Buonasera ragazze, mi sono intrufolata qui perché mi sto avvicinando alla pma dopo un paio di anni di ricerca infruttuosa 😔. Apparentemente siamo una coppia sine causa, anche se a mio avviso una causa deve esserci se dopo 24 mesi di rapporti mirati non siamo ancora riusciti ad ottenere una gravidanza! Ultimamente ho un pensiero che mi tormenta…ho fumato per anni, non tantissimo, ma in maniera abbastanza costante. Ora fumo solo saltuariamente, ma ho il terrore che ormai i miei ovociti siano stati irrimediabilmente compromessi dalle mie cattive abitudini passate e che sia proprio quella la causa del mancato concepimento..ovviamente questo non lo scoprirò fino a quando non mi sottoporrò ad un’eventuale fivet/icsi…per questo ho pensato di provare a chiedere qui se tra di voi c’è qualche fumatrice che ha comunque prodotto ovociti di qualità monostante tutto. So che non esiste una regola perché poi immagino ci siano un sacco di altri fattori in gioco, però davvero questo pensiero non mi fa più dormire la notte 🤦🏻♀️.