- Questo topic ha 22 risposte, 9 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
-
Anonimo
Inattivoil mio ginecologo mi ha detto a seguito degli esami ormonali che l’ovulazione in effetti avviene. Mi rendo conto che questi test non siano di sicuro infallibili, più che altro sono costosissimi e io di sicuro non posso permettermi di usarli per molto! Quando è possibile cerchiamo di avere rapporti a giorni alterni dal decimo al sedicesimo/diciassettesimo giorno come mi ha consigliato il ginecologo, ma non riesco tutti i mesi purtroppo… a volte la stanchezza e i vari impegni hanno la meglio. 🙁 Dal prossimo mese magari proverò a prendere anche io la tb. Grazie per il consiglio :good:
Maria
Partecipante@alessandra78 l’ho usato qualche mese e non ci ha azzeccato…inoltre i test rilevano l’estradiolo..ma non ti danno sicurezza che l’ovulazione vera e propria ci sia stata, mentre la tb è molto più esatta se presa bene. Pensa addorittura che la ginecologa, specializzata in infertilità, non sapeva neanche questi test come funzionano.Lei mi ha consigliato di misurare per tre mesi la tb, per capire se ovulo. Anche mio marito, che è medico, sostiene che questi stick non siano il metodo più giusto. In ogni caso io tempo fa avevo comprato i canadesi che sto facendo insieme alla tb…ma non mi sembrano funzionare molto…
In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)Anonimo
Inattivo[quote quote=620110]@alessandra78 ma la tb la prendi? Credo sia più esatta del test…
[/quote]
ciao Maria,
no la tb non la prendo. Sinceramente non ho mai provato ma credo che mi provocherebbe parecchio stress. Tra l’altro so che bisognerebbe prenderla sempre alla stessa ora e io nel week end per fortuna non devo alzarmi presto. Ho paura che non sarei molto costante. Perché secondo te il test ovulazione clear blu non è abbastanza efficace? Io monitorando muco e dolorini ovarici vedo che ci prende abbastanza…
Maria
Partecipante@alessandra78 ma la tb la prendi? Credo sia più esatta del test…
In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)Anonimo
Inattivoiao Maria, io ho il tuo stesso dubbio da un po’ di tempo e inizio a farmi anche io delle domande. Ti racconto brevemente la mia storia: nel novembre 2016 resto incinta dopo pochissimi tentativi (tipo un mese e mezzo di rapporti non protetti non mirati); a gennaio aborto spontaneo e successivo raschiamento. Dopo il primo ciclo, arrivato a inizio febbraio 2017, e visita di controllo dal ginecologo(esami della poliabortività fatti e tutti negativi), ci abbiamo provato qualche mese senza monitorare ovulazione (io ho sintomi ben chiari, muco, dolorini alle ovaie ecc). Da circa due mesi ho iniziato ad usare test ovulazione clear blu e ad avere rapporti mirati. Il ginecologo due mesi fa mi ha fatto fare esami ormonali ma solo prolattina e progesterone e mi ha detto che secondo lui ovulo regolarmente, il livello di progesterone non è ottimale (infatti ho spotting pre ciclo) ma secondo lui non devo essere supportata se non in caso di gravidanza. Mi ha fatto fare altri accertamenti perché soffro di ipertensione e sto aspettando i risultati dei vari esami ma so già che 99 su 100 si tratta di ereditarietà perché nella mia famiglia ne soffriamo praticamente tutti. Comunque sono in terapia e ora la pressione va bene.
Durante l’ultima visita gli ho chiesto se non è il caso di provare altre strade e lui mi ha risposto che, vista la precedente gravidanza, preferisce aspettare qualche mese prima di indicarmi un centro di procreazione assistita.
Io mi sono data un limite, ho 40 anni appena compiuti e a inizio febbraio sarà un anno esatto di tentativi falliti, per cui ho già individuato un centro a cui rivolgermi. Non sono per la fivet (non lo ritengo un percorso adatto a me) ma voglio capire se c’è qualche impedimento, qualche ostacolo che può essere facilmente aggirato.
Sinceramente so che in generale un anno di tentativi rientra nella norma, però io devo tenere conto che ho già 40 anni e dato che queste procedure sono lunghissime non voglio escludere niente e voglio iniziare al più presto.
Gisella
Partecipante@speranza88 sante parole!!!!!
io purtroppo per ben due volte mi sono affidata alle persone sbagliate, ma concordo assoluamente: carpe diem! :rose:"...tutto ciò che vale merita un'attesa"Anonimo
InattivoCiao ragazze,
ovviamente ognuna ha la sua storia e le cause saranno sicuramente le più disparate. Io voglio raccontarmi la mia, finora, per farvi capire come sto affrontando la cosa.
