzo, sconti, formule personalizzate con garanzie….. E chi più ne ha più ne metta… da centri di diversi stati. Se non é business questo!!!! Comunque, viste le tue caratteristiche fisiche forse dovresti orientarti più verso l Europa dell Est.
Riguardo l anamnesi famigliare, sfido chiunque a conoscere tutte le malattie dei propri nonni, zii e talvolta anche genitori! Io per esempio non ho più ne la mamma né il papà a cui chiedere ma tenete presente che una volta non era come adesso e la maggior parte delle malattie erano sconosciute.
Il discorso religioso… Beh.. Che dire.. Io sono credente seppur non praticante e, francamente, me ne infischio se la chiesa non è d accordo. Sono certa che Dio mi é vicino e mi ama ugualmente.. Oltretutto la chiesa è contraria anche alla fecondazione omologa!!il mio ex medico di famiglia è obiettore e quando si è permesso di dirmi che non era d accordo con la mia scelta, ma che non mi avrebbe comunque ostacolata, in 24 ore ho cambiato dottore dopo ben 26 anni!!
Il consiglio che mi sento di darti é di valutare bene se questa può essere la scelta che fa al caso tuo. Ricorrere all ovodonazione non è da sfigate , o da peccatrici. È un’opzione ed una meravigliosa opportunità di creare una nuova vita e di dare alla luce un figlio TUO. La tua preoccupazione riguardo la somiglianza fisica é un po’ eccessiva.. Non troverai mai il tuo clone, purtroppo.
In bocca al lupo :yahoo:
25 Ottobre 2015 alle 10:15 #267983Maria Francesca 5PMembroCara Chris,
grazie per avermi risposto.
So che sei quasi al momento magico per cui ti faccio i miei più sentiti in bocca al lupo!
ti ringrazio per avermi rivalutato la Spagna! Lo so che ovunque tu vada puoi incorrere in persone oneste o meno. Perciò condividere le proprie esperienze, credo, si fondamentale. Che ci piaccia o no, sui nostri dolori ci marciano un sacco di approfittatori.
Per questo mi chiedevo se ci fosse qualcuno tra voi con esperienza in Grecia …
Hai pienamente ragione su quanto dici circa le malattie familiari. Mi dispiace tu non abbia già più la tua mamma e il tuo papà. Immagino quanto ti manchino proprio ora… Ma sono sicura che ti staranno abbracciando più che mai!
D’accordo, meglio non pensarci: se i nostri bimbi dovessero proprio avere bisogno di cure speciali in futuro prossimo ci sarà la concreta possibilità di scrinare l’intero genoma di ciascuna persona.
Per l’approccio religioso… Lo so… I dogmi della Chiesa a volte risultano obsoleti rispetto all’avanzare della scienza. Io mi sono battuta inutilmente per quel famoso referendum (anche se non pensavo alla mia persona -ero ancora giovane!)
Tuttavia, mi dispiace di averti dato la sensazione di equiparare ovodonazione a sfiga!
Certo che è una opportunità meravigliosa! (Grazie Scienza!) Ma è un’opportunità che supplisce quella che ci è stata <u>naturalmente</u> preclusa e per quanto nessuna di noi abbia alcuna colpa per essere sterile o per esserlo diventata e per cui sentirci “peccatrici”… certo, …io non mi sento particolarmente baciata dalla dea bendata!
La fortuna sta nel fatto che, nonostante una impossibilità Naturale di diventare genitori, la Medicina ci viene incontro, seppure scendendo a compromessi. Sono questi compromessi (fisici e psicologici, nonché legati a alla paura di ricevere truffe …ecc) e la loro gestione personale che genera dubbi, ansie e preoccupazioni, la voglia di condividerli con chi soffre come noi e che, facci caso, ci stringono in questo forum.
Uno di questi, il più stupido, la somiglianza fisica, di cui tu pensi abbia una preoccupazione eccessiva (ti assicuro non più di un tot, nel mio caso), beh, chi è senza peccato scagli la rima pietra! Chi di noi non ha mai pensato che, soprattutto durante i primi mesi dalla nascita di un bambino , TUTTI si impegnano a capire a chi somiglia il bimbo. Chi non ha notato che la maggioranza dei genitori si impermalosiscono se nessuno dice loro che il figlio gli somiglia… Credo che sia la cosa più naturale per l’essere umano! Perché negarlo?
Nulla! è solo un altro compromesso da raggiungere e metabolizzare…
Amarena77 (a cui faccio i miei complimenti e mille auguri e che ringrazio per il garbo delle sue risposte) ci può insegnare …!
