Ovodonazione!

  • Questo topic ha 4,718 risposte, 83 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da dane.
Vedi 25 messaggi-dal 476 al 500(di 4,719 totali)
  • #282890
    jakeda
    Membro

    ciao ragazze, posso unirmi a voi? Sono nuova in questo mondo di ovodonazione e in questo forum, inizio la mia avventura!!

    #282993
    kitty15
    Membro

    [quote quote=282660]Ciao @solerosso in effetti sono nuova del forum, mi sono presentata circa 2 mesi fa… poi qualche settimana fa ho scritto in sezione la mia storia in pma… che purtroppo è stata parecchio lunga (5 anni) e costellata di negativi. Non ho mai rinunciato al mio sogno, che è arrivato grazie ad un’ovodonazione in Rep. Ceca. Non è stata la prima ovodonazione, ne avevo fatte altre 2 in Spagna, andate male… I problemi… in realtà io fui definita “sine causa”, ma secondo me c’erano problemi ai livelli ormonali… poi è subentrato il problema della scarsa qualità ovocitaria e dell’età…. che ho bypassato grazie ad una donatrice.

    [/quote]

    auguri e che la madonna te la mandi buona! :rose:

    anche io dovrò intraprendere questo percorso. quindi dici che sono competenti in repubblica ceca? potresti darmi qualche info in piu’ sul centro?

    #283115
    Ela81
    Membro

    Salve a tutte, sono settimane che vi leggo.

    Sono capitata qui, perchè in giro non trovo molte informazioni sull’ovodonazione. Speravo di trovare libri o siti internet che spiegassero a fondo la faccenda, ma nulla.

    Siete state molto utili. Volevo fare gli auguri a chi aspetta e a chi ha già partorito. Ora passo a raccontarvi la mia storia:

    ho 34 anni e sono 3 anni che cerco di avere un figlio nella maniera naturale, ma nulla. Non sto a dilungarmi molto, altrimenti dovrei scrivere tre anni della mia vita tra ginecologi inetti, ansia, tristezza, delusione e molto altro.

    Dopo due anni che non riuscivo a capiare naturalmente incinta, finalmente il ginecologo mi consiglia di prenotare una visita al Centro di procreazione assistita. Ci vado, mi danno solo un blocco di esami da fare ed un foglio da leggere. Faccio tutti gli esami e da una semplicissima ecografia scopro che devo essere operata d’urgenza per endometriosi al quarto stadio. In poco tempo mi trovo dall’essere sana (perchè il mio ginecologo continuava a riperterlo, nonostante le mie preoccupazioni) ad essere la causa di tutto.

    Mi operano e finalmente dovrebbe essere il momento in cui posso provarci di nuovo, ed invece no, perchè l’edometriosi ha fatto danno. Mi hanno asportato parte dell’ovulo destro, ha quasi tappato la tuba destra, l’ovulo sinistro sta bene, ma la tuba sinistra è completamente chiusa.

    In poche parole al pma mi hanno dato della quarantenne (senza offesa per le quarantenni), col metodo naturale ho 1%, con l’inseminazione il 5%.

    Dall’ultima visita hanno scoperto che non ho fatto il vaccino per la rosolia. Quindi mi hanno dato l’anello vaginale per tre mesi e la settimana prossima farò il vaccino. Tra tre mesi tornerò in clinica e decideremo cosa fare.

    L’ultima ginecologa che mi ha visto, mi ha consigliato di informarmi sull’ovodonazione, perchè pensa che anche facendo la stimolazione, potrei non avere un numero sufficiente di follicoli.

    Da quello che ho letto nei vostri commenti avrei un 50%, giusto?

    Quindi fino a febbraio ho il tempo di informarmi e di prendere una decisione, se provare una prima volta con l’inseminazione o provare direttamente con l’ovodonazione. Ho un sacco di domande che mi frullano in testa, quindi preparatevi… ho bisogno di voi :mail: intanto ho preso tutti i nomi dei centri in cui siete state e andrò a guardarli uno per uno.