Io e mio marito siamo alla ricerca da due anni, dopo il primo anno la mia ginecologa mi ha fatto fare tutti gli esami di routine (tutti perfetti), ma non quelli invasivi perché prima mi ha consigliato di far fare a mio marito lo spermiogramma. E ci ha indovinato! Purtroppo il problema è di mio marito, che soffre di oligo-terato-azoospermia, quindi siamo andati di corsa dall’andrologo che gli ha dato una cura per tre mesi. Ci ha comunque consigliato di continuare a provare (per questo sono sempre speranzosa), anche se ha detto che “non è impossibile ma è improbabile restare incinta naturalmente” (frase che mi ha semi-distrutta), quindi quasi sicuramente dovremo ricorrere alla pma. A fine mese mio marito farà di nuovo lo spermiogramma per vedere se con la cura ci sono stati miglioramenti, ma in ogni caso da febbraio cominceremo a fare tutti gli esami opportuni per accedere alla pma. Come mi ha detto l’andrologo, continuate a provare naturalmente, ma portate avanti di pari passo tutto l’iter per poter accedere alla pma, altrimenti vi trovate ad aspettare troppo tempo.
Ovviamente ognuno ha una storia diversa e problemi diversi, ma vi dico una cosa: se non avessi aspettato e avessi fatto fare subito a mio marito lo spermiogramma magari adesso avremo già un frugoletto per casa oppure starebbe per arrivare…
Il mio consiglio? Non accettate che qualcuno vi dica di aspettare o vedere, perdete solo tempo, se un medico non vi convince…cambiatelo (io l’ho fatto) e andate da qualcuno che davvero vi capisca e che voglia aiutavi a risolvere la vostra situazione! Carpe Diem!!
Un bacio a tutte e non perdete mai la speranza: c’è sempre una causa per tutto e deve essere trovata! :heart: :heart: :heart:Gisella
Partecipante@Moky80 grazie! Primo livello della procreazione medicalmente assistita… io dopo circa un anno e mezzo ho fatto tutti gli esami esistenti, non trovando di fatto nulla! Spero davvero che troviate le causa e che possiate arrivare presto alla realizzazione del vostro sogno!
:heart:"...tutto ciò che vale merita un'attesa"Maria
Partecipante@moky80 clositol perché soffri di ovaio policistico? Tu quanti hanni hai?
In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)Maria
Partecipante@moky80 ma avete iniziato a settembre di quale anno?
InattivoGisella tanti in bocca al lupo! Cosa è la pma di primo livello? Sei sopra i 35? Io ho iniziato la ricerca a settembre, a ottobre visita con ginecologa specializzata in fertilità, che mi da subito tutta una sfilza di esami da fare, tra cui amh, e prescrive clositol, a novembre positivo ma biochimica. Se non accade nulla a marzo ho altra visita per cominciare a valutare step successivi (penso esame del seme e tube, forse iui… le ho detto comunque che non voglio perdere tempo, ed è d’accordissino Con me). Con mio marito siamo disposti a tutto, tranne che alla donazione di seme esterno, ce l faremo! 😎😏
Maria
Partecipante@gisella cavolo quattro anni sono tanti, infiniti per chi vive il nostro desiderio. Infatti la gine mi ha fatto capire che dopo un anno e sei/otto mesi di rapporti mirati bisogna cominciare a fare qualcosa di diverso. I
In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)Gisella
PartecipanteArrivata ormai a 4 anni e 1 mese di ricerca “naturale” posso quasi ritenermi esperta… e il giorno che acchiappo la cicogna la piumo :yahoo: scherzi a parte… noi abbiamo inziato ad analizzarci dopo un anno e mezzo di tentativi… non abbiamo nulla che ci impedisca di diventare genitori in senso assoluto… ho provato integratori vari spendendo parecchi soldini… mi sono rivolta a centri non proprio così professionali come avrei sperato… ma ora sono in buone mani e tra poco inziamo con il primo livello di PMA… non certo a cuor leggero per una orgogliosa come me… ma arrivati a questo punto meglio non avere rimpianti! Il mio consiglio, riassumendo è: fate tutto quello che vi dicono… provatele tutte!!!
:heart: :heart:"...tutto ciò che vale merita un'attesa"Maria
PartecipanteGrazie dei consigli! Devo solo convincere mio marito che è restio al momento ad indagare di più, ritiene che bisogna ascoltare il ginecologo e basta. E il problema è che è medico, quindi è lui che gestisce un po’ la situazione e mi ripete che è normalissimo dopo un anno non esserci riusciti, che rientriamo nella norma e che devo stare serena e accadrà naturalmente perché al momento non ci sono dati per pensare diversamente.
