- Questo topic ha 3,118 risposte, 45 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 ore, 20 minuti fa da Maria.
-
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ennesima mazzata.
Compagna del cugino di mio marito incinta e proposta di andarli a trovare. Forse ve ne avevo parlato del cugino che ha abbandonato moglie e figli e ora ha messo incinta l’amante.
Non ho detto nulla per non rovinare la Vigilia, ma ho voglia di prenderlo a mazzate! Come può venirgli anche lontanamente in mente che io abbia voglia di espormi a queste cose? Mi fa ancora più arrabbiare che a questa gente immorale vada tutto bene!
Diana08PartecipanteMaria purtroppo l’aspetto psicologico è quello più lungo e duro da affrontare. Sull’espulsione non so che aspettarmi francamente. Non ho mai avuto particolari dolori mestruali e con i precedenti aborti è stato tutto abbastanza sopportabile. Non ho idea se con il farmacologico potrebbe essere più doloroso del naturale, ho sentito pareri molto diversi. Oggi mia madre ha iniziato a farmi terrorismo sull’attesa naturale e vorrebbe che facessi il farmacologico il prima possibile. Io ho il rifiuto totale verso qualsiasi altra procedura medica/farmacologica. Purtroppo avverto anche lo stress di 9 settimane di eco e prelievi continui imposti dal ginecologo. E’ stato un inutile accanimento che ha portato solo più stress che altro.
Giù mi dispiace tanto che anche la dottoressa si sia messa di traverso. Comprendo bene il salasso economico, io spendevo quasi 300 euro al mese solo per i farmaci e integratori, senza parlare del costo delle eco (anche se per fortuna molte mi sono state omaggiate). Soldi ad oggi si può dire “buttati”, visto che la gravidanza si è interrotta e bisognerà ricominciare tutto daccapo in futuro. Quelli spesi negli anni nemmeno si contano più.. Questa continua emorragia di denaro che non porta mai a nulla è un ulteriore motivo di rabbia, almeno per me.
Intanto fai il transfert a gennaio e provate naturalmente con il sostegno farmacologico (io nel cortisone ci spero tanto, ti auguro davvero possa essere una svolta). Capisco il tuo pessimismo, anche io ormai non dico che sono rassegnata ma penso di non riuscire più ad andare avanti oltre ad un altro paio di tentativi, per la mia salute fisica e mentale. Pero davvero bisogna provarle tutte prima di voltare pagina. Bisogna non avere rimpianti.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 2 giorni.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùGiù fai questo transfer e poi ricerca naturale…prosciugare il conto senza risultati non può che danneggiare il tuo umore…spendi su di te in futuro e chissà che non arrivi una bella sorpresa!
Buona Vigilia!
GiùgiùPartecipanteDiana cara, ti auguro delle feste più serene possibile in compagnia di tuo marito, ripartite da voi due sempre.
Auguri a tutte ragazze, io sono seppellita di lavoro e di pensieri, farò solo una cena coi miei domani mangiando “gli avanzi” del pranzo al quale non potrò andare perché lavoro. Meglio così, penserei troppo alla mia gravidanza stando in mezzo ai parenti.
E’ un periodo duro, sto preparando il transfer per gennaio al quale non credo minimamente ma va fatto.
Avrei voluto prenotare una nuova stimolazione ma è tutto pieno al Futura, giorni fa hanno aperto degli appuntamenti tramite CUP, un’ora al telefono con le linee intasate e alla fine nulla di fatto.
La mia dottoressa di base non vuole prescrivermi l’esame per la celiachia, si è impuntata e quindi dovrò sborsare ulteriori 315€ per farlo sennò il centro non procede col transfer, dice che è importante farlo. Sono spesso col conto in rosso, queste spese mi stanno dando ulteriori pensieri.
Ci proviamo naturalmente, credo che sto per ovulare quindi proverò col cortisone ma zero entusiasmo, non mi aspetto più nulla, devo essere sincera…la speranza ormai è andata, mi aspetto solo delusioni.
