- Questo topic ha 14,298 risposte, 242 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da Koki0518.
-
NuovaVita2021
Partecipante@tata perche’ sei così negativa?Perché ti hanno detto che già è tanto se riesci a produrre qualche ovocita?Hai valori ormonali che fanno pensare a questo?Sei alla prima stimolazione?Guarda io quando ho fatto la prima stimolazione avevo tanta paura proprio per questo,ho AMH basso e fsh alto,ma nonostante il basso dosaggio ,hanno recuperato 7 ovociti.Quindi mai dire mai.
Pancine voi come state?
@margery non hai più scritto,tutto bene?Febbraio 2021-il mio primo positivo 😍😍😍Azzurra
PartecipanteBeate voi che avete queste possibilità!! A me proprio ieri hanno detto che per la mia situazione sarà molto difficile arrivare alla crioconservazione già è tanto se riesco a produrre ovociti con la stimolazione da protocollo lungo, progesterone sotto le scarpe proprio uff!!! :negative:
Però mi accontenterò anche di quell’1 o 2 che riuscirò a tirare fuori!! :good: 😉Sono una cicognina alla ricerca da 7 anni, 4 mesi, 5 giorni.Anonimo
InattivoQuando si congelano ovociti soko il 70% in media sopravvivono allo scongelamento. Io 3 ovociti allo scongelamento 1 non era morto 2 hanno provato a fecondarli ma solo 1 è arrivato a 4 cellule e me l hanno trasferito. Quindi dal numero totale è bene calcolare che molti si perdono nel percorso.
judith
PartecipanteA me hanno congelato 5 ovociti al primo tentativo… morale? sono ancora là e di icsi ne ho fatte 3! Secondo me meglio congelare embrioni che ovociti! a meno che non siano più di 20! lungo la strada se ne perdono tanti, soprattutto in un pool così ampio di ovociti
Sono mamma di Anna (6 anni) Alba (2 anni e 4 mesi circa)Sognonelcuore
PartecipanteBuongiorno ragazze,
ieri ciclo arrivato!! Quindi domani mattina primo monitoraggio :good:
@gledi a noi hanno fatto firmare (era tutto facoltativo ovviamente) consenso per congelamento embrioni e ovuli.
Ci hanno detto che se prelevano molti ovuli, tipo 20, non li fanno fecondare tutti perché per legge uno dovrebbe andare a riprendersi tutti gli embrioni che tiene congelati… quindi se per assurdo si dovessero fecondare 20 ovuli, 2 embrioni li trasferiscono e gli altri 18 “appena possibile” dovresti andare a riprenderli… e potenzialmente sarebbero 20 bimbi :wacko: .
Quindi se prelevano tanti ovuli buoni una parte li fecondano e li portano a embrioni, dei quali 1 o 2 a seconda dei casi li trasferiscono e gli altri se vanno avanti li congelano. Il resto degli ovuli non fecondati li congelano pure quelli.
Nel mio centro congelare ovuli ha un costo (400 euro il primo anno poi meno…) puoi anche decidere di non farlo, ma tieni conto che avresti comunque da parte un “tesoretto” di ovuli più giovani rispetto a quelli che eventualmente avresti dopo un anno o due. Io ho 38 anni e ho deciso di firmare anche per congelamento ovuli (consapevole che ben difficilmente arriverò a produrne così tanti, anzi…. credo di non arrivare nemmeno a un quarto!) non si sa mai….
Spero di aver chiarito un po’ meglio la situazione!!!
Un bacio a tutte girls :rose:
In cerca da ottobre 2016. Io nessun problema evidente se non l'età (38 anni) e bisogno di supporto progestinico dopo l'ovulazione. Mio marito spermini con 3% forme normali ma moltissimi e veloci. Due iui andate male da febbraio 2018. Ora si parte con PMA... e tanta speranza nel cuorejudith
PartecipanteBuongiorno ragazze, volevo rassicurare chi non riesce a stare a riposo dopo il transfer. Io il giorno dopo il transfer ho preso l’aereo e mi sono fatta ore di viaggio per tornare a casa. Al 3 pt mi sono arrampicata sul tetto di un condominio per verificare l’andamento dei lavori (sono architetto) ed è andato tutto bene :heart:
Sono mamma di Anna (6 anni) Alba (2 anni e 4 mesi circa)lunablu
Partecipante@Maria80: per questo genere di domande ti cosiglio di venire nel thread: Pancine grazie alla PMA.
Buona giornata a tutte!
Maria80
Partecipante@tata82 grazie mille, mi sa che qualcosa che ho mangiato mi ha fatto un po’ male, comunque ho letto che può essere anche ad inizio gravidanza un po’ di sbalzi fisiologici….
Azzurra
Partecipante[quote quote=659756]Ciao ragazze stanotte avevo mal di pancia ma penso più a livello intestinale, però stamane dopo aver fatto pipì avevo molto più muco del solito, trasparente ma un po’ colorato sul rosa, ho letto che le prime settimane di gravidanza possono aumentare queste perdite liquide, a qualcuna è successo?
