-
FiorePartecipanteVale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fiore
Non è piacevole ma non fa assolutamente male, c’è di peggio 😉 nessun effetto collaterale
AnonimoInattivoBuongiorno ragazze. Volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Parlando con due infermieri e una dottoressa del centro, abbiamo ripercorso tutti i documenti e carte fatte, hanno capito che effettivamente manca approvazione per un ciclo e ora dovrebbero sbrigarsi loro a risolvere con asl questi fraintendimenti. Comunque sono un po più tranquilla perché mi hanno detto che non esiste che pago io e che posso stare tranquilla che in qualche modo di risolverà… Intanto continuo con la mia terapia. Per ora ho solo 3 blasto e devo essere fortunata che se ne formino ancora perché con 3 solo e diagnosi da fare, non ho molte possibilità…. Speriamo
LallaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Sara, bella notizia dai!!!!!!
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminileAnonimoInattivoSi dai, anche perché vivere con l’ansia in questo momento delicato non aiuta
SoffiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoBene Sarà sono contenta per questa situazione! Dai 🍀🤞🤞🤞
Nel PMA dal 2020 per problemi maschili. Portatori sani della fibrosi cistica entrambi. Il primo pick-up 27/07/22 (22 prelevati, 15 maturi, 6 fecondati, 4 blastocisti) solo Una è risultata sana. Transfer 26 settembre. Beta il 6 ottobre 🍀🤞 beta: 8pt-3.99 10pt-15.36 12pt-34.84 15pt-215.72 18pt-1265.70 22pt-6.709 31/10 - raschiamento per aborto interno. Tentativo all'ospedale di Arco doppia stimolazione 22 ovociti prelevati in totale: 0 blastoGiuPartecipanteGiuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuCiao a tutte,
Mi piacerebbe confrontarmi con voi su alcuni dubbi che ho.
Dopo il recente fallimento di transfer (la nostra diagnosi è sine causa), mi sono domandata se rivolgerci al privato per accelerare i tempi. A proposito, dopo l’ultimo fallimento sono stata messa in lista d’attesa ad Arco, ma non si sono sbilanciati nel dirmi quanti mesi si deve attendere. Qualcuna sa per fivet/icsi omologa qual è l’attesa per un secondo ciclo nel 2023?
Sul centro di Arco ognuna di noi si è fatta (giustamente) la propria idea.
Certo il punto di forza dei centri pubblici è che sono attivi ininterrottamente anche nei festivi. Ma come fanno nei centri privati a programmare le attività rimanendo chiusi il sabato la domenica e i festivi? Non possono mica programmare le stimolazioni e i transfer per non cadere in un giorno festivo…. Altrimenti lo farebbero anche ad Arco. O no?
Inoltre mi domandavo se i farmaci, nel caso in cui ci si rivolgesse al privato, siano tutti a pagamento.
Ho letto alcune vostre impressioni positive sia sul donna Salus di Bolzano che su Eubios di Merano. Qualcuna conosce Zerouno procreazione di Mestre?
Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare.
Un salutoLallaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuCiao, io sono stata su 3 centri pubblici e ti dico che solo Arco è attivo alla domenica, io resto erano chiusi.. I centri privati da quello che mi hanno raccontato delle amiche fanno i transfer anke di domenica.. Io centro Zerouno di Mestre è proprio dove è andata una delle mie amiche, rispondevano anche su WhatsApp in caso di dubbi, si è trovata molto bene.. I farmaci dipende quanto te ne hanno già passato tramite il SSN.. Sai kmq che tipo pleyris rimane a pagamento
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminileVale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuSono domande che mi faccio anche io quelle relative ai trattamenti nei festivi nei centri privati dato che il mio prossimo pick-up potrebbe coincidere con i giorni di Pasqua/Pasquetta.
Sinceramente non posso pensare che mi anticipino o posticipino il pick-up per le loro esigenze: visto che vengono strapagati mi aspetto che siano loro ad adattarsi ai miei tempi e non il contrario, ma le risposte le avrò solo tra una decina di giorni quando andrò a Marostica per il piano terapeutico. È indubbia, dal mio punto di vista, la tranquillità che mi trasmetteva il centro di Arco per il fatto di essere sempre aperti e disponibili (e anche di fare il pick-up in ospedale anziché in una clinica privata). Altrettanto mi manca la comodità di avere già le ricette e le prescrizioni in mano (senza dover passare dal medico curante per qualsiasi cosa). Però nel mio caso il tempo stringe e non posso permettermi di perdere tempo prezioso in lista d’attesa e inoltre dal punto di vista etico mi aspetto che quando si tratta di embrioni si faccia più del possibile per non sprecarli, mentre ad Arco non ho avuto esattamente questa percezione 😔AnonimoInattivoVale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoDopo due transfer negativi ostinarsi a non voler fare approfondimenti (esempio un banalissimo tampone cervicale-vaginale o isteroscopia diagnostica) equivale a sprecare una possibilità. Ma mi rendo conto che il pubblico ha troppi costi e poche risorse per affrontare adeguatamente ogni caso
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Vale84Ok capisco.. Io anni fa ho fatto un isteroscopia resettoscopica perché mi avevano trovato un polipo endometriale e avevo anche tanto tessuto endometriale in più, quindi mi hanno pulito bene..
