- Questo topic ha 24 risposte, 12 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Emilia.
-
YolandagordonPartecipante
Ciao, mio figlio ha 2 anni e 4 mesi e da qualche giorno gli ho proposto di fare la pipì nel water e lui è stato molto felice. Ieri l’ha addirittura fatta (un goccio) alla mattina appena alzato, nel water.
E’ un buon inizio, la prende con gioia e come un gioco. Al nido lo portano in bagno sul water piccolo già da tempo, però vorrei capire se è pronto. Alla mattina trovo spesso il pannolino asciutto, ma lui non mi dice ancora che deve fare pipì o cacca…
Per ora ho comprato mutande e canottiere per mandarlo al nido così (+ il pannolino a mutandina). Sarà facilitato a tirare giù pantaloni & co. per sedersi sul water.
Spero di riuscire presto a togliere il pannolino, senza forzarlo e divertendoci.
Raccontatemi voi come avete tolto il pannolino, tempistiche, reazioni, dritte, consigli…Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (8 anni) Margherita (4 anni)LuPartecipanteCiao io ho già 3 bimbi e adesso aspetto il quarto…
Ho tolto il pannolino a tutti e tre in estate perché secondo me è il periodo migliore visto che c’è caldo…
Hai fatto bene ad iniziare già ora e io continuerei così come stai facendo…cioè mettendogli il pannolino a mutandina e sopra le mutandine e invogliandolo a fare pipì/cacca nel vasino o gabinetto senza forzarlo (come del resto stai facendo tu)…poi arrivati a questa estate toglierei completamente il pannolino sia di giorno che di notte…potrà capitare che si Fara pipì addosso,ma essendo estate non succederà niente 😊…vedrai che arrivato settembre quando dovrà iniziare la materna il tuo bimbo sarà super pronto! Poi ogni bimbo ha i suoi tempi…difatti i miei 3 figli hanno avuto tempi diversi per abituarsi.
Spero di esserti stata utile… :bye:
Sono mamma di M (17 anni) M (16 anni) M (12 anni) L (5 anni)YolandagordonPartecipanteGrazie mille Lu, sei stata preziosa.
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (8 anni) Margherita (4 anni)LuPartecipanteFigurati! Sono contenta di esserti stata daiuto!
🤗
Sono mamma di M (17 anni) M (16 anni) M (12 anni) L (5 anni)VaniaPartecipante:heart: Buonasera a tutti, sono Vania, veterana di questo forum, ho lasciato un po’ il gruppo per motivi personali che presto vi racconterò. Ho deciso di rientrare per liberare un po’ la mente, e staccare la spina. Sono mamma di Mattia, 2 anni e mezzo, anche noi a giugno togliamo il pannolino. Speriamo che andrà bene.
AspasiaPartecipanteCiao, io ho provato a togliere il pannolino a mio figlio l’estate scorsa, a 2 anni e 4 mesi. Non ci sono riuscita pienamente perché non era ancora pronto. Era molto regolare nel fare la pupu’ quindi lo se devo sul vasino dopo pranzo e la faceva praticamente sempre lì, invece per la pipì è stato diverso, se la faceva molto spesso addosso e a volte se lo portavo sul vasino ci voleva molto tempo, giochi e libretti prima che la facesse. Così a settembre ha iniziato il nido e al posto delle mutande gli hanno rimesso il pannolino, le mutandine di apprendimento huggies, ma comunque, d’accordo con le maestre, abbiamo deciso di riprovarci in primavera estate. Così ci ho riprovato in queste vacanze di Pasqua, a 3 anni e 1mese del bimbo e questa volta l’esito è stato migliore semplicemente perché mi sembrava pronto. Dopo i primi 3 giorni in cui si bagnava spesso, a partire dal quarto giorno ha sempre fatto la pipì nel vasino se ce lo portavo,non bagnandosi mai se non una volta al giorno ogni tanto. Però non dice sempre “mi scappa la pipì”, devo portarlo io ogni tanto a farla. Anche quando siamo in giro nei bagni pubblici la fa se lo porto io tenendolo in braccio con le gambine sollevate. Il problema ora è la pupu’ perché non è più regolare come una volta,la fa in diversi momenti della giornata e a volte salta due giorni quindi la fa nelle mutande, avvisandomi subito dopo di cambiarlo e pulirlo. Mi sembra che non abbia piacere a farla nel vasino, le poche volte in cui l’ha fatta lì è stato perché era stitico e quindi dopo avergli fatto la peretta l’ho fatto sedere io. So che molti con lo spannolinamento hanno il problema della pupu’….Per il sonnellino del pomeriggio e della notte gli tengo ancora il pannolino, a mutandina, è circa da 20 giorni che abbiamo iniziato a toglierlo di giorno e mi sembrava presto toglierlo anche per la nanna.
