- Questo topic ha 7,183 risposte, 226 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi, 2 settimane fa da Mary.
-
Anonimo
Inattivops qualcuna di voi è nel gruppo “mamma di ottobre 2017”?
Anonimo
Inattivo@beauty congratulazioni per la bella notizia. E maschietto sia!!!
@foxy Intanto congratulazioni per l’esito positivo. Se ricordi in un altro post mi ero permessa di chiederti perché facevi l’amnio. Ti chiedo scusa qui per l’invadenza. Sono della tua idea e non escludo l’amnio a priori, per il momento abbiamo solo deciso di fare un passo preliminare per poi decidere insieme se proseguire con un esame invasivo. E dici bene: quel che conta è il medico che esegue l’esame, perché nella media negativa ci stanno anche i medici incapaci.
Buona serata a tutte, a grandi e piccini.
Anonimo
InattivoCiao ragazze volevo dire che anche io sono d’accordissimo con @bimbottina sull’epidurale e in generale sul discorso che non esiste che la donna debba “partorire con dolore”, sono discorsi che veramente appartengono all’ignoranza del passato.
@francesca8080 a quanto pare in questo gruppo io sono l’unica ad aver fatto l’amniocentesi e sinceramente non la consiglio a nessuno a meno che non sia strettamente necessaria, l’esame in se non è doloroso ma è troppo invasivo a mio parere, io poi ho fatto il grave errore di leggere su internet le storie delle donne che hanno abortito a causa di questo esame e questo ha contribuito ad accrescere la mia ansia, ho vissuto malissimo i giorni post esame, sono stata 7 giorni fissa al letto alzandomi solo per fare pipì con il costante terrore di abortire, ho pianto quasi tutti i giorni, mi sono addirittura comprata su ebay dei salvaslip che rilevano le perdite di liquido amniotico, a questo punto starai pensando perché mai io l’abbia fatto, beh per due motivi principali, il primo è che i miei aborti precedenti sono stati attribuiti probabilmente a malformazioni genetiche il secondo più decisivo è che né io né mio marito ci sentiamo pronti a crescere un bambino non sano e quindi in caso di malformazioni….
Questa scelta è molto personale e non c’è una regola, parlane bene con tuo marito e decidete il da farsi insieme e se mai dovessi decidere di farla affidati ad un buon centro o ad un buon ospedale dove la fanno regolarmente, l’esperienza di chi esegue l’esame in questo caso è fondamentale, facci sapere :rose: e comunque a me è andato tutto bene :yahoo:
@viviluce la mia gine è una delle poche forse che sta in fissa con la listeriosi infatti mi ha vietato di mangiare molte cose, formaggi molli, salmone affumicato, cozze anche cotte, insomma tutto quello che avete inserito nella lista, inoltre anche io non ho avuto la toxo e mi ha vietato di mangiare qualsiasi ortaggio crudo, nemmeno la lattuga che io amo perché dice che l’amuchina o il bicarbonato non uccidono il batterio della toxo che viene completamente eliminato cuocendo gli alimenti per più di 5 minuti.
@speranzosa88 anche io ero un’amante del caffè ma da quando sono incinta mi da fastidio e non l’ho più bevuto comunque la gine mi ha detto non più di due al giorno.
Io ragazze oggi entro alla 20+0, mi sembra che questi mesi non passano più, non vedo l’ora che arrivi Luglio, oggi poi è una giornata no, sto un po’ giù perché non ho sentito il piccolo per tutto il giorno e si è cominciato a muovere solo da un paio d’ore, già ero pronta per andare a farmi un’eco di controllo, panico….. uff che stress, spero mi capiate :wacko: comunque ora sto un po’ meglio e finalmente la giornata è quasi finita, domani è un altro giorno per fortuna, un abbraccio :bye:
viviluce
Membroragazze siete fantastiche :good: mi avete tranquillizzato :heart:
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 7 mesi, 19 giorni.Ciccipicci
PartecipanteCiao a tutte!
@viviluce a me il gine ha dato una sorta di “vademecum” a inizio gravidanza.
Riguardo al caffè scrive che è permesso 1 al g.
Io, francamente, lo bevo sempre. Qualche rarissima volta ne ho bevuti 2. Non bevo bibite, quindi almeno lì “riparmio” sulla caffeina.
Ti copio la parte che riguarda le infezioni:
<h3>”La toxoplasmosi</h3>
La toxoplasmosi é un’infezione trasmessa da un protozoo (un minuscolo parassita degli animali) chiamato Toxoplasma Gondii, che può contagiare anche l’uomo. Perché ciò avvenga é necessario che le cisti del parassita vengano ingerite: questo può accadere in una serie di casi abbastanza circoscritti.In primo luogo, mangiando carne proveniente da un animale infetto, se questa non é ben cotta: é il caso che si verifica con maggior frequenza, in una percentuale che va dal 30 al 60 % dei casi.
Ma attenzione, la carne, di qualsiasi natura sia (carni bianche o rosse, cervella, non solo suine, ma anche ovine, bovine, fresche o insaccate) non é l’unico alimento in cui il toxoplasma si può annidare.
L’infezione può essere trasmessa anche dalla frutta e dalla verdura, se consumate crude e non ben lavate, essendo il germe presente nel terriccio che abitualmente le ricopre.
Infine, nel 6-7 % dei casi é possibile contrarre la toxoplasmosi , in assenza di adeguate norme igieniche, portando alla bocca le mani sporche di terreno (per esempio dedicandosi al giardinaggio) o di feci di un animale infetto.
PREVENZIONE PRIMARIA: NORME IGIENICO-ALIMENTARI;
<h1>Evitare:</h1>- Carni crude o poco cotte (cuocerle a più di 66 °C)
- Insaccati e salumi CRUDI.
- Latte non pastorizzato
- Uova crude o NON pastorizzate
- Creme con Uova crude o NON pastorizzate
- Frutta (sopr. Fragole) e Verdura cruda mal lavata
<h2>Lavare:</h2>
- Accuratamente frutta e verdura crude, CON ABBONDANTE ACQUA CORRENTE, al fine di rimuovere ogni minimo residuo di polvere o terriccio. Non sono necessari amuchina e /o bicarbonato, che , oltre ad essere sgradevoli, non sono certamente efficaci per inattivare il germe.
- SEMPRE le mani prima di mangiare e di cucinare
- Con acqua e sapone superfici, utensili da cucina e mani venute a contatto con carni crude, pollame, pesce, frutta e verdure, terra, gatti o altri animali.
<h2>Indossare guanti di gomma</h2>
- Per manipolare la terra e ogni altro materiale potenzialmente contaminato con le feci del gatto.
- Per pulire quotidianamente la cassetta del gatto. Se possibile affidare ad altri questo compito e in ogni caso usare sempre guanti di gomma.
Non portare le mani a contatto con naso o bocca dopo aver toccato terra o animali (soprattutto gatti). Lavarsi le mani dopo aver accarezzato gli animali e prima di cucinare o di mangiare.
- Alimentare il gatto con cibi cotti o in scatola. Evitare che esca di casa. Non portare altri gatti in casa.
- Proteggere i cibi da mosche e altri insetti
- Evitare viaggi in paesi con alta endemia di toxoplasmosi.
- <b><i>IL GRAFFIO O IL MORSO DI GATTO O CANE NON TRASMETTONO LA TOXOPLASMOSI.</i></b>
Salatura, affumicatura, congelamento NON garantiscono l’eliminazione del germe. NON fidarsi delle verdure vendute come “già lavate” o del lavaggio effettuato presso i ristoranti.
Il pesce non è coinvolto nel ciclo biologico della toxoplasmosi. Il consumo di pesce crudo espone comunque la gravida ad altre tossinfezioni alimentari comunque pericolose, anche per le più limitate possibilità di terapia in corso di gravidanza.
ESISTE UN CEPPO DI TOXOPLASMOSI che infesta le carni di provenienza ARGENTINA, che ha caratteristiche diverse dal ceppo europeo. Ci sono stati RARISSIMI casi di donne immuni per il ceppo europeo classico, che si sono ricontagiate con quello argentino. Pertanto consiglio di cuocere adeguatamente la carne di provenienza argentina sia alle gravide recettive sia a quelle già immuni per la toxoplasmosi.
