- Questo topic ha 1,312 risposte, 29 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 ore, 44 minuti fa da Luna91.
-
RedazioneAmministratore del forum
Anche quest’anno il gruppo è aperto per quante volessero confrontarsi in questo forum!
GiuliaPartecipanteCiao a tutte! Vengo dal mio quinto fallimento di pma (scoperto ieri) e sono davvero demoralizzata. Speravo con tutto il mio cuore che questo 2024 mi portasse il mio arcobaleno, e invece se queste sono le premesse, le mie speranze cominciano davvero a vacillare.
Cerco di leggere storie a lieto fine per darmi forza, ma ora come ora non riesco a credere che esista un lieto fine per me. La mia storia sembrava semplice e invece si è rivelata più complicata del previsto e io non so più cosa credere. Sono quasi 3 anni. Anni in cui è successo di tutto. Ogni scelta che ho fatto sembra essere quella sbagliata, e non so più cos’è giusto e cosa no. Ora si ricomincia alla caccia sfrenata su quale possa essere la causa dell’ennesimo fallimento, ma poi mi chiedo…davvero c’è una causa?!? O conta solo e soltanto la Santissima e Sacra BDC?! Scusate per lo sfogo…FarfallaBiancaPartecipanteCiao a tutte! Scusate il disturbo. Il mio post sarà piuttosto lungo ma vi leggo da anni e so che sicuramente potrete aiutarmi. Mi presento velocemente, ho 24 anni, mio marito ne ha 26 e siamo seguiti da un centro privato dal 2021 per infertilità maschile.
Premetto che abbiamo sempre saputo che per concepire saremo dovuti ricorrere ad una ICSI.
Passati i primi anni dove l’attenzione è stata rivolta esclusivamente a mio marito per capire la gravità del problema, tutto si è concluso con una TESA e una diagnosi di azoospermia ostruttiva e vitalità spermatica inferiore al 2%. Nonostante la paura però a gennaio 2024 abbiamo iniziato i vari esami per me rassicurati dai dottori.
Tutto nella norma, dopo isteroscopia, dosaggi ormonali, stimolazione da protocollo corto ecc.. il 23 marzo 2024 faccio il pick up. E con immensa sorpresa otteniamo tre blastocisti.
Pick up un po’ doloroso, ho avuto forti fitte fino al giorno del trasferimento ma nonostante ciò mi hanno trasferito una delle blastocisti giorno 28.
Inutile dirvi che avevo tutti i sintomi di una gravidanza, a causa del progesterone, visto che le mie beta sono state all’11 pt 1,20.
Non c’è stato nessun impianto.
Dopo 2 gg mi è tornato il ciclo ed ho sospeso tutte le terapie.
Abbiamo passato veramente un brutto periodo, ma purtroppo credo che mi possiate capire. Fissato il secondo colloquio dove comunque non ci è stata data nessuna spiegazione se non quella del “può capitare”, decidiamo di riprovarci su ciclo fisiologico a maggio 2024.
Noto anche questa volta purtroppo un atteggiamento un po’ menefreghista. Nessun risultato dei miei dosaggi ormonali mi è stato comunicato, ecografie veloci e nessun dettaglio sulle caratteristiche del mio endometrio. Mi prescrivono il gonasi 5000 lunedì 27 maggio e giorno 29 accertano l’avvenuta ovulazione fissandomi il trasferimento per giorno 3 giugno.
Sempre mercoledì 29 maggio ricevo una chiamata dove mi comunicano che il mio trasfer è stato anticipato a giorno 1 giugno, senza nessun’altra spiegazione. Nonostante mi è stato comunicato che essendo una blastocisti il trasferimento sarebbe avvenuto in 5 giornata.
Ma vabbè faccio il secondo trasferimento giorno 1 giugno, il giorno stesso mi cambiano progesterone e mi chiedono dii iniziare le iniezioni di prontogest oltre a continuare deltacortene, acido folico e cardio aspirina. Così iniziano le mie settimane d’ansia. Premetto che il giorno del trasferimento avevo tosse e raffreddore, e dopo due giorni mi è venuta pure la candida. Ho curato il tutto con una pomata antimicotica e fermenti lattici che assumo tutt’oggi.