Riesco cmq ad essere serena…ogni tanto
Un abbraccio a tutte, la vita è dura ma guardiamo quello che abbiamoSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 8 mesi, 0 giorni.
MariaPartecipanteDiana io ho espulso embrione di 7mm con farmacologico ed è stato più doloroso psicologicamente che fisicamente. Io ho fatto subito senza aspettare, volevo voltare pagina prima possibile.
Condivido la tua scelta del Natale da soli, quando ci sono momenti delicati nella coppia c’è bisogno di intimità. Gli altri si offendessero pure, facessero quel che gli pare, la priorità è il tuo recupero psicofisico.
Ti abbraccio e ci auguro una Vigilia di speranza.
Diana08PartecipanteBuongiorno ragazze, entro anche io per farvi gli auguri di buone feste. Io alla fine ho deciso di restare sola con mio marito in questi giorni, proprio non me la sentivo di sedermi alla tavolata di Natale, ripensando a cosa sarebbe potuto essere… sono ancora labile di umore e so purtroppo che durerà settimane prima di elaborare il tutto…
Lunedì ho fatto beta e per fortuna hanno cominciato la discesa, sono passate da circa 70 mila a 68 mila. Ieri ho fatto pure una eco e l’embrione si sta rimpicciolendo, era intorno ai 3mm. La camera 2,7cm. Spero non sarà troppo complicato espellerla…stamattina piccola perdita di sangue marroncino/rosino e nausea pesante solo la sera da ieri, quindi sembra che qualcosa inizia a smuoversi.
La prossima settimana purtroppo sarò costretta a fare un accesso in ospedale perché essendo rh negativo, con marito positivo, mi tocca capire come fare per l’iniezione anti D quando avverrà l’aborto. Il ginecologo dice che possono farla solo in ospedale. Qualcuna ha esperienza? Nell’occasione mi informo anche per il farmacologico, sebbene al momento sono intenzionata a non fare nulla. Sono in una fase di rifiuto totale di tutto, anche degli integratori🤦♀️. Per fortuna in settimana termino anche col cortisone.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 2 giorni.
MairannaPartecipanteBuongiorno ragazze, volevo augurare a tutte voi delle buone feste
Diana come stai, ti leggo sempre ma oramai posso rispondere solo da pc, quindi non sempre riesco
Guada parli con una che si è presa sempre mesi dopo l’aborto, non è stato mai semplice da superare per me
Ti mando un abbraccio e immagino quanto siano difficili questi giorni per te, aggiornaciNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
Primavera25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana hai avuto l’esito delle beta oggi? Si sono abbassate? Come ti senti? 🤗
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana io ti posso capire sulla voglia di concentrarti su altro. La vita passa comunque, e non possiamo ritrovarci alla fine ad aver consumato tutto nel perseguimento di un obiettivo che non dipende interamente da noi. Bisogna pur avere il coraggio di lasciar andare le cose come devono andare. Prima ci rimanevo più male, devo dire. 2 anni di ricerca infruttuosa sono stati abbastanza per convincermi che forse il secondo figlio non è la mia strada. Poi magari arriverà, eh…ma non possiamo scommettere tutto su questo.
Diana08PartecipanteBuongiorno ragazze ❤, in questi ultimissimi giorni sto un po’ meglio, sono già proiettata al futuro. I prossimi 4/5 mesi voglio dedicarmi solo a me stessa e ad un progetto finanziario che spero mi darà soddisfazione. Poi verso aprile/maggio riproverò a restare incinta e si vedrà. Penso di fare un altro paio di tentativi e poi basta. Visto che il problema delle biochimiche è stata risolto dell’eparina, adesso non mi resta che sperare di trovare l’embrione giusto. Ma non ho più voglia di buttare altri anni della mia vita dietro questa cosa. Quest anno ho avuto 2 aborti, l anno prima 3, quello ancora prima 1.. non voglio più anni segnati da queste tristezza. Il 2026 sarà un anno di chiusura in un modo o in un altro di questa storia…
Adesso l’unica cosa che mi preoccupa veramente è la storia della mola parziale, con cui il ginecologo mi ha fatto terrorismo dall’inizio della gravidanza. Domani faccio le beta e spero siano abbassate😭🙏. Giorni fa avevo avuto qualche crampetto e macchia marroncin e speravo si stesse smuovendo qualcosa ma poi più nulla. Ho ancora la nausea gravidica durante il giorno ed è la cosa che più mi spezza.. chissà quanto durerà.