<h3></h3>
<h3>Infezione da citomegalovirus (CMV)</h3>
Il Citomegalovirus è un virus simile all’herpes che presenta un’elevata diffusione nella popolazione sana, nella quale produce prevalentemente un’infezione asintomatica, più raramente una sindrome febbrile aspecifica con mal di gola e ingrossamento dei linfonodi.I soggetti malati eliminano il virus per lungo tempo con i vari liquidi biologici: saliva, urine, secrezioni nasali, secrezioni vaginali, liquido seminale, latte materno, sangue.
Per la gravida, la principale fonte di contagio sono i precedenti figli in età prescolare e scolare, con i quali intrattiene abitualmente contatti interpersonali molto ravvicinati (effusioni, uso di stoviglie e posate in comune, cambio pannolini, etc). Altre occasioni sono i rapporti sessuali, il bacio “profondo” , il contagio per via respiratoria, le emotrasfusioni.
Professioni a rischio di contrarre l’infezione sono: l’insegnante soprattutto di asilo nido e scuola materna, l’infermiera, il medico e chiunque abbia contatti ravvicinati con soggetti immunodepressi. In questi casi consiglio di richiedere l’ ASTENSIONE ANTICIPATA DALL’ATTIVITA’ LAVORATIVA PER LAVORO A RISCHIO BIOLOGICO.
A differenza di altre infezioni, come la rosolia e la toxoplasmosi, è possibile reinfettarsi con un ceppo diverso di citomegalovirus o riattivare un’infezione latente contratta molti anni prima, particolarmente in situazioni di forte debolezza del sistema immunitario. Fortunatamente, in caso di riattivazione o di reinfezione è molto più raro che l’infezione passi al feto e , quando passa, produce danni di entità minore.
Nel corso della gravidanza, consiglio di:
- Evitare contatti con la saliva e il muco, soprattutto dei bambini piccoli.
- Non usare posate e stoviglie in comune con altri familiari
- Non usare fazzoletti usati da altri
- Indossare una mascherina in caso di assistenza a familiari malati. Se possibile affidare il compito ad altri.
- Lavarsi le mani in caso di contatto con saliva, muco o urine, ad esempio dopo il cambio di pannolino.
Poiché l’infezione può essere asintomatica, vi verrà controllato lo stato immunitario ogni 30-40 giorni. Questo esame non è esente dal ticket.
<h3>La listeriosi</h3>
L’infezione da Listeria Monocytogenes si contrae soprattutto in periodo estivo, per via alimentare da cibi o bevande contaminati dal batterio (vegetali, latte, formaggi) o attraverso contatto fra mucose o cute lesa e animali infetti.Può decorrere in maniera completamete asintomatica; in gravidanza può dare aborti oppure nel terzo trimestre presentarsi con febbre, mal di testa, dolori muscolari, talvolta diarrea e dolori addominali.
Professioni a rischio: veterinari, macellai, allevatori di bestiame.
La pastorizzazione del latte riduce pressoché completamente il rischio di contagio. Sono invece da evitare latte non pastorizzato e suoi derivati. ”
Ad ogni modo io, prima di scoprire di essere incinta, ho mangiato ostriche e pesce crudo a volontà!!!
bimbottina
Membro@chiaretta, che bello avete gia’ deciso i nomi!!! Che amori che saranno quei due fiocchi rosa! :heart:
Gia' mamma di un'adorabile bimba di quasi 5 anni, dopo aver cambiato partner, cerchiamo il fratellino. Dopo mesi infruttuosi, dopo spermogramma deprimente, sono rimasta incinta 2gg dopo l'isterosalpingografia... ora speriamo che vada tutto bene!!bimbottina
Membro@beauty che bello!!!!
@viviluce nn preoccuparti per la listeriosi, pensa che a me alla prima gravidanza nessuno me ne aveva parlato e non ho assolutamente fatto attenzione che i formaggi fossero di latte crudo o pastorizzato!!! E la bimba non ha avuto mai nessun problema. Ho scoperto questa cosa dei formaggi per caso parlandone con un’amica prima della seconda gravidanza e quindi ora sto facendo attenzione a selezionare i formaggi di latte pastorizzato. Io poi, come quasi tutte, sono toxonegativa… per cui attenzione a frutta e verdura (quasi sempre cotta), carne molto cotta, evitare i salumi (tranne prosciutto cotto). A me sembra di capire che per la toxo tutti i gine ti dicono di fare attenzione, per la listeriosi dipende dal medico!
Per il resto tieni duro!!! Dai che la fine del primo trimestre e’ vicina!
Per chi chiedeva del caffe, io ho capito che si deve limitarlo, ma non necessariamente abolirlo. Io quindi ora lo prendo decaffeinato e quando posso anche la cocacola senza caffeina. Pero’ berro’ almeno 3/4 the a settimana, se capita che sono da amici che non hanno il decaffeinato mi prendo un caffe normale e la cocacola in ufficio la trovo solo con caffeina. Ho fatto cosi’ anche per la prima gravidanza ed e’ andato tutto bene. Almeno su questo non mi stresso troppo 😉
Ragazze io tra due giorni morfologica… AIUTO!!! Se ci penso mi gira la testa e il cuore batte all’impazzata… mamma che paura :wacko:
Gia' mamma di un'adorabile bimba di quasi 5 anni, dopo aver cambiato partner, cerchiamo il fratellino. Dopo mesi infruttuosi, dopo spermogramma deprimente, sono rimasta incinta 2gg dopo l'isterosalpingografia... ora speriamo che vada tutto bene!!beauty
PartecipanteRagazze è maschietto,felicitaaaaaaaaaaaaaa e il DNA fetale è andato bene.Siamo al settimo cielo
in cova dal 02/12/2016 di un embrioncino pieno del nostro amore Dio e la Vergine Maria ti proteggano piccolino/aAnonimo
Inattivo@Chiaretta che bei nomi!!! Camilla è il nome preferito di mio marito.
In questi giorni mi chiedo se avrei preferenze di sesso. Sapete che non ho né preferenze né sensazioni? Mio marito, nei giorni scorsi, con fare solenne, ha preso una busta e un biglietto, scritto data e ipotesi di sesso del nascituro/a, poi ha chiuso con un sigillo la busta e l’ha messa in cassaforte. Dice che la apre prima del risultato del DNA Fetale.
Idem mia mamma. Io niente. Mi basta stia bene, come a voi tutte immagino.
@speranzosa88 io bevo un nescafe la mattina con il latte e a volte uno a metà mattina. Ho ridotto moltissimo, forse potrei eliminare il secondo caffè. Solo che a volte se ne sente proprio la necessità. In realtà dovrei proprio iniziare a mangiare meno, ma non ci riesco! Sono una buona forchetta.
Per l’eco, il medico ha una ottima macchina che riproduce anche la visione quadridimensionale per cui si vede il sacco da entrambi i lati e dentro il bimbo. Pazzesco vedere il cordone ombelicale che unisce il sacco al bimbo. Mio marito ha detto che le immagini che ha visto venerdì sono senza dubbio le più belle che lui abbia mai visto in vita sua. E io sono d’accordo con lui.
Di fatica ne abbiamo fatta tanta per arrivare qui, comunque vada, godiamoci questi momenti con fiducia e ottimismo. Io ne ho davvero bisogno ora.
Anonimo
Inattivo@viviluce capisco quel che dici e credo che davvero l’unica soluzione sia quella di vivere alla giornata. Quindi un bel respiro (io non ci riesco, ho il naso completamente tappato) e proviamo a pensare positivo. Per quel che riguarda la dieta, io sono toxopositiva e dunque non ho quella limitazione, ma mi ero informata comunque, leggendo qui e là e ho capito, salvo errore, quanto segue.
- limitare il più possibile caffeina e teina;
- esclusi superalcolici, con estrema moderazione alcolici;
- limitare l’uso del sale o degli alimenti salati (facile a dirsi….);
- uova cotte sempre (rischio salmonellosi);
- no carne cruda, pesce crudo e pesce affumicato (rischio listeriosi);
- ridurre ai minimo il consumo dei grandi pesci (tonno, salmone etc) per accumulo mercurio;
- evitare se possibile i funghi.
Ne ho parlato con il mio medico e lui mi ha detto che essendo io toxopositiva le indicazioni che precedono in realtà sono semplici precauzioni sanitarie che dovremmo prendere sempre. Solo che lo facciamo a maggior ragione perché prendersi una salmonellosi di per sé non è simpatico, in gravidanza ancor meno. Nel dubbio, visto che ho fatto tanto per arrivare fin qui, cerco di evitare questi alimenti, anche se avrei una voglia di toast avocado e salmone affumicato che ve lo raccomando.