AnonimoInattivoCome è andata @Yolandagordon ?
AnonimoInattivodolcetta21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoAnch’io vorrei iniziare ma nemmeno a me sembra pronto…non vorrei turbarlo forse è ancora troppo piccolo!
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)VaniaPartecipanteCiao ragazze. Ciao @dolcetta21 :heart:
qui siamo a 4 gg di spannolinamento, il primo gg è andata discretamente, ma dal secondo gg non vuole più andare in bagno mentre la sera appena andiamo nanna e metto il pannolino ci vuole andare e la fa. Dove sbaglio?
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>Ciao Vania, quanto ha il tuo bimbo? Se è abbastanza grande puoi provare a responsabilizzarlo e motivarlo.. Non so se il problema può essere lo stesso ma quando io ho spannolinato la grande(30 mesi circa) dopo un po’si rifiutava di venire in bagno perché io avevo letto di portarla spesso…tipo ogni mezz’ora….ad un certo punto credo fosse talmente stufa ch si rifiutava… :wacko:</p>
A quel punto le ho chiesto se voleva rimetterlo e mi ha risposto di si 😥Dopo qualche giorno abbiamo riprovato col patto che mi avrebbe detto lei quando doveva andare e aveva dei segnalini da prendere ogni volta che la faceva correttamente al bagno….ogni 3 segnalini vinceva una caramella…devo dire che così è andata benissimo e gli incidenti sono stati davvero pochi :yahoo: :bye:
dolcetta21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto VaniaIl mio non vuole nemmeno sedersi sul vasino…mi sa che rimando all’anno prossimo.
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)AnonimoInattivoBuongiorno a tutte ragazze!
È la prima volta che scrivo, ma vi leggo da tantissimo :heart:
Sono alle prese con lo spannolinando, o meglio, ho iniziato verso fine maggio e siamo partiti davvero alla grande!!!
Ma ora è un disastro 😭
Andrea (2 anni e mezzo questo mese) ha sempre avuto problemi con la 💩 nel senso che non me l’ha mai detto quando gli scappava e sempre fatta addosso e già qui non vi dico 😭😭😭
Anche perché ha iniziato a fare una pallina alla volta quindi potete immaginare quante mutande lavo ogni giorno!
Adesso però è tornato indietro anche per la pipí. Non dice assolutamente nulla, là fa e basta. A volte poi viene a dirmelo che l’ha fatta e a volte continua a giocare.
Se sto super attenta riesco a fargliela fare nel water, ma vuol dire che non mi posso distrarre un secondo.
Con il fratello era stato tutto mooooolto più facile 😂
Cosa mi consigliate?
LuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoNon demordere! Ogni bimbo ha i suoi tempi…approfitta dell’estate e continua! Vedrai che a settembre avrà imparato e se la farà addosso poco e niente 😉
Sono mamma di M (17 anni) M (16 anni) M (12 anni) L (5 anni)AnonimoInattivoRiprendo il topic perché interessa a tutte prima o poi
Come va da voi?
Noi andiamo bene quando siamo a casa con la parte sotto totalmente scoperta, hanno ognuno il suo vasino e non sbagliano mai colore, sarà un mese abbondante ormai che vanno avanti così.
Quando però siamo in giro mettiamo il pannolino, ora vorrei smettere e portarci dietro i vasini. E cambi .Secondo voi va bene? Il problema è che i miei non dicono, fanno tutto da soli. E hanno ancora difficoltà a togliere la mutandina oppure i pantaloni, temo che se la faranno addosso. Per fortuna che c’è ancora un po’ di tempo fino all’inizio della materna
KettyPartecipanteCiao :bye: … mia figlia ha 2anni e 3mesi. Abbiamo iniziato lo spannolinamento qualche settimana fa. Dopo la prima pipì a terra non l’ha più fatta…la trattiene finché non le rimetto il pannolino(pranzo, cena e ninna). Non fa cacca da giorni ormai 🙁 .
Lei mi dice che deve fare pipì… proviamo ad andare nel water ma dopo un po’ vuole scendere. Ci prova eh… vedo che si sforza ma proprio non riesce a liberarsi.