    Grazie a tutte :bye:

    Vola verso la luna, e se non ci riesci, ti perderai tra le stelle
    #283140
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao Ela81, benvenuta a te e atutte le altre nuove ragazze appena arrivate! Da un lato sono triste per il aftto che siamo cosí in tante ad avere problemi ma dall’altro sono molto felice di poterci incontrare in un forum dove poter condividere informazioni, dubbi, dolori e gioie!
    Ela io ti capisco perfettamete perché purtroppo soffro di endometriosi al quarto stadio severo, giá operata due volte. Per prima cosa mi sento di dirti “cambia ginecologo perché é un incompetente”! Ne so qualche cosa visto che prima di accorgersi della mia situazione ci hanno messo degli anni e intanto la malattia ha fatto un disastro! (Oltre a 7 fecondazioni buttate al vento). Poi non so di dove sei ma se dovessi avere bisogno per l’endometriosi sappi che all’ospdale Don Calabria sacro cuore di Negrar a verona sono dei fenomeni.
    Sono considerati i migliori d’Europa.
    A me hanno salvato “letteralmente” la vita a causa di una infezione tubarica dovuta all’endometriosi che nessuno eiusciva a capire. Ci stavo lasciando le penne!
    E in ultimo ti dico che anche per chi ha la sfortuna di avere questa malattia c’é la possibilitá di diventare mamma. Te lo assicura il mio piccolo terremoto di 7 mesi!

    #283257
    solerosso
    Membro

    @Nadija scusami ma nn mi ricordo di aver letto la tua storia, anche perchè nella sezione pma ci sono tante donne con tante storie un pò diverse, ma soprattutto nn credo di averla letta poichè io mi sono iscritta da un mesetto circa. Io ho il tuo stesso problema, scarsa qualità ovocitaria, posso chiederti quanti anni hai? E perchè poi dalla Spagna sei arrivata alla Rep. Ceca, cos’è che ti ha fatto cambiare centro?

    Ciao @Jakeda, piacere di conoscerti, anch’io mi sono da poco iscritta in questo forum per cercare info sull’ovodonazione, tu a che punto sei?

    Ciao @Ela81 è un piacere conoscere anche te. Ho letto la tua storia e ti sono vicina poichè nn è semplice fare delle scelte quando ti trovi in una totale confusione dove nella tua testa ti si affollano solo domande, però vedrai che piano piano riuscirai a schiarirti le idee e ti sembrerà tutto molto più chiaro. Ti dico questo poichè anch’io ero nella tua stessa situazione ma grazie a queste donne che scrivono in questo forum e a cui espongo i miei dubbi stò riuscendo piano piano a vedere più chiaro il percorso da intraprendere. Il centro che il tuo ginecologo ti aveva consigliato era all’estero  in Italia? Già hai qualche idea di dove andare?

    #283351
    nadija
    Partecipante

    @solerosso io ho scritto la mia storia il 19/11 (si trova a pag. 30) non riscrivo per non occupare spazio… in realtà avemmo anche uno scambio di battute, ma non è che uno si possa ricordare tutti i nick di tutte le utenti….

    Ho deciso di cambiare centro non tanto (e non solo) per i negativi, quanto piuttosto perché mi sono sentita poco seguita dal centro spagnolo, e più che altro sfruttata tipo bancomat… sembra bruttissimo da dire, ma la sensazione è stata quella….

    Praticamente, dopo la biochimica di gennaio ho avuto una lunghissima pausa (in realtà una sorta di depressione dovuta alla negazione di quanto avvenuto… sono riuscita ad affrontare il mio lutto solo a maggio…); a quel punto ho ricontattato il centro di Barcellona e ho chiesto un nuovo preventivo per un ulteriore trattamento di ovodonazione. Ho atteso a lungo una loro risposta, poi non sentendoli li ho chiamati: mi hanno detto di non aver ricevuto alcuna mail, però un’ora dopo, stranamente, ho ricevuto il loro preventivo: 1500 € in più rispetto la prima ovo!!!! (che già non era stata esattamente economica…). Il giorno dopo mi è arrivata la mail anche della ginecologa di riferimento, che mi confermava il preventivo e in più mi faceva presente che avremmo dovuto pagare ulteriori 500/600 € (non ricordo precisamente) per il mantenimento del seme del mio compagno…. cioè, da gennaio -quando ho comunicato la biochimica – a  maggio non ho avuto alcun tipo di comunicazione, ed ora mi dite che devo pagare la crioconservazione del seme, che avete portato avanti senza nemmeno contattarmi per chiedermi se fossi d’accordo?

    A quel punto non mi sono più fata sentire io…. e ho preso in considerazione moltissimi altri centri, a cui ho inviato mail per avere info e preventivi.