@Didi: grazie mille. Speriamo in bene. A me il medico per TN e prelievo ha chiesto 1000 euro, ma lo farei in studio direttamente con lui che poi spedisce in giornata, secondo precise modalità. Dita incrociate. Per ora tengo nella mente il mio fagiolo sgambettante.Anonimo
InattivoBuongiorno ragazze… vi ho letto sempre anche se intervengo poco… volevo innanzitutto ringraziare @Fernanda per ricordarsi sempre di me ed abbracciarla forte forte… ci sei quasi tesoro…
@bimbottina sono d’accordissimo con te… io il dolore non lo sopporto, credo un po come tutte noi..
tornando al discorso del bi-test. DNA fetale ecc, noi il 17.03 dobbiamo fare il bi-test e dal risultato decideremo se fare il DNA fetale o meno… anche se sia io che mio marito lo desideriamo così tanto questo bambino che non ci interessa molto se è down o meno.. lo amiamo così com’è…
per quanto mi riguarda sono entrata nella 12-ma settimana e nausee a parte il resto va bene… mi sento ancora molto stanca..
@viviluce non preoccuparti tutte noi abbiamo mangiato cose che non potevamo mangiare le prime settimane di gravidanza… a me ogni mese mi fa fare solo gli esami per toxo e TSH reflex…
@tessa che bello, hai visto praticamente la sagoma del bambino… io l’ho fatta molto presto la prima eco e si vedeva poco e niente.. ho sentito molto bene il battito.. non vedo l’ora che sia il 17.03 per vederlo ancora…
un abbraccio a tutte belle pancine @chiaretta @ciccipicci @didi @viviluce @tessa @bimbottina @francesca8080 e scusatemi se mi dimentico di qualcuna..
PS: VOI IL CAFFE’ LO BEVETE? io uno alla mattina si, non riesco a fare a meno.. la mia nutrizionista mi ha detto che non fa assolutamente bene perché attraversa la placenta… io bevo solo un caffè allungato con il latte al giorno, niente coco cola o altre bevande che contengono caffeina… uff
Gioia
Partecipante@chiaretta leggo solo ora i nomi Susanna e Camilla!! Oddio che belliii!! Che tenerezza, mi sciolgo!! :heart: :heart:
Sono mamma di Pulcino (7 anni)Gioia
Partecipante@Tessa77 io ho fatto il prelievo in un centro analisi della mia città 🙂
I referti vengono analizzati o al dipartimento di biologia dell’università Tor Vergata di Roma o al S.Raffaele di Milano o all’istituto Bioscience di S.Marino…..sinceramente in base a cosa decidano dove mandare il prelievo da analizzare non lo so :unsure: forse la vicinanza a dove viene effettuato il prelievo? :unsure: Io ho pagato tramite b/b 680 euro….per me è funzionato così: il mio gine mi ha indicato dove fare il prelievo, poi mi ha spiegato che se ci fossero stati problemi mi avrebbe chiamato lui direttamente, in caso contrario sarei stata contattata da Bioscience….ed’è proprio andata così, un Mercoledì ho fatto il prelievo e il Mercoledì successivo mi ha chiamata questa biologa carinissima che mi ha anticipato cha andava tutto bene (mi ha detto anche che era un maschietto), poveretta è stata un tesoro!! Io piangevo come una fontana per lo scarico della tensione che avevo accumulato!! :whistle: Poi in seguito tramite mail mi hanno inviato tutto il referto nel dettaglio.