Oggi sono esattamente a 9pt e mi sento che anche questa volta è andata male.
Ho fatto più di un test casalingo, sensibilità 10, ovviamente tutti negativi.
Giorno 12 ho le beta ma sono totalmente giù. Nel caso non avvenisse nemmeno questa volta un attecchimento, mi consigliate di fare qualche altro esame ? Come vi comportereste voi?
Può influire la bassa qualità spermatica per il non attecchimento delle blasto?
Magari hanno delle anomalie?
Abbiamo l’ultima blastocisti e non vorrei sprecare l’ultima nostra possibilità
Perché dopo saremo costretti a fermarci almeno per adesso visto l’immensità di soldi che abbiamo speso in questi quasi 3 anni…Grazie dell’attenzione e a chiunque mi risponderà
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FarfallaBiancaCiao , ti capisco benissimo… anche io sono in clinica per la PMA. Ho avuto diagnosi di aborto due giovedì fa…e sto ancora aspettando di avere perdite o dovrò fare il raschiamento. Riguardo la tua domanda sulla qualità spermatica…non credo c’entri sull’attecchimento perché cmq le blastocisti sono già state fecondate e tutto poi dipende da noi e dal nostro corpo…ti capisco anche benissimo sul discorso economico…queste terapie a mio avviso costano davvero troppo soprattutto i tentativi successivi avendo già le nostre blasto belle e pronte per essere usate.. non hanno proprio coscienza queste cliniche e chi ci rimette siamo sempre noi che facciamo una fatica immane per avere la nostra gioia e ci va pure male tante volte…ti abbraccio forte 💞💞
Fede1995bPartecipanteciao ragazze sono nuova ❤️chiedo scusa se scrivo come risposta ma non sono capace a formulare una nuova domanda
comuqnue mi presento sono federica ho 29 anni e ho fatto il mio 1º transfer di due embrioni in 3º giornata e vorrei un consiglio o qualche esperienza ora vi scrivo tutto
5 pt test canadese leggermente positivo
6 pt test e beta negative
7 pt 2 canadesi positivi è uno con sensibilita20
9 pt test positivo
10 pt test positivo con sensibilità 25
11pt test negativo
12 pt beta a 43
credo siano troppo basse e che sicuramente una biochimica
un vostro parere 🙏🙏❤️sono proprio tristeSposina2019PartecipanteCiao a tutte! Piacere di conoscervi… mi chiamo Alessandra e sono al mio 4 giorno post transfer. Il mio primo transfer di una blastocisti 5AA, in realtà non ho una domanda ma mille domande.. e so che le risposte non sono all interno di questo forum ma solo della natura e di Dio, ma credo sia un modo per confrontarsi con chi ci è passato.
È normale non avere sintomi? A parte qualche doloretto alle ovaie ogni tanto nulla di più. Quante possibilità ci sono di riuscirci con una blasto come la mia? Ho cosi paura… lunedi avró le mie prime beta e dopo tutto i test negativi che ho fatto ho detto alla ginecologa di leggerle lei io non voglio sapere 😅 avete consigli? Grazie 🩷Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 1 mese, 16 giorni.Lally88PartecipanteCiao a tutte..qualcuno sta aspettando di essere chiamata per Settembre?🩵🩷
FiorePartecipanteCiao a tutte, io sono una veterana e vengo dai gruppi degli anni scorsi.. ho scoperto solo ora che c’è questo gruppo del 2024 ed eccomi qua a seguirvi.. io dopo mille peripezie ho abbandonato la pma, ho 46 anni purtroppo.. comunque ci tengo ad avere notizie (belle) delle veterane e delle new entry!
FarfallaBiancaPartecipanteCiao ragazze. Come state?
Vi aggiorno, secondo trasferimento fatto a giugno come prevedevo fallito, beta a 0.
Nonostante la classe delle blastocisti fosse sempre ottimale. La prima 3BB , la seconda 4AA.
Non mi sono fatta viva perché è stata un’altra bella batosta.
Mi sono presa una lunga pausa da tutto, e tra l’altro dopo due transfer falliti e due consulti ne sono uscita più confusa di prima.
