- Questo topic ha 12,202 risposte, 245 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 4 settimane fa da Tulip.
-
Dadà
MembroCiao Deb13! Anche io e mio marito siamo portatori sani di una malalttia genetica e lo abbiamo scoperto solo quando l’hanno diagnostica al nostro bambino che ora ha 5 anni. Da poco ci siamo approcciati a questo percorso e lunedì ho il primo incontro ad Udine per sapere il da farsi per la PGD. Ti terrò aggiornata visto che siamo nella stessa situazione. A presto
deb13
PartecipanteBuongiorno a tutte. Premetto che sono nuova nel forum. Ci sono approdata dopo due gravidanze andate male e un bimbo con noi di 3 anni. Io e mio marito siamo portatori sani di malattia genetica e abbiamo ogni volta 1 possibilità su 4 che il feto sia malato. Vorremmo intraprendere quindi la strada della PDG e ho sentito parlare bene del centro di Udine. Sono tanto impaurita e preoccupata.. io non ho mai fatto nessun tipo di esame specifico e non so da che parte iniziare. :unsure:
Anonimo
InattivoPurtroppo confermo il limite di età..sarà tutto a carico nostro.
Ho l’appuntamento martedì mattina con la dottoressa Bianchi, vediamo cosa ci dirà e poi decideremo.
Mi sei stata molto utile Marty,grazie infinite.
Prima di leggere i forum non avevo idea di quante persone facessero questo percorso.
Mi sento meno sola ☺Marty26
PartecipanteCiao Bluemusic :bye:
Crepi il lupo!!!!!Per quanto riguarda l’età mi pare proprio che il limite sia i 43 anni per accedere tramite ssn.
Comunque quando chiami per il primo colloquio ti chiedono l’eta’ proprio per questo motivo e ti dicono esattamente qual è il limite previsto dalla normativa.
Spero di esserti stata utile.
Un grande abbraccioMarty
Anonimo
InattivoGrazie Marty :heart:
Super in bocca al lupo!
Qualcuna di voi sa dirmi se effettivamente la normativa regionale dopo i 43 anni non prevede piu che si possa passare attraverso il servizio sanitario nazionale ma bisogna pagare tutto?
Mi fa piacere leggere che molte di voi si sono rivolte a Udine è si sono trovate bene☺
Vediamo quando mi danno l’appuntamento è se inizierò anche io questa avventura ☺
Marty26
PartecipanteCiao Ragazze, è da un po’ che non vi scrivo ma vi leggo sempre :yes:
Io sono in attesa dei risultati dell’analisi del Cariotipo. Ho fatto il prelievo 4 settimane fa.. spero arrivino presto. Sono impaziente… tutte le altre analisi le ho fatte!Gabry che splendida notizia! Congratulazioni :yahoo: ci dai veramente tanta speranza, grazie!
Anto83, io ho fatto l’isterosalpingografia avendo iniziato con la PMA di primo livello era un esame obbligatorio. Alcuni dicono che dopo aver fatto l’esame ci siano più probabilità di concepire perché libera anche da piccole ostruzioni di muco. Nel mio caso non è servito a nulla. Sinceramente se non sei obbligata a farlo io non so se lo farei. Io l’ho fatto a San Daniele ed è stato dolorosissimo. Sono andata in shock e ho avuto due sincopi vagali con il risultato che sono finita in pronto soccorso e ci ho passato la giornata… se sei obbligata a farlo vai dove te lo fanno in sedazione, non fare come me. Tutti dicono che sono come i dolori da ciclo ma credimi che per andare in shock e svenire dal dolore c’è ne vuole..
Bluemusic 75 io fossi in te fisserei il primo colloquio al centro PMA. Loro sicuramente sono più esperti della tua ginecologa e sapranno consigliarti sul percorso più adatto a te, anche in base ai risultati della tua riserva ovarica. Comunque non buttarti giù c’è sempre una via per cui dobbiamo mantenere la speranza. Per quanto riguarda l’eta e’ tutto relativo. Mia cognata ha 43 anni ora è in tre anni ha avuto una bambina ed e’ rimasta incinta 2 volte dopo anche se non andate a uno fine. Io ho 32 anni e in quei 3 anni non ho visto nemmeno mezzo positivo con il binocolo… quindi credimi, sentì il centro PMA e vedi cosa ti dicono.
Un abbraccio a tutte.
