MatiMati75

Risposte nei forum create

Vedi 25 messaggi-dal 1 al 25(di 87 totali)
  • in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #523984

Riemergo dopo tantissimo tempo per annunciare la nascita della mia Matilde. Parto indotto alla 36 dopo 2 settimane di ricocero per una reazione autoimmune comparsa alla 32. Non vi tedio con i dettagli perché tanto questa patologia capita una volta su 50000 e l’estrazione fortunata l’ho beccata io! Stiamo bene e il parto, nonostante sia stato subito doloroso per via dell’ossitocina, si è felicemente concluso in 5 ore!
    In bocca al lupo a tutte.

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #511147

Buongiorno mamme!  :bye:
    Oggi penultimo giorno di lavoro e in più starò in ufficio solo mezza giornata perché oggi pomeriggio ho il secondo incontro al corso preparto.
    L’ostetrica che se ne occupa è molto alla mano e simpatica e questo è un bene visto che siamo tantissime (30 mamme!) e io, ovviamente, sono la più vecchia… B-)  e va be’…

Per il discorso “tocco pancia” a me onestamente non dà fastidio, è come se la mia bimba si prendesse tante coccole. Alla fine fanno delle carezze quindi è sempre una cosa dolce. E’ strana questa mia reazione perché in realtà sono una persona molto riservata e non avrei mai detto che non mi avrebbe infastidito il tocco fisico di qualcuno durante la gravidanza. Invece…

Lunedì ecografia di accrescimento. Non vedo l’ora visto che l’ultima è stata la morfologica il 20 aprile!!!!  :yahoo:

Vi lascio con una “chicca” che ho scoperto ieri a proposito di gente strana e mode bizzarre.
    In America ha preso piede l’usanza di fare una festa per l’arrivo dei nuovi bebè e fin qui nulla di strano, ma si sono inventati una torta apposta: la torta partoritrice!!!! E’ la cosa più assurda e inquietante che abbia mai visto!!!!! :wacko:  Fatevi due risate! (Vi lascio il link dell’articolo che me le ha fatte scoprire!!!)

http://ilsignordistruggere.com/index.php/2017/06/05/le-torte-partoritrici/

Una carezza a tutte le vostre pancine  :heart:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #507431

@catta io ce l’ho e l’ho usato tantissimo i primi tempi, quando non potevo ancora sentire i movimenti. Poi non mi è più servito perchè la cucciola si muove tantissimo. Volevo regalarlo a mia cugina che ho saputo che aspetta un bimbo, ma egoisticamente credo che lo terrò fino alla fine perchè dicono tutti che quando cresce i movimenti si sentono meno e io non voglio paranoie dell’ultimo minuto…

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #507103

Buon pomeriggio super mamme!
    Al corso che ho seguito per l’epidurale c’è stato un lungo colloquio di un’ostetrica che adesso dirige l’ambulatorio allattamento dell’Ospedale Maggiore di Bologna e lei ha categoricamente sconsigliato qualsiasi intervento sul seno. Ha detto che il bimbo è istintivamente attratto dal nostro capezzolo perchè ha un odore e un sapore che ricorda quello del liquido amniotico. Gli olii e le creme possono alterare questo prezioso equilibrio e soprattutto i massaggi possono ammorbidire troppo la pelle e quindi favorire lacerazioni. Io mi affido a questo consiglio (sullo scrub non mi esprimo, mi sembra una tortura medievale!).

@*manu* Per quanto riguarda la richiesta di maternità occhio alle scadenze. Ho visto che la tua data è il 10 settembre quindi va presentata entro il 10 luglio e visti i tempi dell’INPS… immagino lo sapessi già, ma meglio una volta in più che una in meno  B-)

@samiwi tanti pensieri positivi per te!!!!  :rose:  :heart:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #505816

Amiche pancine, buon pomeriggio a tutte!  :bye:
    Mi sono finalmente messa in pari con la lettura.
    A quanto pare siamo in tante a contare i giorni che ci separano dal meritato riposo!
    Anche io termino il 30 giugno.
    Oggi ho formalizzato la richiesta di maternità con l’inps e mi sono tolta anche questo pensiero. Mi ero rivolta ad un patronato dove credo che lavorasse la più incapace del mondo, mi ha fatto perdere una mattina intera per niente. Fortuna che il giorno successivo (andando direttamente all’INPS), ho scoperto che la domanda si può inoltrare anche per telefono facendosi contattare direttamente dal call center all’orario preferito (bisogna avere comunque il PIN). Così ho risparmiato anche i 24 euro che mi avevano chiesto al patronato. :good:
    Sono parecchio stanca ma per il resto va tutto bene, la piccola si fa sentire spesso e questo mi tranquillizza e mi emoziona tantissimo!!!