Grazie ancora Chris, da quello che leggo sarai una MAMMA super!
buona domenica a tutte,
francesca
25 Ottobre 2015 alle 10:29 #267990chiara99PartecipanteCiao Maria Francesca! Anche io sono reduce da una ovodonazione, ma credo la mia storia l’avrai gia’ letta! per quanto riguarda il discorso religioso – io il problema non me lo sono posta proprio perche non credo fare la pma/eterologa si un peccato. Per il discorso dna idem – il figlio e’ mio e di nessun altro.
25 Ottobre 2015 alle 10:45 #267997AnonimoInattivo[quote quote=267983]Cara Chris, grazie per avermi risposto. So che sei quasi al momento magico per cui ti faccio i miei più sentiti in bocca al lupo! ti ringrazio per avermi rivalutato la Spagna! Lo so che ovunque tu vada puoi incorrere in persone oneste o meno. Perciò condividere le proprie esperienze, credo, si fondamentale. Che ci piaccia o no, sui nostri dolori ci marciano un sacco di approfittatori. Per questo mi chiedevo se ci fosse qualcuno tra voi con esperienza in Grecia … Hai pienamente ragione su quanto dici circa le malattie familiari. Mi dispiace tu non abbia già più la tua mamma e il tuo papà. Immagino quanto ti manchino proprio ora… Ma sono sicura che ti staranno abbracciando più che mai! D’accordo, meglio non pensarci: se i nostri bimbi dovessero proprio avere bisogno di cure speciali in futuro prossimo ci sarà la concreta possibilità di scrinare l’intero genoma di ciascuna persona. Per l’approccio religioso… Lo so… I dogmi della Chiesa a volte risultano obsoleti rispetto all’avanzare della scienza. Io mi sono battuta inutilmente per quel famoso referendum (anche se non pensavo alla mia persona -ero ancora giovane!) Tuttavia, mi dispiace di averti dato la sensazione di equiparare ovodonazione a sfiga! Certo che è una opportunità meravigliosa! (Grazie Scienza!) Ma è un’opportunità che supplisce quella che ci è stata <u>naturalmente</u> preclusa e per quanto nessuna di noi abbia alcuna colpa per essere sterile o per esserlo diventata e per cui sentirci “peccatrici”… certo, …io non mi sento particolarmente baciata dalla dea bendata! La fortuna sta nel fatto che, nonostante una impossibilità Naturale di diventare genitori, la Medicina ci viene incontro, seppure scendendo a compromessi. Sono questi compromessi (fisici e psicologici, nonché legati a alla paura di ricevere truffe …ecc) e la loro gestione personale che genera dubbi, ansie e preoccupazioni, la voglia di condividerli con chi soffre come noi e che, facci caso, ci stringono in questo forum. Uno di questi, il più stupido, la somiglianza fisica, di cui tu pensi abbia una preoccupazione eccessiva (ti assicuro non più di un tot, nel mio caso), beh, chi è senza peccato scagli la rima pietra! Chi di noi non ha mai pensato che, soprattutto durante i primi mesi dalla nascita di un bambino , TUTTI si impegnano a capire a chi somiglia il bimbo. Chi non ha notato che la maggioranza dei genitori si impermalosiscono se nessuno dice loro che il figlio gli somiglia… Credo che sia la cosa più naturale per l’essere umano! Perché negarlo? Nulla! è solo un altro compromesso da raggiungere e metabolizzare… Amarena77 (a cui faccio i miei complimenti e mille auguri e che ringrazio per il garbo delle sue risposte) ci può insegnare …! Grazie ancora Chris, da quello che leggo sarai una MAMMA super! buona domenica a tutte, francesca
[/quote]scusa Francesca,
Rileggendomi mi sono trovata un po’ acidella ma ti assicuro che la mia intenzione era quella di aiutarti a superare quelle barriere che, inevitabilmente, ciascuna di noi si é trovata davanti all inizio del nostro percorso. Non temere più di tanto le truffe… Come ti dicevo, negli altri paesi é una pratica normalissima. Purtroppo in Italia é tutto demonizzato per l influenza invadente della Chiesa. .
Mi raccomando, non esitare a chiedere qualunque cosa ….siamo a tua disposizione!
25 Ottobre 2015 alle 15:33 #268072AnonimoInattivoCiao Maria Francesca, eccomi qua e scusa per il ritardo.
Io ti posso rispondere per quello che riguarda il mio piccolo mondo da credente non praticante.
