Toratora, Martina ti ha risposto bene su tutto. Io ho fatto il primo transfer della mia vita da congelato e l’endometrio non cresceva. Come estradiolo prendevo progynova e mi avevano aggiunto anche cerotti climara. Io ne avevo 3 da 50 ogni 3 giorni. Li avevo applicati di sera e sostituiti dopo 72 ore. L’unica posizione in cui non vanno messi è sul seno. Per il resto vanno bene addome, fianchi….
Hanno una colla un po’ fastidiosa e potresti trovarti un po’ irritata. Cerca di sopportare in caso, non pregiudica l’assorbimento di estradiolo. È solo un fastidio a livello di derma al massimo. Adesso le temperature sono ancora buone. Io avevo fatto transfer ad agosto e col caldo era un dramma! Li userai anche dopo in un ciclo medicato. Da una certa settimana scalerai. Questo perché sostituisci il lavoro del tuo corpo con ormoni esterni, pertanto devi mantenere i livelli nelle prime settimane, fino a quando la placenta non lavora in modo autonomo
Per i rapporti…centro che vai, idee che trovi! Fai un po’ quello che ti senti! Io dopo il transfer ho preferito aspettare e ai positivi ho preferito attendere la prima eco per scrupolo. Poi in entrambe le gravidanze astinenza per vari motivi, ma vista la fatica ad arrivare ad una gravidanza non mi è pesato più di tanto. Calcola che anche assumendo crinone che a lungo andare crea grumi un po’ schifosi non è che ti viene molta voglia. Però nel primo centro in cui sono stata mi hanno suggerito di avere rapporti normalmente. Prima del transfer non ci sono problemi.
Anche in una gravidanza fisiologica i rapporti non sono sconsigliati a priori se tutto va bene.Magari alla prima eco vedi che non ci siano distacchi ed è tutto in ordine, poi con calma riprendere la vostra vita normale. Chiaro che in caso di contrazioni eccessive all’utero o piccole perdite magari si rimanda.