- Questo topic ha 4,405 risposte, 111 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 4 giorni fa da Claretta.
-
franciii88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto vale12
Cavolo, che rottura!
Ma tu sei fuori regione? Perché magari in presenza hanno posto.
Io avevo prenotato privatamente con due giorni d’anticipovale12PartecipanteIn risposta a quando ha scritto franciii88Si, sono a 3 ore da Bergamo. Quindi per questa prima visita, in cui in teoria dovevano solo visionare tutti gli esami fatti, abbiamo valutato un po’ costi e tempo e conveniva farla così.
Speriamo la prossima volta vada meglio.
C’è qualcuna che ha fatto la prima visita di recente e sa più o meno quali sono i tempi di attesa?Lau33PartecipanteIn risposta a quando ha scritto vale12Ciao Vale,
Mi spiace per l’inconveniente perché dal poco che ho potuto valutare son molto organizzati e puntuali..non so cosa possa essere successo.
Vedrai che la prossima volta andrà meglio.
Comunque sono molto veloci se hai esami già pronti..calcola 2/3 mesi circa poi dipende dai casi magari.vale12PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lau33Grazie mille’ ma infatti è sembrato molto strano anche a me…trattandosi soprattutto di una visita a pagamento, con la tecnologia di oggi non riuscire più a collegarsi perché hanno fatto ritardo loro?
Un conto fosse stata colpa mia…boh
Comunque grazie!
Vi aggiorneròGiuliPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Simo88Ciao!
Io ne ho fatte tre e al momento nessun effetto collaterale. Hai provato a sentire la Dottoressa?Io avrei una domanda per chi ha già fatto i monitoraggi e il prelievo.
Quanto dura il tutto?
Venerdì ho il primo monitoraggio col relativo prelievo volevo capire le tempistiche per organizzarmi col lavoroMariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliCiao Giuli,
Dipende da volta in volta ci sono volte che ci ho messo mezz’ora altre anche 1 ora/ 1 ora e 30 di attesa più che altro, monitoraggio e prelievo in se in realtà sono molto veloci, appena arrivi ti faranno prelievo poi dovrai attendere per il monitoraggio, purtroppo è sempre un grande interrogativo perchè nel frattempo devono occuparsi anche delle ragazze in stanza, dipende dalla”folla” di quel giorno.
@Simo per le reazioni cutanee sono abbastanza normali a una mia amica comparivano vere e proprie bolle, metti il ghiaccio e senti comunque la dott.ssa.🙂
Simo88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaQuanti monitoraggi hai fatto tu? Li fanno anche al sabato?
Io ho il primo domani, spero di cavarmela velocemente.
Grazie mille
MariaPartecipanteCiao Simo allora ti riassumo la mia esperienza..
giovedì 18/04 ho iniziato con gonal f (basso dosaggio per evitare iperstimolo)
lunedì 23/04 primo monitoraggio follicoli ancora piccoli ci rivediamo venerdì 26/4 follicoli ok 10 a destra e 9 a sinistra dal giorno dopo quindi sabato 27/04 mi aggiungono l’antagonista per non fare scoppiare i follicoli prima del tempo (puntura di fyramedel continuando anche gonal) idem domenica ci rivediamo lunedì 29/4 sempre con monitoraggio e esami del sangue mi richiamano nel pomeriggio una volta ricevuto esito esami del sangue e mi dicono di fare ancora la sera del lunedì e del martedì 30/04 gonaò+fyramedel e mercoledì invece di sospendere tutto e fare GONASI 10.000 (2 FIALE DA 5000) e venerdì 03/05 andare per il pick up. (prelevati 13 – 10 maturi e fecondati – 5 arrivati in quinta giornata come blasto uno impiantato gli altri 4 congelati)I monitoraggi di sabato penso li facciano se necessario ma se si possono evitare evitano come nel mio caso. mai fatti di sabato. (forse ne avevo fatto uno in un tentativo IUI a inizio anno, non ricordo)
Ho 28 anni ovaio policistico e amh alto per quello hanno fatto un dosaggio basso di Gonal e hanno evitato l’iperstimolo penso.
spero di non aver dimenticato nulla
comunque tutto super fattibile un po sbattimento le punture quando diventano due al dì ma per il resto tutto molto bene per me il giorno dopo del pick up stavo benissimo 🙂 prima solo sensazione di ovaie molto gonfievale12PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaScusate la domanda, forse stupida! Io ho fatto da poco la conta follicolare e sono risultati 5 follicoli a sinistra e 9 a destra. Quindi nel caso della stimolazione sarà il massimo che potrò produrre oppure c’è caso che ne vengano fuori altri?
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto vale12Esatto, per la mia esperienza erano meno perchè non è detto che tutti i follicoli contengano l’ovocita da prelevare alcuni sono vuoti e lo vedono solo durante il pickup, come nel mio caso la conta ne calcolava 18/20 ma effettivamente prelevati sono stati 13 e poi c’è da vedere quanti sono maturi e quanti si fecondano
Simo88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaSei stata chiarissima.
