Ciao Ale benvenuta ! hai fatto bene a scrivere ed esprimere i tuoi sentimenti per condividerli con chi sta affrontando lo stesso percorso :rose:
La strada della pma è lunga e pesante per tutte noi, non pensare di essere l’unica che attende e attende e attende anche solo per iniziare…
Ti riporto la mia esperienza e poi magari anche altre ragazze lo faranno, per farti capire che siamo tutte sulla stessa barca …
Inizio ricerca a Gennaio 2019 – 4 mesi di tentativi mirati – a 6 mesi esame di apertura delle tube (aperte) a 8 mesi spermiogramma (risultato perfetto) – il ginecologo non faceva che ripetermi di aspettare – a 10 mesi cambio ginecologo: per la prima volta faccio esami ormonali (risulta tutto perfetto) e nuovo spermiogramma in quanto il primo era stato effettuato da un laboratorio non competente….sorpresa: oligoastenospermia! A febbraio 2020 dopo 10 mesi buttati nel cesso, passiamo direttamente alla pma secondo livello nel privato siccome nel pubblico la lista di attesa è Per febbraio 2021 – dopo un anno dall inizio della ricerca faccio il pick-up e congeliamo 4 blasto per iperstimolo – 4 mesi di covid – a maggio 2020 primo transfer di 3 blasto : negativo – mi consigliano Era test che provo a fare in luglio ma preparazione fallita- riprovo a settembre e ad ottobre risulta asincronismo endometriale – a gennaio 2021 ricomincio la preparazione per secondo transfer delle ultime due blasto che farò la prossima settimana …
Come vedi due anni volano e gli ostacoli sono infiniti, uno dietro l’altro…la mia storia non è nemmeno troppo tortuosa ma ci sono altre ragazze qui che ne hanno viste di tutti i colori , tra medici impreparati e perditempo, esami sbagliati, preparazioni fallite, covid….non sei sola!!