Io spero di ricevere presto i risultati per fissare il secondo colloquio…Baci
Marty
Anonimo
InattivoCiao a tutte
Ho bisogno di capirci qualcosa e di una piccola iniziazione di positività.
Io e il mio compagno ci siamo conosciuti pochi anni fa e ora ne abbiamo entrambi 43 compiuti.
Un anno fa ho fatto gli esami per la riserva ovarica e la mia ginecologa mi ha detto che erano molto buone.
Due settimane fa..una gravidanza extra uterina con asportazione di una tuba.
Ora la ginecologa ci consiglia di ricorrere alla pma. Ho letto alcune cose su internet.. e sono un po’ scoraggiata dai tanti tentativi andati male.
Siamo un po’ avanti con gli anni per fare il primo tentativo ma la gravidanza avuta spontaneamente mi farebbe ben sperare..ma non so 😞 ora ho anche una sola tuba😞
Cosa ne pensate?
In Friuli dopo i 43 il ssn non paga più vero?
Se é così andrei direttamente a Udine per vicinanza.
Ho paura che mi dicano di procedere con ovodonazione, io non vorrei 😞 ho paura che sia troppo tardi 😞Dadà
MembroGrazie!!! Abbiate pietà di me se fino a lunedì vi stresserò con le mie domande…😜😜😜
Vi leggo da qualche settimana ma finora non avevo avuto il coraggio di scrivere…leggevo le vostre esperienze con tutte le gioie e le sofferenze e non ho voluto disturbare con le mie domande. Ora che il primo incontro è arrivato mi sembra tutto reale e mi sembra opportuno solo ora far parte di questo gruppo e “ rompervi le scatole” con i miei dubbi 😉😉😉
Non so come andrà lunedì…ho paura di ciò che mi sentirò dire…se potrò essere di nuovo mamma…dopo un “figlio speciale” ecco che potrebbe arrivarne un altro in modo altrettanto speciale…pare che la normalità non sia proprio nel mio destino! Ma so quanta gioia e quanto amore sconfinato può dare un figlio quindi il mio consiglio è di non demordere…andate avanti finché ne avete la forza perché NE VALE LA PENA!!!buzz2rp
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Tranquilla!!!! Ho presente 🙂 allora sai non ricordo… Purtroppo la prima visita risale a circa due anni e mezzo fa… Comunque al piano terapeutico ti spiegheranno cosa fare e i tempi 😉 poi non esitare a far loro domande sono molto disponibili e ti mettono a tuo agio :yahoo:</p>
Dadà
MembroQuindi il primo incontro è solo conoscitivo e serve ad illustrare la procedura? O contestualmente mi faranno eco o visita per individuare il mio punto di partenza? Scusa se faccio mille domande ma mi vengono in mente una per volta…e ho già il cervello in tilt per l’ansia! 😜
buzz2rp
PartecipanteBeh si diciamo i tempi partono da quando hai gli esami… Poi loro ti daranno il piano terapeutico e ti diranno come e quando cominciare.. :heart:
Dadà
MembroPerfetto! Grazie infinite! È vero che i figli non hanno prezzo però purtroppo bisogna anche considerare questo aspetto poco romantico…
Ma dopo la prima visita i tempi vengono dettati da quanto ci impiegherò io ad eseguire gli
esami che mi indicheranno?buzz2rp
PartecipanteCiao dadá i prezzi che ho letto prima sono quelli in convenzione. Però se vai sul loro sito future for family troverai il tariffario 🙂 è il loro sito 😉
Dadà
MembroGrazie a tutte per le info e per l’incoraggiamento! Solo una precisazione…i costi che mi avete indicato si riferiscono alla procedura in convenzione o privatamente? La mia regione non mi permette di usufruire del trattamento fuori asl in regime di convenzione. Ho già uno splendido bimbo di 5 anni con una malattia genetica rara e questa è l’unica chance che ho per regalargli un fratellino sano!
Ancora grazie e in bocca al lupobuzz2rp
PartecipanteCiao ragazze leggendo ho visto che già le risposte sono state date ☺️ Gabry che notizia stupenda, nascerà un’altra donna stupenda!!!! Per il resto che dirvi.. Per quanto mi riguarda, con mio marito sono in attesa dell’arrivo dei nostri ovociti buoni e giovani.. Se dovessero arrivare nelle prossime due settimane probabilmente ricomincerò con il ciclo di fine novembre. Intanto la settimana prossima faremo gli esami trimestrali scaduti e poi aspetteremo solo il via per ripartire.. Sperando sia l’ultima volta. Anche perché purtroppo è il nostro ultimo tentativo con SSN. Vi mando un bacio e un abbraccio virtuale e forza 💪 un grandissimo in bocca al lupo alle veterani come me e alle nuove arrivate!!! Vedrete sarà dura ma è un percorso che nel bene e nel male vi fortificherá ancora di più!!! A prestoooo e teneteci aggiornate mi raccomando!!! :heart:
Elisabetta P.
