Buongiorno ragazze!
Federica, in genere i centri fanno passare due cicli prima di iniziare una nuova stimolazione. Non è come per le iui che volendo puoi farne in cicli consecutivi.
Monica, io anni fa avevo controllato tsh tra i primi esami. Ripetuto più volte ed era sempre tra 2,5 e 3,6. Ho fatto visita da endocrinologa e in realtà non voleva darmi alcuna terapia. Ha provato a darmi prima un integratore di zinco e selenio per 8 settimane (zincodyn). A volte queste carenze lo alzano un po’. Poiché era rimasto alto e dovevo iniziare stimolazione mi ha dato tirosint (levotiroxina) a dosaggio minimo per tenerlo controllato. Incide essenzialmente dopo l’impianto perché valori molto alti possono essere correlati con aborti. Però valori molto alti non sono 3 o 4, ma molto di più. Per lei non era questo il motivo della mancata gravidanza.
Io ti consiglierei comunque di chiedere perché sotto stimolazione e in gravidanza poi, si può alzare. Calcola che il limite nel primo trimestre è 2,5 e dopo passa a 3,5. Tu hai un valore borderline nel mondo della pma. Calcola anche che non è sempre stabile e varia durante il ciclo. Se hai un solo valore in mano io proverei a ridosarlo.
Prova a chiedere ugualmente se è il caso di fare qualcosa al centro. Io avevo insistito molto per i farmaci perché volevo arrivare al meglio possibile già prima della mia prima stimolazione. Io personalmente sono andata da una endocrinologa perché il centro non aveva dato troppo peso alla cosa, ma anche io sapevo che altri centri erano più restrittivi su questi valori quindi nel dubbio seguo maggiori restrizioni. Non so se hai controllato anche vitamina d. È buona norma avere buoni livelli prima di iniziare perché poi è utile la tua riserva anche al feto.
Visto che sei in fase di stop obbligato facci un pensierino se non sai se sei carente o meno ed in caso hai tempo di fare scorte.