- Questo topic ha 7,183 risposte, 226 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da Mary.
-
bimbottinaMembroCarissime, sono stata via il week end e vedo che avete scritto un sacco!
Volevo fare solo due commenti, uno per @fernanda e @babs e in generale quelle ormai in dirittura di arrivo. Trovo allucinante, anzi veramente scandaloso, che arrivati nel 2017 ci siano ancora ostetriche che ti dicano che se non soffri non diventerai mai una buona madre. Io a questa gente risponderei che sono dei primitivi e che dovrebbero tornare a vivere nelle caverne! La percezione del dolore e’ una cosa molto personale e vi assicuro che, epidurale o meno, il dolore lo si prova comunque. Ora, senza voler spaventare nessuno, ma non e’ che il pretravaglio sia una meraviglia, per non parlare del post parto o dell’inizio dell’allattamento… io nonostante peridurale e niente episiotomia sono rimasta dolorante lassotto per 2 settimane (difficolta’ a camminare) e pur non avendo avuto ragadi l’allattamento mi ha fatto male per un buon mese. Inoltre, io onestamente avevo la paura opposta, ovvero che una sofferenza eccessiva al parto mi avrebbe allontanata dalla bambina, che inconsciamente avrei visto come causa di quei dolori atroci. Qui in Francia poi e’ veramente il contrario, le ostetriche ti guardano come se fossi una pazza se dici che non vuoi l’epidurale per principio, sostengono esattamente il contrario di quello che dicono in Italia, ovvero che e’ molto meglio un parto sereno e con mamma presente e tranquilla che un parto dove la mamma e’ terrorizzata dal dolore. Perche’ spesso e’ cosi’, il dolore fa paura, ti spaventa e invece di pensare al bambino che deve uscire grazie a te, l’unica cosa a cui riesci a pensare e’ che non ne puoi piu’ e che cosa ti e’ venuto in mente di fare un figlio.
Io onestamente alla fine del parto, nonostante la peridurale, mi sentivo un’eroina!! Ero strafelice di come fosse andato tutto bene e di come avessi potuto essere tranquilla dall’epidurale in poi. E anzi, mi sentivo di aver fatto una squadra perfetta con la mia piccola, che mi aveva permesso di soffrire meno del previsto (poi nemmeno l’episiotomia, insomma un sogno!) e l’ho amata ancora di piu’! L’epidurale comunque non ha assolutamente tolto tutto il dolore, ho sentito OGNI contrazione dalla 4 del mattino alle 22.30 di sera, nessuna esclusa, semplicemente erano sopportabili e l’epidurale mi ha giusto lasciato la forza di respirare e spingere al momento giusto.
Ripeto, e’ tutto assolutamente soggettivo quindi non dico che si debba fare la peridurale per forza, ma che si debba lasciare alla mamma la possibilita’ di scegliere in assoluta liberta’ cosa ritiene sia meglio per lei e per il suo bimbo nel momento piu’ difficile di tutta la gravidanza… e questo senza sguardi di rimprovero perche’ non sei abbastanza donna!!! Ma scherziamo???
Scusatemi lo sfogo, spero di non essere stata troppo brusca, ma certe cose cosi’ retro come la storia del “tu donna partorirai con dolore” mi fanno proprio innervosire! Quindi il mio unico consiglio e’ cercate di fare la cosa che vi fa sentire meglio e piu’ in sintonia col piccolo, e’ il VOSTRO momento, non quello dell’ostetrica!!!! 😉
Per chi chiedeva dello screening pre natale, a me il mio ginecologo (italiano) ha detto che il test del DNA rispetto al bitest e’ infinitamente piu’ attendibile (falsi negativi <0.1%) e che da che l’hanno introdotto lui praticamente amniocentesi e bistest non ne fa piu’ (a meno che il test del DNA non risulti positivo). Io per la prima gravidanza ho fatto l’amnio (nonostante bitest buono) perche’ il test del DNA non esisteva. ALtrimenti non avrei avuto dubbi: test del DNA! Questa volta ho fatto TN (buonissima) + test DNA. L’amnio non e’ proprio divertente… non che faccia male, ma inevitabilmente nelle settimane successive avevo l’ansia di un’infezione e di avere quindi un aborto (nel caso imperdonabile perche’ la bimba era sanissima). Il test del DNA invece e’ un prelievo… sono d’accordo quindi con chi propone l’amnio solo se il DNA risulta positivo. Ma sono ancora piu’ d’accordo con chi decide di agire secondo il cuore (come @viviluce)… ovvero con chi prende la decisione che permetta di vivere al meglio questo momento.
