- Questo topic ha 11,379 risposte, 93 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana fa da Opicci.
-
Luce🌀PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Anonimo
Anche io sapevo che comunque va valutata nel complesso la riserva ovarica…io cerco di non mettermi ansia altrimenti…
@bianca te come stanno andando le stimolazioni?
Io vado domani per forse l’ultimo controllo prima di ovitrelle. Ieri ho fatto eco e ho voluto chiedergli quanti follicoli vedeva pronti. Lui mi fa un paio di qui…e dall’altra ovaia non mi ha detto nulla perché si è messo a parlare con la tirocinante. Non ho più chiesto perché mi è venuto un colpo…pensavo di averne di più 😭 a te ha mai detto qualcosa?NutPartecipanteCiao cara,
non disperare, per favore, affidati ad un medico scrupoloso che ti sappia consigliare bene,e se fossi in te non tornerei più (come d’altronde ho fatto io) da Gastaldi..perché con noi si è comportato in maniera molto superficiale……e finisco qui, perché posso scatenare le polemiche.
Io ho una mia teoria che potrebbe essere anche sbagliata, ma secondo me, lui non ama avere le pazienti un po’ su di età (dopo 35/37anni) con qualche problemino da correggere perché in questo caso gli abbassano il suo personale rating di successo fivet dell’ ospedale dove lavora (essendo un ‘ospedale convenzionato con il centro privato..quello sta in piedi solo su numero elevato di interventi che giustifica il suo mettere in lista all’infinito), inoltre Città di Bs è di proprietà / socio di un suo parente..
Quindi lui, amio avviso, scarta queste persone a propri quando ormai hanno 40anni, oppure continua a rimetterli in lista senza indagare veramente le cause dei fallimenti. È tutto un business..purtroppo.
In merito all’ AMH..io a fine del 2019 avevo 4,6 addirittura e poi in un anno è crollato a 0.7-0.8..Non so bene il motivo. Il centro che mi segue adesso considera 0.7 ancora nel range di normalità..e non mi ha mai fatto sentire come una vecchia senza speranze..
Ma attenzione, dicono che il numero è sempre costante, in realtà se viene dosato nel periodo vicino ad una stimolazione (che risveglia i follicoli antrali) potrebbe alzarsi un po’ e non essere molto attendibile..
Guarda, per darti un po’ di speranza, la sorrella di una mia cara amica anche lei nel mondo di PMA da anni, ha avuto una gravidanza naturale con 0.03 di amh..Ok, ci ha messo di più, gli ovetti sono pochi, ma non è detto che sono tutti di bassa qualità, se hai FSH e LH ok, ci sono ancora possibilità anche addirittura di una gravidanza naturale.
Se prossimamente doveste decidere a ripetere fivet, adesso esistono varie tecniche innovative di doppia stimolazione per quelli come noi con riserva bassina…
La soluzione e soprattutto la speranza e chance ci sono sempre!
Rey, io sto bene, grazie mille, ho le beta nei prox.gg. Vediamo..non dico nulla.37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.ReyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoSi sta sempre un po’ in ansia, ma non posso lamentarmi sono sempre stata piuttosto bene 😄
Tu come stai Viola?@luce un paio di follicoli è un ottimo risultato.. l’obiettivo delle stimolazioni è portare a piena maturazione un solo follicolo.. quindi se già ce ne sono un paio sono più chance 😉
Luce🌀PartecipanteIo ragazze leggendo in Internet (perché poi immagino che tutte leggiamo qualsiasi cosa) mi sono imbattuta in un’intervista ad una stilista veneta che è stata seguita da un centro privato a Verona (GeneraLife). Ha seguito una doppia stimolazione e coltura fino.a blastocisti di un solo embrione, eppure è nata una bimba. Lei ha 39 anni se non sbaglio e la sclerosi multipla.