    Fra tutti, la mia scelta è caduta sull’ IVF Europe International di Praga… è stato amore a primo contatto…  e loro mi hanno portato al mio sogno…

    #283364
    solerosso
    Membro

    [quote quote=283351]@solerosso io ho scritto la mia storia il 19/11 (si trova a pag. 30) non riscrivo per non occupare spazio… in realtà avemmo anche uno scambio di battute, ma non è che uno si possa ricordare tutti i nick di tutte le utenti…. Ho deciso di cambiare centro non tanto (e non solo) per i negativi, quanto piuttosto perché mi sono sentita poco seguita dal centro spagnolo, e più che altro sfruttata tipo bancomat… sembra bruttissimo da dire, ma la sensazione è stata quella…. Praticamente, dopo la biochimica di gennaio ho avuto una lunghissima pausa (in realtà una sorta di depressione dovuta alla negazione di quanto avvenuto… sono riuscita ad affrontare il mio lutto solo a maggio…); a quel punto ho ricontattato il centro di Barcellona e ho chiesto un nuovo preventivo per un ulteriore trattamento di ovodonazione. Ho atteso a lungo una loro risposta, poi non sentendoli li ho chiamati: mi hanno detto di non aver ricevuto alcuna mail, però un’ora dopo, stranamente, ho ricevuto il loro preventivo: 1500 € in più rispetto la prima ovo!!!! (che già non era stata esattamente economica…). Il giorno dopo mi è arrivata la mail anche della ginecologa di riferimento, che mi confermava il preventivo e in più mi faceva presente che avremmo dovuto pagare ulteriori 500/600 € (non ricordo precisamente) per il mantenimento del seme del mio compagno…. cioè, da gennaio -quando ho comunicato la biochimica – a maggio non ho avuto alcun tipo di comunicazione, ed ora mi dite che devo pagare la crioconservazione del seme, che avete portato avanti senza nemmeno contattarmi per chiedermi se fossi d’accordo? A quel punto non mi sono più fata sentire io…. e ho preso in considerazione moltissimi altri centri, a cui ho inviato mail per avere info e preventivi. Fra tutti, la mia scelta è caduta sull’ IVF Europe International di Praga… è stato amore a primo contatto… e loro mi hanno portato al mio sogno…

    [/quote] Certo che ce ne sono di cliniche in giro che truffano. Sfruttano o meglio dire se ne approfittano delle nostre debolezze e della nostra disperazione per poter estorcerci più soldi possibili. A dire che io stavo valutando anche la Spagna ma dopo quello che mi hai raccontato nn ci tengo proprio ad essere truffata. Lo so che nn tutte le cliniche sono cosi, ma una mezza idee sui costi delle cliniche che ci sono in Spagna già me l’ero fatta e vedendo che sono alti e che nn ti danno ottime garanzie e meglio evitare. Scusami se nn mi ricordo la tua storia, forse anche perchè nn abbiamo parlato cosi tanto io e te, ma posso chiederti se il percorso che hai fatto in Rep. Ceca e quello consono che fanno tutti i centri? Cioè analisi, stimolazione della donatrice, pick up, transfert ecc. ecc. o hai notato qualche diversità?

    #283376
    nadija
    Partecipante

    Figurati, nessun problema… ci mancherebbe che una debba ricordarsi tutte le storie…

    Il percorso in Rep. Ceca è quello standard, per certi versi… Innanzi tutto analisi preliminari (mie e di mio marito), poi colloquio via Skype (richiesto da me…) volendo si può fare primo colloquio in presenza, ed in quell’occasione si può far congelare il seme del compagno. Poi il centro ha individuato la donatrice, compatibile sia come gruppo sanguigno sia come fenotipo; poi ho dovuto prendere la pillola per sincronizzarmi con la donatrice, quindi non appena arrivato il ciclo è iniziata la stimolazione endometriale con il  progynova. Nel frattempo mi hanno fatto prendere anche deltacortene e cardioaspirina, e soprattutto hanno dato molta importanza ai livelli tiroidei, quindi mi hanno prescritto anche eutirox per mantenere il tsh più basso di 1.

    Al 15 giorno di stimolazione c’è stato il pick up della donatrice e, contestualmente, fecondazione degli ovociti recuperati con il seme del mio compagno; dal giorno del pick ho iniziato l’assunzione del progesterone; 5 giorni dopo tansfert di 2 blastocisti (altre 4 vitrificate).