Gia' mamma di un'adorabile bimba di quasi 5 anni, dopo aver cambiato partner, cerchiamo il fratellino. Dopo mesi infruttuosi, dopo spermogramma deprimente, sono rimasta incinta 2gg dopo l'isterosalpingografia... ora speriamo che vada tutto bene!!
vvnicaPartecipante
LorenaMembroCiao ragazze! Sono appena tornata dalla gine! La mia bimba sempre 1 sett indietro misura 28cm e pesa 525 grammi! Per ora è podalica! La gine non mi fa fare la curva glicemica mi ha detto che non serve per me farla! :yahoo:
Stiamo bene e devo dire che di notte dormo di più di prima! Devo ancora ordinate il trio! Il marito inizia a buttarsi a prendere tutine e body per la piccola il problema è che non guarda le taglie! Fra 1 settimana inizio il corso per parto!!
Un abbraccio a tutte!! :bye:
Sono mamma di Marisol (8 anni)
vvnicaPartecipante@Babs Ahahah, scusa ma sono impeditissima, comunque era un tentativo per te. Questa è la mia mail: never_again@hotmail.it. Se mi scrivi anche solo “ciao” così ho il tuo indirizzo, ti giro il papiro che avevo scritto :good:
Sono mamma di L.V.
**Babs**Partecipante@vvnica il mp è per caso per me? Non sono espertissima ma da quel che ho letto nelle istruzioni del forum all’interno di un topic puoi mandare mp solo a chi ha aperto il topic. Unico altro modo è scriversi via chat quando siamo entrambe online! :unsure:
vvnicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto **Babs**Ciao Babs, provo a mandarti un messaggio privato…chissà se riesci a leggerlo :wacko:
Simile DPP e stesso ospedale, potrebbe proprio essere che ci troviamo insieme nella parte pratica, che bello! Il primo incontro è piaciuto molto anche a me, ci siamo fermati anche per la parte su massaggio infantile, così abbiamo un sabato in più libero B-) Possiamo organizzarci per incontrarci uno dei prossimi sabati, volentieri! Io dovrei esserci a tutti gli incontri, salvo imprevisti. Ti lascio la mia mail, che è più comodo: never_again@hotmail.it
Per quanto riguarda il corso in acqua, io lo faccio alla piscina Bacone in zona corso Buenos Aires. Parte tra poco un nuovo corso, questione di 2-3 settimane credo! Si tratta di 2 ore, 1 in palestra con l’ostetrica (e lì è un po’ sovrapposto al corso preparto sinceramente…) e 1 in piscina, dove si fanno un po’ di esercizi molto piacevoli. Non so se qui riesci a leggere qualcosa…
Sono mamma di L.V.
**Babs**Partecipante[quote quote=463738]..il mese prox ho il bitest e gli ho chiesto se potesse essere conveniente fare l’esame del DNA fetale….e lui mi ha detto che nn vede di più rispetto al bitest….e che se voglio una certezza devo fare l’amniocentesi….. e io sarei propensa Ma mi salgono mille paure…..con tutto quello che ho fatto per avere questa gravidanza così preziosa……voi che ne pensate? La fareste?
[/quote]
francesca, innanzitutto :heart: … Troppo emozionante quando si vede il cuore le prime volte!! Io lo ricordo ancora adesso come un flash.
sulla diagnosi prenatale le scelte sono molto personali, ma se può aiutarti ti dico la mia esperienza. La mia ginecologa è pro DNA fetale perché diagnosi non invasiva, seppur con alcuni limiti (non è una diagnosi al 100% e analizza solo alcune coppie cromosomiche). Invece è molto più scettica su bitest perché molto soggetto a falsi positivi. Quindi ho deciso di procere con test DNA fetale in un centro privato con un dirigente medico di un importante ospedale di Milano. Questo gineoclogo però chiedeva di efettuare translucenza e bitest prima del DNA e così ho fatto. Esito test combinato: rischio Sindrome di Down altissimo (1:69) e lui mi ha consigliato di fare subito villocentesi dicendo che il DNA in questi casi non dà certezza. Ci ho pensato notte e giorno per diversi giorni, confrontandomi anche con la ginecologa. Dopo aver fatto il percoso di PMA, io non me la sono sentita di mettere a rischio la gravidanza, seppur con un rischio minimo. Ho deciso perciò di fare il DNA fetale e solo nel caso di esito confermato sulla trisomia fare poi l’amniocentesi per avere una diagnosi certa (ahimè, a quel punto al quinto mese perché per gli esiti del DNA ci vogliono tre settimana e c’erano di mezzo le vacanze di Natale). Il mio esito del DNA è stato rischio 1:10.000!!!! A quel punto mi sono rasserenata e ho deciso di fermarmi. Spero che la mia piccolina nasca sana, ma sono certa che sarà così!