Cosa che non avevo scritto è che soffro di cistite …ho avuto una recidiva di escherichia coli per circa 9 mesi e ho preso molti antibiodici. Ora sembro esserne uscita…e secondo mio marito questa potrebbe essere una causa che n o n ha favorito il concepimento. :wacko:In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)Mairanna
PartecipanteCiao Maria, se hai beccato la cicogna in un anno è già ottimo.
Ti dico la mia. Quando ti rivolgi ad un ospedale che fa la pma in primis ti ridanno una sfilza di esami da fare che impiegherai mesi…mesi che nel frattempo puoi utilizzare per la ricerca e poi valuti.
Cioè io non aspetterei che sia la gine a dire “andiamo in un centro”. Scegline uno pubblico (in un pubblico occorre almeno 1 anno per accedere alle tecniche, ma intanto hai modo di valutare) e vai a fare la prima visita che si basa solo in un colloquio e appunto ti daranno tutti gli esami da fare. Se poi decidi di proseguire, fatti gli esami ti metteranno in lista e dovrai attendere i 6 mesi circa.
Noi abbiamo fatto il primo colloquio, ci siamo trovati un pò spaesati di fronte a quel listone infinito, e abbiamo deciso di prenderci un altro pò di tempo. Voglio dire la prima visita non comporta per forza che devi iniziare il percorso in quarta, ti fai una buona chiacchierata con un ottimo medico e ti chiarisci le idee
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (9 anni) V. (6 anni)Eleonora
Partecipanteciao di solito consigliano la Pma a 6 mesi di tentativi se hai dai 35 anni in su , se ne hai meno 1 anno. Io e mio marito ci siamo rivolti alla Pma ma solo per fare tutti gli accertamenti possibili che potevano esserci, dal momento che la mia ginecologa più di tanto non mi è stata dietro. abbiamo fatto ecografia dei follicoli antrali, dosaggi ormonali ,anti miuleriano AMH, tempone endocervicale DNA per la ricerca di clamydia mycolplasma ecc ecc, paptest, 2 isteroscopie ,vari analisi del sangue infettivologici , tiroide, per la trombosi, colloquio dal genetista, ecografia mammaria,spermiogramma, spermiocultura, isterosalpingografia che devo fare stamani mattina,. Per il momento hanno riscontrato ( che ho curato ) infezione da mycoplasma hominis , focolaio in utero , stamani vedremo come saranno le mie tube . Un consiglio non ti affidare a che ti dice sei giovane non hai niente basta solo aspettare perchè alle volte si possono avere problemi che trascurati ne possono portare altri ..
Alla ricerca della pennuta da 3 anni e 6 mesi , mai un positivo . Il 21/3/2020 primo positivo❤ concluso con una biochimica😭Arrendersi mai ❤Sono una cicognina alla ricerca da 8 anni, 5 mesi, 28 giorni.Sono mamma di Andrea (18 anni)Maria
Partecipante@atad si sono abbastanza sicura..ho un ciclo breve ( di 24/26 gg) e regolare. Prendo tb e ho fatto stick fino a ora. Anche io prendo integratore di inositolo e acido folico. :unsure:
In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)Atad
Partecipante*scusa volevo dire del 13 pm..
Sono mamma di Cucciola n. 1 +Cucciolo n. 2 +Cucciolo n.3 + Lucia (8 anni)Atad
PartecipanteCiao, non sono alla ricerca in questo momento, ma posso raccontarti la mia esperienza… 3 figli arrivati subito (ma ero sotto i 30 anni) l’ultima figlia è arrivata a 36 anni dopo quasi un anno e mezzo di ricerca… che dire… nel mio caso l’età è stato il fattore che credo abbia inciso di più. Durante la ricerca ho fatto tamponi, controlli ecografici, esami ormonali e spermiogramma ed erano tutti perfetti (tranne una carenza di vitamina D e calcio curata a metà della ricerca); monitoravo la temperatura e l’ovulazione sembrava confermata sia dal bifasismo che dagli stik… quindi boh… Alla fine il medico mi ha suggerito un integratore di myo-inositolo e dopo tre mesi ero incinta. Magari prova ad assumerne uno per tre mesi giusto per tentarle tutte e in becco alla cicogna :rose: :rose: :rose:
P.S: riguardo al progeffik so che va preso ad ovulazione accertata (ma non sono esperta di ciò… io l’ho preso solo nel corso della gravidanza per ammorbidire l’utero)…tu sei sicura di ovulare prima del 13 po? Magari prova a sentire altri pareri…
Sono mamma di Cucciola n. 1 +Cucciolo n. 2 +Cucciolo n.3 + Lucia (8 anni)Stella89 🌈💙
PartecipanteSi, purtroppo molti ginecologi consigliano di provare almeno un anno e poi approfondire con esami! Fosse stato per me avrei fatto tutto dall’inizio!