    In tutto il percorso mi hanno costantemente seguita ed hanno modificato i dosaggi dei vari medicinali per prepararmi al meglio: sono arrivata al transfert con l’endometrio di 12 cm (mai avuto così bello…) e un tsh di 0.68 (partendo da un 2.58…)

    Secondo me sono stati bravissimi… al di là del positivo, mi sono sentita finalmente una PAZIENTE  e non una cliente…

    #283379
    chiara99
    Partecipante

    [quote quote=283115]Ela81[/quote]
    Ciao e benvenuta! Mi dispiace per la tua storia, putroppo molto spesso un problema scoperto ne tira fuori altri 10 e da, come dici tu, sane e giovani un giorni ci troviamo vecchie e malate 🙂 Siamo qui per qualsiasi info e aiuto su ovo!!

    #283387
    nadija
    Partecipante

    [quote quote=283376] sono arrivata al transfert con l’endometrio di 12 cm (mai avuto così bello…)

    [/quote]

    Logicamente 12 mm….. mi sono confusa   :wacko: :wacko:   :scratch:  :scratch:

    #283424
    Ela81
    Membro

    Ciao a tutte, grazie per avermi accolta così bene.

    Ho già cambiato ginecologo, mi faccio seguire dal migliore ed aimè dal più caro il Dott. Bracco di Firenze, che è il primario di ginecologia a Lucca dove abito. Purtroppo, in quanto disoccupata, non per mia volontà, non è che ho questa enorme possibilità economica, ma cercheremo di fare il possibile per realizzare questo sogno.

    Per il Centro di procreazione mi sto facendo seguire da quello di Viareggio e fino ad ora mi hanno visitata tre ginecologi diversi, che si stanno coordinando con il Dott. Bracco.

    Il mio primo dubbio è… trattandosi di endometriosi al quarto stadio, che ha fatto danni, avendo subito un’operazione e dopo poco si è già riformata un’altra ciste di 1,5 x 1,8 cm… è il caso di sottoporsi all’inseminazione con una possibilità del 5%, rispetto ad un ovodonazione che ne ha molte di più?

    Poi, siamo sicuri che faccia bene sottoporsi ad una cura ormonale forte, vista la situazione clinica, rispetto a quella più leggera dell’ovodonazione?

    Vola verso la luna, e se non ci riesci, ti perderai tra le stelle
    #283444
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao Ela81, credo che purtroppo nessuno possa dirti cosa sia meglio per te, penso che questo lo debba decidere tu dal profondo del tuo cuore.

    L’unica cosa che posso raccontati è la mia esperienza personale soffrendo del tuo stesso problema.

    Dopo l’ultimo intervento mi avevano detto che se volevo un figlio era il momento più indicato per riprovare, l’alternativa era una menopausa indotta per sei mesi.

    Ovviamente noi ci siamo messi al lavoro subito. Abbiamo provato ben tre volte a distanza di pochissimo tempo una dall’altra.

    Due fivet e una icsi…..tutte fallite, minima risposta ovarica, una bombardata di ormoni assurda e una depressione che non finiva mai….risultato….endometriosi peggiorata.

    Personalmente sono felicissima di essere approdata all’ovodonazione, è stata la scelta migliore che potessi mai fare e se tornassi indietro piuttosto farei altre 7 ovo piuttosto che 7 omologhe!

    Ovviamente ti ripeto che questa è “la mia esperienza” e non vuole essere un consiglio o un suggerimento…. Ma so bene quanto questa malattia può essere devastante fisicamente ed emotivamente e a volte sapere di donne che ce l’hanno fatta più aiutare un pochino a sentirsi più leggere.

    Per me l’ovodonazione è stata la manna dal cielo che mi ha regalato il mio meraviglioso bambino e non mi sono pentita un solo secondo di avere preso questa decisione. :bye:  :heart:

    #283487
    Anonimo
    Inattivo

    [quote quote=283364]

    @solerosso io ho scritto la mia storia il 19/11 (si trova a pag. 30) non riscrivo per non occupare spazio… in realtà avemmo anche uno scambio di battute, ma non è che uno si possa ricordare tutti i nick di tutte le utenti…. Ho deciso di cambiare centro non tanto (e non solo) per i negativi, quanto piuttosto perché mi sono sentita poco seguita dal centro spagnolo, e più che altro sfruttata tipo bancomat… sembra bruttissimo da dire, ma la sensazione è stata quella…. Praticamente, dopo la biochimica di gennaio ho avuto una lunghissima pausa (in realtà una sorta di depressione dovuta alla negazione di quanto avvenuto… sono riuscita ad affrontare il mio lutto solo a maggio…); a quel punto ho ricontattato il centro di Barcellona e ho chiesto un nuovo preventivo per un ulteriore trattamento di ovodonazione. Ho atteso a lungo una loro risposta, poi non sentendoli li ho chiamati: mi hanno detto di non aver ricevuto alcuna mail, però un’ora dopo, stranamente, ho ricevuto il loro preventivo: 1500 € in più rispetto la prima ovo!!!! (che già non era stata esattamente economica…). Il giorno dopo mi è arrivata la mail anche della ginecologa di riferimento, che mi confermava il preventivo e in più mi faceva presente che avremmo dovuto pagare ulteriori 500/600 € (non ricordo precisamente) per il mantenimento del seme del mio compagno…. cioè, da gennaio -quando ho comunicato la biochimica – a maggio non ho avuto alcun tipo di comunicazione, ed ora mi dite che devo pagare la crioconservazione del seme, che avete portato avanti senza nemmeno contattarmi per chiedermi se fossi d’accordo? A quel punto non mi sono più fata sentire io…. e ho preso in considerazione moltissimi altri centri, a cui ho inviato mail per avere info e preventivi. Fra tutti, la mia scelta è caduta sull’ IVF Europe International di Praga… è stato amore a primo contatto… e loro mi hanno portato al mio sogno…

    Certo che ce ne sono di cliniche in giro che truffano. Sfruttano o meglio dire se ne approfittano delle nostre debolezze e della nostra disperazione per poter estorcerci più soldi possibili. A dire che io stavo valutando anche la Spagna ma dopo quello che mi hai raccontato nn ci tengo proprio ad essere truffata. Lo so che nn tutte le cliniche sono cosi, ma una mezza idee sui costi delle cliniche che ci sono in Spagna già me l’ero fatta e vedendo che sono alti e che nn ti danno ottime garanzie e meglio evitare. Scusami se nn mi ricordo la tua storia, forse anche perchè nn abbiamo parlato cosi tanto io e te, ma posso chiederti se il percorso che hai fatto in Rep. Ceca e quello consono che fanno tutti i centri? Cioè analisi, stimolazione della donatrice, pick up, transfert ecc. ecc. o hai notato qualche diversità?

    [/quote]Però posso dire una cosa? Non capisco l ostilità che c’è in questo forum nei confronti della Spagna… Io mi sono trovata benissimo… Su tratta solo di scegliere il centro giusto.per i costi.. Si sono più alti rispetto aGli altri paesi ma come del resto il costo della Vita.  Sarebbe impensabile pagare in Ucraina 7\8mila euro Solo per fare unesempio….

    #283512
    nadija
    Partecipante

    @kla/chris Io non nutro ostilità verso la Spagna e tutti i suoi centri pma, ho solo riportato in breve parte della mia esperienza: io mi sono sentita poco seguita, non hanno ascoltato i miei dubbi relativi a varie questioni (dai valori tiroidei ai dosaggi ormonali sballati pre e post transfert) ogni volta che inviano una mail dovevo poi telefonare per avere la certezza che la prendessero in considerazione….quando ho comunicato i negativi non mi hanno nemmeno detto “mi dispiace “, solo un messaggio standard in cui mi si diceva di interrompere le cure….

    La mia “ostilità”, se così vogliamo chiamarla, dal mio punto di vista è più che legittima.

    Perché mi ero rivolta nuovamente a loro? Perché mio marito aveva ancora del seme conservato lì e io avevo capito che lo avrebbero mantenuto per un anno senza richiedere ulteriori esborsi… invece non era così,  ma me lo hanno comunicato solo nel momento in cui li ho richiamati io…. ora, a me sembra assurdo…. se devo pagare per un servizio dimmelo prima, non mettere in opera il servizio senza la mia autorizzazione….

    Tutto qui. Conosco molte ragazze che grazie alla Spagna sono mamme, la mia esperienza è questa. ..