Questione acquisti: ho preso anch’io alcune camicie da notte  su bonprix, erano in offerta a 4,99, meno di così…
    Mi mancano ancora un sacco di cose, ma aspetto di leggere ancora qualche vostro consiglio prima di rituffarmi nello shopping!!!

Un bacino a tutte!  :heart:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #500217

Buona giornata pancine  :heart:  :rose:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #500214

@TamyL ti riporto un articolo che ho trovato e che conferma quello che ti ha scritto anche @minnie87. Il problema non è fissare la navicella, ma il bambino al suo interno. Comunque se hai il kit, nessun divieto  :bye:

Quando usare la navicella

I seggiolini per auto gruppo 0 (navicelle) consentono al bambino di stare disteso e sono particolarmente adatti per neonati e bambini prematuri o di basso peso alla nascita. Sono indicate per bambini da 0 a 10kg, cioè dalla nascita fino a circa 6 mesi.

Essi non sono molto comuni, perché la maggior parte delle persone preferiscono utilizzare rivolto all’indietro i seggiolini del Gruppo 0+, che durerà un po’ di più, perché sono adatti per i bambini fino a 13 kg (circa 12-15 mesi).

Le navicelle delle carrozzine non possono essere usate in auto se non sono predisposte a questo utilizzo.

Le navicelle possono essere installate solamente sul sedile posteriore e in auto dotate di cinture a 2 o 3 punti, con il kit di sicurezza auto obbligatorio, composto da:

• protezione per il capo;
    • cintura anti ribaltamento;
    • due dispositivi di ancoraggio alle cinture dell’auto.

Un ottimo prodotto, ad un prezzo molto ragionevole, è CAM V483 Accessori Kit Auto unico, omologato secondo la normativa europea ECE R44/04, dotato di paracolpo di protezione per la testa, cinghia a 2 punti e materassino per il fissaggio e comfort del bambino, kit cinture per aggancio della cesta al sedile. E’ un sistema di ritenuta molto utile, soprattutto per i viaggi dei bambini superiori ad un’ora. In questo modo i bambini hanno la possibilità di viaggiare in totale comodità e protetti.”

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499987

Avevo letto anch’io che la navetta non è più regolamentare in auto

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499963

Il mare… che miraggio!!!!
    Il mio compagno lavora praticamente sempre per poter avere le ferie in prossimità del parto. Speriamo poi che non si discosti tanto dalla data presunta o mi ritroverò da sola i primi giorni e sinceramente mi viene un po’ il panico!  :wacko:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499949

@manu anch’io ho cercato di fare tutto prima, ma le tempistiche a volte non coincidono.
    Dal 22 giugno ogni giovedì pomeriggio (dalle 14.30!!!!) ho il corso pre-parto. Il 3 Luglio a mezzogiorno (!!!) l’eco di accrescimento e devo andare a farla dall’altra parte della città con i mezzi pubblici. Poi al patronato per la richiesta di maternità, poi per il bonus bebè, poi per le visite di controllo con l’avvicinarsi del termine.

va be’ dai, poi finalmente arriveranno i nostri cuccioli e potremo risposa… ah no!  😉

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499939

…che bello andare per uffici pubblici tra luglio e agosto… non vedevo l’ora! :negative:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499746

Per me l’opzione nonni non è contemplata.
    Il mio compagno i genitori non li ha più e mia mamma lavora ancora…

E poi la bimba è nostra e vorrei che potessimo pensarci noi.
    Va be’, vedremo!!!!! Continuo vivere ancora per un po’ in modalità “ignoro il problema!”  B-)

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499713

@cookina a conti fatti anch’io dovrei rientrare al lavoro a gennaio, ma dando un’occhiata agli asili nido della mia zona, leggo che accettano le iscrizioni solo dal 9 mese. Comunque è un tasto dolente. Non vorrei lasciarla prima dell’anno, ma con lo stipendio al 30% non so se potremmo farcela…  😥 Per ora sto volutamente ignorando il problema.  :negative:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499700

Oddio bisogna già pensare all’asilo??????  :wacko:

Mi viene male…

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499532

@dedolandia, batti il cinque!  :yahoo:

Mi dispiace condividere storie familiari complicate, ma come dimostri anche tu se ne può uscire a testa alta!!!!  :rose:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #499476