AnonimoInattivoBuongiorno! Volevo chiedere dove si vedono i parametri FSH e amh.. Grazie
AnonimoInattivoE poi un altra domanda… Alla asl si possono chiedere fini a 6 cicli.. Ma per tutta la vita? Poi non posso richiederne più per tutta la vita? Oppure posso iniziare a chiederne ancora anni dopo ad esempio?
LisettaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao Sara, che io sappia (dal Veneto) ho dirittto appunto a 6 cicli mutuabili. Dopodiche diventano a pagamento
34 anni, endometriosi, tube chiuse, 3 pma fallite, in cura ad arco per eterologa da aprile 2022LillyPartecipanteCiao ragazze ma se io per esempio vivo in trentino e faccio i 6 cicli permessi dall’ Asl poi mi trasferisco in un altra regione riparto da zero nella nuova regione a cui non ho mai chiesto nessun ciclo oppure il sistema sanitario conteggia i 6 e non li posso più fare da nessuna parte?
MargheritaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoNon do se ho capito bene la domanda, ma questi sono valori che si rilevano con gli esami del sangue
MargheritaPartecipanteCiao carissime,
anzitutto buona festa di noi donne guerriere!!
Poi colgo questo giorno per aggiornarvi dopo colloquio telefonico con il medico di Merano dopo il transfer di blastociste andato male..
Abbiamo deciso di fermarmi questo ciclo per sospendere un po di ormoni e poi (in base alle mestruazioni vediamo se su ciclo spontaneo o con pillola) fare la preparazione per il test di ricettività endometriale (che è una biopsia che valuta frammenti genetici) a cui viene associata anche la biopsia tradizionale per le plasmacellule. Con questo esame si riesce a individuare precisamente la finestra di impianto embrionario e a verificare eventuali infiammazioni batteriche o dismicrobiosi così da trattarle e risolverle. Mi sembra anche dalla letteratura che sia corretto. Per le NK invece dice che la letteratura non sostiene più questa ricerca e che basta fare della terapia protettiva cortisonica. Quindi ora debbo fare questi accertamenti e penso prossimo transfer non sarà prima di maggio giugno.Voi avete altri esami che vi hanno proposto dopo diversi fallimenti di cui potrei discutere con il centro?
Grazie a tutte dei pareri…E come stanno le altre compagne in cova??
LisettaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lillyciao Lilly, no purtroppo non funziona così..
Sono in totale nello stato italiano,
e tra l’altro non penso che tutte le regioni autorizzino 6 cicli,
penso addirittura meno.. e sono legati anche all’età34 anni, endometriosi, tube chiuse, 3 pma fallite, in cura ad arco per eterologa da aprile 2022GiuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MargheritaCiao Margherita,
Secondo me l’effettuazione di indagini per mancato attecchimento è un punto debole della PMA. Io sono stata seguita ad Arco e mi è stato proposto l’isteroscopia diagnostica con biopsia. Poi mi domandavo se la tiroide può avere un ruolo ma non so se questo venga valutato. Inoltre, ma questa è un po’ un’altra tematica, leggevo che nella maggior parte dei casi di mancato impianto la ragione è da ricercare non nell’endometrio ma nell’embrione stesso. Da qui mi domando se abbia tanto senso la classificazione morfologica, dato che nulla dice su eventuali problemi genetici o evolutivi dell’embrione. Un salutoVale84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MargheritaCiao Margherita!
~ tampone vaginale/cervicale completo
~ biopsia endometrio per ricerca plasmacellule e Nk (vedo che hanno una loro opinione al riguardo)
~ ricettività Endometriale
~ verifica anticorpi (esame sangue)
Per il resto ha ragione Giu. Non c’è sempre una spiegazione se l’embrione non attacca, a volte è solo questione di chimica, altrimenti non si spiega come mai anche embrioni sani (giudicati sani da diagnosi preimpianto) hanno solo il 50% di possibilità di attecchimento