- Questo topic ha 67 risposte, 16 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da .
-
AnonimoInattivo
Buonasera a tutti,
sono nuova di questo sito consigliatomi da un’amica di altro forum.
Io e mio marito stiamo cercando un bimbo da 10 mesi. Quando abbiamo deciso di iniziare a provarci ho fatto una visita ginecologica (le faccio cmq regolarmente da quando avevo 22 anni circa) per verificare se era tutto ok. Il dottore mi dice che sto bene e che posso procedere.
Dopo 4 mesi di tentativi non andati a buon fine mio marito ha iniziato a pensare di essere sterile per cui per tranquillizzarlo gli ho detto di fare uno spermiogramma…risultato tutto ok.
Dopo 7 mesi di tentativi ancora niente per cui ho deciso di consultare una ginecologa (diversa dal primo) convinta cmq che 7 mesi erano pochi…magari bisognava solo aspettare. Questa dottoressa nel farmi l’ecografica ha ipotizzato riserva ovarica ridotta, ho fatto test ormonali e l’antimulleriano è risultato a 0,6 invece gli altri ormoni sono ok (ora non ho valori sottomano). Mi ha consigliato di consultare un esperto in materia che mensilmente viene presso il suo studio e che si occupa di questa tematica. Il dottore ha confermato riserva ovarica ridotta e ha detto che non ho molto tempo a disposizione (in termini di anni), mi ha prescritto di nuovo esami ormonali e cariotipo.
Gli esami ormonali sono gli stessi della prima volta, per il cariotipo sto aspettando risultati. Nel frattempo ho fatto un monitoraggio e la dottssa ha trovato che ho ovulato subito dopo il ciclo, quindi presto, ma che cmq per lei il funzionamento era corretto.
Ho rincontrato il dottore e questi mi parla solo di fecondazione assistita, mi ha messa in lista e mi ha consigliato, visto che nel pubblico ci vuole tempo e che io non ne ho molto a disposizione, di provare con una fecondazione in clinica privata qualora fino alla primavera non succede niente.
Gli ho chiesto di fare la stimolazione, cosa a cui aveva pensato anche la dottssa, ma lui mi ha risposto che nel mio caso con riserva ovarica ridotta non darebbe i risultati sperati, sarebbe quasi inutile ma mi stresserebbe dal punto di vista fisico e psicologico…io questa cosa non l’ho ben capita in realtà: mi dice che potrei riuscirci naturalmente non è escluso, ma la stimolazione non serve…non mi è chiaro.
Attendo risultati del cariotipo per consultare anche un altro dottore che sto cercando, nel frattempo chiedo a voi se avete consigli da darmi o avete affrontato la mia stessa problematica.
Grazie
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
melaMembro@aida io ti consiglio di sentire un altro dottore. Questo non mi pare si sia spiegato molto bene e se devi affrontare la pma devi essere tranquilla e sicura. Quanti hanni hai? Perché per la donna influenza molto l’ età… io con la pma mi sono trovata bene ma mi hanno spiegato sempre tutto non ho mai avuto dubbi.
AnonimoInattivoGrazie per avermi risposto. Sicuramente consulterò un altro dottore non appena avrò anche il risultato del cariotipo. In realtà il dottore attuale ha detto che mi spiegherà meglio la fecondazione in vitro quando inizieremo il tutto, credo lo abbia fatto anche per un fattore psicologico visto che la prima volta che ho sentito pronunciare queste parole sono scoppiata a piangere.
Però non mi è chiaro perché non vuole provare con stimolazione visto che mi ha suggerito la prima fecondazione in primavera…
Ho 35 anni.
Tu dove l’hai fatta? quanti cicli?