@cristi mi dispiace tanto per quello che ti sta succedendo. So che adesso sembra tutto tremendamente difficile, ma, senza falsa retorica, una donna sa sempre come cavarsela. Soprattutto se ha i suoi cuccioli a cui pensare. Spesso si fa l’errore di voler sopportare situazioni tremende per cercare di dare una stabilità alla propria famiglia, ma quando la persona (lui) non merita alcuna fiducia, si rischia di fare solo danni.
    I miei genitori sono stati insieme 13 anni pur sapendo benissimo che già durante il fidanzamento mio padre si era rivelato una pessima persona. Io ho sempre pensato che l’unica cosa sensata che abbiano fatto sia stata quella di lasciarsi; peccato non ci abbiano pensato prima. Io sono cresciuta con un astio latente verso il sesso maschile e con il terrore che tutti gli uomini – soprattutto in veste di padre – si sarebbero rivelati come il mio. Anche per questo sto avendo il primo figlio a 42 anni. Ho dovuto prima abbattere parecchi muri. Scusami se sono entrata troppo nel personale. Ti auguro di trovare la forza di fare la scelta giusta per voi.

@gianna, complimenti!!! Forse questa mia prima bimba potrà avere un fratellino/sorellina, un giorno. Io già mi sentivo privilegiata a farne uno a 42 anni!!!

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #497085

Ah dimenticavo di dirvi una cosa che magari può essere utile a qualcuna di voi.
    Ho scoperto per caso (!!!!) che per poter fare richiesta dell’epidurale, e quindi di tutti gli esami preliminari, a Bologna richiedono la partecipazione ad un incontro che si tiene presso l’ospedale. Si fa dalla 24 alla 30 settimana e io l’ho miracolosamente scoperto in tempo per partecipare il 6 giugno (26 settimane). Ne fanno uno al mese, quindi per quello di luglio sarei stata troppo avanti.
    Non so se vorrò l’epidurale, ma mi sono detta che almeno voglio concedermi questa possibilità.
    Magari date un’occhiata a quali sono le procedure nella vostra città, perché se il limite delle settimane è uguale per tutti, siamo agli sgoccioli.  😉   :bye:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #496908

Buongiorno pancine, è tanto che non scrivo ma vi leggo sempre.
    Che bello leggere delle vostre ecografie, io la prossima ce l’ho il 3 luglio!!!!
    Venerdì  ho fatto la curva da carico (quella completa!!!) quindi 6 prelievi e 5 ore di attesa. :wacko: Uno sfinimento ma l’esito è stato perfetto quindi archiviamo anche questa.
    Per la questione inizio maternità ho appuntamento il 6 giugno per ritirare il certificato. Ho chiesto di lavorare fino all’ottavo mese, ma tutto luglio posso prenderlo di ferie quindi in pratica non perdo il mese in più dopo la nascita. :good:

Buona giornata mammine!  :heart:  :rose:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #486248

@manu in bocca al lupo per domani, incrocio le dita per te! Solo pensieri positivi!!!!! 😚

(Se volete conoscere la lunghezza dei vostri cuccioli dovete moltiplicare per 7 la misura del femore).

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #486104

Ciao mammine, dopo 4 giorni di riposo rientrare al lavoro è stato traumatico anche se la giornata, fortunatamente, non è troppo pesante. Per la questione olio io mi inserisco nella lista delle pigre, comunque preferisco usare l’olio elasticizzate della Rilastil che ha molta resa e un buon profumo.
    Abolito il Bio Oil che di bio ha solo il nome e me l’hanno sconsigliato anche in farmacia…
    In alternativa olio di mandorle 100% dell’Erbolario o l’olio mamma dei Provenzali.

I movimenti li sento tantissimo, soprattutto dopo i pasti ed è sempre bellissimo. Anche il mio compagno è riuscito a sentirla bene quindi emozione a mille.
    Anch’io sono convita che si instauri un rapporto con il feto e infatti in molti siti si parla di piccoli “giochi” che si possono fare con lui/lei mentre è nella pancia, tipo questi:

“Gioco della botta e risposta: trovata una situazione confortevole e comoda, la genitrice stesa sul divano può iniziare a bussare sulla sua pancia e attendere una risposta. Presto la mano o il piede del bambino si muoveranno o impunterà il suo corpo nella direzione inversa rispetto a quella battuta dalla madre, creando una sorta di acchiapparella che potrebbe durare anche molti minuti.