Io facendo il primo monitoraggio giovedì penso mi fisseranno il successivo sabato.
Ma prima dei monitoraggi posso fare colazione?MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Simo88mmm secondo me ti rimanderanno direttamente a lunedì ma ci farai sapere dipende tanto anche dal dosaggio che ti stanno facendo
si assolutamente puoi fare colazione
Lau33PartecipanteCiao ragazze,
Ieri ho ricevuto il piano terapeutico quindi presto inizierò anche io.
Ho cercato di interpretare il tutto, anche se molto chiaro non mi torna una cosa, magari è una domanda stupida ma qualcuna sa se GONAL F è la stessa cosa di Oveleap ?
Perchè nella mail mi hanno scritto che devo iniziare con punture di GONAL F ma ho girato piano terapeutico a dottoressa di base e sulla ricetta leggo oveleap.Grazie
franciii88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lau33Ciao Lau, penso siano la stessa cosa! così almeno mi aveva detto un’amica che l’aveva utilizzato.
Io domani dovrei iniziare BEMFOLA 300 per circa una settimana ma sto aspettando la mail con il nuovo piano terapeutico – qualcuno l’ha mai usato?
Lau33PartecipanteIn risposta a quando ha scritto franciii88Grazie,
Io si quello l’ho utilizzato per la IUI ma a bassissimo dosaggio perché era appunto per una tecnica di primo livello su ciclo naturale.
Non so in base a cosa scelgano farmaco ma per noi poco cambia il procedimento è sempre lo stesso non credo cambi molto.franciii88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lau33Credo lo scelgano in base alla riserva ovarica ma non sono nemmeno troppo sicura. Io non ho una gran riserva ovarica ma nemmeno disastrosa, credo sia in linea all’età. Forse è per quello? Boh!
A me terrorizza più l’idea che con la stimolazione ormonale mi torni l’emicrania senza aura da ormoni 😰 è veramente terribile quellaLau33PartecipanteIn risposta a quando ha scritto franciii88Caspita speriamo di no dai 🤞🏼
A me Bemfola non aveva dato nessun effetto collaterale ma era 75.
Quindi davvero poco.
Ora devo prendere GONAL f 225.
Speriamo bene.MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lau33Ciao Lau, ti riporto la risposta di chat gpt IA che è come immaginavo..
puoi fidarti del tuo medico di base tranquillamente secondo me se vuoi conferma puoi mandare una mail alle ostetriche.“No, *Gonal-F* e *Ovaleap* non sono esattamente la stessa cosa, ma sono farmaci molto simili. Entrambi contengono lo stesso principio attivo, *follitropina alfa*, un ormone follicolo-stimolante (FSH) ricombinante utilizzato nella stimolazione ovarica nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA) o per trattare alcuni tipi di infertilità.
### Differenze principali:
1. *Produttore*:
– *Gonal-F* è prodotto da Merck.
– *Ovaleap* è prodotto da Theramex.2. *Biosimilare*:
– *Ovaleap* è un biosimilare del Gonal-F. Questo significa che è stato sviluppato per essere equivalente al Gonal-F in termini di efficacia e sicurezza, ma può differire leggermente nella formulazione o nei componenti non attivi.3. *Dispositivo di somministrazione*:
– Entrambi sono disponibili in penne pre-riempite, ma possono avere piccole differenze nel design del dispositivo, nella facilità d’uso o nella posologia.Dal punto di vista clinico, però, i due farmaci vengono generalmente considerati equivalenti e sono spesso usati in maniera intercambiabile, a seconda della disponibilità o delle preferenze del medico e del paziente.
ps: io ho ancora del GONAL F IN FRIGO sono della bassa bergamasca se a qualcuna di voi dovesse servire
Lau33PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaGrazie mille per la risposta Maria
Ora ho mandato mail a ostetriche perchè appunto nella mail mi avevano specificato GONAL F ma nel foglio del piano terapeutico c’erano entrambi i nomi.
Per non sbagliare meglio chiedere.vale12PartecipanteRagazze, io ci riprovo…magari vi sembrerà stupida come proposta ma avendo vissuto un’altra esperienza secondo me, soprattutto per questi dubbi su farmaci ecc è molto
Più immediato.
Io sarei disposta a inserire qui il mio indirizzo e-mail, e per chi vuole, può mandarmi in privato il
Proprio numero di cell e si può creare un gruppo whatsapp per aggiornarci ed essere più in contatto. Cosa ne dite?Lau33Partecipantefranciii88Partecipantevale12PartecipantePoi tra circa 10 giorni lo eliminerò, lasciando comunque traccia del gruppo whatsapp così poi condivideremo questa idea.
lodi.valentina12@gmail.comMariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto vale12Anche per me va bene ! ho finito il mio percorso ma se posso esservi utile volentieri 🙂
MariaPartecipante