Voi come state ragazze? Come procedono le vostre storie?
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 2 giorni.
Primavera25PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana, ci eravamo scritte nell’altra discussione, ricordi? Eravamo allineate con le settimane….😥 ho visto che stai scrivendo qui e volevo solo chiederti come stai.
E poi dirti che condivido la scelta di tenere per voi questo momento. Dover tollerare anche le esternazioni indelicate altrui, anche quando involontarie, è solo peggio.
Un abbraccio forte, non ci conosciamo ma ti penso
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana dei miei 2 as lo sa solo mio marito. È stato meglio così. Ti abbraccio.
GiùgiùPartecipanteDiana…dio mio…tutto pensavo tranne di leggere quello che ho appena letto…
Mi dispiace immensamente, non è giusto e non so che altro dire…ho solo dolore nel cuore in questo momento, per te, per me, per tutte noi donne che passiamo questo e non ce lo meritiamo, non ce lo meritiamo.
Non sei sola, ti abbraccio fortissimoSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 8 mesi, 0 giorni.
MairannaPartecipanteCara Diana, come ti dicevo, fa quello che ti fa sentire meglio
Ora la priorità devi essere tu <3Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
Diana08PartecipantePurtroppo spesso quando una parla di aborti (ma cosi come di infertilità), la gente comincia con tutta una serie di frasi di circostanza (della serie “non ci pensare arriverà”, “eri all’inizio, pensa a chi sta peggio” e compagnia cantante) che oltre a farti capire che non sanno quello che stanno dicendo, ti fanno sentire ancora più sola e incompresa.
Già la gente non capisce un aborto, figurati dire “ho avuto 6 aborti”. Servirebbe solo ad attirare pietismo e a farmi guardare come un “caso perso”, come quella “che chissà che problemi ha”. Figurati che ancora nemmeno mia madre e mio padre, ai quali ho cercato di far capire il mio problema in termini medici tempo addietro, lo hanno capito.. ancora se ne escono con frasi tipo “ma non può essere che la prossima volta la gravidanza arriva cosi dal nulla, senza fare niente?” … o peggio “abortisci perchè non lo vuoi veramente!”…-_- renditi conto del livello di pazienza che ci vuole a sopportare certe esternazioni, tu che conosci tutta la mia storia..
Il primo aborto purtroppo l’ho raccontato io a qualche parente e genitori, fiduciosa non si sarebbe ripetuto. Il secondo è venuto fuori poichè mia madre ha raccontato a tutti i suoi parenti che ero incinta, durante il funerale di mia zia… -_- Gli ultimi me ne sono stata zitta zitta, solo a cose avvenute ne ho parlato con mia madre e mio padre, giusto per giustificare l’essere imbottita di farmaci di ogni sorta da mesi..
Quelli che sanno tutto sono pochissimi amici selezionati che o non sono troppo coinvolti o hanno avuto vicissitudini e hanno quel minimo di empatia che serve per comprendere la situazione.
Nella famiglia di mio marito, dove dovremmo passare il Natale, nessuno sa nulla di nulla. Dopo un battibecco avuto con mia suocera poco dopo il matrimonio, in un periodo dove mi tartassava letteralmente per sapere quando facevamo il nipotino, è calato totalmente il silenzio su questo argomento per fortuna. E pensa che ci siamo battibeccate perchè una sera, parlando in generale di un’altra situazione, se n’è uscita con la frase “che famiglia è senza figli!” e non c’ho visto più (nonostante all’epoca non avessi proprio intenzione di cercare una gravidanza e non avevo idea di cosa avrei vissuto anni dopo), non ho detto molto ma avevo gli occhi iniettati di sangue, cosa per me non abituale con lei, e ha capito che era meglio non toccare più il tema.