Oggi visto anche il mal di pancia me ne resto a casa a riposo![/quote]
Buongiorno a tutte!!
@Maria80 tranquilla è normale io portavo sempre il proteggi slip sembrava fossi sempre bagnata di pipì per tutte le perdite acquose che avevo 😉Sono una cicognina alla ricerca da 7 anni, 4 mesi, 5 giorni.Maria80
PartecipanteCiao ragazze stanotte avevo mal di pancia ma penso più a livello intestinale, però stamane dopo aver fatto pipì avevo molto più muco del solito, trasparente ma un po’ colorato sul rosa, ho letto che le prime settimane di gravidanza possono aumentare queste perdite liquide, a qualcuna è successo?
Oggi visto anche il mal di pancia me ne resto a casa a riposo!Tata 🤘🌶🐞🍀
Moderatore[quote quote=659691]Ragazze scusate l’ignoranza ma essendo la mia prima volta non ho ancora esattamente chiari tutti i passaggi..con la domanda di prima volevo chiedervi: supponiamo che riescano a togliermi i 13 follicoli che ho..Ma cosa debbono congelare? I follicoli o aspettano che si formi qualcosa dall’incontro con il seme del mio compagno? Se è così come faccio a sapere prima se si feconderanno?
Non so se riesco a spiegarmi..perché ho una gran confusione..per favore potete gentilmente dirmi come funziona?Scusate enormemente l’ignoranza..[/quote]
Gledi molto dipende dalle disposizioni della clinica. Nella mia per esempio fecondano tutto quello che recuperano e non congelano ovociti. Devi chiedere al centro nel momento in cui compilate i consensi. Generalmente il giorno del pick-up prelevano gli ovetti che uniscono mediante fivet o ICSI allo sperma capacitato raccolto dal marito. Il giorno successivo è il primo giorno di evoluzione embrionale e ti dicono quello che sta andando avanti. Il transfer può avvenire dalla seconda alla quinta giornata post pick-up. Dunque non è possibile sapere a priori cosa si feconderà…cerca di stare tranquilla…in bocca al lupo :heart:"Finché porterai un sogno nel 💖 non perderai mai il senso della vita!" GhandiGledi
PartecipanteGrazie mille ragazze..siete preziosissime..non avevo capito tanto come funziona (anche perché a dirla tutta non è che ci hanno spiegato esattamente tutto tutto) venerdì di sicuro cercherò di approfondire..notte!!
GlediAnonimo
InattivoGrazie mille Cle83!! :heart:
Grazie Missandei per i consigli delle scale e del certificato 💖
Dai allora riposa in qs giorni e da lunedì lavoro si ma senza stress!!Cle83
PartecipanteMAGGIO
18 venerdì : @gledi monitoraggio;
24 giovedì: @Marianna BETA; @poseidonia BETA; @cicci80 BETA;
28 lunedì: @missandei BETA;
30 mercoledì: @LaGi monitoraggio;
In partenza stimolazione: @anmor; @aleste30; @LaGi; @sognonelcuore; @moky80;
In stimolazione:@gledi;
In preparazione transfer: @Federica; @koki0518;
In cova: @stellina84; @Marianna; @poseidonia; @missandei;
In stand by:
@Lisa @ginevra; @cle83; @Denise; @pacchellino82; @arcobaleno583; @82pasticcina; @reby; @michi13; @step80; @lavieenrose;@dafne75; @tata; @fata; @micky; @adry; @laretta982; @wondervero; @ioposso; @speranza89;@inred; @lajolie;
POSITIVI!!!!!!!!!
Gennaio: @angioletto;
Febbraio: @margery1986; @aury; @lunablu; @kahlia;
Marzo: @annac80;
Aprile: @tartarella; @maria80; @happy;
Maggio:
Si sono aperte, per noi, le porte della PMA ad ottobre '16 per teratozoospermia. ICSI febbraio e giugno '17, beta negative. 11 settembre e 9 novembre transfer blastocisti, beta negative.Prima o poi arriverai ❤️ 2018 stupiscimi!!!Anonimo
Inattivo@gledi non puoi fare troppe previsioni adesso, impossibile sapere come andrà. Io avevo 7 follicoli, al pick up recuperati solo 3 ovociti maturi, fecondato e impiantato solo 1, Vedi è impossibile prevedere, bisogna fare un passo alla volta. Intanto vediamo quanti ne recuperano al pick up!