a mio avviso la TN è molto utile, perché permette un’analisi degli organi approfondita, ma in una futura gravidanza non farò più il bitest se possibile. Troppo soggetto a errori perché del tutto probabilistico. Valuta comunque un percorso progressivo in cui prendere una decisione dopo l’altra a seconda degli esiti.
**Babs**Partecipante[quote quote=463666]Ciao ragazze! Prima di tutto…@Babs, mi sa che stamattina eravamo allo stesso corso, al S.Raffa giusto? Anche la mia psico ha detto che faceva il corso da 31 anni e mi sembra una coincidenza grande!
Ho fatto la minicurva (0-30-60) perché quella stordita del medico di base ha sbagliato la ricetta…2 volte! Voi ricordate cosa c’era esattamente scritto sulla vostra? Spero di non doverla rifare…
[/quote]
vvnica, sì ero al san raffaele!! Ti avevo scritto qualche gg fa sul forum per chiederti se lo avrsti cominciato anche tu, ma nin collegandoti spesso hai perso io mio msg. Non so come scriverti messaggio privato :scratch: Ti è piaciuta l’introduzione al corso? A me molto. Avevo provato anche un corso in un’associazione privata di ostetriche ma pr me aveva un taglio troppo “new age” per cui non mi sono poi iscritta. Anche tu avendo la scadenza come la mia inizierai la parte pratica ad aprile immagino… Magari finiamo nello stesso gruppo! Se i prossimi sabati ci sei magari proviamo a incontrarci!!
Dove fai invece il corso in avqua? Vorrei iniziare anche io ma non so dove…
sai che stamattina anche io ero a fare il prelievo prima del corso!! Io per toxo e urine. Sulla curva glicemica, non ho più l’impegnativa ma sulla fattura del san raffaele c’è scitto Curva da carico glicemica 3 dosaggi (75 gr).
Ma come mai ti aspetti un parto prematuro?
AnonimoInattivoBuon pomeriggio ragazze! Era da un po’ che nn mi connettevo sono stata un po’ impegnata con il lavoro…..ieri prima vera eco…..ho visto lui…..e ho visto e sentito il suo cuoricino…..che flash!! Nn ci credo che ce l’ho dentro di me!! Comunque il gine ha detto che va tutto bene…..il mese prox ho il bitest e gli ho chiesto se potesse essere conveniente fare l’esame del DNA fetale….e lui mi ha detto che nn vede di più rispetto al bitest….e che se voglio una certezza devo fare l’amniocentesi….. e io sarei propensa Ma mi salgono mille paure…..con tutto quello che ho fatto per avere questa gravidanza così preziosa……voi che ne pensate? La fareste?
AnonimoInattivo@BettyBu che bello sentirti! Grazie dell’incoraggiamento e del consiglio che voglio assolutamente seguire :*
Non vedo l’ora di scrivere anche di là da voi mammine!@Foxy certo che stai migliorando e vedrai che bello sarà dal settimo mese in poi 😉
Martedì prossimo andiamo dalla fotografa che ci proporrà una prima selezione di foto prima di stamparle. Ce ne ha anticipate un paio e sono molto belle, intime e artistiche al tempo stesso. Se ti piace la fotografia ti consiglio assolutamente di farle@Babs hai proprio ragione! Viva la scienza!
Mi hai ancora rincuorata 🙂
Fai bene a familiarizzare con l’idea del parto perché l’ultimo trimestre davvero vola, almeno è stato così per me@vvnica anche il mio medico ha sbagliato sempre la ricetta della curva, alla fine ho risolto facendogli fare una ricetta in bianco che hanno poi compilato le addette dell’ospedale, incredibile!
@chiaretta ecco spero proprio che queste chiacchiere sul parto siano utili e che non spaventino voi che siete ancora lontane. Nel caso ditelo che ci regoliamo 😉Stamattina mi ha chiamata la gine, sempre sul discorso liquido amniotico e mi ha detto di bere ancora di più, tre litri al giorno, aiuto!! So che è solo acqua, ma riempie anche lei e spesso mi fa venire la nausea 🙁 In più la sera cerco di non bere troppo per via del reflusso. Insomma, tre litri dalla mattina alla primissima sera son tanti. Lunedì pomeriggio mi vuole rivedere per misurare di nuovo il livello. Per fortuna la piccola si muove di continuo e quindi mi fa stare tranquilla 🙂
Continua ad avere il singhiozzo una volta al giorno.. Non è che me lo sta bevendo lei sto liquido?! :)))
AnonimoInattivo@fernanda mamma mia, manca pocoooooo!! :heart:
E’ ancora molto presto per pensare al parto, soprattutto visto che probabilmente mi faranno il cesareo, però leggervi è sempre molto utile 🙂
@Azzivi come state tu e i tuoi piccoli?
vvnicaPartecipanteCiao ragazze!
Prima di tutto…@Babs, mi sa che stamattina eravamo allo stesso corso, al S.Raffa giusto? Anche la mia psico ha detto che faceva il corso da 31 anni e mi sembra una coincidenza grande!
Che bello leggere delle nuove pancine :heart: L’ansia purtroppo ci accompagna tanto, però posso dirvi che io da un paio di settimane, nonostante un po’ di sfighe che mi ci fanno ripiombare (collo utero accorciato, adesso ho esami delle urine terribili… :wacko: ) sono molto più tranquilla. Aveva ragione @Fernanda, il 6° mese è la svolta :yes: Lunedì entro nel 7°, ormai lo sento davvero tanto e lo sente anche il mio compagno, e questa cosa fa tanto la differenza. Per i sintomi che vanno e vengono…anche per me era così, ma è normale quindi state tranquille e godetevi i momenti in cui non ci sono!
@Chiaretta anche io faccio corso in acqua, ed è davvero bello. Quando riesco vado anche a nuotare (ora un po’ meno perché mi han messo in semi-riposo), la mia insegnante del corso mi ha detto che si può fare fino al momento del parto.@Foxy sono molto contenta per te, dopo il tuo percorso sentirti dire che il tuo bimbo è sano come un pesce dev’essere speciale :rose: Conosco anche la storia di @viviluce e sento la forza che c’è dietro.
@Fernanda e @Sandri, voi siete le prossime :yahoo: Per la visita con l’anestesista, a me l’han data 1 mese prima della DPP, e sono già preoccupata che sia troppo tardi…se il mio collo dell’utero si accorcia ancora e c’è quindi il rischio di parto prematuro mi sa che la faccio prima privatamente. Io ora come ora sono convinta di volerla fare, e spero proprio che rispetteranno la mia decisione in fase di parto… Poi magari sul momento non la faccio, ma voglio essere sicura di averne la possibilità (quindi aver fatto visita), se no mi prenderebbe il panico.
Ieri ho fatto la curva glicemica. Un po’ di conati di vomito all’inizio, poi mi sono abituata. Il sapore non è male, era l’angoscia di doverlo bere tutto il 10 min che mi ha un po’ agitata, però è andata bene. Ho fatto la minicurva (0-30-60) perché quella stordita del medico di base ha sbagliato la ricetta…2 volte! Voi ricordate cosa c’era esattamente scritto sulla vostra? Spero di non doverla rifare… :wacko:
Sono mamma di L.V.
**Babs**Partecipante@fernanda: che bello, ti manca pochissimo!!! Dita incrociatissime per te! Io ho iniziato oggi la parte teorica del corso preparto, mi è piaciuta moltissimo la psicologa che lo tiene, è la coordinatrice del corso da ben 31 anni. Inizio oggi settimo mese e terzo trimestre e anche se manca un po’ al parto inizio a familiarizzare con l’idea.
La visita anestesiologica sarà effettivamente sette settimane prima della DPP, ma mi è andata bene: quando ho chiamato avevano posto solo dopo la mia DPP, ho approfittato di un posto che si era liberato!!
Rispetto al fatto di farla o non farla, io ho diverse amiche che l’hanno fatta e altttante che avevano previsto di farla e poi per vari motivi in travaglio non hanno potuto. Io penso che ormai sia abbastanza diffusa, personalmente comunque anche se sono pro parto naturale e allattamento non sono certo pro dolore a tutti i costi. La mia idea è che spesso il dolore toglie lucidità e per questo l’epidurale è un aiuto a rimanere concentrate e lucide, semmai, non il contrario. Poi considerando che tutte noi veniamo da PMA… Se non fosse stato per l’aiuto di scienza e medicina non saremmo nemmeno in attesa dei nostri piccoli… Per cui io dico quando ci aiuta, largo alla scienza!! :yes:
AnonimoInattivo@bettybu grazie :heart: spero di raggiungervi presto di là
@fernanda83 il centro pma dove ho fatto l’icsi ha uno psicologo a disposizione delle pazienti ma io sono di Roma e il mio centro è a Firenze quindi per questo non ne ho mai usufruito, anche la gine che mi segue qui a Roma mi ha consigliato una psicologa, ho anche il numero ma non ho ancora chiamato, comunque è una cosa che ho preso in considerazione anche se è da una settimana ormai che sento tutti i giorni muoversi il bambino e sinceramente questa cosa mi infonde tanta tranquillità. Sto migliorando dai 🙂
Tu invece sei quasi arrivata, mamma mia, ricordo bene quando hai annunciato il tuo positivo, mi sembra ieri…..che bello sentirti cosi positiva, anche io spero di riuscirci un giorno. Bellissima l’idea delle foto col pancione, io sono un’appassionata di fotografia e quando posso vado in giro con la mia reflex, piacerebbe anche a me fare qualche bella foto col pancione, ci sto pensando…
Un abbraccio a tutte, a presto :bye:
BettyBuMembroBuon week a tutte! Entro per dire a @foxy che sono troppo felice X lei! Ti penso sempre assieme a @verde e @pallina ( che spero scriveranno presto di qua) Carissima spero che il buon risultato dell’ amniocentesi ti regali qualche giorno di felicità, inviane una copia a quella ginecologa che si credeva dio e che ti ha fatto passare mesi tremendi, l’ansia purtroppo in gravidanze pma e’ inevitabile ma ora spero che tu possa gestirla un po’ meglio, ti aspetto in mammine!
@fermanda ormai ci sei anche tu tranquilla il parto andrà bene in quel momento sarai una super donna, mi raccomando attacca al seno la bimba più che puoi e’ L’ unico modo per tranquillizzarla, e non temere che si vizi, goditela tutta e ti aspetto di la’ .
buona notte
Sono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (9 anni)
AnonimoInattivo@Babs così presto te la fanno fare la visita per l’epidurale? Da noi solo a ridosso della dpp 🙁 La mia è il 31 marzo e la visita ce l’ho solo il 22 marzo 🙁 Speriamo la mia Bianca abbia voglia di aspettare!
Grazie per avermi detto la tua, a volte mi sembra di dovermi giustificare quando parlo di epidurale con le amiche che hanno già avuto figli 🙁@Speranzosa88 come vanno le nausee? Un po’ meglio? Anche io le ho avute, ti capisco benissimo, ma passeranno 😉
@viviluce benvenuta! Una bella storia tosta la tua, ma da quello che scrivi anche tu e il tuo compagno lo siete, quindi in bocca al lupo per tutto :*
@bimbottina in bocca al lupo per il nove, vedrai che ne uscirete rincuorati :*
Grazie per avermi raccontato che tu l’hai già fatto, mi aiuta a decidermi e a non sentirmi meno donna@Sandri il tuo piccolo è davvero un guerriero! Sono contentissima per voi!
Immaginavo che tu fossi pro epidurale, grazie della risposta! Qui in Italia si usa ancora poco, non so perché. Io vorrei già essere decisa, ma ogni volta che ho un incontro con un’ostetrica sembra che vogliano far cambiare idea, che altrimenti non si vive a pieno il parto e non si diventa vere donne. So che sono cavolate, ma dette da operatori influenzano tanto il pensiero.
Anche mio marito farà il skin to skin, non vede l’ora!@Foxy avere ansie finché non lo senti muovere è super normale. Cerca però di distrarti il più possibile, non perché puoi far del male al piccolo, figurati lui è nel suo caldo pancione, sta da dio! Ma per te, per non arrivare al parto stressata. Dove ti seguono hanno anche uno psicologo? Dove vado io si ed è sempre disponibile per fare due chiacchiere, non per forza una terapia, ma anche solo un confronto con qualcuno che sappia spiegarti cosa succede nella nostra testa di future mamme 😉
@Tessa77 non stancarti troppo al lavoro! Non ricordo a che punto sei, ma ricorda che il fisico dopo un po’ ti mette a riposo forzato 😉 Bisogna arrivare al parto ‘riposate’
@chiaretta viva la piscina! Soprattutto quando avrai una bella panciona pesante, vedrai come sarà bello non sentirla in acqua 😉Io ieri ho fatto una visita extra per controllare il livello del liquido amniotico. È ancora basso, non preoccupante però. Io bevo tanto, più tutta la frutta e la verdura che mangio… Ma niente, sto liquido non vuole aumentare. Comunque, anche nel caso la situazione dovesse peggiorare, semplicemente mi inducono il parto alla 38esima e amen. Mercoledì prossimo altra visita, questa volta programmata già da tempo. Nel frattempo sto continuando l’acquagym, che vorrei non smettere mai! Drena tantissimo, mi svaga un sacco e sento proprio di farmi del bene 🙂
Ah sempre ieri ho fatto il tampone di fine gravidanza, la prossima settimana ho il risultato. Speriamo bene, ma anche in questo caso, male che vada ci facciamo un po’ di antibiotico e passa tutto 🙂
Martedì scorso abbiamo fatto le foto al pancione e poi ci hanno portato lettino e fasciatoio fisso (ne ho anche uno più maneggevole da tenere in bagno). Insomma, sono proprio nel nono mese! Tanti bellissimi impegni!Un saluto a tutte :heart:
AnonimoInattivo@foxy :yahoo:
@viviluce ricordo bene la tua storia e l’articolo che avevi postato… Vi auguro tutto il bene di questo mondo!! Avete fatto la scelta giusta perchè presa col cuore e di comune accordo, vedrai che andrà tutto alla grande :heart:
Io ho finalmente iniziato il corso in piscina e mi piace tantissimo!!!
AnonimoInattivoCiao ragazze mi ha appena chiamata la mia gine che mi ha comunicato i risultati dell’amniocentesi, il bimbo è sanissimo :yahoo:
@viviluce sono contenta che la visita sia andata bene e capisco la vostra scelta di non fare la villo,andrà tutto bene vedrai :heart:
viviluceMembro@bimbottina @foxy grazie mille per il vostro conforto :rose:
prima di tutto oggi la visita è andata bene :yahoo: e già respiro un pochino
ieri ho chiamato il centro e loro consigliano di fare cmq i villi perchè la pgd ha un rischio di errore della diagnosi dell’1%…e non correttezza del 100%
ci abbiamo pensato con mio marito e anche se la testa ci direbbe di fare la villocentesi, il cuore ci dice di non farlo così abbiamo accettato l’1% di rischio di errore e faremo il test combinato per le malattie generiche e poi vedremo a seconda dei risultati…ripercorrere le stanze dei villi ed il medico genetista…mi vengono i brividi di orrore solo all’idea…non posso sopportarlo… 😥
mi hanno già detto che se tutto va avanti mi faranno molto probabilmente un cesario,con la mia malattia per evitare di sforzare eccessivamente i miei muscoli, se si bloccano sono ca…i amari :wacko:
alla fine mi sono fatta mettere cmq a riposo come gravidanza a rischio, con tutte le visite che ho da fare ed il fatto cmq di fare una vita tranquilla, sarebbero più le ferie da consumare che altro!purtroppo con il mio contratto (commercio) non ho i permessi per le visite :negative:
oggi vado dal medico per capire come cavolo funziona sta gravidanza anticipata, se mi pagano molto meno, periamo di no!
un abbraccio a tutte!!! :heart:
Sono una cicognina alla ricerca da 10 anni, 4 mesi, 29 giorni.
bimbottinaMembro@viviluce, mi spiace per questa situazione… non sono molto esperta in materia e non so bene come funzioni la vollocentesi. Io avevo fatto l’amniocentesi per la prima gravidanza (gia’ ero ragazza madre, mi ci mancava giusto avere un figlio con gravi problemi) e per questa seconda ho fatto il DNA (meno invasivo), ma questo esame guarda solo 5 anomalie cromosomiche. Cmq, concordo con @foxy, anche se dal centro te lo consigliano, siete tu e tuo marito a dover decidere.
