- Questo topic ha 11,782 risposte, 112 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 settimane, 3 giorni fa da AliB.
-
AlePartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoA questo punto non capisco la logica che c’è dietro…anche perché nel mentre il tempo passa e presumibilmente i valori vanno peggiorando
AnonimoInattivoEcco esatto
Io con amh ancora più basso mi sono dovuta fare i cicli per poi arrivare alla fivet, e nel mentre è passato un anno!
Mah… Non capisco proprio!
ReyPartecipanteE poi secondo me, Gastaldi fa un po quel cavolo che gli pare in base a come si alza la mattina…
Ok percorsi diversi per problematiche diverse… ma anche con situazioni simili percorsi diversi…
Quando sono andata da lui a fine 2020, 31 anni amh 0.50 fsh non perfetto mi ha messo in lista fivet da subito per marzo 2021.. poi mi ha detto che se volevo potevo fare 2 stimolazioni ovariche così giusto per far passare il tempo, ma ha lasciato a me la scelta…
E alle altre ragazze con valori simili ha fatto fare le classiche 5 stimolazioni e quindi con tempi più lunghi per arrivare alla fivet..
Io ho fatto il percorso breve insomma..
Quindi si va anche molto a fortuna…
AlePartecipanteIn risposta a quando ha scritto ReyÈ vero, la miglioor cosa in questo momento è cercare di viverla tranquillamente e sperare che l’ovetto sia quello buono…ahahaha gravidansia è azzeccatissimo 😂
Nel nostro caso il problema è solo femminile, lo spermiogramma del mio compagno va bene, penso sia questo il motivo per cui ci ha indirizzato eventualmente verso fivet
ChanelPartecipanteCredo che intenda che da quanto sente lei Gastaldi passa da rapporti mirati a Fivet senza IUI.
Credo che se il problema è solo femminile e vengono fatti i rapporti mirati con Gonalf e Ovitrelle con monitoraggi, non ha senso fare le IUI no? Cioè se il problema della coppia è prettamente ovulatorio o una cattiva ovulazione, con gonalf e ovitrelle questo problema dovrebbe superarsi essendo un’ovulazione controllata. Se dopo questo ancora non si hanno risultati probabilmente conviene fare l’embrione tramite fivet/icsi…almeno, questa è la mia opinione.
Ripeto, se il problema è solo femminile, magari se il problema è”misto” maschio/femmina, magari prova qualche IUI (o almeno, io conosco una coppia che avevano problemi entrambi e avevano fatto rapporti mirati, IUI e fivet). Noi con solo problema maschile direttamente IUI.
Asia86Partecipante
AnonimoInattivoA noi non è servito nulla però aveva dato 5 mesi per provare naturale altrimenti si passava direttamente alla fivet. Mio compagno ok, io 33 anni ai tempi, con riserva bassa sotto al 1 causa endometriosi e intervento ovaie. Confermo che secondo me va a statistiche e probabilità di riuscita in base a età ed esami cioè se crede che una con stimolazione ha il 20% di probabilità invece con la fivet ha il 30/40% passa subito a quella. Così sapevo che ragionava già 6 anni fa quando era in cura una mia conoscente che ha fatto 6 fivet per avere una piccolina, il problema erano le tube ma comunque ragionava sempre con le percentuali e probabilità. Poi giustamente ogni medico ha il suo metodo di lavoro e valutazione, altrimenti non sarebbero medici ma macchine programmate, questo vale per ogni ambito non solo ginecologico. Ci vuole sicuro tanta pazienza e sicuramente bisogna trovare un medico con cui sia ha un minimo di sintonia, fiducia nel lavoro che svolge e che vada bene alle nostre esigenze. Io per prima ero seguita da un altro ospedale per l’intervento alle ovaie poi per mancanza di fiducia ho cambiato e sono andata da lui… e per fortuna!
ChanelPartecipanteIo sto facendo le IUI, ma noi non abbiamo fatto i rapporti mirati perché le mie analisi andavano bene e quelle del maschietto non tanto…quindi ci ha fatto fare direttamente le IUI, credo che non avesse senso fare rapporti mirati se l’ovulazione andava bene ma il maschietto no.
ReyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanìSe non sbaglio Aira ha fatto le iui e l’anno scorso c’era bride che faceva le iui…
Penso che dipenda anche dal tipo di problema…se prettamente femminile non ha senso fare iui…
@Ale, non pensare negativo, non adesso! Purtroppo quando si scopre un positivo dopo una brutta esperienza non la si vive bene per parecchio tempo… io la chiamo Gravidansia!
Siamo apparentemente simili, come valori e quasi come età, anche io 2 as prima della fivet positiva…ma pensa l’ovetto buono ogni tanto arriva nonostante amh basso!
Cerca di stare serena e goderti questo momento!
NanìPartecipanteNon sento mai nessuna parlare di iui. Mi domando come mai Gas passi dai rapporti mirati direttamente a fivet…sempre questione di statistiche?
AlePartecipanteIn risposta a quando ha scritto RosBuongiorno ragazze, quando sono stata da Gas la prima volta ci sono andata in seguito ad un as e ad una biochimica.
Mi ha prescritto esame completo degli ormoni e come avevo fatto con altri ginecologi incontrati ho chiesto a Gas di prescriverci l’esame del cariotipo di coppia perché il mio compagno ha tre persone, di cui un fratello, con sindrome di down in famiglia. Nessuno, compreso Gas ce l’ha prescritto, dicendo che non è necessario. Vorremmo perlomeno sapere almeno se il mio compagno è portare sano, ma a quanto pare è chiedere troppo. Comunque, dopo il primo appuntamento, sono tornata da lui dopo un mese ad esami fatti. La prima cosa che ha detto è stata “questi esami non vanno assolutamente bene”, cito due valori su tutti abbastanza disastrosi…amh 0,55 e fsh 9, ho questi valori a 31 anni. La sua proposta è stata 6 mesi di stimolazioni con rapporti mirati e se non va si passa a fivet. Ho fatto due mesi di stimolazioni, primo mese nulla, mentre domenica ho fatto un test precoce di gravidanza ed è risultato timidamente positivo, domani che dovrebbe arrivare il ciclo ne farò un altro per conferma poi chiamo in atheneum…la preoccupazione che il sogno si interrompa bruscamente come è già successo è tanta…sono anche sfiduciata da un amh così basso, penso di avere una riserva ovarica oltre che bassa di pessima qualità, il che mi impedisce di portare avanti la gravidanza
RosPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GegiaBene, sono contenta è stata onesta la dottoressa a guidarti per il tuo percorso anche altrove!
Mamma di un cucciolo dopo tre iui e una fivet
RosPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LopolinaCiao, io posso portare la mia esperienza su Montichiari ma ripeto è la mia ed è diversa da quella di Asia.
Ho fatto tre iui andate male le prime due a pagamento per via delle tempistiche la seconda con il SSN.
Al colloquio la problematica era non riusciamo a concepire.
Le analisi fatte fare a noi sono state come quelle di gastaldi con amh ecc ..infatti gastaldi l’amh non me lo ha fatto ripetere anche se aveva già un ‘anno quasi il referto.niente di genetico o altro di cui ho sentito parlare qui…fibrosi, cariotipo io non so nulla di queste cose infatti.
Anzi, la questione amh che anche da ignorante quale sono ho visto che era basso e non rientrava nel range scritto, è stata minimizzata.
La loro diagnosi è stata infertilità inspiegata(detto dal dottor dordoni) quando invece prendo in mano le carte dopo le iui c’è scritto : causa : donna amh uomo :altro. E già qui avevo dei punti interrogativi….ero alle prime armi…questo amh era importante o no?
Gastaldi subito ha detto :il problema è l’amh a 33 anni 1.2. anziché 2.5 circa e da lì siamo partiti.
Ogni esperienza è soggettiva…io sono per l’andare avanti e non fermarsi, abbiamo una sanità valida a mio parere senza fare grossi viaggi meglio provare ed avere batoste piuttosto che rimpianti alla fine.non esisterà solo gastaldiMamma di un cucciolo dopo tre iui e una fivet
NutPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Asia86Gli piace vincere facile 🤷♀️ io avevo quasi 36 al primo appuntamento…e poi secondo me gli sto anche sulle scatole perché chiedo “troppo” secondo i suoi standard…Poi da adesso forse ancora di più😅😅😅 xke’ ho gli origini russe! A parte gli scherzi, se le analisi che sto aspettando non vanno bene, devo cambiare per forza perché avrò bisogno di una terapia diversa e ho paura che Gas non vorrà modificare nulla del suo protocollo.
37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.
Asia86PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutMio marito ha il tuo stesso pensiero, secondo lui è più propenso con le giovani perché gli alzano la media dei successi.
Quando sono andata al primo colloquio con Gas avevo 34 anni e per lui ero già vecchia🤣🤣
NutPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GegiaGuarda Gegia, se avessi tutte le analisi in ordine e avessi 5 anni in meno, probabilmente, sarei rimasta con Gastaldi, ma adesso sono sempre più propensa a cambiare…Secondo me, lui sottolinea sempre il fattore dell’età e preferisce lavorare con le ragazze più giovani perché è più semplice xke’ hanno meno problemi..
37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.
LopolinaPartecipanteRagazze io penso solo che questo problema è troppo amplio per ridurlo a 4 esami.
Tutte noi siamo diverse e non credo assolutamente che 1 unico protocollo possa essere quello giusto per tutte.
Credo che prima di sottoporre le pazienti a stimolazioni ovariche e interventi, è doveroso fare esami approfonditi.
Tante di noi vengono anche da aborti spontanei che non hanno mai avuto apparenti spiegazioni. Ridurre sempre tutto all’insufficienza ovarica e all’età senza fare prima esami approfonditi, non penso sia corretto.
La scienza da risposte esatte e onestamente credo sia giusto aspettarsi delle risposte.
Bravura dei medici a parte, la salute è la nostra e il tempo perso non ce lo restituisce nessuno.
