- Questo topic ha 93 risposte, 5 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 6 mesi fa da Giada.
-
GiùgiùPartecipante
Ciao a tutte,
tra qualche mese cominceremo a cercare una gravidanza così sia io che il mio ragazzo ci stiamo sottoponendo ai controlli del caso.
Circa 10 anni fa a lui era stato diagnosticato il varicocele di secondo grado, non trattato ma semplicemente monitorato per un po’ e poi più nulla. Il medico di base gli ha così prescritto spermiogramma ed ecografia ai testicoli; oggi è arrivato l’esito dello spermiogramma e non pensavo che ci sarebbero effettivamente stati problemi: ahimè c’è un asterisco per quanto riguarda la morfologia, ha solo l’1% di spermatozoi normali e 99% anomali(quindi teratospermia).
Ora aspetta di fare l’ecografia e di vedere qualche esperto ma io non me lo aspettavo e sono molto in apprensione…già io sono vecchia, ho 37 anni, anche se non ho particolari problemi…ci mancava questo…dobbiamo ancora cominciare a provarci e già temo che non riusciremo mai ad avere un bimbo!
Se è il varicocele la causa di questa teratospermia c’è possibilità che trattandolo la situazione migliori?
Avete esperienze al riguardo?
Grazie a tutti per il vostro tempo,Giùgiù
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiadaPartecipanteCiao GiúGiù… Anche noi partiamo da un brutto spermiogramma, ma non avendo mai avuto problemi lo abbiamo fatto solo dopo un anno di tentativi… Quindi pensa che almeno non avete perso tempo! E anche io avevo quasi 37 anni all’inizio dei tentativi… Il varicocele se trattato può portare un miglioramento della situazione, ma quello che ti posso dire è che eventualmente la fecondazione aiuta il superamento dei problemi maschili. Noi stiamo per completare questo percorso perché purtroppo i nostri problemi non siamo riusciti a risolverli con delle terapie. Ma tu non perdere la speranza! La diagnosi è difficile da accettare, ma vedrai che la medicina vi darà una mano… In bocca al lupo!
"Ti aspetterò... E prima o poi arriverai senza nemmeno far rumore..."GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiadaGrazie per la tua risposta, nel frattempo ha fatto la eco ed è confermato varicocele di 4 grado. Abbiamo già preso appuntamento dall’andrologo che valuterà ed in caso manderà dall’urologo per l’intervento. Incrociamo tutto e stiamo a vedere
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiadaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùForza!!!
"Ti aspetterò... E prima o poi arriverai senza nemmeno far rumore..."Stella cadentePartecipanteStessa situazione noi , anche il mio teratozoospermia
Varicole di 4 grado
Operato , abbiamo visto un miglioramento, ma siamo dentro la PMaGiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stella cadenteChe doccia fredda… dobbiamo ancora iniziare a cercare e già sto in paranoia…
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiuliaPartecipanteCiao a tutte, io stamattina ho ritirato i risultati dello spermiogramma del mio compagno, ed è stato tremendo vedere che solo il 2% delle forme è normali. Erano sei mesi che ci provavamo, anche se io, consapevole dei miei problemi di pcos, sono partita sin da subito col monitorare l’ovulazione, e fortunatamente era tutto a posto dal mio lato, e infatti non comprendevo cosa potesse essere andato storto, questo esito dello spermiogramma è stato proprio inaspettato.
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 2 mesi, 11 giorni.GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaSì, anch’io ero convinta che essendo il mio ragazzo giovane e forte sarebbe stato tutto perfetto e invece… Anche il tuo compagno ha il varicocele o non sapete ancora la causa di questo 2%?
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiuliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùNon abbiamo idea della causa. Infatti ora sto in una confusione totale, non so proprio cosa dovremmo fare. Sto nella fase in cui spero che l’ospedale si sia sbagliato coi referti pensa un po’, come se fosse un brutto sogno.
Leggo che per avere una teratospermia di questo tipo, e sempre che fosse varicocele, si tratterebbe di un varicocele di III o IV livello, e non vorrei che a questo punto fosse del tutto compromesso. Però so di tante persone che una volta operato il varicocele si risolve la situazione. A questo punto spero si tratti di varicocele. Anche perché pure la motilità è proprio al limite, e la conta è di 43milioni, non è pochissimo ma nemmeno un numero elevato che almeno sopperirebbe alla percentuale bassa di forme normali 🙁
A voi com’è la conta?
