ragazze, credo che il numero dipenda tantissimo dalla giornata in cui congelano…i mie sono di sesta giornata, magari in terza giornata erano ancora in 5/6 o di più, ma mi sa che a blastocisti arrivano in molti meno.
settimana scorsa dopo il pick up con la bianchi (ginecologa) discutevamo della possibilità di congelare degli ovociti; io ne avevo prelevati 15 e lei mi disse che di solito le biologhe mettono in fecondazione 8-9 (poi alla fine erano 12 i maturi e non c’era il numero sufficiente per congelare ovociti). Mi disse che se si fossero fecondati tutti sarebbero stati tanti, che poi magari una fa una gravidanza gemellare e ne rimangono congelati molti perchè non va in cerca di altri figli e quindi per questo incentivano il congelamento degli ovociti sopra un certo numero
il giorno dopo, quando ho sentito la biologa, che mi ha detto che si erano fecondati in 11, mi ha detto che solitamente arrivano a blastocisti il 20/30% degli zigoti e talvolta nessuno (e io e marito che pensavamo avremmo messo da parte 5/6 fecondati partendo da 11…)
credo che quando la Esposito e la Bianchi parlano di alti numeri di congelati si riferiscano agli embrioni e non alle blastocisti. é vero che si sente di persone che congelano anche 4/5 blastocisti, ma credo siano molto più rari.
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 2 mesi, 5 giorni.