Potrai giocare con il tuo bebè direttamente dalla pancia! Quando senti i suoi movimenti, puoi rispondere con una carezza e lui ti risponderà con un altro movimento. Oppure puoi appoggiare un dito sulla pancia e farlo scorrere delicatamente, il bimbo proverà ad inseguirlo con le manine. Amerà questo gioco a tal punto che se proverai a smettere prima che lui lo voglia, potrebbe protestare animatamente”

Io ogni tanto ci provo e spesso ricevo risposta!  :heart:
    Buon pomeriggio a tutte e speriamo di avere presto buone notizie a @manu

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #484493

E’ l’istinto protettivo di mamma  :yes:
    Vedrai che nel frattempo la cura farà effetto e tirerete un sospiro di sollievo :heart:

(io comunque cambierei ginecologo!!!!!!)

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #484484

Dedolandia ha ragione. Ho letto nel forum (credo di gennaio) di una mamma che ha partorito talmente in fretta che non hanno fatto in tempo a farle l’antibiotico che quindi è stato somministrato solo e direttamente al piccolo appena nato.
    Fai bene ad informarti anche se io, per come sono fatta, ascoltando troppi pareri mi confonderei e basta, soprattutto se già ho perso la fiducia nella categoria.

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #484457

@marcella, condivido in pieno in tuo pensiero.
    Avere obbligatoriamente a che fare con i medici, come durante i percorsi di fecondazione o durante la gravidanza, è davvero una tortura.
    Credo che proprio nell’ambito ginecologico ci siano la maggior parte degli operatori disinteressati e svogliati, pronti ad additare le coppie – e le donne in particolare – di atteggiamenti esagerati e paranoici.
    Nello specifico per il tuo problema non posso dire nulla, se non che spero che passi tutto in fretta e senza conseguenze. Ti mando un abbraccio  :heart:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #484277

Buongiorno ragazze, vi leggo sempre ma non ho scritto molto ultimamente perché non avevo grosse novità. Aspettavo la morfologica che ho avuto ieri mattina. E’ andato tutto benissimo e, non so se sia così dappertutto, ma me l’hanno fatta con un ecografo che aveva anche l’opzione 4D quindi ho visto qualche secondo di “filmato” della mia bimba (stava sbadigliando!) e poi mi hanno stampato 4 immagini in 4D del suo visino. Si vede davvero benissimo la sua faccina e possiamo già avere un’idea della sua fisionomia. E’ stato davvero emozionante.
    A quanto pare è più grande di quanto dovrebbe essere a questo punto della gravidanza, ma non sono pratica di misure e pesi. Comunque è 22,45 cm x 355 gr.

@Manu
    , mi dispiace per questo periodo di incertezza. E’ snervante la sensazione di  impotenza e semplice attesa, comunque noi attendiamo con te il 26 pensando solo positivo!  :heart:  :rose:

Buona giornata amiche pancine.  :bye:

in risposta a: Mamme di Settembre 2017 #477599

Buongiorno amiche pancine.
    Io faccio così: come ha già consigliato qualcuna di voi, è un buon trucco iniziare il pasto con della verdura cruda. Anche prima della pasta. Aiuta a placare la fame e fa assumere nutrienti “vivi” che saziano di più e più a lungo. Così la porzione successiva sarà automaticamente più ridotta.
    La pasta è da preferire integrale – come sapete già – ma potete sostituirla anche con orzo, farro e soprattutto con la quinoa che cuoce in fretta e ha una percentuale altissima di proteine e pochi carboidrati.
    Io esco di casa la mattina alle 7 e torno alle 19. Lavoro a 30 km da casa quindi non posso tornare a pranzo e spesso la sera non ho voglia di preparare niente, quindi a volte compro le porzioni di cibo pronto della Dimmidisì. Tipo il minestrone o la zuppa di legumi. Sono economiche e sane perché sono prodotti freschi. Merenda con frutta fresca o yogurt di soia (così incremento l’assunzione di proteine). Io non mangio carne quindi devo ovviare con alimenti alternativi. La mattina sempre una spremuta. Il mio vizio sono i formaggi. Infatti a parte il Parmigiano cerco di non comprare niente perché non so resistere!
    Non so se sto facendo bene, ma io non mi vedo aumentata come mi hanno detto all’ultimo controllo e la mia bilancia di casa segna + 4 kg dall’inizio, quindi in teoria va bene.
    Dovrei incrementare il movimento ma come avete già scritto, per chi lavora è difficile.
    Da qualche giorno la mattina scendo dall’autobus diverse fermate prima della mia, così mi faccio venti/trenta minuti di camminata per raggiungere l’ufficio. Spero che serva.

Buon pranzo!!!!  :bye:

Vedi 25 messaggi-dal 1 al 25(di 87 totali)