Da allora si saranno fatti 100 film sul perchè dopo tutti questi anni ancora non abbiamo figli. Ma per fortuna hanno avuto la decenza di non chiedere. Anche se nel tempo non è mancato che mi facesse vedere i fiocchi nascita o le torte pannolino che preparava per i neonati delle figlie delle sue amiche…
In ogni caso, anche spiegandolo, non capirebbero e partirebbe la fiera del pietismo. Figurati che fino all’altro giorno, mia suocera andava raccontando che da giovane lei restava incinta a primo sguardo, senza nemmeno riflettere che magari potesse toccare un tasto dolente.
In questi mesi in cui sono stata imbottita di cortisone (e progesterone), praticamente dall’estate se consideriamo l’altro aborto, sono purtroppo gonfiata in viso e nell’addome (sono proprio due effetti tipici del farmaco), nonostante la bilancia mi segni al massimo un paio di kili in più. Non hai idea di quante battutine mi sono sentita fare dai parenti di mio marito sul fatto che fossi più paffutella, nemmeno se avessi cambiato taglia! Mi sono gonfiate leggermente le dita e non riesco più a mettere la fede e mi è stato rimarcato più volte di dimagrire o farla allargare!
Ora, immagina di essere imbottita da mesi di farmaci per sperare di portare avanti una gravidanza, subire comunque due aborti, guardarti allo specchio e vedere il tuo aspetto cambiare senza poterci fare nulla, e doverti pure sentire dire, in senso ironico, “eh ma ti vedo in forma”.
Magari fino a pochi giorni fa sarei riuscita a rispondere in malo modo o a ignorare la cosa, ma oggi, col carico di emotività che ho in corpo, o scoppio a piangere oppure ho una crisi di rabbia… sarebbero due reazioni in ogni caso fuori luogo, che non farebbero stare bene nemmeno, me in primis..
Non sono cattive persone, mi vogliono e gli voglio bene, ma sento che se gli raccontassi tutto me ne pentirei amaramente.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 2 giorni.
MairannaPartecipanteCiao Diana, ma sei sicura che nascondere tutto sia la scelta migliore per te?
Se stai male perchè non dire “ho avuto un aborto” e piangere se non riesci a farne a meno
Stai vivendo un periodo doloroso, perchè nascondere tutto?
Pensa a cosa fa bene a te, e non a quello che direbbero gli altriNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
Diana08PartecipanteBuongiorno ragazze, grazie sempre di cuore per i bei pensieri che avete per me❤💔. Purtroppo quest’anno gli aborti sono caduti proprio nei due periodi dell’anno di svago, le vacanze estive (che ho passato una schifezza) e quelle natalizie 💔😭. Sto seriamente pensando di fingere un virus intestinale e saltare tutte le feste. Anche se mi dispiace molto per marito. Il fatto è che mi sento troppo instabile emotivamente e non potrei reggere eventuali battutine dei parenti. Se scoppiassi in lacrime non saprei come giustificarlo
.. nessuno sa, a parte mia madre.Per ora piango molto e sento un macigno nel cuore, ci vorrà tempo per rielaborare. Non nego che mi sento depressa e gli ormoni e l’incertezza di come avverrà l’aborto non aiutano.
Mio marito sta cercando di starmi vicino in tutti i modi❤, anche per lui è stata una botta stavolta. Siamo tutti e due concordi a prenderci una pausa e non riprovare prima di aprile, se non addirittura in estate. Il medico invece ci ha incoraggiato ad aspettare al massimo 3 mesi e a non demordere, mi ha proprio detto “Lei signora questo figlio l’avrà, ci tengo!”😭. È stato davvero delizioso, ma del resto lui ha principalmente casi di poliabortività quindi è un tipo che non molla.
Oggi ho perditine marroni molto scarse e soprattutto crampetti mestruali leggeri ma insistenti. Spero sia segno che qualcosa a livello ormonale sta calando, anche se fino a 2 gg fa le beta erano 70 mila, per cui mi pare difficile un calo repentino. Se scendono, mi metto in attesa naturale almeno per un paio di settimane e vediamo.. spero di evitarmi almeno il supplizio del raschiamento.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 2 giorni.