Io durante tutto il mio percorso travagliato mi sono spesso domandata se la mia condizione fosse data dal fatto che qualcuno di molto piú grande di me avesse deciso che questo (qualsiasi fosse il motivo) sarebbe stato il mio unico futuro… E cioé quello di non avere mai la fortuna di stringere tra le braccia un bambino tutto mio.
Poi pensando e ripensando sono giunta ad una conclusione: ma perché se questo é il mio solo ed unico destino il Signore mi ha messo davanti ad una concreta possibilitá medica per poterlo modificare?
Se io davvero non avessi mai dovuto avere figli perché cosí era stato deciso per me, ovodonazione o no, io non sarei mai diventata mamma.
Non ci sarebbe stato tentativo che contasse.
Ripeto…questa é solo la mia modestissima opinione ma credo che alla fine forse tanto sbagliata non sia, visto che ora il mio piccolo é nella camera accanto che fa un riposino.
Per quello che riguarda la somiglianza fisica mi sento di darti ragione.
In fondo al cuore ognuna di noi spera che il suo piccolo assomigli a lei e un sacco di volte mentre era ancora nella pancia mi sono chiesta se in qualche piccola cosa, anche solo un dettaglio, mi sarebbe somigliato.
Beh ti dico questo, appena é nato tutti, e ripeto “tutti” si stupivano e mi ripetevano quanto assomigliasse al suo papá, (e io giá ero felice come una pasqua)ora a distanza di 6 mesi, tutti quelli che mi incontrano non fanno che dirmi quanto mi somiglia!
Bugia per gentilezza? Verita? Non lo so, ma so di certo che é figlio mio al 100%.
Appena la creatura che hai portato dentro di te arriva e la tieni tra le braccia é tua “in ogni senso”!
Anche sulle “fregature” mi sento di tranquillizzarti.
Come giá ti hanno detto é vero che all’estero queste sono pratiche molto diffuse e grazie al cielo non c’é la situazione che purtroppo abbiamo qui in Italia.
Io non posso parlare per la Spagna o la Grecia (per quello ci pensano le altre) ma per la repubblica ceca posso garantire su onestá, professionalitá, cortesia e pulizia.
É brutto da dire ma in un certo qual senso vige un pó di razzismo sui paesi dell’est e invece….per me é stata una bellissima sorpresa!
Solo una cosa non ho capito.
Tu andresti in Grecia tramite un centro di pma iataliano o autonomamente?
Chiedo scusa a tutte per essere stata cosí prolissa e spero di essere riuscita a spigarmi.😜27 Ottobre 2015 alle 23:41 #269126Maria Francesca 5PMembroCarissime,
innanzitutto grazie per avermi risposto e vi chiedo scusa se io lo faccio solo ora. Sono appena rientrata da un breve viaggio di lavoro e non ho avuto internet sempre disponibile e un po’ di tranquillità.
Ciao Chiara, sí, ho letto la tua storia, molto intensa…sei alla 14, vero? Che meraviglia! Come ti senti? ti faccio i miei più cari auguri. ti seguo…
Ciao Chris, che carina che sei! Non ci conosciamo ancora è già affrontiamo questi argomenti importanti: ci sta che dobbiamo prendere le “misure”! Niente di grave!!! Grazie dell’offerta; ne approfitterò.
Ciao Amarena, il tuo messaggio è davvero toccante e ha fatto commuovere me e mio marito. Quanta ragione che hai…!
COndivido anche ciò che dici circa le nostre miopi forme di razzismo: dovrebbe essere il contrario, considerando quanto siamo arretrati noi.
Per rispondere alla tua domanda: sì, mi è stata proposta la Grecia proprio dal centro di PMA presso il quale ci siamo recati. Dunque, non ho avuto, nè avrò contatti con loro personalmente, ma tramite segretaria del centro.
Non ti convince la cosa? Non è così che normalmente avviene? Cosa mi consigliate?
un abbraccio tutte voi e sogni d’oro,
francesca
28 Ottobre 2015 alle 9:37 #269198AnonimoInattivoCiao Maria Francesca, scusa se ti ho fatto questa domanda ma te l’ho posta proprio perché abitualmente l’iter é un pó diverso.
Diciamo che di norma non sono i centri di pma a consigliare questo tipo di procedura, soprattutto senza mai avere contatti diretti con il centro.
Abitualmente siamo noi a rivolgerci direttamente ai vari centri, avere tutte le info e parlare con gli interessati.
Io al massimo ho avuto un consiglio dalla mia ginecolga che peró non si é sbilanciata né sul centro né sul paese ma si é soffermata sulla pratica in se.
