- Questo topic ha 10,887 risposte, 153 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da EmmaFrank.
-
FiorePartecipante
Vi chiedo un consiglio..
Visto che sono quasi 11 anni di tentativi in modo naturale, con omologa e eterologa femminile e (a parte il mio Amh basso anche da giovane e che alcune volte non rispondo ai medicinali) sembra che non ci siano apparentemente altri problemi.
In questi anni ho fatto isterosalpingografia e isteroscopia, ed era sempre tutto sempre. Lui anche tutto bene.
Secondo voi c’è qualche altro esame per essere sicuri che non ci sia qualcosa che non va “fisicamente” e che tuttora non sappiamo?
Al prossimo appuntamento chiederò bene anche al centro.
Grazie se qualcuno può consigliarmi.
Non vorrei sprecare l’ultima possibilità. Non so se continueremo, nel caso andasse male.LellaPartecipanteCiao ragazze… è da un po’ che non scrivo. Il mio percorso con diagnosi preimpianto è iniziato ad Arco ad agosto del 2019..a marzo 2020 dovevo iniziare con la prima stimolazione ma purtroppo sono stata bloccata fino a giugno causa covid. Fatta una prima stimolazione e primo pickup a giugno 2020 con prelievo di 14 ovociti ma una sola blastocisti congelata rivelatasi poi non sana. A ottobre 2020 dovevo iniziare con seconda stimolazione,ma bloccata di nuovo causa covid. A gennaio 2021 finalmente seconda stimolazione e una sola blastocisti congelata e sana. A aprile 2021 terza stimolazione e 4 blastocisti sane. A giugno 2021 primo transfer andato male. A giugno 2021 secondo transfer andato male. Ad agosto 2021 dovevo iniziare stimolazione per terzo transfer…ma inaspettatamente sono rimasta incinta naturalmente. Ora sono al nono mese di gravidanza e sono qui a contare i giorni.
Non mollate mai ragazze….per me sono stati due anni durissimi. Tanti pianti e tanta agitazione…tanti sacrifici. Poi, quando meno me lo sarei aspettata…il miracolo! La mente conta tanto…credetemi. io dopo il transfer ho provato a stare a riposo…ferie… alla fine sono rimasta incinta facendo qualsiasi cosa e senza alcun riposo…. La testa conta tanto…. So che sono le solite frasi… Ma purtroppo è proprio così. Non mollate mai!!!!MoniPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreCerto,sono andata a Brunico.
Mi pare che in Trentino Alto Adige diano gli unici due ospedali pubblici che fanno il secondo livello (quindi fivet/icsi).È molto più piccolo di arco,all’inizio ero perplessa perchè operano in modo diverso…ma alla fine con loro ho ottenuto 4 blastocisti,mai successo ad arco!
Il mio amh era tipo 1.7 nel 2018,ora circa 1,03
LallaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChleoCiao Chleo! Ma quindi doppia stimolazione x ottenere più blastocisti x effettuare la diagnosi pre impianto? Ti chiedo perché io e mio marito siamo andati a sentire dei pareri e uno ci ha invitati a sentire Arco dove fanno la diagnosi pre impianto.. Arrivo da 3 tentativi di omologa più 3 transfer da congelati, negativi e biochimica, ma non trovano problemi.. Da una parte ci hanno detto di fare eterologa, un’altra di fare ancora omologa e l’ultima di andare ad Arco dove abbiamo l’appuntamento tra un mese.. Vorrei sapere come funziona la diagnosi pre impianto se puoi darmi qualche informazione
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminileLallaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreCiao Fiore, ho visto ke dipende dal ginecologo.. Nel senso io ne ho fatti una miriade (ritenuti quasi inutili dall ultimo ginecologo xkè kmq non hanno riscontrato problemi) e a parte la diagnosi pre impianto non mi ha dato altro da fare.. Gli ho chiesto se dovevo rifare qualche visita x l’endometrio ma no xkè era già a posto.. Spero che Arco potrà dirmi qualcosa in più sinceramente
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminileChleoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LallaCiao Lalla,
Si faccio doppia stimolazione per ottenere più blastocisti per fare dopo la diagnosi pre impianto.. diciamo che non ho avuto altra scelta,loro mi hanno fatto capire che 3 Blasto sono pochini per inviare e così sto stimulando per ottenerne almeno altre 3 🤷
L’unica pecca della diagnosi pre impianto secondo me è che gli embrioni devono arrivare in 5° giornata per essere congelati ed inviati…dopo il primo pick up di 14 ovociti ero super felice,ma dopo 5 giorni mi hanno detto che solo 3 sono arrivati in 5° giornata…
Altro purtroppo non ti so dire,essendo trentina il servizio è gratuito per noi.LallaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChleoGrazie per le informazioni
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminileFiorePartecipanteIn risposta a quando ha scritto MoniGrazie per la tua risposta.. Credo che l’eterologa la facciano solo ad Arco.. Secondo te?