MairannaPartecipanteDiana cara, mannaggia, perchè tanta sofferenza
Posso solo immaginare il tuo dolore, doveva essere un natale colmo di gioia e speranza, e invece ti troverai ad affrontare tutto questo proprio sotto le festività natalizie, mi spiace, dopo tanta agonia meritavi solo un bel periodo di gioia 🙁
mando un abbraccio a te e anche a tuo marito che starà soffrendo con te
Noi siamo qui nel nostro piccolo, se hai bisogno di sfogare qualche parolaNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
BabiLPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Tesoro .. mi si stringe il cuore 💔
Mi dispiace davvero tanto !
Ti abbraccio … non ci sono molte parole da dire purtroppo… ci avevo creduto 🥹🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Sono una pancina a 25 settimane e 4 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/04/2026.
Diana08PartecipanteGrazie ragazze per le vostre esperienze, sono preziose❤. Sono uscita poco fa dal ginecologo. Sono stata dell’esperto in poliabortività che mi aveva dato la cura l’ultima volta. Lui è stato molto molto umano e mi ha rassicurata si tanti fronti, però purtroppo ha dovuto confermare che si tratta quasi certamente di aborto. Anche lui ha trovato l’embrione a 3,8mm e nessun battito (è stato tantissimo a cercarlo). Le beta l’avevano fatto sperare ma purtroppo è andata così.
Mi ha detto di staccare la terapia e di rifare beta lunedì. Dobbiamo assicurarci che scendano per scongiurare la mola. Per lui non è mola e c è solo sangue nella camera, tuttavia solo se le beta calano possiamo stare tranquilli.
Se le beta scendono, mi ha detto che posso pure attendere l’espulsione naturale e che non ci sono rischi. Se purtroppo non calano purtroppo ci vuole il raschiamento al più presto.
Mi ha consigliato inoltre di raccogliere il materiale abortivo per l’istologico, anche se dovessi espellere tutto da sola (non ho idea di come fare).
Per lui è stato un problema cromosomico, forse dovuto all omocisteina che ritiene sempre troppo alta su di me. Mi ha proposto di fare le punture intramuscolo di acido folico.
E nulla ragazze.. è andata così. Prima di andare via, c era una ragazza incinta di 9 mesi e il dottore le ha chiesto di incoraggiarmi perché anche lei veniva da 7 aborti. Io sono scoppiata a piangere, non ce l ho fatta, ma sono stati tutti super super carini e umani.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 2 giorni.
MairannaPartecipanteMi hai chiesto a me come è andata, ora ti racconto, io data um. 21 dicembre, poi andai al ps ostetrico se non erro il 18 febbraio, perchè da un paio di giorni non avevo sintomi, e non c’era battito. Crl 1,5 cm e una bella camera gestazionale. Quando ho fatto il farmacologico, fanno eco prima e dopo. Prima si vedeva chiaramente la camera bella ovale e soda, poi mi hanno fatto prendere le pastiglie, qualche mal di pancia, poi dopo ore all’eco di controllo la camera era ancora tutta lì, ma era meno soda, aveva la forma a fagiolo insomma, un pò più sgonfia, come se i dolori l’avessero un pò staccata, ma con me quindi non ha funzionato, ma a una ragazza che stava con me, ha espulso tutto in ospedale stesso ed è tornata a casa. Lei però aveva dolori ma per alleviarli le hanno fatto una flebo. Voglio dire, il mio caso, che non ha fatto effetto, non è la regola.