Inoltre mi pongo sempre una domanda: sono una ragazza che annualmente fa visite ginecologiche con paptest e senologiche, sono sempre stata sotto controllo, non mi sono mai trascurata…fino a qualche anno fa la dottoressa mi scriveva “multifollicolare”, a gennaio sono andata da un altro ginecologo ma non mi ha detto niente solo che la sua ecografia era sovrapponibile a quella della collega precedente, a luglio questa nuova dottoressa e collega mi dicono “monofollicolare” con riserva ovarica ridotta….ma come mai il dottore di gennaio non me lo ha detto? Magari potevo iniziare prima i monitoraggi o ricorrere prima alla fecondazione.
Inoltre a parte acido folico con ferro e vitamine per migliorare la qualità ovarica non mi hanno dato niente…va bene così?
Grazie
AnonimoInattivo@Aida benvenuta!
Io sono solo all’inizio e non posso darti grandi consigli, però mi sono informata sulle liste d’attesa degli ospedali della mia zona prima di prenotare il primo colloquio di coppia e ho scoperto che chi ha un problema come il tuo ha la priorità e quindi aspetta meno delle altre anche con il servizio sanitario nazionale! Io ti consiglierei di contattare un centro infertilità ospedaliero e prendere appuntamento x far vedere tutti gli esami e x capire come procedere.. almeno poi valuti tu se è il caso di farlo o no privatamente!!! Di che zona sei? Se vuoi ti posso cercare qualche ospedale da contattare. In bocca al lupo!!!
AnonimoInattivo@Aida benvenuta!
Io sono solo all’inizio e non posso darti grandi consigli, però mi sono informata sulle liste d’attesa degli ospedali della mia zona prima di prenotare il primo colloquio di coppia e ho scoperto che chi ha un problema come il tuo ha la priorità e quindi aspetta meno delle altre anche con il servizio sanitario nazionale! Io ti consiglierei di contattare un centro infertilità ospedaliero e prendere appuntamento x far vedere tutti gli esami e x capire come procedere.. almeno poi valuti tu se è il caso di farlo o no privatamente!!! Di che zona sei? Se vuoi ti posso cercare qualche ospedale da contattare. In bocca al lupo!!!
AnonimoInattivoGrazie x avermi risposto. Io sono della provinvia di foggia…mi sarebbe molto utile se mi indicasso dei centri. Il mio dott. Ha detto che devo attendere nel pubblico circa 10 mesi.
melaMembro@aida anche io avevo tante domande… ma alla fine ho capito che non siamo macchine .. siamo tutte diverse e i dottori cercano di fare la diagnosi più corretta possibile.Ho sentito più pareri e ho scelto il medico che mi ispirava più fiducia e ho fatto tutto quello che mi ha detto. É andata bene al primo tentativo di icsi ora sono a 23 settimane. .. se tutto andrà bene il mio bimbo nascerà a marzo.
AnonimoInattivoCiao mela, in bocca al lupo per tutto! Sì, hai perfettamente ragione, non siamo macchine e ognuno di noi è diverso. Io per il momento ho sentito un solo dottore ma dentro di me sento che devo chiedere almeno un altro consulto…ecco perché mi sto informando e chiedendo a chi come me ha dovuto purtroppo affrontare tutto ciò.
Un abbraccio
pastrokkinaMembroCiao a tutte! Aida ti capisco in pieno perchè mi trovo nella stessa situazione.
Stiamo cercando di avere un bambino da giugno 2013 e nel corso dei mesi abbiamo fatto un sacco di esami, tutti dicevano “nessun problema”. Un paio di settimane fa ho fatto l’esame della riserva ovarica ed è risultato 1.1. Avendo 30 anni la ginecologa mi ha detto che è effettivamente basso.
Oggi abbiamo fatto una visita alla clinica Mangiagalli di Milano (ci andiamo da ottobre) e, considerata riserva ovarica bassa e ultimo spermiogramma disastroso di mio marito, ci hanno messi in lista per la pma. A ottobre ci avevano preannunciato una possibile iui ma se i valori del prossimo spermiogramma non migliorano non ha senso farla.