La nuova gine è stata molto esplicita! Mi farà fare altri due tentativi: gennaio e febbraio….e se non vanno in porto vedremo dove e come agire!
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 11 mesi circa)Maria
Partecipante@stella89 grazie del tuo racconto. In più di me solo l’isterosalpingografia che dovrai fare a breve. Gli altri esami anche noi li abbiamo fatti. Mi sembra di capire che hai aspettato tanto…anche per esame tube non avendo mai avuto un positivo…
In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)Stella89 🌈💙
PartecipanteCiao @Maria :bye:
Noi proviamo da giugno 2015 e non abbiamo mai visto un positivo purtroppo! Da settembre 2015 abbiamo cominciato a mirare i rapporti! Stick,tb, controllo del muco… impossibile “non pensarci” come consigliava la gente! A marzo 2016 vado dalla mia gine che mi dice che è troppo presto per preoccuparsi, c’è gente che impiega più di 1 anno per fare un figlio… Proviamo e riproviamo, passa l’anno e nessun positivo!
A maggio 2017 cambio gine… mi rivolgo ad una donna straordinaria che prima di essere il mio medico e una persona con un cuore enorme! Con lei cominciamo a fare esami, spermiogramma e spermiocoltura… e tutti i vari controlli per escludere virus o altro… tutto perfettamente perfetto!
Durante le analisi,valore tsh bassissimo. Visita endocrinologa, mi trovano un nodulo di 3cm…. fortunatamente benigno e non da operare… per ora basta tenerlo sotto controllo!
Faccio poi vaccino per la rosolia, non essendo immune al rubeo test… pausa forzata con anello vaginale fino ad ottobre! Poi finalmente da novembre si riapre la caccia! Primo tentativo con monitoraggio su ciclo spontaneo con progesterone nel po: negativo! A dicembre facciamo il primo ciclo con clomid+gonasi e progesterone: negativo! Ora sto aspettando la chiamata per fare l’isterosalpingografia, l’ultimo esame che mi rimane da fare! Dopodiché a marzo si procede in pma!
In cerca da giugno 2015... As a marzo 2018 ❤️ Approdiamo in PMA a luglio 2019, in attesa del nostro arcobaleno 🌈 Ottobre2019 ICSI 7 blastocisti 🌟 primo transfer 1 blasto 19/10/19 beta negative 🌟 secondo transfer 1 blasto 4/02/20 beta negative 🌟 terzo transfer 1blasto 11/06/20 beta negative 🌟 quarto transfer 2blasto 15/09/20 beta positive ma troppo basse 💔purtroppo non ce l'hanno fatta 🌟 quinto transfer 2blasto 24/11/20 prime beta 501,17 🍀 seconde beta 6168 🎉 2 gemellini con me... 1 si è fermato a 8+6 😔❤️ L'AMORE DELLA MIA VITA È VENUTO AL MONDO IL 4/08/21 (38+5)🌈💙🌈 Il 25/08/22 test positivo 🤩🤩 gravidanza arrivata naturalmente 💗Sono mamma di Michele (3 anni) Ludovica (1 anni e 11 mesi circa)Maria
PartecipanteDomanda per chi è in cerca come me da un annetto: i vostri medici vi hanno detto dopo quanti mesi di ricerca bisogna andare in un centro per la procreazione assistita? Io e mio marito siamo in cerca da dicembre 2016.
Ho fatto varie visite e sembra non esserci alcun problema, speravo che la dottoressa dell’ultima visita ( un mese fa)mi avrebbe dato ulteriori esami ( ho fatto dosaggi ormonali, analisi sangue varie).Cioè sembro essere in salute e anche gli esami di mio marito sono buoni. Mi ha detto semplicemente che se tra 8 mesi non è successo nulla dovremo pensare di fare diversamente. Pensavo ci fossero ulteriori possibili accertamenti da poter fare in questa fase. Mi ha solo confermato progefik dal 13 giorno per sicurezza, che tanto male non fa. Immagino che essendo rimasta incinta una volta ( poi andata subito male) non ritenga utile esame delle tube ( ma siamo sicuri!?!)Che ne pensate? Il mio timore è che non sta accadendo per qualche stupido motivo…spesso i medici mi sembrano leggeri..della serie mesi in piu o in meno non ci fanno caso… :scratch:In cerca da Dicembre 2016...il 2018 sono sicura sarà il mio anno💗😊 Il sogno si è avverato💗 👶Mamma di un meraviglioso cucciolo❤❤❤❤😍😍😍Sono mamma di Edoardo (6 anni)