A settembre farò la mia seconda icsi, quindi fecondazione in vitro come te. Farai il primo consulto e ti daranno una lista di farmaci da tenere a casa i quali ti serviranno per la stimolazione e il mantenimento della gravidanza tecnica. Alla lista di farmaci si aggiunge anche una lista di esami da fare sia per te sia per tuo marito (esempio per te: tampone cervicale e pap test. Se hai un pap test di scadenza inferiore a un anno va bene quello. Per tuo marito invece tampone uretrale e una spermiocoltura.). Se gli esami andranno bene e non ci sono infezioni, si inizia con il soppressore per circa 14 giorni. Dopo andrai in ospedale e inizierai con la stimolazione ormonale(i farmaci che hai già acquistato) per la produzione di follicoli e quindi di ovociti. Quest’ultima fase è un po’ stressante perchè dovrai andare in ospedale a giorni alterni e dovrai fare sempre un prelievo di sangue per monitorarti i livelli di ormoni e regolare il dosaggio ormonale. Anche tuo marito fare un esame del sangue ma solo una volta.
Quando i tuoi follicoli sono pronti per scoppiare allora ti daranno una data per il pick-up (prelievo degli ovociti dai follicoli maturi) e il colloquio con l’anestesista.
Il tempo che passa dall’inizio, quando inizierai a fare il soppressore, al giorno del pick-up è di circa 1 mese; dico circa perchè può capitare un piccolo ritardo di qualche giorni ma non più di tanto: dipende da come reagisce alla stimolazione il tuo corpo.
Per quanto riguarda il giorno del pick-up, devi portare solo un camice con abbottonatura davanti per intera, calzini e non devi avere pirsing, anelli, smalto (anche semipermenti sono vietati) e trucco. non mettere profumi o deodoranti per quel giorno e neppure creme per il corpo.
ho cercato di essere più esaustiva possibile e precisa. ovviamente non sono un medico e ti ho elencato le cose che devi fare in base a quanto ricordo.
Tranquilla, ad ogni modo ti diranno loro cosa devi fare nei minimi dettagli e meglio di come sto facendo io.
In becco alla cicogna