Per la pma vado tramite SSN e mi hanno dato tempo di attesa 7/8 mesi. Fra 5/6 mesi dobbiamo chiamarli per fare un corso di qualche ora sulla pma (cos’è, come funziona, ecc) con un’ostetrica ed uno psicologo.
Per quanto riguarda le stimolazioni, la ginecologa ha detto che ci sarà un “aiuto” nel momento dell’ovulazione ma non si è dilungata molto.
Nel frattempo hai contattato un altro medico? Novità? :bye:
Sono mamma di Martina (8 anni)sele40Membrobuonasera ragazze, scrivo quì perchè anche io ho un problema con la riserva ovarica (aggravato dal fatto che ho 40 anni). anche a me hanno sconsigliato la stimolazione a casa perchè, con valori tanto bassi, non sarebbe di nessun aiuto. Per questa ragione la mia prospettiva futura è la PMA ma il dottore vuole prima vedere i risultati del cariotipo e X fragile. Sinceramente da un anno a questa parte non faccio altro che documentarmi su fertilità e problemi connessi ma la necessità del cariotipo davvero non l’ho capita! Non ho capito se da quelli dipende la riuscita della FIVET
@Aida tu hai ritirato i risultati? a te hanno spiegato qualcosa in più?sofia2013PartecipanteCiao a tutte!Anche io ho riserva ovarica ridotta e sono in attesa di pma.Princess,hai scritto che con AMH ridotto ed età avanzata (come la chiamano i medici 🙁 si ha precedenza per pma?Dimmi se ho capito bene,se si contatto il centro e chiedo informazioni.Grazie:-)
AnonimoInattivociao a tutte…è la prima volta che scrivo…
anche io dopo piu’ di un anno di tentativi falliti ho scoperto di avere un problema di riserva ovarica ridotta ovvero amh 0.5, molto basso per l’eta’ che ho (31), il centro dove sono in cura mi ha messo in lista per una fivet per giugno, a fine aprile mi rivedo con la dott.ssa per la preparazione.
Sono un po’ in ansia soprattutto per come possa andare…
AnonimoInattivoragazze con amh a 0,5 la fecondazione si può fare tranquillamente. in ogni caso il valore dell’amh preso singolarmente non è indicativo di nulla, io ho esattamente 0,5 a 39 anni e alla conta dei follicoli preantrali ne avevo ben 10. come se non bastasse, mentre ero in lista per fecondazione sono rimasta incinta spontaneamente nonostante i miei problemi all’endometrio e la mancanza della tuba destra. quindi non fossilizzatevi su questo valore e andate avanti per la vostra strada. sinceramente non sono una fan delle spese esorbitanti dei centri privati che comunque hanno le stesse possibilità di riuscita di quelli pubblici e in Italia abbiamo diversi pubblici che non hanno lista di attesa, quindi provate a rivolgervi anche a questi
AnonimoInattivoCiao Mammagre,
il tuo messaggio mi ha regalato un dolce sorriso e tanta speranza. Anche il mio gine ha detto di non preoccuparmi e che potrei farcela da sola…ma leggere la tua testimonianza mi ha dato tanta fiducia. Spero anche io di riuscirci da sola.
Io sono in lista da Ottobre del 2014 a Modena e la lista è di circa 10 mesi per cui diciamo che in estate dovrebbero chiamarmi, ma vorrei tanto dire loro che li ringrazio ma non ne ho più bisogno.
Quali sono questi centri senza lista di cui hai accennato?
AnonimoInattivoCiao, io sono in cura all’humanitas di Rozzano e li i tempo di attesa sono di 4/5 mesi difatti io ho fatto il2colloquio ai primi di febbraio e mi hanno messo in lista per giugno.anche a me la gine ha detto che conta anche l’AMH ma la preoccupa di più l’estradiolo alto e mi ha detto che anche noi avremmo potuto concepire naturalmente nonostante i problemi di entrambi purtroppo ma solitamente si da un anno di tempo dopo di che è giusto chiedere aiuto.