Ho letto in Internet di quel centro ed in effetti è molto costoso, ma mi sembra che faccia un sacco di protocolli diversi. Tra l’altro questa stilista se seguite su instagram, ha fatto tutti i video del suo percorso pma, molto interessanti.Luce🌀PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ReyGrazie speriamo! Lui fa sempre ‘na faccia che mi passa la voglia di chiedere…poi le tirocinanti per me le sceglie col lanternino come si dice…
ReyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutGiusto per fare un po di Gossip… La sorella di Gas è la vedova di Giuseppe Rotelli, figlio del fondatore del Gruppo San Donato, e presidente della holding che gestisce il gruppo… alla sua morte sono subentrati i figli… non a caso Giorgio Gastaldi è presidente di città di brescia e Sant’Anna… Carlo Gastaldi dirigente…insomma tutta la famiglia sistemata…
Quando i tuoi suoceri hanno lavorato una vita nel gruppo san donato conosci tutti i pettegolezzi 😅😅😅Sono d’accordo con te, ma è sempre stata una cosa nota, a Gastaldi non piacciono le donne over 37 soprattutto se in cerca della prima gravidanza.. è più elastico se si parla di seconda o terza… chi è alla soglia dei 40 sicuramente sono le ultime a cui pensa …
NutPartecipanteEsatto😅 e quello che intendevo..si si non volevo entrare nel dettagli della parentela..comunque è così..😆 tutto torna.
Comunque non è una sterile critica ma è un dato di fatto..Posso dire che è un bravo chirurgo, ha una mano molta leggera ..sono ad esempio stata più male dopo il secondo pickup adesso in un altro centro..ma tutto il resto come attenzione verso la paziente, il tatto…lasciamo perdere..Non sta vendendo le pere al mercato , ma tratta un argomento delicatissimo per una coppia sopratutto con difficoltà!37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ReyCiao scusa ho letto questo tuo messaggio.
Anch’io ho una ridotta riserva ovarica, posso chiederti se a te è andata bene?
Le mie probabilità sono scarse visto che ho pure 40 anni ma a novembre sono in lista per la fecondazione , io ed il mio compagno non vogliamo mollare.ReyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCiao Maria..
Io ce l’ho fatta al secondo tentativo di fivet..
La riserva ovarica bassa però non deve essere per forza causa di fallimenti, bisogna guardarla insieme ad altri fattori.. se gli altri esami ormonali sono nella norma direi che le chance sono migliori 😉
E soprattutto serve tanta positività e perseveranza e non mollare al primo tentativo fallito… il mio è arrivato dopo 14 mesi con Gastaldi e altri 12 con altro medico…AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Luce🌀Si sì confermo la sua storia la seguo anche io, il centro è in provincia di Vicenza ma è totalmente privato e tutto a pagamento. Se non erro hanno fatto anche l’indagine genetica prima dell’impianto, ovviamente anche questa a pagamento.
LopolinaPartecipanteRagazze, purtroppo il problema è che quando scende quasi a zero la riserva ovarica, inevitabilmente, si alza l’FSH.
Sono entrambi, purtroppo che sono precipitati, oltre al valore del progesterone.
Ero al limite quando sono arrivata da lui e avrei dovuto fare immediatamente una fivet, invece di fare stimolazioni che non portavano a nulla se non a ritrovarmi in questa condizione oggi.
Sono già stata rifiutata con questi valori perché 0,17 vuol dire 0,1.. vuol dire 0, ragazze…
Nessuno potrebbe mai rimanere incinta con quel valore…StellynaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LopolinaLopolina, lo so che non è lo stesso, ma prova a valutare l’ovodonazione 🥺🙏 la sorella di un ragazzo che conosco è andata in Spagna e l’ha fatta oltre i 40 anni, perché era andata in menopausa precoce da qualche anno. Non perdere le speranze, se è ciò che volete provateci
StellynaPartecipanteChanelPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutNut, com’è possibile che ti è crollato così tanto l’amh in 1 anno? Non è che uno dei due dosaggi era errato?
Posso chiederti quanti anni avevi quando avevi fatto il dosaggio di partenza?
Sono un po’andata in paranoia, io a 34 anni ho 5,4 di Amh.LopolinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChanelPurtroppo, dopo una certa età può scendere drasticamente..ma questo può anche non avvenire.
L’ esperienza delle altre, in questo caso, non può aiutare perché sono valori assolutamente soggettivi.
A me in 1 anno e mezzo i valori sono precipitati ..e ho da poco compiuto 41 anni.
Tante mie amiche, a 46 anni, con sole stimolazioni e rapporti mirati hanno avuto i loro bimbi, con valori che lo hanno permesso..