Diciamo che questa cosa mi é suonata “particolare” ma non voglio essere maliziosa senza conoscere esattamente la situazione.
Magari le altre hanno seguito un iter piú simile al tuo e possono esserti piú di aiuto.28 Ottobre 2015 alle 10:25 #269222AnonimoInattivo[quote quote=269198]Ciao Maria Francesca, scusa se ti ho fatto questa domanda ma te l’ho posta proprio perché abitualmente l’iter é un pó diverso. Diciamo che di norma non sono i centri di pma a consigliare questo tipo di procedura, soprattutto senza mai avere contatti diretti con il centro. Abitualmente siamo noi a rivolgerci direttamente ai vari centri, avere tutte le info e parlare con gli interessati. Io al massimo ho avuto un consiglio dalla mia ginecolga che peró non si é sbilanciata né sul centro né sul paese ma si é soffermata sulla pratica in se. Diciamo che questa cosa mi é suonata “particolare” ma non voglio essere maliziosa senza conoscere esattamente la situazione. Magari le altre hanno seguito un iter piú simile al tuo e possono esserti piú di aiuto.
[/quote][quote quote=269198]Ciao Maria Francesca, scusa se ti ho fatto questa domanda ma te l’ho posta proprio perché abitualmente l’iter é un pó diverso. Diciamo che di norma non sono i centri di pma a consigliare questo tipo di procedura, soprattutto senza mai avere contatti diretti con il centro. Abitualmente siamo noi a rivolgerci direttamente ai vari centri, avere tutte le info e parlare con gli interessati. Io al massimo ho avuto un consiglio dalla mia ginecolga che peró non si é sbilanciata né sul centro né sul paese ma si é soffermata sulla pratica in se. Diciamo che questa cosa mi é suonata “particolare” ma non voglio essere maliziosa senza conoscere esattamente la situazione. Magari le altre hanno seguito un iter piú simile al tuo e possono esserti piú di aiuto.
[/quote]Concordo Amarena!!
Anche a me nessuno ha voluto dare un nome in particolare. Si sono limitati a suggerire Spagna, Grecia o Repubblica Ceca in quanto appartenenti all UE e quindi con legislazioni simili pur non escludendo altri paesi. Poi la scelta è ricaduta sula Spagna in quanto logisticamente più comoda per noi. Infatti, da dove abito io, Barcellona é raggiungibile (in caso disperato :wacko: ) anche in macchina. Inoltre noi abbiamo l aeroporto più vicino a 100 k di distanza e l unica destinazione giornaliera a prezzi umani era Barcellona. Anche questi fattori vanno valutati perché bisogna tenere presente che la data definitiva del transfer viene comunicata 3\4 giorni prima.
28 Ottobre 2015 alle 10:45 #269236Maria Francesca 5PMembroBuongiorno ragazze care,
sí, che stranezza! Ma considerate che per me è stata la normalità. Sono stata in 3 centri PMA molto noti, anche per essere seri, a Napoli e tutti e tre si sono fatti promotori di un contatto. Due Spagna è uno Grecia. Mah! Che dirvi, non conosco altre persone napoletane che hanno percorso questo iter ( o almeno quelle che lo dichiarano 😉), per cui non conosco esperienze dirette.
Comunque vi ringrazio di cuore, e provo a contattare i vostri due centri (ne avete parlato così bene…) e vi tengo aggiornate.
Chris, io sono un po’ più fortunata come logistica dato che l’aeroporto a Napoli è praticamente in città.
vi saluto per ora ed un bacio ai cuccioli…più o meno autonomi!
😘
28 Ottobre 2015 alle 10:48 #269238AnonimoInattivoSi diciamo che un pó maliziosamente a me é venuto da pensare che certamente una clinica (presumo privata) di pma non faccia tutto questo gratuitamente….anzi.
Mi sembra solo strano che ti abbiano proposto questo dipo di procedura mettendosi direttamente in contatto con la clinica estera. Questo mi fa pensare che indubbiamente loro ne trarranno un vantaggio economico e soprattutto mi da un pó da pensare il fatto che tu non abbia mai contatti con chi in realtá si dovrá occupare di te, ti dovrá vedere, e cose simili….
Mi raccomando peró, lungi da me il volerti fare preoccupare inutilmente.
Quello che mi sento di consigliarti dal cuore é solo…magari informati anche da sola.
