Risposte nei forum create
-
Kim
PartecipanteCiao, io quoto Marzia, la mia Silvia ha quasi 7 mesi ma prende praticamente solo ciuccia, però le piace molto provare tutti i cibi, mentre le varie farina di riso e mais tapioca non le sono piaciute. Stessa cosa aveva fatto la mia terza bimba, poi dall’ottavo mese mangiava di tutto, con le sue manine. Io ho ripreso a lavorare quando lei ha compiuto cinque mesi, ma per fortuna solo un giorno è in presenza, gli altri Smart working e riesco a darle la ciuccia quasi a richiesta: tieni duro che ne vale la pena! Un bacio a tutte
Sono mamma di Elisa (11 anni) Alessandro (9 anni) Lucia (7 anni) Silvia (4 anni)Kim
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ErikaPresente mamme! Però verso i 7 mesi del bimbo i capelli della mamma ricominciano a restare in testa… almeno le altre volte 😁
Sono mamma di Elisa (11 anni) Alessandro (9 anni) Lucia (7 anni) Silvia (4 anni)Kim
PartecipanteCiao mamme! Qualcuna di voi aveva usato l’angel sound in gravidanza? Da che mese?
PartecipanteCiao mamme, non so perchè ma non mi manda più i messaggi da cellulare al forum…
Maryro, sei in fondo a questa durissima avventura, adesso ti meriti l’abbraccio della tua cucciola e virtuale di noi tutte! Facci sapere!
Alessietta, io pure mi picchettavo sempre la pancia, dopo i tre aborti non sono mai riuscita a vivere serenamente neanche gli ultimi giorni, però ti posso dire che il dopo è incredibilmente bello, io ancora adesso la notte mi sveglio e la guardo e mi sembra incredibile che sia qui, mi sembra un miracolo gigante più ancora di quando è nata la mia prima bimba, che già piangevo di commozione. Tu continua a picchettare, che da dentro la pancia sono solo carezze :heart:
Per i protocolli COVID, io ho partorito in Mangiagalli a Milano, sono arrivata già di 7 cm quindi tampone veloce il cui esito però è arrivato dopo la nascita, ma papà senza tampone subito in sala parto, mascherina entrambi ma solo in presenza dell’ostetrica, che per una mezz’ora ci ha lasciati soli tranquilli con luci soffuse. I giorni seguenti, il papà poteva solo 2 ore al giorno, ma ho visto tanti papà restare per più tempo senza essere cacciati: in ogni caso non credevo, ma il tempo vola lì dentro, perchè ora c’è il controllo al nido, ora si va ad allattare magari in una zona diversa dalla propria camera per lasciare un po’ di intimità alla compagna di stanza col marito, poi vengono a visitare la mamma, poi c’è il pranzo il tè la cena.. non ho sentito la mancanza di mio marito, forse causa covid ma sono molto molto attenti a verificare sempre come stiamo noi. E in più, se il bebè nasce prima delle 19 e il decorso è fisiologico, si può andare a casa anche entro le 48 ore, anche se io non lo consiglio tanto: lì hai tutti a disposizione per allattamento, eventuali punti, dubbi di qualsiasi genere… per me è stata una piccola vacanza, in cui stare a contatto continuo con la mia piccola che adesso invece mi deve dividere con gli altri tre fratelli :wacko:
Un grande in bocca al lupo a tutte, assistere alla vita che nasce è magia :heart: :heart: :heart:
@Sku come va? a che punto sei? dove partorirai?
PartecipanteCoraggio Maryro, che esperienza questa gravidanza ti avrà resa fortissima, adesso è ora che nasca e che finalmente tu ti goda la meraviglia che hai custodito come una vera leonessa. Tienici aggiornate!
Alessietta, certo che va bene volerti accertare che ci sia, i colpetti alla pancia creano solo un bellissimo legame tra di voi. Anche io dopo le esperienze dei tre aborti ero in ansia costante, persino la sera del parto quando il ginecologo mi ha detto caspita quattro figli! Gli ho risposto beh tre, il quarto vediamo :unsure: secondo me mi ha presa per matta, ero a 7 cm, mi fa eh ma che deve succedere mai! Ma sappiamo che queste cose sono irrazionali… però come la natura questa volta ci ha portate fino alla fine ci porta anche i nostri cuccioli in braccio ❤️
PartecipanteSku, Vany, tenete duro! e raccontateci tutto :heart:
PartecipanteCiao a tutte, Silvia è nata! È stato un parto veloce con una bravissima ostetrica, auguri a tutte voi, la nascita è un momento incredibile :heart:
PartecipanteCiao a tutte, è nata anche la piccola Silvia, un parto veloce con ostetrica bravissima. Dai Sku che ci sei quasi, io pure credevo di andare oltre il 26 e invece in poche ore è partito il tutto :heart:
PartecipanteCiao mamme, complimenti a tutte le neomamme e in bocca al lupo a noi che ci siamo quasi! Io venerdì sono andata a fare l’ultima visita, testolina scesa, gambe super attorcigliate tutte contro la costola, e mi hanno trovato il collo dilatato di 3 cm ma non ancora appianato, però il ginecologo mi suggeriva di darmi pure da fare con il marito perché ho una sciatica spaventosa ed essendo molto magra si posson far danno alla colonna se la sciatica perdura… solo che io non ho esattamente la libido della luna di miele :whistle: tra sciatica che mi fa impazzire, piede della bimba conficcato nella costola opposta etc. E non me ne intendo di rapporti sadomaso 😉 nel frattempo ho perso il tappo ieri mattina, cioè ho dei grumi gelatinosi striati di sangue sugli slip, a chi è capitato quanto tempo dopo è partito il travaglio? Io con gli altri tre bimbi non ho mai perso il tappo, al massimo direttamente le acque. Un abbraccio a tutte! Maroua ho sofferto di attacchi di panico in passato, l’adrenalina li annienta proprio a livello biologico, quindi sono tipici delle paure pre-evento e scompaiono magicamente nel momento del bisogno. Siamo tutte messe simili ha ragione Nancy, ma siamo arrivate fin qui, vuol dire che siamo pronte! Un abbraccio a tutte