So che la fine del terzo trimeste e’ un periodaccio perche’ devi decidere se fare amnio, dna, TN, bi-test,… e’ un periodo stressante per tutte e immagino che per te lo sia il doppio, perche’ ricevi anche per cosi’ dire “pressioni” dall’esterno (=centro). Cerca di focalizzarti su cosa volete tu e tuo marito e soprattutto, pensa a come vivresti piu’ serenamente il resto della gravidanza: facendo o non facendo la villocentesi?
Gia' mamma di un'adorabile bimba di quasi 5 anni, dopo aver cambiato partner, cerchiamo il fratellino. Dopo mesi infruttuosi, dopo spermogramma deprimente, sono rimasta incinta 2gg dopo l'isterosalpingografia... ora speriamo che vada tutto bene!!
AnonimoInattivoCiao @viviluce anche io come te ho fatto una pgd, noi non siamo portatori di anomalie genetiche ma secondo i medici i miei 4 aborti sono stati causati da qualche anomalia genetica incompatibile con la vita dato che sono avvenuti quasi tutti al terzo mese, anche a me hanno consigliato di fare comunque l’amniocentesi o la villocentesi perché anche con la pgd non si esclude al 100% che qualche anomalia potrebbe insorgere ad uno stadio più avanzato del feto e non allo stadio di blastocisti, io poi ho anche 36 anni quindi ancora più a rischio per l’età.
Il dna fetale analizza solo poche anomalie genetiche e non è completo quindi me lo hanno sconsigliato, a me hanno consigliato un’amniocentesi molecolare che al momento è la più completa e va ad analizzare moltissime anomalie genetiche anche rare.
Capisco il tuo sconforto, anche io ero terrorizzata all’idea di doverla fare, non mi hanno obbligata perché è una tua scelta e nessuno può importi di farla, devi valutare insieme a tuo marito e fare quello che ti senti… per qualsiasi altra info sono qui, chiedi pure quando vuoi, se posso di aiuto volentieri. :heart:
viviluceMembroRagazze, chissà se qualcuno ha fatto come me…io ho fatto una pgd, perchè sono affetta da distrofia e benchè io abbia una vita dignitosa, un figlio “prodotto naturalmente” potrebbe non averla (50% trasmissione peggiorativa della malattia) e così è successo nella mia scorsa gravidanza, che ho deciso di interrompere a 17 settimane, inutile descrivere il dolore, ed il fatto che non passa giorno che non penso alla mia bambina che non c’è più…
cmq sia, ora ho fatto una pgd e dal centro mi consigliano cmq di fare i villi…perchè secondo voi?non basta un DNA fetale?devo andare ad indagare cmq l’anomalia genetica che ho già scartato? 😥
qualcuna di voi per caso ha un’esperienza analoga alla mia?
**Babs**Partecipante@bimbottina, il punto dove sentii movimenti dipende dalla posizione del bimbo e di quello che muove. Molto probabile, come succedeva a me, che laggiù tu senta dei calcetti, e quindi la testa è posizionata più in alto. Oppure è un posizione traversa, e quindi in alto non senti pressione. Tranquilla…. Inizierai a sentirlo/a nuotare perché nelle ultime settimane io ho sentito i calcetti a volte in basso, poi a destra, poi a sinistra, poi in alto… un delfino 😉
AnonimoInattivoGrazie a tutte ragazze.
@Sandri poco importa quali siano le ragioni. Non ho nausea e va bene così.
Per il peso, uno può provare a mangiare bene, ma non può certo diventare una schiavitù. Disse quella che dopo la colazione delle sei ne ha fatta una seconda alle dieci con cappuccio e brioche!
Buona giornata di sole a tutte.
viviluceMembroragazze, oggi sento ottimismo sul forum e sono davvero contenta per tutte! :heart:
@tessa77: io alla mia prima gravidanza ho preso 7 kg in 2 mesi :wacko: , ma partivo sottopeso quindi credo che fosse normale, ma visto che quei kg non li ho più persi a questo giro starò più attenta :scratch:
purtroppo vengo da una famiglia dove bisogna mangiare per due, devi stare ferma a letto, non ti devi piegare…insomma, le credenze di una volta :wacko:
@Foxy: sono contentissima, spero che ti dia un pò di serenità! :good:
io domani controllo a 8+2 come diciamo dalle mie parti speruma bin! 🙂