@viviluce io ho avuto la tua stessa paranoia sulla listeria dopo aver mangiato del Brie! Il mio gine mi ha mandato a stendere come il tuo! :wacko: ahahahaha
:heart: :heart: :heart:
Sono mamma di Pulcino (7 anni)Anonimo
InattivoCiao ragazze, d’accordissimo su tutto 😉
@viviluce tranquilla, credo che tutte abbiamo mangiato normalmente prima della gravidanza e nessun medico mi ha mai parlato di esami per la listeriosi, né ho letto di donne che si sono sottoposte a questo esame in gravidanza. Basta stare attenta a ciò che mangi da ora in poi. Per i formaggi, controlla sempre dall’etichetta che il latte sia pastorizzato 🙂
Domani visita ostetrica con eco veloce, vi farò sapere :rose:
viviluce
Membroragazze, d’accordissimo per l’epidurale, quelli che dicono il contrario possono tornare nella caverne! :negative:
sono a 8+5, sono le settimane più rischiose, quindi punto alla giornata, e spero di arrivare giorno per giorno a 10+0 come @Tessa77
io sono in maternità anticipata ho troppa paura di perderlo, ma voglio essere ottimista
voglio chiedervi una cosa:listeriosi, anche e voi hanno dato la dieta per evitare anche la listeriosi? ho preso la dieta e c’era scritto di evitare gorgonzola, pesce affumicato ecc….peccato che fino al giorno prima ho mangiato tutte quelle cose, manco a dirlo, paranoie incredibili….ho chiesto al medico di farmi fare un esame per la listeriosi e mi ha mandato a stendere….capisco che sono paranoica ma se me lo dicono in ospedale mi sembra sensato averne paura, no?
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 7 mesi, 19 giorni.Anonimo
Inattivo@Didi sono contenta di leggere che anche tu hai fatto G.Test. Dove l’hai fatto, se posso chiedere? Io farò TN e prelievo direttamente presso lo studio del mio medico.
Mi ero preparata sull’argomento ma avevo individuato altri test del dna fetale (tipo prenatal safe, maternity…..) ma dalla lettura dei vari siti ho visto che più o meno si equivalgono. Gli esami del G-Test se non erro vengono esaminati dal San Raffaele. Corretto?
Anonimo
Inattivo@Foxy non sai come sono contenta della bella notizia che ci porti. Sono felicissima!!!
Gioia
Partecipante@Tessa77 anche io ho fatto il Gtest Bioscience, in una settimana ho avuto il referto! in concomitanza avevo fatto solo TN che comunque andava bene…il mio gine come altri che ho letto qui mi ha sconsigliato la villo per via dell’invasività, considerando i sacrifici per arrivare a questo momento non ho voluto rischiare per nessuna ragione….
@bimbottina :good: quoto al 1000×1000 tutto quello che hai scritto! Sentire certe posizioni così arcaiche è davvero allucinante!! Ma poi la cosa che da più fastidio in assoluto è il “giudizio”! Come si permettono?? Io comunque ho deciso che farò tutto quello che serve per eventualmente fare l’epidurale (impegnativa rossa del Doc di base, colloquio con anestesista + analisi ed elettrocardiogramma, colloquio di gruppo con ostetriche, ginecologo ed anestesista che spiegano il tutto) poi quando sarò al dunque deciderò il da farsi, per me l’importante è sapere che se nel caso la voglio fare posso, anche perché mi hanno spiegato che qui se non fai tutta la trafila che vi ho descritto sopra non te la fanno!! :wacko: cioè o ti sei preparata prima oppure decidere “al momento” non puoi e nel caso ti attacchi al tram per dirla in breve!
Sono mamma di Pulcino (7 anni)Anonimo
InattivoBuongiorno a tutte. @Fernanda83 avevi proprio ragione. Questi due mesi sono stati un vero incubo tra lavoro e (soprattutto) lavori in casa con casa mia trasformata in un vero e proprio cantiere. Risultato? Con il calo della tensione mi sono beccata una influenza mostruosa e sono a letto da sabato sera. Tra l’altro posso prendere solo tachipirina naturalmente e fare aerosol con soluzione ipertonica. Ve lo raccomando come sono conciata. Credo si tratti proprio dello stop che il mio corpo ha dato. Dalla serie: “Datti una bella calmata”.
Io venerdì scorso (e lì forse è scesa un altro po’ la tensione che avevo accumulato) ho fatto la seconda ecografia e abbiamo visto un 2,5 cm tutto sgambettante e in movimento. Vedere le braccia e le gambette è stata una tale emozione. Pare tutto bene: movimento, crescita nella media secondo la settimana (inizio oggi la undicesima settimana – 10+0). Per il 16 marzo ho prenotato TN e DNA Fetale (GTest della Bioscience). Per ora continuo a farmi seguire dallo stesso medico della PMA, dopo il 4 mese vedrò il da farsi. In ogni caso il medico mi ha sconsigliato B-Test e ultrascreening (non affidabili e irrilevanti a suo dire). Anche noi, come molte di voi, dopo avere conosciuto l’esito del DNA fetale valuteremo se procedure con amniocentesi oppure no.