    <!–more–>

    #283655
    solerosso
    Membro

    Io non posso parlare per esperienza però posso dirti che per le mie ricerche fatte in merito a questo paese ho notato che i prezzi sono quelli che sono, ma nn solo, leggendo le testimonianze di alcune donne che ci sono state non sono un gran numero quelle soddisfatte, in un modo o in un’altro hanno riscontrato dei problemi durante il loro percorso. Sicuramente @kla/chris1974 tu sei stata fortunata che a te è andato tutto bene, ma se fossi al mio posto “cosa che è successo in passato” nn faresti attenzione a guardare sia i prezzi che la percentuale di donne che si sono trovate bene e che sono rimaste soddisfatte? Tu perchè hai scelto la Spagna per effettuare la tua pma? Te l’ha consigliata qualche amica, il tuo ginecologo? Oppure sei andata cosi diciamo a scatola chiusa e ti sei fidata del tuo istinto…

    #283667
    Ela81
    Membro

    @Amarena77 grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sono perfettamente consapevole che ognuno di noi è differente e non per tutte vale lo stesso percorso, ma sapere che facendo la fivet rischio di peggiorare l’endometriosi, è ciò che sospettavo. Se te lo posso domandare, come stai con l’endometriosi dopo l’ovodonazione?

    Vola verso la luna, e se non ci riesci, ti perderai tra le stelle
    #283688
    chiara99
    Partecipante

    [quote quote=283424]Il mio primo dubbio è… trattandosi di endometriosi al quarto stadio, che ha fatto danni, avendo subito un’operazione e dopo poco si è già riformata un’altra ciste di 1,5 x 1,8 cm… è il caso di sottoporsi all’inseminazione con una possibilità del 5%, rispetto ad un ovodonazione che ne ha molte di più?

    Poi, siamo sicuri che faccia bene sottoporsi ad una cura ormonale forte, vista la situazione clinica, rispetto a quella più leggera dell’ovodonazione?[/quote]
    Mi viene da dirti ovodonazione e solo ovodonazione! Io consiglio sempre di optare per la strada che da maggiori possibilita’ con lo sforzo minore!

    #283689
    chiara99
    Partecipante

    [quote quote=283444]Per me l’ovodonazione è stata la manna dal cielo che mi ha regalato il mio meraviglioso bambino e non mi sono pentita un solo secondo di avere preso questa decisione. :bye: :heart:[/quote]
    Io la penso come amarenza, se avrei deciso di riprovare con le fivet, starei ancora qui a fare le stimolazioni su stimolazioni e monitoraggi infiniti!

    #283713
    Full moon
    Partecipante

    Chi ha fatto ovo in spagna in quale centro ? anche io sono orientata là ma ce ne sono una marea, ho provato a chiedere per kiev ma mi hanno sconsigliato qui molte di voi ne parlano bene ma mi hanno sollevato un sacco di dubbi ….com’è difficile

    #283727
    solerosso
    Membro

    Ah @pincopalla come ti capisco. Anche io sono in difficoltà nel scegliere la clinica giusta. Sta mattina ho contattato una clinica di Lugano in Svizzera e mi sono fatta fare un preventivo, ma quando mi hanno detto il prezzo per un trattamento di ovodonazione l’ho scartata poichè è una cifra anche questa abbastanza alta. Cmq. mi resta anche a me di vedere Kiev, Praga e Rep. Ceca e poi finalmente dovrò decidermi, anche perchè nn voglio più perdere tempo, ho già aspettato tanto. Tu invece a che punto sei?

    #283812
    Ela81
    Membro

    Sicuramente come me, anche la vostra testa viaggerà tra mille pensieri, alcuni positivi e altri negativi. Ho letto che molte di voi hanno gli stessi miei dubbi, del tipo se il nascituro assomiglierà alla mamma o alla donatrice, e su questo mi avete rassicurato.

    Uno dei dubbi è… Nessuna di voi ha pensato di chiedere l’ovodonazione ad una parente vicina, tipo una sorella, per avere gli stessi geni? Nel caso, sapete se si può fare? Credo che si abbatterebbero i costi, resterei in Italia. In ospedale a Viareggio mi hanno solo detto che anche loro si occupano di ovodonazione, ma non mi hanno dato altre info oltre a questa.

    Da un lato penso che sia una cosa bella avere gli stessi geni, sapere che nonostante tutta la fatica, sarà maggiormente parte di me, ma dall’altro vedrei sempre davanti ai miei occhi la donatrice, e se nascessero incomprensioni tra me e mia sorella, me lo rinfaccerà? Meglio a questo punto un’anonima? :unsure:

    Vola verso la luna, e se non ci riesci, ti perderai tra le stelle
    #283876
    chiara99
    Partecipante

    [quote quote=283713]Chi ha fatto ovo in spagna in quale centro ? anche io sono orientata là ma ce ne sono una marea, ho provato a chiedere per kiev ma mi hanno sconsigliato qui molte di voi ne parlano bene ma mi hanno sollevato un sacco di dubbi ….com’è difficile
    [/quote]
    Posso chiederti quali dubbi ti hanno sollevato?