Anna85PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LallaSecondo la mia esperienza ad Arco non ti faranno fare altri esami quando hai un utero che non ha problemi evidenti e gli esami non presentano anomalie. Io ho chiesto più volte se era il caso di fare esami approfonditi ad esempio sul lato maschile e il primario mi ha detto ad esempio che il test della frammentazione spermatica non ha senso farlo perché anche se ci fosse frammentazione elevata dovremmo sperare di trovare lo spermatozoo buono. Non che non siano precisi e meticolosi nel loro lavoro ma hanno un approccio diverso rispetto ad altre cliniche.
Qualche esame o visita in più io l’ho sempre fatti di testa mia. Cmq hanno avuto lo stesso approccio nel privato in alto adige.MoniPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreNon sono sicurissima,ma temo di sì. A Brunico non fanno diagnosi pre-impianto nè mi pare di aver visto info per l’eterologa. È un centro infinitamente più piccolo di Arco.
Clementina89PartecipanteBuongiorno ragazze!! Scrivo poco perchè ogni volta ci metto una vita a loggarmi.. comunque per chi ha scritto cosa poter fare.. io ho visto che c’erano molte ragazze sui forum che prendono integratori di vitamina D.. allora ho letto qua e là e ho visto che un buon livello di vitamina D potrebbe aiutare l’impianto.. allora ho fatto le analisi e 😰😰😰 forte carenza .. il medico mi ha prescritto un integratore con ricetta di vitamina D pura .. speriamo che tutto aiuti
Clementina89PartecipanteInoltre volevo chiedervi una cosa.. voi oltre che al centro vi appoggiate anche ad un ginecologo privato?? Che magari vi fa fare altre visite o esami?? .. io sono appoggiata solo al centro, non ho un ginecologo personale .. però alle volte penso che magari averlo, personalizzerebbe un po’ le terapie o consigli utili…
Anche se devo dire che ad Arco non ti senti MAI un numero.. sono sempre così gentili disponibili e comprensivi e rispondono a tutte le domande…PimpiPartecipanteBuongiorno a tutte! Scusate l’ignoranza ma la diagnosi preimpianto a cosa serve esattamente? Io devo ancora fare il primo transfer quindi immagino sia per quello che nessuno me ne ha mai parlato, però dei 14 ovociti prelevati con il pick-up hanno ottenuto solo 2 blasto e la cosa mi ha fatta pensare…non penso sia normale…con la diagnosi si capisce se c’è un problema negli ovociti o nelle blastocisti?
Clementina89PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LellaTanti auguri Lella .. ce l’hai fatta 🎉🎉🎉🎉🎉 tanti tanti auguri di buona vita ❤️❤️❤️❤️
Clementina89PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PimpiDalla mia esperienza la diagnosi preimpianto la fanno sulle persone che hanno problemi genetici.. onde evitare di trasferire embrioni non sani che potrebbero dare inizio a gravidanze rischiose.. io dopo tre tentativi andati male ho chiesto se fosse stato meglio farla.. ma mi hanno detto che non vedono ancora le condizioni .. oltretutto per chi è residente in Trentino è gratuita , x chi viene da fuori regione deve chiedere l’autorizzazione all’ulss
LisettaPartecipanteSi Clementina, confermo, mi hanno dato la stessa risposta, dopo 3 tentativi andati male, ma appunto non vedono il bisogno di farla visto che gli esami genetici vanno bene.