Per loro siamo numeri ma queste sono medicine toste e pericolose che possono provocare altri problemi. ..
prima di sottoporci, bisogna escludere al 100% ogni altro problema .
Questo è il mio modesto parere..
Vi abbraccio tutte 😘
Luce🌀PartecipanteAnch’io ho sentito parlar bene di Muciaccia a Manerbio!
Ma voi cosa pensate invece dell’humanitas a Rozzano?
Un’amica è riuscita ad avere due gemelle…ma non ho altri pareri…
MikyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoIo ho fatto 5 tentativi ICSI a Manerbio. Dal 2014 al 2017. Tutti negativi. Muciaccia , quando ha visto lo spermiogramma di mio marito ,mi ha chiesto solo: “ma tu vuoi veramente avere figli con quest’uomo?” (È messo abbastanza male)
A parte quello…mi sono sempre trovata bene. Sono molto umani. Il loro problema ,penso io, era che all’epoca non congelavano. Ma ora è diverso. Un’amica del mio medico di base ha avuto di recente un bimbo grazie a loro. E so che li non ci sono problemi di età…Almeno fino a 43 anni prendevano tranquillamente.
Ho fatto con loro l’ultimo tentativo a gennaio 2017 e a maggio 2017 sono rimasta incinta grazie a Gastaldi. Al primo tentativo. Ma magari è stato solo un caso…il fatto di aver cambiato terapia, metodo…la mia botta di fortuna… dato che da allora avrò fatto altri 5/6 tentativi con lui e non riesco più a dare un/a fratelino/sorellina alla mia bimba.
Non abiate paura di cambiare. Non fermatevi al primo no. Non perdete mai la speranza.
Vi abbraccio tutte.
AnonimoInattivoPurtroppo non so aiutarvi perché non conosco né Manerbio ne Montichiari né qualcuna che ci sia andata, mi spiace!Sentire un altro parere assolutamente si, credo proprio che lo farei anche io, il problema sono sempre i tempi d’attesa biblici 😞 Anche a me a Montichiari per il primo colloquio avevano parlato di mesi..mi ero informata un po’ e alla fine sia per tempi che per pareri contrastanti avevo optato per Gas..5 giorni il primo colloquio e di Sabato così non avevo neanche dovuto prendere permessi
Asia86PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanìMontichiari ha tempi d’attesa molto più lunghi, 5 mesi per il primo colloquio(avevo praticamente già tutto), 3 mesi per il secondo(per portare uno spermiogramma con spermiocultura e ricevere le ricette) al secondo colloquio avevo chiesto circa, i tempi di attesa, mi avevano risposto Gennaio, a Gennaio 2021 chiamo per avere info e mi dicono che sono ancora bloccati senza anestesisti e che la lista di attesa è arrivata ad 1 anno.
Mi sono giornata qui, vi ho chiesto info, nel giro di di 1 settimana ero da Gas e avevo una data certa in cui avrei iniziato( a Montichiari non funziona così, a prescindere dal covid non sai quando farai fivet/ICSI, ti contattano loro 1/2 mesi prima)
GegiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutSì, anche io infatti vorrei rimanere nel pubblico, ma sicuramente andrò a fare prima tutte le visite in un centro privato.. voglio avere delle risposte chiare, stavolta non faccio più nulla senza prima aver controllato tutto il possibile.. ci sono stata e sto ancora troppo male..
Asia86PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GegiaSi, liste improponibili anche solo per i colloqui…
Uno dei miei rimpianti più grandi è stato di non aver fatto gli esami per cui il centro di Montichiari ci aveva già dato le impegnative, quando le ho fatte vedere a Gas durante la visita in cui mi aveva messo in lista per Maggio scorso, mi aveva detto di non farli…
NanìPartecipanteIo mi ero trovata molto bene a Manerbio con ssn, il medico è Muciaccia. Anche li ci avevano prescritto più esami di quelli che fa fare Gas. Quelli genetici li avevano fatti fare a mio marito per “spartire” un po’ i controlli diciamo. Io ho fatto solo quello per la fibrosi cistica dopo aver scoperto che lui è portatore sano.
Se non fosse stato che per il covid avevano chiuso il reparto avrei continuato li. Forse ero stata fortunata, ma anche con i tempi erano stati veloci, avevo trovato posto subito, attesa per fivet 5 mesi, ma abbiamo fatto un sacco di esami nel frattempo.
NutPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GegiaSì, Gegia, sono andata per un colloquio in un centro privato..ma non perché non volevo restare in pubblico, anzi..lì costa tutto 3 volte di più, ma hanno più servizi..
E mi hanno detto di eseguire parecchie analisi per capire meglio la ns situazione e solo dopo stabilire una terapia e protocollo…in parte alcune analisi sono riuscita a fare con le impegnative che mi ha rilasciato il mio ginecologo, le altre ho dovuto pagare a prezzo pieno..Certo, purtroppo, in parte è tutto un business sulla nostra disperazione..ma d’altronde se vogliamo continuare a crederci, ci aggrappiamo a tutto per andare avanti..37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.