Io le visite le ho fatte privatamente per fare prima ma tutto il ciclo poi per la fivet lo farò con ssn.
Unabbraccio a tutte
Alexia79PartecipanteBuongiorno a tutte!
Anche io 36 anni anni riserva ovarica bassa.
Ci stiamo provando da 5 anni…. Come tante all’inizio i dottori ti dicono Tuttobene….non avete niente…. Poi scoprono riserva ovarica Bassa!
3 iui andate male… Una fivet pessima!
Poi cambio ospedale….faccio progressi con le nuove terapie…Trasferiti ma i miei embrioni non si impiantano….
…. Vado avanti….
Ho letto il messaggio di Mammagre…mi ha rincuorato! Che meraviglia rimanere incinta naturalmente…Chissà…. Io lo spero….sempre!
Ci vorrebbero altri messaggi positivi…magari dopo tanti fallimenti per darci forza!
Io sono in cura alla Zucchi di Monza.
Un abbraccio a tutte!
chiara99PartecipanteCiao alina, @alina796, ora in che centro sei seguita? Che cura fai? Ciao, grazie 🙂
Alexia79PartecipanteCiao Chiara 99, sono in attesa per la quarta fivet…. L’ultimo piano terapeutico fertipetpil dal primo giorno poi dal terzo è stato gonal 300 e luveris 150!
Ben 4 embrioni….2 embrioni cosi e cosi e 2 trasferiti però non sono rimasta incinta….purtroppo….
Sono in Zucchi a Monza… ora aspetto di iniziare di nuovo….e fino ad allora un po’ di ansia….
E tu ? (La tua esperienza se vuoi)
chiara99PartecipanteCiao @alina796 e grazie per la risposta!! Ho fatto tre fivet, tutte tre al careggi, purtroppo nulla da fare, loro stessi mi dicono che i miei ovetti sono uno straccio e devo per forza provare con l’ovodonazione (inutile continuare con le stimolazione se sono inutili).
Alexia79PartecipanteCiao Chiara, posso chiederti se sei arrivata al transfer e i tuoi embrioni non sono attecchiti? Se quella è l’unica strada fai bene!
chiara99PartecipanteCiao alina, si, arrivata al transfer ben 3 volte e sutte e tre le beta erano a zero 🙁
lisa@ginevraPartecipanteCiao ragazze! In bocca a lupo aAbbiamo parlato con innanzitutto! Volevo chiedervi che esame si deve fare per sapere qualcosa in più sulla riserva ovarica….ci penso da un po! Ora vi spiego: sono anch’io nel percorso pma e ho 35 anni.alla prima stimolazione (gennaio) mi hanno prelevato 3ovociti tutti buoni, fecondati, solo 1trasferito perché gli altri 2non erano maturi . purtroppo non è andata! A marzo la seconda stimolazione, purtroppo non ho fatto nemmeno il transfert perché hanno prelevato 7ovociti di cui 5 vuoti e gli altri 2non sono deteriorati prima che venisse l incontro con lo spermatozoo…
@alina anch’io sono a Careggi! Che visite ti hanno fatto fare prima di dirti dei tuoi ovociti? Grazie Alina e grazie a chi vorrà rispondere! In bocca a lupo a tutte!Mariolina 78MembroIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao AidaSalva so che è un vecchio post ma sono anche io con scarsa riserva ovarica e volevo capire se nel frattempo hai trovato una soluzione… Grazie
Mariolina 78MembroAnonimoInattivociao @Mariolina78 io per la mia esperienza ti posso dire che sono al II tentativo di fivet, al primo non sono nemmeno arrivata al transfer; stavolta spero vada meglio altrimenti la dott.ssa mi ha detto che non posso piu’ riprovare! 😥
io ho 32anni e amh 0.5, tu hai fatto l’esame dell’ormone antimulleriano?
ciao @lisa@ginevra, se leggi ancora, come è andata nel frattempo?
ciao a tutte