Ho fatto intanto l’endometriome ed aspetto i risultati per inizio settembre. So che nessuno può garantirci un impianto, ma mi è rimasta solo l’ultima blastocisti e non voglio lasciare nulla al caso.
Se mi daranno l’ok inizierò i monitoraggi a settembre e trasferirò ad inizio ottobre la mia blasto 5AA
Non so che pensare, magari con la qualità spermatica di mio marito non erano sane le nostre blastocisti. Chissà se l’ultima rimasta ci darà la gioia di diventare genitori.
Non avrò mai una risposta. Ho il cervello in palla.
Spero che voi almeno vi stiate godendo queste vacanze in serenità.
Un abbraccioBabiLPartecipanteCia a tutte ragazze
Io ho alle spalle due tentativi di Pma falliti …. Il primo a febbraio 2024 di una blasto 6bc… blasto alquanto “bruttina” che mi avevano spacciato di ottima qualità 😌
Il secondo tentativo (altro pick up) ho trasferito a giugno una 1ab esito negativo … ora abbiamo una 3ab da trasferire a settembre . Abbiamo fatto di tutto a livello di esami ma non troviamo una causa , avrei voluto approfondire di più ma il ginecologo del centro le uniche cose che mi ha fatto ripetere sono state tsh e curva della prolattina 😏 non ne vuole sapere nemmeno di darmi il cortisone in via precauzionale…. Abbiamo rimasto la blasto migliore prodotta fino ad ora e non vorrei vanificare tutto ! Tra L altro non so perché produciamo blasto così “scarsine”… se il problema sono i miei ovociti o se la qualità spermatica ! So solo che sono molto demoralizzata e non mi sento supportata dal dottore che mi segue .
Mi ha richiesto di ripetere la biopsia endometriale, fatta a marzo prima del secondo tentativo… io mi sono rifiutata vista l’invasivitá dell’esame e non ne vedevo proprio il senso avendolo fatto solo 3 mesi prima ed è risultato tutto negativo ! Non siamo mica carne da macello , che cavolo !🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Just1990PartecipanteBuongiorno a tutte ragazze,anche io come fiore sono una veterana e vengo dai forum di 3anni fa..cercherò di scrivere un mess generale per prendere un po’ tutti le vostre domande in generale.partiamo dal presupposto che se anche si è ottenuta una o più blastocisti non c’è certezza che questa sia di ottima qualità che non abbia malformazioni cromosomiche e che tutto ciò non dipenda dagli spermatozoi.purtroppo anche mio marito aveva uno spermiogramma devastante e io sono riuscita a rimanere incinta solo al mio quinto transfer cambiando centro andando in Spagna sempre però con seme di mio marito trasferito lì quasi un anno prima abbiamo sacrificato qualche campione per accertarci che fosse possibile fecondare con quello.anche per questo motivo esiste la diagnosi pre impianto che decreta o meno alcune malformazioni cromosomiche per l’iter decidere di non impiantare una blastocisti malata ma
Anche questo non ci da certezza di attecchimento e futura gravidanza perché anche lì entrano in gioco altri mille e ottocento fattori il nostro endometrio la relazione che deve avere la
Blasto cisti con esso e anche il suo impianto e il suo proseguimento nello sviluppo e se posso dirvi una cosa il test di gravidanza
O le beta sono solo il primo scoglio da superare..perché le paure non finiscono mai némmeno alla fine della gravidanza.si ha sempre paura che il nostro grande sogno ci possa abbandonare.se posso permettermi io quando non mi sentivi capita quando vedevo superficialità e zero spiegazioni ho deciso di cambiare centro..e lo rifarei altre mille volte indipendentemente dal mio risultato positivo..perché ci si deve sentire al sicuro per quanto sia possibile in questi casi.decidere di fare esami aggiuntivi se non c’è stato un impianto potrebbe essere un idea ma lo si fa dal quarto fallimento di impianti in poi..io feci biopsia endometrialw con ricerca cellule natural killer ed era tutto nella norma mi accertai di non avere polipi vaginali o endometriali e una volta tolto anche quelli era tutto perfetto..la famosa botta di culo deve esserci quello è un altro fattore.c’e poco da fare ci vuole anche fortuna!non esistono sintomi di gravidanza
Nei primi 15 giorni dal trasferimento ogni sintomo è dettato dai farmaci che prendiamo io non ho avuto sintomi di gravidanza finché non sono arrivata al mio 5mese!ed è una gravidanza gemellare!!davvero non fatevi suggestionare..anche io sono stata una di quelle che mille test di gravidanza casalinghi soldi buttti e speranze infrante ogni volta..nel mio ultimo tentativo mi ero ripromessa di non farli né avevo uno in casa e ci privai di notte dall’ottavo giorno post transfer e già da quel giorno lì qualcosa dovrebbe vedersi..risulti subito positivo..però se proprio volete farne fateli almeno dall’8pt in poi..altrimenti solo beta.ora non so se scrivere qui io intanto lo chiedi magari c’è qualche veterana come me che ha già partorito e più aiutarmi perché ho cercato su gemelli e c’è posto e niente..il mio dubbio è fino a 2settimane fa sapevo di dover fare cesareo..ora mi si prospetta nell’ospedale dive sono seguita che loro prediligono parto naturale anche con 2 gemelli..non nego che un attimo un colpo mi si preso..naturale?!con 2gemelli??quindi volevo sapere se ci sono esperienze di parto naturale gemellare che conoscete..perché io conosco i solo ed esclusivamente
ragazze che hanno fatto cesareo.augiri a tutt’e voi ti realizzare il vostro sogno..sembrerà una risposta scontata ma non vi arrendete..quando io avevo deciso di arrendermi è arrivato il mio sole..anzi i miei 2 soli..il percorso è difficile per alcune coppie lo è di più..ma perseverate..credeteci..e l’unici modi per
Poter sopravvivere a tutti questoFiorePartecipanteIn risposta a quando ha scritto Just1990Ciao Just, non ti so aiutare purtroppo.. ma io ti consiglio di andarci a parlare e dire con convinzione che vuoi fare cesareo..
Just1990PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreIl casilino mi ha risposto che per loro se entrambi i bambini sono cefalici non c’è motivo di fare cesareo!!!😰😰😰loro non lo vedranno il motivo!!io però si!!!
KatiaPartecipanteKatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FarfallaBiancaBuongiorno mi dispiace 😞 ti capisco allora diciamo che non mi piace fare discorsi lunghi a scrivere 😂io ho fatto 5 transfert con esito. Negativo in 2 anni ho fatto 3pick up con sempre 2blastocisti …ho cambiato centro xke il problema è mio marito oligospermica pochi e lenti mi hanno fatto tutti l accertamento a mio marito eco ecc tutto bn solo questo problema.qui gli hanno fatto la cura prima del piuk al ho congelato xke io sono ovaio policistico e produco molti follicoli promo transfert centro nuovo positivo purtroppo l ho perso a 3 mesi i questo però è un l’altra cosa…in bocca al lupo
Aspetto il sole dopo la tempestaFrancesca 🇬🇧PartecipanteCiao ragazze, entro anch’io qui per seguire le mie compagne veterane e anche voi nuove, spero di poter aiutare qualcuno che ha domande 😘
34 anni, PCOS, Mamma di 👼🏻👼🏻👼🏻 Ricerca dal 2019 😌 LUGLIO 2019: Gravidanza naturale terminata con aborto spontaneo a Settembre - NEL 2020-2021: Sei mesi di Clomid e rapporti mirati con monitoraggi ma nessuna gravidanza - LUGLIO 2021: PMA al pubblico, quattro blastine ottenute. Primo transfer (da fresco) gravidanza terminata con aborto spontaneo a Settembre, bimbo senza anomalie - GENNAIO 2022: Secondo transfer (da congelato) gravidanza terminata con aborto spontaneo a Marzo, bimbo con Trisomia 15 - MARZO 2022: Sposto le due blastine dal pubblico al privato per un transfer doppio a Giugno ❄️❄️ APRILE 2022: Solo un mese dopo il terzo aborto, arriva una gravidanza naturale inaspettata 💕🌈Sono mamma di S 🩷 (1 anni e 10 mesi circa) M 🩵 (0 anni e 1 mesi circa)GiuliaPartecipanteCiao a tutte! Anche io ci sono! Sono quella che ha scritto uno dei primi msg qui sopra nel gruppo…sono ancora in attesa dopo il mio transfer andato male ad Aprile. Sono stata in pausa forzata per controlli e cure…ora spero di ripartire a settembre! Ho maturato una certa esperienza in questi tre anni, tra cliniche, cure, esami fatti, (praticamente credo di aver fatto e provato di tutto e di più.) quindi se posso essere utile a qualcuno, ci sono! ❤️
BabiLPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Just1990Ciao Just
Ho deciso che farò questo trasfer nello stesso centro , per non stare a spostarle e perdere tempo tanto sono sicura che la terapia in un altro centro sarebbe la stessa !
Ho fatto gli accertamenti in autonomia con il mio ginecologo e non è emerso nulla quindi il cortisone ha poco senso…. Giusto se ci fossero cellule natural killer .. infatti mi piacerebbe prenderlo più per una questione di tranquillità mia personale. Dalla biopsia endometriale comunque tutto negativo a marzo !
E comunque mi sarebbe piaciuto che il mio dottore del centro fosse stato più comprensivo di fronte ai miei dubbi invece proprio empatia sotto le scarpe !
Però va be sicuramente dopo questo trasfer se andrà male , non ci tornerò !
Sono in realtà in lista presso un ospedale pubblico in Umbria … aspetterò di essere chiamata lì !
Spero nella BDC a questo punto …. Dopo più di tre anni e mezzo di ricerca non me la merito ?😭 a volte mi guardo indietro e non so come faccio ad essere qui ora in piedi e in salute mentale giuro ! È tutto così frustrante e doloroso !
Comunque a pensare ad un altro tentativo, pick up ecc mi viene l’orticaria …. Meglio non pensarci adesso 🙏🙏🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀GiovanninaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Just1990Ciao, io non ho gemelli e non so cosa voglia dire partorire due gemelli. Xo ho partorito naturalmente, mi sono lacerata mi hanno messo punti ma dopo 2 ore ero in piedi. Al contrario, delle amiche che hanno fatto cesareo, che ci hanno messo un mese per guarire completamente ed essere autonome per tirare su pesi ecc…pensa al dopo che hai due splendidi bambini da accudire e devi essere al top 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
1 stimolazione bloccata per non riposta novembre 2020, 1 icsi marzo 2021 e 3 transfer negativo giugno agosto e novembre 2021… cambio centro 2022, 1 stimolazione con prelievo di ovociti vuoti marzo 2022, 1 icsi con prelievo di 27 ovociti maturi e iperstimolo con 9 giorni di ospedale… le mie 7 blastocisti euploidi mi aspettano. Transfer 02/11 beta 12/11 583 Beta 15/11 2417 beta 18/11 4292 24/21 27052Sono mamma di Martina (1 anni e 3 mesi circa)Francesca 🇬🇧PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Just1990Just ho usato Epi-no con mia figlia e non ho avuto nemmeno un punto. Per favore informati! Conosco tante persone che lo hanno usato ed è andata benissimo anche a loro, magari se in Instagram segui l’ostetrica Alessandra Bellasio leggi le testimonianze. Ho messo anche olio Weleda e massaggiato. Farò cosi anche con il secondo parto, speriamo mi vada bene!
34 anni, PCOS, Mamma di 👼🏻👼🏻👼🏻 Ricerca dal 2019 😌 LUGLIO 2019: Gravidanza naturale terminata con aborto spontaneo a Settembre - NEL 2020-2021: Sei mesi di Clomid e rapporti mirati con monitoraggi ma nessuna gravidanza - LUGLIO 2021: PMA al pubblico, quattro blastine ottenute. Primo transfer (da fresco) gravidanza terminata con aborto spontaneo a Settembre, bimbo senza anomalie - GENNAIO 2022: Secondo transfer (da congelato) gravidanza terminata con aborto spontaneo a Marzo, bimbo con Trisomia 15 - MARZO 2022: Sposto le due blastine dal pubblico al privato per un transfer doppio a Giugno ❄️❄️ APRILE 2022: Solo un mese dopo il terzo aborto, arriva una gravidanza naturale inaspettata 💕🌈Sono mamma di S 🩷 (1 anni e 10 mesi circa) M 🩵 (0 anni e 1 mesi circa)Francesca 🇬🇧PartecipanteSul cesareo sono d’accordo con Giovannina! Just credimi è tutto gia molto difficile nel post parto fisicamente ed emotivamente
34 anni, PCOS, Mamma di 👼🏻👼🏻👼🏻 Ricerca dal 2019 😌 LUGLIO 2019: Gravidanza naturale terminata con aborto spontaneo a Settembre - NEL 2020-2021: Sei mesi di Clomid e rapporti mirati con monitoraggi ma nessuna gravidanza - LUGLIO 2021: PMA al pubblico, quattro blastine ottenute. Primo transfer (da fresco) gravidanza terminata con aborto spontaneo a Settembre, bimbo senza anomalie - GENNAIO 2022: Secondo transfer (da congelato) gravidanza terminata con aborto spontaneo a Marzo, bimbo con Trisomia 15 - MARZO 2022: Sposto le due blastine dal pubblico al privato per un transfer doppio a Giugno ❄️❄️ APRILE 2022: Solo un mese dopo il terzo aborto, arriva una gravidanza naturale inaspettata 💕🌈Sono mamma di S 🩷 (1 anni e 10 mesi circa) M 🩵 (0 anni e 1 mesi circa)FiorePartecipanteSecondo me è molto soggettivo.. io con il cesareo sono stata benissimo ad esempio e lo dico sinceramente..
ApemaiazPartecipanteCiao a tutte,
mi presento velocemente: 42 anni e una bimba di 3 arrivata dopo un paio di tentativi, ormai da due anni cerchiamo il secondo ma non arriva….a ottobre 2023 un test positivo ma aborto spontaneo all’8 settimana.
Mi informo quindi per la Pma, ci fanno fare esami (tutti nella norma) e in tempi velocissimi (prima visita fine maggio 2024-pick up per Fivet previsto il prossimo 16 settembre) eccomi qui in attesa con mille paure e dubbi.
Il primo fra tutti: ho segnalato diverse volte alle dottoresse del centro (non privato) che da mesi soffro di spotting premestruale, la risposta è stata che una carenza di progesterone da sola non può giustificare il non concepimento. E io sono mooooolto dubbiosa, anche perchè non mi hanno fatto nessun controllo sui miei livelli di progesterone. E mi chiedo, se questo potesse essere il problema, perchè non fare un tentativo in modo naturale con terapia mirata prima della Fivet?
Specifico – non sono un medico e non voglio sostituirmi a loro – ma mi piace informarmi, soprattutto se riguarda me, il mio corpo e il futuro mio e della mia famiglia.E poi la marea di ansia e paura legate alle iniezioni, al pick up, al proseguimento del tutto….e la speranza che, non essendoci un reale problema medico ed avendo già avuto una gravidanza arrivata in modo del tutto naturale, possa andare bene al primo tentativo….
Grazie per chi si sentirà di darmi coraggio o qualche suggerimento.
Just1990PartecipanteRagazze buongiorno e grazie a tutte per le risposte!!allora ieri ho fatto flussometria con ginecologa del gemelli (tra l’altro bravissima simpaticissima e super professionale)che mi ha rassicurata e si è anche un pochino arrabbiata(con l’altra struttura)solo per avermelo proposero il cesareo visto e considerato che entrambi i gemelli sono podalici e che non ci sarà possibilità nel prossimo mese che possano cambiar posizione io stessa
Gliel’ho chiesto più volte e lei (napoletana d’origine)mi ha risposto ma vattin va’!!😅🤣🤣come per dire non si sono girati fino ad ora figurati dopo..pertanto policlinico gemelli tutta la vita il 23 ho appuntamento con reparto gravidanze gemelllari e che Dio ce la mandi buona🤗🤗le mie veterane preferite come stanno?????🩷🩷chi ha appena fatto transfer o lo dovrà fare a breve???forza a tutte ragazze🤞🏻🤞🏻Just1990PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Francesca 🇬🇧Ciao Francesca 🤗non conoscevo assolutamente l’esistenza di questo oggetto!!!!!!!devo dire però che è interessante!e penso anche valido!!