Avete consigli?
Non so se aspettare qualche altro mese o insistere ancora :unsure:
Sono mamma di B (7 anni)dolcetta21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto KettyCiao!
I nostri bimbi hanno la stessa età. Io ho tolto il pannolino questa estate.
Io una volta tolto non gli ho più rimesso il pannolino, a parte la notte x un po’, se fai togli e metti la confondi.
Io, soprattutto all’inizio, per fargli fare la cacca, mi mettevo vicino a lui con un libro e così la faceva. Ora x la cacca non abbiamo problemi, con la pipì ogni tanto qualche piccolo incidente capita ma penso sia normale!
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)KettyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto dolcetta21Hai ragione….. infatti eviterò di metterlo per i pasti ma solo per la ninna. Ho provato un giorno ed ha fatto pipì in tutto il seggiolone e per terra 🙈 . Oggi inizierò anche questa cosa e speriamo bene.
Cmq ho provato anche io a sedermi vicino lei, abbiamo colorato, le ho raccontato una favola, ci siamo portate i suoi peluche preferiti che hanno fatto pipì prima di lei 😅 , io stessa ho fatto pipì prima di lei 😅😅😅 ma nulla 😔
Sono mamma di B (7 anni)AnonimoInattivoCiao Ketty….anche io penso che se decicete di toglierlo poi la giornata deve andare così, senza rimetterlo altrimenti si confonde….però se continua ad avere problemi e non fa la cacca per molto forse proverei tra qualche mese….magari non è pronta….ma a lei se chiedi se vuole il pannolino cosa dice?….ultima cosa….la mia non amava sedersi sul vasino….quando l abbiamo capito abbiamo provato sul wc con il riduttore e è andata molto meglio….e ci eravamo inventati anche un gioco….aveva dei post-it da staccare ogni volta che faceva pipì…ogni tre vinceva un premio(una caramella)….le piaceva tanto B-)
KettyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoOggi è andata malissimo. Ha avuto crisi di pianto perché il mal di pancia era forte così le ho rimesso il pannolino ma non riesce a liberarsi. Credo che per il momento lascio perdere e aspetto qualche altro mese.
Lei mi dice che vuole mettere le mutandine perché sono di Masha e Orso 😂 e le fa vedere a tutti 🤣 .
Io ho provato solo col riduttore nel water e non con il vasino. Non vorrei poi avere problemi nel passaggio vasino/water 😪
Sono mamma di B (7 anni)dolcetta21PartecipanteNemmeno mio figlio non ha voluto saperne niente del casino…
Ketty se pensi non sia pronta lascia stare e riprova tra un po’!
Sono mamma di A (7 anni) e C (5 anni)KettyPartecipanteGrazie a tutte per i consigli. Ho deciso di aspettare qualche altro mese. Speriamo più avanti andrà meglio.
Sono mamma di B (7 anni)Alessandra88PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AspasiaCiao a tutte 😊 io purtroppo sono ancora in alto mare. Ho cominciato a togliere il panno a marta la scorsa estate, con qualche incidente di percorso. Durante il giorno tutto bene, il problema sorgeva la notte quando la mettevo a letto. La mattina per farla breve era sempre zuppa, pianti su pianti, le ho provate tutte svegliarla la notte per farla andare in bagno, nulla da fare, ormai ha 4 anni e mezzo,. Ora in piu trattiene anche la cacca, cosa che prima non lo facceva, da dicembre a questa parte gli ho dovuto rimettere il panno
Alessandra88PartecipanteCiao a tutte 😊 io purtroppo sono ancora in alto mare. Ho cominciato a togliere il panno a marta la scorsa estate, con qualche incidente di percorso. Durante il giorno tutto bene, il problema sorgeva la notte quando la mettevo a letto. La mattina per farla breve era sempre zuppa, pianti su pianti, le ho provate tutte svegliarla la notte per farla andare in bagno, nulla da fare, ormai ha 4 anni e mezzo,. Ora in piu trattiene anche la cacca, cosa che prima non lo facceva, da dicembre a questa parte gli ho dovuto rimettere il panno
EmiliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao come è andata poi??
Abbiamo iniziato da circa 10 gg….il mio bimbo fa 3 anni il 19 giugno,abbiamo iniziato perfettamente con pochi incidenti…poi ora e come se si fosse scocciato della novità e del vasino e capitano gli incidenti!!!!!
Dammi buone speranze 🙏🙏🙏