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 2 mesi, 11 giorni.GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaAnche lui 40 milioni, nella norma ma appunto non tanti… Noi siamo già certi che è varicocele, anni fa aveva il 2 grado e doveva solo tenere monitorato, poi ha fatto passare degli anni senza controllare ed è peggiorato. A maggio ha la visita dall’andrologo che spero ci dica che con un intervento la situazione sia migliorabile, lo spero tanto… La cosa che mi crea ancora più ansia è che ci vorrà un sacco di tempo tra l’attesa per un eventuale intervento (visti i tempi della sanità) e poi altri ulteriori 3 mesi per vedere se la situazione è migliorata e intanto io compirò 38 anni, mi viene da piangere. In tutto questo il mio compagno pare non rendersi conto della gravità o cmq dell’urgenza perché ha 33 anni e non si rende conto (o non vuole) che con la mia età invece è tutto più complicato…vivo nell’ansia (e dobbiamo ancora iniziare a provarci!)
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiuliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùComunque ho letto e anche so di persone che con il 3% di forme normali è riuscita lo stesso a concepire. Anzi c’è una ragazza che conosco che ha concepito per 3 volte in soli 12 mesi ma abortiva sempre (per poi scoprire che sia lui che lei avevano l’ureaplasma che porta ad abortire), quindi non è mai detta l’ultima parola.
Il mio suggerimento per voi è di cominciare a vedere per un centro PMA a questo punto tramite servizio nazionale, anche perché ci vuole del tempo. Dite che ci state provando da più di 6 mesi e vedi quando hai il primo appuntamento.
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 2 mesi, 11 giorni.GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaIl mio ragazzo non si rende conto della gravità e neanche sa cos’è la PMA…spero che alla visita con l’andrologo capisca che la situazione va affrontata se vuole un bambino e si dia una mossa. Non avrei mai pensato di trovarmi in una situazione del genere caspita
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiuliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùGIùgiù ti capisco. Il mio compagno ha 35 anni, e nonostante io sia più giovane sono gia 2 anni che spingevo per una gravidanza, ma lui non si sentiva pronto. Dopo sei mesi di ricerca l’ho dovuto costringere a fare lo spermiogramma, e lui non voleva farlo in alcun modo, era convinto che bastava aspettare e sarebbe arrivato, invece non è così.
Ora lui sembra comunque non comprendere, cioè mentre gli parlavo sembrava la prendesse a ridere, e nel frattempo faceva altro, chi sa se è un suo modo per non guardare in faccia il problema, o forse non vuole dimostrare di starci male? Io non voglio nemmeno risultare pesante. Bah, chi sa cosa sia meglio fare. Nel frattempo ti dico controllati, vedi se tu sei a posto, monitora le tue ovulazioni (che ne so con temperatura basale, stick ecc ecc) e comincia a farti un’idea almeno quando sarà, sarete entrambi prontiSono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 2 mesi, 11 giorni.GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaAnche lui la prende così, se cerco di affrontare il discorso svia la discussione o si altera, abbiamo deciso di cominciare a provare nel 2022 solo che io ero propensa al 1 gennaio mentre lui più al 31 dicembre…..certo lui è più giovane ma non è neanche un ventenne e ha sempre detto che vuole figli da giovane!
