@Pluga purtroppo non sarai né la prima né l ultima a cui consiglio di integrare i prelievi laddove il centro non li contempla proprio. Certe cose sinceramente non le capirò mai!!!
Il primo tentativo vale quanto il secondo terzo o quarto e così via.
Detto questo personalmente ho sempre dosato Estradiolo Progesterone e Tsh perché sono gli ormoni che più vengono influenzati dalla terapia ma soprattutto che ci dicono se quello che si vede in eco è reale o meno.
L Estradiolo ci dice se le ovaie hanno smesso di lavorare e se riesce a mantenere parametri idonei ad un possibile impianto. I Valori servono per capire se lo sviluppo endometriale ha necessità di adeguamento della terapia perché è vero che il valore deve mantenersi basso ma allo stesso tempo non deve esserlo troppo perché ostacolerebbe la maturazione Dell endo.
Il progesterone dovrebbe mantenersi preferibilmente entro 1.0 (il valore non è assoluto c’è chi ha un endo bellissimo anche con progesterone a 1.5 però valori troppo elevati significano che lo sfaldamento è avviato e che la finestra d impianto potrebbe non essere centrata) fino al giorno di assunzione del progesterone per poi salire dopo qualche giorno dall assunzione dello stesso in quanto viene simulata la fase post ovulatoria.
Il Tsh è un ormone che molto spesso tende a salire in fase di preparazione sia al pick che al transfer e il suo valore deve essere entro i 2.5, ottimale entro i 2.0. Se il Tsh sale si deve correggere tempestivamente con l assunzione del farmaco e ridosare dopo 2/3gg. Un Tsh troppo alto può essere la causa o di un mancato impianto come di un interruzione di gravidanza.
I dosaggi dovrebbero essere fatti il primo giorno del ciclo e il 5° giorno dello stesso programmando i successivi in base all evoluzione endometriale. Ad ogni eco dovrebbero essere abbinati nella stessa giornata i dosaggi.
Io ho sempre avuto la “fortuna” di essere stata seguita bene sotto questo aspetto salvo 2 volte dove era stato tralasciato il Tsh che avevo dosato per conto mio.
Se il centro non esegue i dosaggi devi agire in parallelo e cercare risposte altrove. Non fermatevi di fronte a troppa superficialità.
"Finché porterai un sogno nel 💖 non perderai mai il senso della vita!" Ghandi