Io la prossima Volta per scelta mi farò seguire anche dal mio ginecologo privato,
Le tentiamo tutte insomma34 anni, endometriosi, tube chiuse, 3 pma fallite, in cura ad arco per eterologa da aprile 2022Vale84PartecipantePimpi la diagnosi pre impianto ad Arco la fanno solo in caso di problemi / anomalie genetiche di uno dei due partner (e neanche in tutti i casi) oppure forse in caso di aborti ricorrenti o mancati impianti ricorrenti, quindi se non te l’hanno proposta MEGLIO così 😉
Vale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilvixCiao! Secondo me fanno bene a mettere le mani avanti per evitare illusioni. Pensa che le due IUI che ho fatto sono terminate con la frase “quando arriveranno le mestruazioni, dato che quasi certamente arriveranno…” dando per scontato il fallimento. Anche per il secondo livello le possibilità di riuscirci ci sono, ma sono limitate in ciascun tentativo che facciamo e soprattutto variano di caso in caso.
Cerca di vedere la PMA come una grande possibilità, dato che non c’è la certezza di riuscirci né tantomeno di riuscirci subito 🙂ChleoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PimpiConfermo,si fa solo quando ci sono problemi genetici in famiglia…nel nostro caso purtroppo è così…sono d’accordo con Vale85,meglio così se non te l’hanno proposta 😉
Io sono abbastanza giovane e il mio amh è 6.71,ho prelevato anch’io lo stesso numero di ovociti e solo 3 Blasto…loro non hanno commentato il risultato (il che mi ha dato un pò di fastidio)…Anna85PartecipanteAnch’io monitoro vitamina d con il medico di base e tiroide con l’endocrinologo e assumo di base e tirosint. Poi faccio cicli di fermenti lattici per migliorare la flora vaginale e prima dei ciclo di pma faccio i tamponi per rilevare qualche eventuale infezione da batteri o da miceti. In generale prendo anche multivitaminici e omega 3.
FiorePartecipanteAnch’io controllo sempre tiroide e vitamina d e prendo Dibase.
Negli altri forum scrivono di plasmacellule e Natural killer..li faranno ad arco?
Anch’io sono seguita solo dal centro e non ho un ginecologo privato di appoggio.
Tamponi vaginali ad Arco mai fatti, a Merano con l’omologa sempre.
Ad arco mi sono sempre trovata bene, forse un po’ meno solo con una dottoressa.. Che purtroppo ho trovato al transfer.. Non mi ha fatto neanche vedere il momento a monitor.. Ma la prossima volta mi farò più coraggio e lo chiederò..Anna85PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FioreNo non li fanno plasmacellule nk. Non saprei nemmeno dove si possono fare a Trento e dintorni…
Anno scorso mi sono rivolta a una clinica in lombardia per valutare se fare un quarta omologa, solo con gli esami preliminari che mi hanno mandato da fare mi hanno rovesciata come un calzino. Sono approcci diversi, non so quale sia giusto. Forse se avessimo un po’ di fortuna basterebbe….LallaPartecipanteIo avevo fatto la biopsia endometriale (ricerca di plasmacellule, è quella), tamponi sia io ke mio marito fatti di nostra iniziativa.. Il ginecologo mi aveva dato da fare esami anti nucleo e anti ovaio ma sulla lista di esami da fare eventualmente ce ne erano tantissimi.. Lui spuntava qll da fare, andavo dal medico e mi faceva le impegnative o.. C’è ki dice di fare anke l era test x vedere quando è la finestra migliore x fare il transfer ma lo fanno su poche strutture e costa un botto..
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminileLallaPartecipanteDipende proprio dal ginecologo e dal centro. Su una struttura a me avevano fatto lo screech endometriale prima della procedura, lo fanno ad arco? È un taglietto ke fanno sull endometrio ke alcuni ritengono aiuti l attecchimento
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminileFiorePartecipanteIn risposta a quando ha scritto LallaHo visto che sui referti di isterosalpingografia e isteroscopia ho i risultati istologici.. sarà la stessa cosa di Biopsia Endometriale? mah..