Ciao Coco, capisco benissimo cosa stai passando perché la mia prima icsi è stata una gravidanza extrauterina, noi però non abbiamo mai avuto gravidanze naturali. Ovviamente a me hanno tolto la tuba dx perché le beta scendevano e risalivano. Insomma l’embrione non ne voleva sapere di staccarsi da lì, e non so se interpretarlo come un buon segno per i prossimi tentativi.
Ovviamente spero e prego che la tuba rimasta sia immobile. Che se non fa il suo lavoro bene per ottenere una gravidanza naturale, non lo faccia al contrario, e mi lasci provare con la pma serenamente.
Una gravidanza extrauterina con la pma è dura da digerire, si fatica ad accettarlo ma credo che sulla questione ci sia una grossa mal informazioni. Inutile che un ginecologo di manda alla pma così risolvi il problema delle extrauterina. No. Non è così, perché ci sbatti il muso in pieno.
Ricordo quando sono andata in sala operatoria un assistente che mi ha accolto ha detto “caspita ma sono molto frequenti le extrauterina con la pma”. Spero in futuro si trovi un esame che cerchi di capire la funzionalità delle tube in modo che arrivi a zero la possibilità di avere un’extrauterina con la pma.