PartecipanteSarà ti faranno fare anche il colloquio con la biologia che è super gentile e ti spiega tutto… il colloquio ti viene 100 €… In bocca al lupo
Sono mamma di Francesco (3 anni)Anonimo
InattivoChe bella notizia Gabri! Una femminuccia :heart: .queste notizie danno tanta speranza e voglia di combattere ancora! Buona giornata a tutte
Dadà
MembroGrazie mille Elisabetta, sei stata chiarissima! Gli esami genetici come hai ben intuito li abbiamo già ed entrambi siamo portatori di una malattia genetica. Comincio ad avere una paura matta e non vedo l’ora che sia lunedì…
Grazie ancoraElisabetta P.
PartecipanteCiao a tutte,
Gabry congratulazioni è proprio una magnifica notizia!!!!
Sarà dal primo colloquio se non hai fatto nessun esame del sangue partono un paio di mesi, perchè gli esami di genetica sono lunghi, ma se tu sai già di fare un pdg credo che quelli tu li abbia già fatti… In ogni caso per gli esami di genetica sei su 160 circa per lui e 110 per te, fatti tramite CUP. Per quanto riguarda i costi del trattamento te li sanno loro, in ogni caso se non ricordo male il giorno della prima ecografia inizi con 1200, il giorno del pickup hai delle ricette da pagare, poi dopo fatto il pickup ti avvisano del progresso degli ovuli il giorno successivo, il terzo giorno e il quinto ti dicono quante blastocisti hai, per la pdg sono 1100 per la fecondazione più 400 ogni campione di blastocisti che viene mandato via. Dopo 10-15 giorni hai il risultato. poi non so come si procede perché entrambe le volte mi sono fermata qui.
Spero di esserti stata d’aiuto…
In bocca al lupo a tutte
Sono mamma di Francesco (3 anni)Dadà
MembroCiao a tutte! Sono nuova in questo gruppo e mi sto approcciando a questo nuovo percorso. Il prossimo lunedì ho il primo incontro a Udine con la dott.ssa Bianchi per PMA e PDG. Sapete dirmi in cosa consisterà il colloquio e quali sono i tempi di attesa per iniziare tutta la procedura? Non essendo friulana dovrò fare tutto privatamente e non ho ancora ben chiaro il costo totale..se qualcuna di voi ha già fatto pdg e può darmi delucidazioni…sarei davvero grata! In bocca al lupo a tutte
Gabry 979
Partecipante<p style=”text-align: left;”> Ciao a tutte…..oggi ho scoperto che sta procedendo tutto bene e di essere in attesa di una femminuccia💖💞😍</p>
Un mega in bocca al lupo per i vostri percorsi…..prima o poi tutte ce la dobbiamo fare!💪💪Sono mamma di Viola (5 anni)Bambi
PartecipanteCiao ragazze grazie mille per le risposte!! :rose:
Anto non so aiutarti, ho sentito anche io che l esame potrebbe liberarla ma non è detto.. ti conviene chiedere il parere del ginecologo che magari saprà indicarti meglio la differenza tra i due esami.
Invece ..avete mai dosato l omocisteina? So che se supera otto come valore potrebbe non favorire l attecchimento dell embrione..ma tra gli esami del listone non compare..lo chiederò al prossimo colloquio..
Un abbraccio a tutte intanto :heart:Anonimo
InattivoCiao ragazze come va ? anto io non posso aiutarti mi dispiace , non ho fatto niente di tutto questo
Anonimo
InattivoCiao ragazze! Confermo che le ecografie durante i monitoraggi li fa la D’Antonio, poi credo si consulti con la bianchi per la terapia da applicare in base ai risultati.
Ragazze voi avete fatto mai la isterosalpingografia? Io ho fatto solo sonoistero…ho una tuba chiusa e non so se fare anche istero perché ho sentito che potrebbe liberare la tuba istruita :scratch: sono un po’ confusa…