Dalle informazioni che ho reperito, non c’è rischio nell’aspettare, nella stragrande maggioranza dei casi, ci pensa la natura a fare il suo corso, il rischio di infezioni e emorragie è quasi inesistente, però bisogna avere un buon ospedale che ti segue. Cioè fare 10 eco privatamente diventa pure dispendioso, io per fortuna avevo dove rivolgermi, perchè conoscevo l’ospedale dove ho partorito che ha il pronto soccorso ostetrico, dove potevo andare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Non passi per il pronto soccorso normale, quindi non c’è fila. Il rovescio della medaglia è stato che dopo i primi giorni ho dovuto continuare la vita di sempre, andare a lavorare e in giro, io ero a lutto, avevo un feto morto nella pancia, e per gli altri era tutto normale, perchè non sapevano esattamente come stessero le cose. Cmq poi l’espulsione è avvenuta il 20 marzo.
Le beta a 100mila erano del 28 febbraio, quindi già da almeno 10 giorni non c’era battito. Immagino fossero molto più alte prima di iniziare a calare.Diana è tutto molto soggettivo, anche con il raschiamento non ho sofferto ed è andato tutto bene, ma non lo so, quella volta non avevo voglia di ricoveri, di aghi, non avevo tanta voglia neppure di tentare il farmacologico, fu la mia famiglia a insistere. Ogni esperienza che leggerai è diversa, troverai chi ti dice che ha sofferto con il raschiamento, chi ha sofferto con i dolori del farmacologico. Tu ora aspetta di capire come stanno andando le cose con certezza, poi se dovrai, penserai a queste cose e ti prenderai il tuo tempo per valutare come procedere
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
MairannaPartecipanteSì Diana è così, l’ecografo misura e stima la datazione, e 4 mm ti stima una gravidanza di 6+0/6+2
Quando è circa 7/8 mm l’ecografo ti dice circa 6+6 e così via.
Non so che abbia combinato il tuo ginecologo, voglio pensare che vedono tante pazienti al giorno e si impallano.
Però nella mia esperienza ti dico che tendono a non esprimersi se non hanno la certezza dell’aborto.
Cioè lui ti da speranze non perchè non sa fare il suo lavoro, ma perchè valuta la situazione al momento, e cmq in te ha visto una gravidanza al momento evolutiva, seppur in ritardo.
In entrambi i miei aborti, non si sono espressi in maniera netta finchè non hanno visto nel mio caso il cuore fermarsi. Io mi disperavo da settimane prima invece perchè le cose non corrispondevano. Ma proprio perchè ci sono casi che l’embrione recupera, si sviluppa, seppur rari, secondo me non si esprimono più di tanto, e seppur lieve, cmq la speranza che la gravidanza evolva, al momento c’è ancora.
Se non ci sono beta che calano, non possono affermare che sia andata maleNel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
BettyPartecipanteCiao Diana, scusa se mi intrometto. Intanto vorrei dirti che mi dispiace molto per quello che stai attraversando! Anche io ho avuto aborti, oltre ad un’unica gravidanza andata bene. Ho letto i tuoi messaggi recenti e vorrei aiutarti ad interpretare le misuri che riporti, visto che in passato ho letto molto a riguardo. Mairanna ha ragione quando dice che bisogna contare dall’ovulazione, e aggiungere due settimane, per valutare le dimensioni dell’embrione. Non si conta a partire dall’impianto. In base a quello che scrivi, l’unica misura in linea con l’eta’ sembra essere quella presa a sei settimane, dopodiche’ la crescita sembra essersi arrestata. Devi considerare che l’incertezza su queste misure e’ di circa 1 mm, quindi quando il ginecologo misura un valore piu’ piccolo in seguito non sta necessariamente facendo un errore (ovvio poi che la dimensione non puo’ diminuire), ma misura un valore compatibile con una mancata crescita. Anche i valori seguenti leggermente piu’ grandi non indicano necessariamente una crescita, anche se lenta, perche’ queste misure non sono per natura precisissime. Ad oggi l’embrione dovrebbe superare 1 cm, e ci dovrebbe essere battito purtroppo. Penso sia comunque utile ricostruire bene come sono andate le cose, e capire quando la gravidanza si e’ in effetti fermata. Ti auguro tanto un lieto fine nei prossimi mesi!