Quanto all’epidurale ho letto con molto interesse quanto avete scritto e concordo con voi: se esiste un mezzo per essere più presente e meno stravolta durante il parto, non vedo perché non approfittarne. Si va avanti, di solito, non indietro, con buona pace delle ostetriche retrograde.
Per ora vedo di rimettermi in piedi. Sono sicura che domani andrà meglio.
bimbottina
MembroCarissime, aggiungo ancora una cosa a proposito dell’epidurale (come avrete notato questo argomento mi ha toccata nel vico 😉 ). Un’altra cosa che ci avevano spiegato al corso pre-parto e’ che noi viviamo ormai in una societa’ (occidentale) dove (e per fortuna!) si e’ fatto di tutto per eliminare il dolore dalla nostra quotidianita’. Quando non c’erano gli antibiotici, quando non c’erano i vaccini, ne’ le medicine, le norme igieniche lasciavano a desiderare e via dicendo, uomini e donne avevano un rapporto quasi quotidiano col dolore. Noi non ci siamo piu’ abituati, siamo abituati ad una serie di comodita’ di cui la medicina fa parte. Ora, il giorno del parto, ci troviamo ad affrontare un dolore immenso (salvo qualche fortunata) non avendo del dolore alcuna esperienza (o quasi) e questo puo’ in certi casi terrorizzare e portare a vivere il momento del parto in uno stato di panico (in pratica la paura dell’ignoto). Notate che io avevo scelto una maternita’ appositamente propensa al parto naturale (cercano di evitare cesarei, episiotomia, forcipe), di favorire la partecipazione della donna nella scelta della posizione per partorire,… eppure nessuna delle ostetriche ha mai osato parlare male dell’epidurale, al contrario, per loro l’epidurale non era una medicalizzazione del parto ma un aiuto importante per la donna. Poi per esempio la notte in cui ho partorito c;era anche un’altra donna che ha rifiutato la peridurale e gestiva le contrazioni cantando. Le ostetriche si sono complimentate ma guardavano al suo caso come qualcosa di piu’ unico che raro 😉
Poi secondo me bisogna cercare di arrivare al parto con l’idea che puo’ succedere di tutto: puo’ essere troppo veloce e non c’e’ tempo per l’epidurale, oppure l’epidurale puo’ bloccare le contrazioni e il tutto si conclude con un cesareo, oppure il travaglio e’ troppo lento e via di cesareo, oppure si e’ troppo stanche e devono tirar fuori il bambino col forcipe,… ma che in ogni caso abbiamo fatto del nostro meglio (non potrebbe essere altrimenti) e che i sensi di colpa (non sono abbastanza donna, non sono abbastanza mamma) devono assolutamente essere banditi! Come tante cose, anche il parto va molto a fortuna, cerchiamo di evitare i sensi di colpa… tanto avremo ennemila occasioni di farceli venire dopo per altre enne mila questioni!!!
Buona notte a tutte!! :rose:
Gia' mamma di un'adorabile bimba di quasi 5 anni, dopo aver cambiato partner, cerchiamo il fratellino. Dopo mesi infruttuosi, dopo spermogramma deprimente, sono rimasta incinta 2gg dopo l'isterosalpingografia... ora speriamo che vada tutto bene!!Dream
PartecipanteAnonimo
InattivoCiao, qualcuna conosce i tempi di attesa più o meno per la pma in presidi pubblici a Roma? 🙁 grazie
**Babs**
Partecipante@bimbottina: quoto tutto!! E poi mi ritrovo pienamente. Se un’analgesia mi aiuta a rimanere lucida, questo aiuterà molto a gestire meglio il travaglio e il parto :yes:
anche su test DNA fetale ovviamente d’accordo!
Ciccipicci
Partecipante@bimbottina sottoscrivo ogni singola parola.
Aggiungo che il test del DNA fetale negli USA è la prassi e l’amnio viene fatta solo se risulta positivo.
L’affidabilità è altissima, soprattutto se associato alla TN. Anche io ho fatto così.
Ciao