Di certo, si sa che dopo i 35 anni , in linea si massima, tutto tende a scendere..
Non credo, nella mia ignoranza, che il tuo amh al momento abbia alcun problema, fortunatamenteLopolinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellynaSi, me l’hanno proposta.. ma qui in Italia.. e non so se alla fine non si rivelerebbe solo 1 altro modo per farci spendere altri soldi per nulla..
Ma in Italia il centro che mi hanno proposto, non ha una sola recensione ..zero informazioni..NutPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChanelAvevo quasi 35anni…probabilmente avevo fatto il dosaggio nel momento sbagliato…non conoscevo tante cose ai tempi.. e non stavamo ancora cercando una gravidanza per altri problemi di salute che avevo in quegli anni..Avevo smesso la pillola e non mi tornava più il ciclo, allora me lo hanno sbloccato con 1 mese di clomid, e se non mi ricordo male, l’avevo dosato poco dopo quel periodo..quindi potrebbe essere un po’ più alto, ma comunque è crollato bene in 1 anno….
37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.NutPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LopolinaLopolina, è una decisione difficile da prendere, ma anche io se anche questa volta andrà male, iniziero’ a pensare all’ovodonazione.. perché mio marito non ha nessun problema, al centro dove mi seguono adesso, gli hanno detto che può fare il donatore addirittura. Io un altro pick up e un’altra stimolazione non potrò più reggere fisicamente…non voglio piu’rovinarmi la salute.
37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.LopolinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutNut, lo so, hai ragione e sinceramente la stiamo prendendo in seria considerazione anche noi.. l’importante però è che si possa fare in Italia..e che non siano soldi buttati.
Questo è il lato brutto del fare privatamente queste procedure ..costano tanto e non danno alcuna garanzia.
Non si possono spendere 7000 euro a tentativo..NutPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LopolinaSì i costi sono quelli..bisogna mettere sulla bilancia tante cose..sono scelte di vita..è quasi un investimento..Lato positivo:il successo è più del 60% con gli ovuli delle donatrici giovani, gli embrioni sono le blasto che hanno più possibilità di attecchimento e sono tutti controllati per escludere eventuali malattie genetiche sugli embrioni..quindi meno controlli invasivi durante la gravidanza, che non è poco..ovviamente non è così semplice..non sono solo i costi, c’è anche un lato psicologico da mettere in conto e superare il fatto che non avrà un tuo dna. Io non so come funziona a livello pratico..ma penso che nel pacchetto ti propongono un tot di embrioni..non 1 a 7000..e trasferiscono sempre 1 blasto x evitare gravidanze multiple..quindi più tentativi..So che nel mio centro costa su 9000..Fivet l’ho pagata quasi 6000+farmaci xke’ non avevo il piano terapeutico italiano.
37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.LopolinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutNon ho sinceramente idea di come funziona e quanti tentativi sono compresi nel costo..
Psicologicamente non è una passeggiata…ma per chi non ha alternative è l’unica strada per poter avere 1 figlio..
Non so..MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ReyCiao grazie mille per avermi risposto.
Credimi mi hai donato un mega sorriso con tanto di positività.
Non demordo fino all’ultimo, dobbiamo aspettare novembre, ahimè la lista è lunghetta☹.
Ma non molleremo🤞🤞🤞🤞
Grazie mille ancora😊NutPartecipanteBuongiorno ragazze, beta positive, speriamo che tutto vada avanti🙏
37anni, Biochimica dicembre 2020, 6 cicli di stimolazioni ovariche nel centro PMA a Brescia, sempre negativo/biochimiche + primo fivet (pickup e transfer) = biochimica; seconda fivet nel centro PMA in Svizzera (pickup e transfer) = beta positive.StellynaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutNut, che bellissima notizia!! Sono davvero contenta 🙏♥️🥳 ora stai tranquilla e pensa positivo perché il piccolo embrioncino ha bisogno di tutta la forza e positività che hai mostrato fino ad ora 🍀
AlePartecipanteIn risposta a quando ha scritto NutBuongiorno Nut, che bella notizia! Sono contenta per te, ti auguro che tutto proceda per il meglio! Un abbraccio