    #283877
    chiara99
    Partecipante

    [quote quote=283727]Ah @pincopalla come ti capisco. Anche io sono in difficoltà nel scegliere la clinica giusta. Sta mattina ho contattato una clinica di Lugano in Svizzera e mi sono fatta fare un preventivo, ma quando mi hanno detto il prezzo per un trattamento di ovodonazione l’ho scartata poichè è una cifra anche questa abbastanza alta. Cmq. mi resta anche a me di vedere Kiev, Praga e Rep. Ceca e poi finalmente dovrò decidermi, anche perchè nn voglio più perdere tempo, ho già aspettato tanto. Tu invece a che punto sei?
    [/quote]
    Ciao, posso chiederti quanto di hanno chiesto e cosa e’ incluso nel prezzo?

    #283878
    chiara99
    Partecipante

    [quote quote=283812]Sicuramente come me, anche la vostra testa viaggerà tra mille pensieri, alcuni positivi e altri negativi. Ho letto che molte di voi hanno gli stessi miei dubbi, del tipo se il nascituro assomiglierà alla mamma o alla donatrice, e su questo mi avete rassicurato.

    Uno dei dubbi è… Nessuna di voi ha pensato di chiedere l’ovodonazione ad una parente vicina, tipo una sorella, per avere gli stessi geni? Nel caso, sapete se si può fare? Credo che si abbatterebbero i costi, resterei in Italia. In ospedale a Viareggio mi hanno solo detto che anche loro si occupano di ovodonazione, ma non mi hanno dato altre info oltre a questa.

    Da un lato penso che sia una cosa bella avere gli stessi geni, sapere che nonostante tutta la fatica, sarà maggiormente parte di me, ma dall’altro vedrei sempre davanti ai miei occhi la donatrice, e se nascessero incomprensioni tra me e mia sorella, me lo rinfaccerà? Meglio a questo punto un’anonima?

    [/quote]
    Ciao, non e’ consentito ovunque, anzi, e’ vietato quasi dapertutto! E poi tu vorresti che una la, per esempio, sorella, un giorno dira’ al tuo figlio che e’ la sua madre? Ho fatto un esempio.

    #283886
    Anonimo
    Inattivo

    [quote quote=283512]

    @kla/chris Io non nutro ostilità verso la Spagna e tutti i suoi centri pma, ho solo riportato in breve parte della mia esperienza: io mi sono sentita poco seguita, non hanno ascoltato i miei dubbi relativi a varie questioni (dai valori tiroidei ai dosaggi ormonali sballati pre e post transfert) ogni volta che inviano una mail dovevo poi telefonare per avere la certezza che la prendessero in considerazione….quando ho comunicato i negativi non mi hanno nemmeno detto “mi dispiace “, solo un messaggio standard in cui mi si diceva di interrompere le cure…. La mia “ostilità”, se così vogliamo chiamarla, dal mio punto di vista è più che legittima. Perché mi ero rivolta nuovamente a loro? Perché mio marito aveva ancora del seme conservato lì e io avevo capito che lo avrebbero mantenuto per un anno senza richiedere ulteriori esborsi… invece non era così, ma me lo hanno comunicato solo nel momento in cui li ho richiamati io…. ora, a me sembra assurdo…. se devo pagare per un servizio dimmelo prima, non mettere in opera il servizio senza la mia autorizzazione…. Tutto qui. Conosco molte ragazze che grazie alla Spagna sono mamme, la mia esperienza è questa. ..

    <!–more–>

    [/quote]non mi riferivo a te in Particolare ma ad una diffidenza diffusa che percepisco. Naturalmente ognuno valuta in base alle Proprie esperienze…  Quindi hai ragionissima ad essere arrabbiata.e comunque sta storia del Congelamento per un anno  anche io avevo capito che era inclusa.. Invece mi hanno chiesto altro 350 euro che, ovviamente, non ho ancora pagato. Che sia un caso?adesso mi viene il dubbio…

Vedi 25 messaggi-dal 476 al 500(di 4,719 totali)
  • Il topic ‘Ovodonazione!’ è chiuso a nuove risposte.