Anonimo
InattivoMoky80 anch’io ho la casa su più piani e ke scale purtroppo devo farle diverse volte al giorno, spero di non aver compromesso nulla! A me il dottore della clinca ha dato un giorno di malattia quando ho fatto il pick up. Per il transfer lui mi consigliava minimo 2 giorni, io ne ho presi 4 per arrivare a venerdì, unire sabato e domenica e tornare a lavoro lunedì. Il certificato di malattia me l ha fatto il mio medico in clinica quindi è stato tutto molto semplice, non sono affatto andata dal medico di famiglia
Koki0518
Partecipante@gledi nel giorno del pick-up esaminano gli ovociti e vedono la qualità. Decidono anche se congelarne alcuni ma solitamente devono averne prelevati molti per farlo. Quelli idonei li fanno fecondare. Nei giorni successivi si vede cosa va avanti. Se trasferire in terza o quinta giornata invece solitamente è una prassi del centro quindi dovrebbero già saperlo prima, tipo nel mio centro fanno transfer da fresco solo in terza giornata e da congelato anche in quinta-sesta. In becco alla cicogna! 🤞🏻
Gledi
Partecipante@Koki0518 grazie dell’aiuto..Ma quindi si deciderà nei giorni successivi al pick up giusto?
GlediMarianna
Partecipante[quote quote=659676]Tra le mille domande che ho vorrei chiedervi: il giorno del pick up il certificato che rilascia il centro (privato) vale per il lavoro? E per avere il 15 giorni dal transfert il medico curante cosa deve scrivere nel certificato? Ma a lavoro dal protocollo possono risalire alla causa per cui sto a casa? A lavoro nn voglio fare sapere nulla del vero motivo per cui starò in malattia… Ultime cose: ho la casa su più piani, con letto al primo e cucina sana giù.. dopo il transfer posso fare le scale o mi organizzo per tempo per stare in un solo piano?
[/quote]io ho fatto fare il certificato dal medico di base e col numero di protocollo non risalgono tranquilla! X le scale io eviterei i primi giorni
Alla ricerca della cicogna da due anni a novembre 2017 scopro di avere una tuba chiusa.inizio 2018 con il percorso della pma ! Oggi 4 giugno abbiamo visto e sentito il cuore del nostro puntino!! Trasferito due blasto ed una si è attaccata forte a me!!!Koki0518
Partecipante@moky80 grazie mille, al prox monitoraggio comunque chiedo meglio!
@gledi solitamente anche in base al numero di ovociti decidono se farli fecondare tutti per farli arrivare in terza o quinta-sesta giornata o congelarne alcuni e farne fecondare altri. Che io sappia congelano una parte di ovociti quando ne prelevano molti, tipo più di 20, se ne prelevano 13 può essere che non tutti siano idonei (magari lo sono tutti o magari qualcuno va scartato perché non maturo o troppo maturo) e gli altri li portano a embrioni. Poi alcuni centri trasferiscono in terza giornata e se qualcosa va avanti lo congelano in quinta-sesta, altri trasferiscono solo in quinta. Spero di non averti confusa ma di poterti essere d’aiuto :heart:Gledi
PartecipanteRagazze scusate l’ignoranza ma essendo la mia prima volta non ho ancora esattamente chiari tutti i passaggi..con la domanda di prima volevo chiedervi: supponiamo che riescano a togliermi i 13 follicoli che ho..Ma cosa debbono congelare? I follicoli o aspettano che si formi qualcosa dall’incontro con il seme del mio compagno? Se è così come faccio a sapere prima se si feconderanno?
Non so se riesco a spiegarmi..perché ho una gran confusione..per favore potete gentilmente dirmi come funziona?Scusate enormemente l’ignoranza..GlediMaria80
PartecipanteA me il giorno del transfer non era coperto e non essendo un day Hospital l’ospedale non rilascia certificati, per il dopo transfer ti fai fare dal medico curante basta che scriva cure per fertilità e fecondazione assistita secondo circolare inps 7412, 4 marzo 2005!
@missandei io avevo trasferito due blastocisti in sesta giornata,la macchiolina l’avro Vista un due gg dopo Max treKoki0518
Partecipante@moky80 il mio centro mi rilascerà il certificato per il giorno del transfer ma sarà un certificato di ricovero quindi dovrei inviare all’azienda quello e un certificato di malattia per i giorni successivi mentre io vorrei fare un certificato unico di malattia che comprenda anche il giorno del transfer…ma non so se si può fare :unsure: temo di no :negative:
Anonimo
InattivoGrazie Koki! Nell’ambulatorio del mio medico un cartello avverte che, per nn so quale legge, non si rilasciano certificato dei giorni antecedenti a quello in cui ci si presenta, quindi se vai il giorno dopo il transfert forse non sei coperta.. riesci ad informarti prima? Non puoi chiedere il certificato alla struttura?
Koki0518
PartecipanteGrazie ragazze! Io penso che mi farò qualche giorno ma poi rientro perché so che l’attesa a casa mi mette più ansia che altro.
@moky80 il datore di lavoro vede solo che sei stata ricoverata in day Hospital e il nome del medico che ti ha dimessa ma non il motivo.
Ragazze, ma se invece una sta a casa il giorno del transfer e poi va dal medico per il certificato dei giorni successivi più farsi fare un certificato che parta dal giorno del transfer anche se questo per l’INPS è un ricovero? Non vorrei trovarmi scoperta per quel giorno :scratch: grazie a tutte :heart: