Ciao Fede, avevo una ciste endometriosica curata per un paio d’anni. Poi mi sono operata in un ospedale di Bologna e dopo 3 mesi ei rimasta incinta sponteamente. Purtroppo alla 8 settimana aborto spontaneo senza raschiamento (ho preferito prendere delle medicine per evitare il raschiamento). Dopo 2 anni di tentativi senza gravidanza mi sono decisa di iniziare il percorso con Udine (avevo 33 anni) . La mia dolce metà non aveva nessun problema. Primo tentativo da fresco negativo, secondo tentativo da congelato positivo! Le beta erano altissime, infatti alla prima ecografia ho visto 2 cuoricini battere! La gravidanza é stata bellissima, sono nate le mie gemelline un mese prima perché stavo andando in gestosi. Il parto cesareo é andato bene e le bimbe sono state dimesse insieme a me 3 giorni dopo. Dopo 9 mesi sono rimasta incinta e da poco sono diventata di nuovo mamma.
Gli aborti alle prime gravidanze sono molto frequenti. Quando vi leggo rivivo i momenti belli e brutti del passato. I sintomi sono soggettivi ( ho scoperto della mia seconda gravidanza al 4 mese). Non sentitevi stupide o fragili, questo è un percorso per Donne forti. Non fatevi abbattere da amici e parenti quando vi chiedono come mai non avete ancora messo su famiglia. Molte persone sono insensibili e ignoranti. Siate positive che prima o poi il vostro sogno di avvererà!! :heart: