- Questo topic ha 25 risposte, 10 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 11 mesi fa da Figlia Femina.
-
Figlia FeminaPartecipante
AnonimoInattivo
AnonimoInattivoGrazie per avere condiviso
con noi la tua esperieza :bye:
SperanzaMembroCiao Ragazze… ho letto tutti i vostri commenti. Io ho fatto l’istero il 6 giugno. Erano tutte e due ostruite. L’esame a quanto mi ha detto il medico è doloroso solo nel caso in cui ci sia ostruzione. Io che sopporto bene ho sentito molto dolore la mia pressione e i battiti cardiaci sono schizzati alle stelle. Ma non tanto la prima (ho sopportato bene le prime due) quanto l’ultima… mi hanno iniettato il contrasto 4 volte perché l’ovaio sinistro non voleva saperne di aprirsi… niente rapporti dal giorno del ciclo fino all’esame. Antibiotico e buscopan da 4 giorni prima. In bocca al lupo!
judithPartecipante@LULA85 eh lo so! Anche a me non spaventava il dolore, ma il responso… Sono stati molto vaghi… Mi hanno detto che il fatto che il liquido non uscisse poteva avere altre ragioni… Tipo io che ero tesa… Ma mi hanno refertato pervietà dubbia per la destra.. La mia ginecologa mi ha poi detto che le possibilità calano, ma secondo lei la causa dei nostri insuccessi in 14 mesi circa non è attribuile alla sola tuba! Boh! Domani chiamo il centro pma, prenoto la seconda visita e cerco di capire cosa prevedono i loro protocolli!
Sono mamma di Anna (6 anni) Alba (3 anni)
LULA85PartecipanteJudith ma quindi cosa t hanno consigliato per quella nn funzionante? Io sono terrorizzata non dal dolore che potrei provare madal fatto che mi dicano che ho una tuba inuilizzabile.
Sono mamma di Mostrilla (9 anni) Paciuccone (7 anni)
AnonimoInattivo@judith cara,ti mando un grosso abbraccio :rose: e tantissimi xxxxxx
judithPartecipanteCiao! Sono di ritorno dall’esame… Sx ok, la destra si opacizza, ma non fuoriesce il liquido quindi ipotizzano che non sia funzionante!
Io ho una soglia del dolore molto bassa, ma non ho preso niente e non ho sentito nulla! Boh!
grazie a tutte quelle che mi hanno fatto un in bocca al lupo! :heart:
AnonimoInattivociao cara! io ho fatto l’istero dopo più di un anno che cercavo… e ho sofferto esattamente come durante il ciclo… l’unico problema è che io soffro tantissimo durante il ciclo… :))) comunque è soggettivo.
l’esito era: tuba sx poco pervia e dx chiusa…
mi han consigliato di fare una laparoscopia con eventuale rimozione della tuba chiusa… laparoscopia fatta ma la tuba è risultata aperta!
il sunto è: se da istero risulta tutto a posto vai tranquilla, se invece c’è qualcosa che non va ti consiglieranno una laparo (intervento in ospedale con degenza di un paio di giorni) con la quale entrano nelle tube con una telecamerina e verificano bene lo stato.
x le tempistiche.. un anno è tanto e da esperienza personale io non aspetterei oltre i sei mesi.
AnonimoInattivoCaspita @Cucuccia mi stai dando la conferma che è meglio sempre chiedere due pareri medici,un abbraccio :heart:
CucucciaPartecipanteCiao,
solitamente l’istero è uno degli ultimi esami…prima come dicono le altre ragazze si procede con altri controlli dosaggi, tamponi, monitoraggi e sopratutto spermiogramma perchè non è assolutamente detto che il problema sia a casa nostra 🙂
Io ho fatto l’isterosalpingografia i primi di Novembre prima ancora di iniziare la ricerca ma perchè anni fa durante una laparoscopia mi era stata diagnosticata l’occlusione delle tube e consigliata la rimozione (in questi giorni sto meditando se inviare una bella mail al folle che mi aveva proposto la rimozione visto che oggi sono felicemente incinta e la fecondazione è avvenuta in maniera del tutto naturale..mi sono fidata del mio medico e dell’istinto) a parte questo l’esame in se non è per niente doloroso…solo un po’ fastidioso per l’introduzione del catetare! Dopo però consiglio di assumere buscopan perchè i dolori dopo sono veramente forti e per niente simili a quelli del ciclo….anzi la mia gine dice che sono molto più simili a quelli del parto perchè l’utero si contrae!io purtroppo ho sofferto solo perchè non mi avevano detto di assumere il buscopan anche dopo ma solo prima….infatti appena assunto il buscopan (dopo 30 minuti di dolori) è passato tutto!! A parte questo episodio è un esame tranquillo
Poliabortiva! Approdati alla PMA a fine 2017 dopo 3 anni di ricerca che hanno portato a sette aborti e nessuna gravidanza portata a termine. Nessuna causa evidente proviamo ultima strada con PGS con ICSI. Pick up 16 aprile, prelevati 8 ovociti 3 blasto classe C su cui è stata fatta biopsia per PGS! Due sane una a mosaico
AnonimoInattivo@LULA85 anche io ho fatto l’isterosalpingografia e ci siamo astenuti fino al giorno dell’esame, dopodichè il dottore mi ha dato via libera. Ma a quanto pare ci sono pareri discordanti su questa cosa…
Intanto la nostra amica @molilù è rimasta incinta proprio dopo l’esame, spero sarai anche tu cosi fortunata 😉
LULA85PartecipanteQuella con radiografia! Sì prima dell’esame ci asterremo dai rapporti, ma spero non mi dicano di aspettare il mese successivo per provare!
judithPartecipante@maffi grazie! :heart: vi farò sapere….
@LULA85 farai quello con fisiologica (sonoisterosalpingografia) o quello con mezzo di contrasto e radiografia (isterosalpingografia)? perché per la seconda ci si raccomanda di avere rapporti protetti o astinenza almeno fino all’esame, poi dopo l’esame le teorie sono diverse….
LULA85PartecipanteCiao ragazze, io la farò il 21 settembre perche da me ci sono liste d’attesa un po’ lunghe a quanto pare! Poi ci si mette di mezzo anche ferragosto…. a me nn è stato detto nulla per i rapporti. Anzi io vorrei provare già quel mese, vorrei approfittare delle tube nuove :yahoo:
AnonimoInattivoRagazze grazie a tutte :rose: B-) @judith vedrai che tutto andrà bene :heart: facci sapere :bye:
AnonimoInattivoIn bocca al lupo e facci sapere! :heart: :heart: :heart:
judithPartecipante@giada3 a me hanno detto di avere rapporti protetti tutto il mese per le radiazioni…. so che ci sono pareri discordanti! vedo come va l’esame e poi decido che fare! grazie! :heart:
AnonimoInattivociao @judith :rose: non so se è un caso o meno ma io il mese scorso ho ovulato al 19 p.m, tardissimo rispetto ai miei standard (di solito 13/14 pm) e mi sono fatta cogliere impreparata nonostante la tb e gli stick, perchè ho concentrato i rapporti la settimana prima e invece ho ovulato dopo!
non farti cogliere impreparata come me mi raccomando e stai tranquilla :heart:
judithPartecipante@maffi grazie!! sono un po’ spaventata a dire il vero… speriamo bene!
@giada3 ciao! :bye: io l’esame lo farò al mio 13 pm, in zona ovulazione….. speriamo non sia un problema!
AnonimoInattivoCiao @maffi io ho fatto l’esame alle tube quasi un mese fa e ad agosto saranno 2 anni di tentativi.. La mia storia però è un pochino lunga, abbiamo tra virgolette perso più tempo perchè mio marito soffriva di varicocele e quindi prima di fare controlli su di me abbiamo atteso che la sua situazione si aggiustasse.
Comunque, io temevo tantissimo l’isterosalpingografia, ma tutto sommato posso dirti che non è cosi tremenda come possiamo immaginare.
io su consiglio di altre ragazze qui sul forum ho preso il buscopan la mattina dell’esame e dopo… Ti fanno stendere su un lettino e inseriscono un piccolo catetere e poi iniziano ad iniettare il liquido e fare i raggi. Quando il liquido passa sentirai un pò di dolore simile all’arrivo del ciclo, ma credimi, è sopportabile e te lo dice una che ha paura di tutto!
Dimenticavo, ho fatto l’esame il decimo giorno del ciclo, e non si può fare oltre…
Per qualsiasi altra domanda chiedi pure :heart:
ele82PartecipanteCiao, io l’ho fatto il 1° luglio (meno male tutto ok).
Ero spaventata su internet avevo letto di tutto.. vai tranquilla il dolore (se così lo vogliamo chiamare ma è semplicemente un dolore da ciclo un attimo più acuto) dura un secondo di orologio. Il tempo che tu dica “ahi” è già finito tutto.
Un consiglio:prendi il buscopan 40 minuti prima e tienilo in casa.
Io ho avuto dolori forti dopo… poi non so se è un caso o cosa. Io ero in amenorrea da tre mesi. Il giorno dopo l’istero mi è arrivato il ciclo :wacko:
Vai tranquilla che dura davvero un secondo…
Una cosa alla volta...
AnonimoInattivoGrazie ragazze,è sembre bello confrontarsi con voi :heart: se anche questo mese non succede nulla proverò anche questo….@judith in becco alla cicco per dopodomami :good:
DolceRoxy1985Partecipanteciao maffi,diciamo che i medici iniziano a muoversi dopo un anno di tentativi. io pero mi sono mossa prima facendo esami ormonali,tamponi,spermiogramma e isteroscopia. se entro ottobre non succede nulla mi tocca anche l esame delle tube. Le ragazze che l hanno giá fatta dicono che sia paragonabile ai dolori del ciclo e dura 5min,ma puoi anche prendere buscopan un paio di ore prima dell esame x non sentire tanto dolore. L esame va fatto subito dopo il ciclo c esser sicuri che nn ci sia gravidanza e va fatto dopo che i tamponi sono negativi xke in caso di infezione nel momento dell esame potrebbero infettare anche le tube. :bye:
Sono mamma di Mario (9 anni) Melissa (7 anni)
judithPartecipanteCiao @maffi! io farò isterosalpingografia dopodomani…. a me hanno detto che dopo un anno di tentativi si iniziano a fare i controlli, prima dosaggio ormonale, poi tamponi e poi esame tube… se concentri bene gli esami nel giro di un paio di mesi fai tutto! poi è soggettivo, io lo faccio anche perché seguita dal centro pma e con loro è “obbligatorio” per poter pianificare qualsiasi tipo di intervento. si fa nella prima metà del ciclo e dicono sia dal fastidioso al doloroso. diverso per la sonoistero che sembra sia meno dolorosa, ma anche meno chiara nell’interpretazione!