Bastano poche mail e ti renderai conto subito se stanno in qualche modo cercando di guadagnarci o se é solo un servizio in piú che ti offrono.28 Ottobre 2015 alle 10:53 #269240AnonimoInattivoSe non conosci nessuno a Napoli che problema c’è?! Noi che ci stiamo a fare qui se non per aiutarci a vicenda? :good: :bye:
28 Ottobre 2015 alle 13:42 #269299Maria Francesca 5PMembroCiao Amarena!
hai ragione e il tuo ragionamento non fa una piega!
niente preoccupazioni aggiuntive, figurati! Preferisco sapere il più possibile ovviamente prima di cominciare l’avventura. 😉
infatti, come ti ho detto, mi farò un giro di mail sia con il tuo centro che con quello di Chris e vediamo cosa mi dicono. Poi valutiamo insieme! 😉
…certo che ho voi!!!😅
A presto e grazie
😘
28 Ottobre 2015 alle 15:20 #269336chiara99Partecipante[quote quote=269126]innanzitutto grazie per avermi risposto e vi chiedo scusa se io lo faccio solo ora. Sono appena rientrata da un breve viaggio di lavoro e non ho avuto internet sempre disponibile e un po’ di tranquillità.
Ciao Chiara, sí, ho letto la tua storia, molto intensa…sei alla 14, vero? Che meraviglia! Come ti senti? ti faccio i miei più cari auguri. ti seguo…[/quote]
Ciao e bentornata!!! SI, io sono alla 14ma settimana, entrata nel secondo trimestre.. Io sto bene a parte i classici sintomi tra la nausesa e altri disturbi poco piacevoli. Ma resisto, non mi rimane altro 😀
Credo amarena ti abbia gia risposto a tutte le domande, siamo a tua disposizione!!28 Ottobre 2015 alle 15:27 #269340chiara99Partecipante[quote quote=269238]Si diciamo che un pó maliziosamente a me é venuto da pensare che certamente una clinica (presumo privata) di pma non faccia tutto questo gratuitamente….anzi.
Mi sembra solo strano che ti abbiano proposto questo dipo di procedura mettendosi direttamente in contatto con la clinica estera. Questo mi fa pensare che indubbiamente loro ne trarranno un vantaggio economico e soprattutto mi da un pó da pensare il fatto che tu non abbia mai contatti con chi in realtá si dovrá occupare di te, ti dovrá vedere, e cose simili….
Mi raccomando peró, lungi da me il volerti fare preoccupare inutilmente.
Quello che mi sento di consigliarti dal cuore é solo…magari informati anche da sola.
Bastano poche mail e ti renderai conto subito se stanno in qualche modo cercando di guadagnarci o se é solo un servizio in piú che ti offrono.[/quote]
Io sono d’accordo con amarena! Dalla mia esperienza personale ho capito due cose: diffidati dai centri che vengano consigliati dai medici/gine, sicuramente li consigliano per un semplice motivo: avranno la loro % da quello che sborserai in quel centro, stai tranquilla. Punto due: non scegliere il centro in base alla comodita’ di raggiungimento, non e’ l’aspetto principale, vai per realizzar eil tuo sogno, non in vacanza a 5 stelle.. Ho dovuto fare il volo in ucraina con lo scalo, ma l’ho fatto una volta ed ho avuto il positivo. Magari andando a barcelona o madrid, potevo fare 3-4 viaggi comodisimi, ma senza avere il positivo ed oggi starei ancora a guardare i voli invece di guardare altro….28 Ottobre 2015 alle 16:16 #269360AnonimoInattivoAhhh beh ragazze, sul viaggio è meglio che io non parli! La prima volta siamo andati in treno ed è stata una vera tortura tra cambi e ritardi (avevamo la visita alle 11 di mattina e siamo arrivati alle 16 di pomeriggio.Sono medico e coordinatrice delle coppie italiane sono stati così carini da aspettarci nonostante il centro fosse già chiuso) mentre la seconda volta (quella buona :heart: ) siamo andati in macchina. Io,mio marito….e il nostro cagnolino….il viaggio più bello della mia vita.
28 Ottobre 2015 alle 16:25 #269361Maria Francesca 5PMembroIn auto dall’Italia? O dall’aeroporto più vicino?👀
Ciao Chiara, grazie. Mi ripeti il nome del tuo centro? Quanto lo valuteresti in basa alla tua esperienza?
grazie ,
ciaooo
28 Ottobre 2015 alle 16:45 #269366AnonimoInattivodall’Italia!!! :yes:
Per arrivare a Brno però c’è la possibilità di aereo+pullman, treno e credo anche solo pullman, ovviamente oltre alla macchina.
Per il centro non ho capito se chiedevo a me o a Chiara. :scratch:
- Il topic ‘Ovodonazione!’ è chiuso a nuove risposte.