Io ho già fatto i controlli del caso mesi fa e da questo mese ho cominciato a prendere anche la TB e gli stick, così comincio a capire come funziona. Pare tutto a posto per quanto mi riguarda ma visto com’è andata col mio ragazzo chi lo sa…Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiadaPartecipanteCome vi capisco… Rivivo tutti i nostri pensieri di un anno fa… Giugiu hai già fatto le analisi per verificare la tua riserva ovarica? Anche io avevo l’ansia per la mia età, ma vedere poi che avevo una riserva ovarica molto buona mi ha tranquillizzato molto!!! E infatti poi la stimolazione ovarica con la PMA è andata benissimo…
Purtroppo io al lavoro mi occupo di coppie che arrivano all’adozione quindi per me è stato immediato capire tutto e conoscere il percorso… E questo ha aiutato il mio compagno a rendersi conto in fretta della situazione… Per lui c’è anche stato, e forse c’è ancora, il senso di colpa…
Di sicuro vi posso dire che questi problemi sono molto più diffusi di quanto immaginiate… Non siamo per niente sole!"Ti aspetterò... E prima o poi arriverai senza nemmeno far rumore..."GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiadaNo, non ho fatto l’esame per la riserva ovarica, non so neanche da chi dovrei andare, ginecologo? È tutto assurdo, io ancora ho speranza che con l’intervento al varicocele la situazione ritorni alla normalità, che non sia così grave la cosa…ma davvero, fino a 2 settimane fa neanche mi immaginavo di parlare di PMA…assurdo
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiadaPartecipanteGiùgiù adesso non pensare troppo in là.. Fai un passo alla volta… Lo so è difficile… Ora senti cosa vi propone l’andrologo… Magari con l’intervento risolvete! E le tue possibilità, anche se hai 37 anni, non scendono drasticamente di mese in mese… Cerca di razionalizzare… Aspetta di superare lo shock iniziale… Tra qualche giorno sarai più lucida…
"Ti aspetterò... E prima o poi arriverai senza nemmeno far rumore..."GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiadaGrazie, sì, ne ho appena parlato anche col mio ragazzo finalmente, gli ho detto tutte le mie preoccupazioni e anche lui ha detto “un passo alla volta, intanto andiamo dall’andrologo e sentiamo cosa dice il medico”…almeno so che anche lui ci pensa ma è meno catastrofico di me, non di meno però ci pensa. Grazie a tutte per l’ascolto e i consigli, parlando con voi ho trovato anche la forza di parlare con lui, un bacio
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiuliaPartecipanteSi dice bene Giada, è inutile pensare già alla pma. Piano piano si affronta tutto. Dai forza e coraggio, ce la faremo!
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 2 mesi, 11 giorni.GiadaPartecipanteGiuliaPartecipanteL’altro ieri il mio compagno ha fatto la visita dall’urologo, che ha confermato varicocele di II grado.
Ci ha detto che operarlo adesso (lui ha 35 anni) non potrebbe portare a miglioramenti. Quindi vuole prima fare una prova con integratori e poi si valuta se operare.L’urologo ha tranquillizzato così tanto il mio compagno, che ora lui crede che non ci sia nemmeno bisogno degli integratori. E questo ci ha portato a litigare, perché lui è come se prendesse sotto gamba questa cosa ed io ci sto male.
Comunque ha consigliato di assumere andrositol plus.
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 2 mesi, 11 giorni.GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaIl mio ragazzo ha la visita tra 3 settimane, c’è ancora da aspettare… nell’ansia intanto ho deciso di prenotare una visita dalla ginecologa per dirle le ultime novità del mio compagno e chiederle se mi fa la valutazione della riserva ovarica, a sto punto preferisco sapere bene anche come sto messa io. È la prima volta che vado da questa dottoressa, è specializzata in fertilità.
Per lo meno, dal punto di vista psicologico, mi sembra di fare qualcosa!
Capisco bene come ti senti per quanto riguarda gli scontri col compagno, sembra che viviamo questa cosa su due lunghezze d’onda diverse…Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiadaPartecipanteGiugiù verificare la tua riserva ovarica è un’ottima idea!
Date tempo ai vostri compagni… Purtroppo per gli uomini è diverso… Magari leggete delle cose insieme per aiutarli a capire che il problema c’è e che va affrontato in un certo modo, ma soprattutto insieme!
Buona Pasqua compagne di disavventure!"Ti aspetterò... E prima o poi arriverai senza nemmeno far rumore..."GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiadaPer quanto riguarda la riserva ovarica almeno prendo coscienza della mia situazione, preferisco farlo subito e togliermi il pensiero che aspettare.
Io spero che il mio ragazzo parlando con l’andrologo che è una figura esterna e autorevole, capisca e prenda seriamente la cosa, una specie di scossa insomma.
Buona Pasqua anche a voi!Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 13 giorni.GiuliaPartecipanteCiao a tutte, spero abbiate passato una buona Pasqua. Purtroppo io oggi mi sto un po’ affliggendo. Sono riuscita a chiarirmi col mio compagno, e pare che stiamo remando di nuovo nella stessa direzione (spero la cosa duri), ma sono presa dallo sconforto.
Inoltre lui non vuole che io ne parli con le amiche, quindi mi sento sola e non compresa. Non ne voglio parlare con lui della mia frustrazione per non farlo sentire in colpa, quindi sto in questa fase di mezzo in cui mi sento un po’ giù.
Vorrei che qualcuno mi prendesse per mano e mi dicesse di non preoccuparmi che tutto andrà bene. Scusate se mi sfogo ma è l’unico sfogo che ho.
Sono una cicognina alla ricerca da 3 anni, 2 mesi, 11 giorni.