Sono mamma di Ernesto (3 anni)
Diana08PartecipanteGrazie Mairanna, ho trovato questo opuscolo stamattina e gli ho dato un’occhiata. Tu alla fine avevi beta 100 mila o sbaglio? quindi col farmacologico non sei riuscita ad eliminare tutto e semplicemente hai atteso che la natura facesse il suo corso? Io sarei anche tentata di attendere, solo mi ha intimorita leggere del rischio di emorragie (che poi può esserci anche col farmacologico a quanto pare) o infezioni. Le prossime due settimane poi saranno festive, quindi periodo orribile per fare trattamenti medici o finire sotto i ferri =(. Vorrei quindi farle passare come periodo d’attesa.. ma non so se è una buona idea. Sono molto confusa. Ci sono effettivamente rischi ad attendere?
Per il discorso crl, per il momento mi sono basata sul dato dell’ecografo (il macchinario) perchè su internet ci sono tabelle molto diverse e non riesco bene a capire. Secondo l’ecografo venerdi l’embrione era 3,8mm e me l’ha datato in automatico come 6+0. Io ero a 7+2, se non sbaglio, quindi c’erano 8 giorni di scarto. Ho immaginato che potessero essere i giorni dell’attecchimento che erano proprio 7/8.
Ieri ero a 8+0 (6 dall’ovulazione + le 2 settimane standard che si aggiungono), quindi l’embrione doveva essere tra 6+5/6+6 reali. Se l’ecografo mi avesse dato un valore crl che corrispondeva a questa fascia, si poteva ancora sperare.
Io credo che il crl dell’ecografo cerchi di riferirsi in qualche modo alla reale età dell’embrione perchè mi dava anche la stima della presunta DPP. Però il dubbio su come interpretarlo mi è rimasto tutt’ora.
Quello che è sicuro, è che se non c’è stata crescita in 5 giorni, non c’è nulla da fare =(. Io non capisco davvero perchè il ginecologo non ha subito confrontato il crl dei 5 giorni prima con quello di ieri… doveva essere la prima cosa.. E ancora di più non mi capacito come e perchè mi ha ripetuto più volte all’inizio dell’eco, che era di 6+6! Ho pure esclamato “quindi è cresciuto” e lui “si, si” .. si un cavolo. Se non mi fossi fatta stampare l’ecografia, non avrei mai saputo che non era cosi.
Mi è venuto il dubbio che magari lui ha misurato il crl all’inizio ed era effettivamente 6+6 ma che poi abbia sbagliato a registrarlo e l’ecografo gli ha ridato quello dell’eco precedente.. Però è sicuramente una sciocchezza, più probabile che si sia confuso a leggere e basta e quel 6+6 non sia mai esistito.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 2 giorni.
MairannaPartecipanteCara Diana, vorrei poterti stare vicina <3
Le beta sono l’unica cosa che al momento non ti dice nulla, perchè a un certo punto la crescita rallenta tanto.
Per la mola in effetti casi che ho letto le beta erano a palla e non sembra questo il caso.
Però c’è una precisazione da fare, quando leggi le misure dell’embrione non devi togliere i giorni per attecchimento. Le tabelle tengono già conto del fatto che normalmente un attecchimento avviene a 7/8/9 giorni.
Quando una tabella ti dice crl a 49 giorni, si intende 7 settimane dall’ultima mestruazione che quindi comprendono le prime due dal ciclo all’ovulazione, e giorni necessari per l’impianto. Un embrione di 8 settimane dall’ultima gestazione, è di circa 1,5 cm
Poi mai dire mai perchè in tema di gravidanze se ne sentono di tutte i colori.Io feci il day hospital per il farmacologico ma con me non funzionò. Poi l’aborto è partito da solo settimane dopo. Di solito il sanguinamento non avviene piano piano, quando inizia in poche ore ci si pulisce del grosso, poi resta come una mestruazione. Ti lascio il link di un opuscolo che all’epoca trovai interessante sperando che le informazioni che contiene, ti servano solo a titolo informativo <3
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.irccs-sangerardo.it/documents/492169/0/Opuscolo+aborto+spontaneo.pdf/ba7576df-0838-a616-875a-c3416432f468
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)