PartecipanteAuguri mamme che bello!! Luna nuova luna nuova, anche se anche la luna piena un pochino pare faccia, ma la nuova (buio) fa proprio strage dicono! io nel mio piccolo tutti e tre i primi bimbi li ho avuti di luna nuova, una è nata il giorno dopo la dpp e gli altri due circa una settimana prima. Chissà questa volta, mancano ancora 3 settimane e non ho particolari avvisaglie, domani avrò la visita in consultorio e vediamo… ci siamo quasi per tutte, il magico momento si avvicina! Io sono solo dispiaciuta che con questa storia del lavorare fino al termine mi hanno messo una commissione di laurea 3 giorni prima della dpp, dalle 9:30 alle 17:30, non ce la posso fare! vediamo se riesco a farmi mettere in smart per quella giornata. Bravissima Chanel che hai risposto all’ostetrica, dobbiamo fare tutte così, anche per chi magari è più timida o straniera, non si devono permettere nel momento forse più delicato della vita di una donna di non essere impeccabili: sbagliare è umano, ma allora ti prendi anche una risposta adeguata. Per le ragadi benissimo la cremina immagino sia alla lanolina, quella della medela anche è ottima: coppette d’argento in via preventiva se si riesce a evitarle meglio, perchè le ragadi in realtà arrivano quando il bimbo ancora non sa come attaccarsi e magari nessuna puericultrice glielo ha mostrato bene, se si lavora sull’attacco non vengono, anche se il male c’è, e comunque se vengono poi passano, tieni duro e ben arrivata a casa mamma!
Partecipante@Leda stessa cosa io per la terza figlia, infatti sono arrivata in ospedale così tardi perchè ero in attesa di baby sitter anche se erano le sette di sera :unsure: :unsure: però era dalla mattina che di quando in quando sentivo qualche avvisaglia un po’ più intensa del solito, quindi spero che se dovesse avvenire di notte lo potrei prevedere da metà pomeriggio e farei restare a dormire la tata, magari nel caso puoi invitare la tua amica, al massimo si fa una notte sul divano per niente :yes:
PartecipanteCiao a tutte, è tanto che non scrivo perchè reiniziato il turbine con i tre bimbi più mio padre da gestire che non sta bene più il lavoro fino al nono mese compreso, grande idea per avere i 5 mesi dopo ma mi sta pesando, soprattutto la parte che faccio in svizzera per la guida… però vi leggo sempre! Mariko Nicola è bello da togliere il fiato! Non potevamo avere apripista migliore! Adele incredibile quel peso a 35 settimane, ma esce Pavarotti altro che polmoni da espandere! La mia a 35 era 2,400 e mi ha detto che si aspetta nasca sui 3 kg come gli altri… per me sarebbe già un gran risultato, ho sempre paura che siano troppo piccini! oggi faccio la valigia e venerdì un altro controllo, spero che cresca con regolarità per non dover indurre, vorrei stare a casa il più possibile prima del parto, visto che adesso è tutto molto regolamentato anche in sale travaglio e simili. Noi purtroppo se nasce di notte senza particolari avvisaglie prima siamo rovinati, non avendo nonni e con la tata che abita a 5 km, potremmo mandarle un taxi etc ma se succede veloce come la terza bimba che è nata 7 minuti dopo l’arrivo al pronto soccorso mi sa che è meglio che il taxi lo prenda io e mio marito non potrà assistere :unsure: va beh, l’importante è che arrivi e che stia bene. Un abbraccio a tutte, un paio di giorni e arriva il mese dei nostri cuccioli :heart:
PartecipanteBarbarello, tutte con te! Dai ragazze che sta per iniziare il mese dei nostri tesori :heart:
PartecipanteBuongiorno ragazze, @Sku guarda proprio stanotte niente di grave ma ero piena di fastidi e di pensieri e ho pensato che siamo tutte nella stessa barca… che fatica! Oggi sono in svizzera, qui lavoro un giorno a settimana ma c’è anche il tragitto e adesso che la mia primogenita ha iniziato la scuola elementare mi dispiaceva farla andare a prendere dalla tata con gli altri due al seguito, così lascio il marito a casa, mi rilassa guidare ma comincia ad essere tutto faticosino :whistle:
anche io mi sono ripromessa di fare la valigia per l’ospedale e di tirare giù le cose per la bambina dal soppalco questo week end, è che aspettavo che finisse questo caldo micidiale per archiviare finalmente i vestitini estivi dei fratelli vari e fare spazio a body e tutine della nascitura, ma a Milano pare di essere in agosto! Un bacio a tutte, teniamo duro!
Partecipanteciao a tutte, non so perchè ma non mi permetteva di inviare messaggi mi diceva sito insicuro… adesso dovrebbe funzionare. Cara Sku il 10 mi ero connessa proprio per vedere se si fosse girata ed è andata come ci aspettavamo :yahoo: :yahoo: :yahoo: io avrò la prossima visita il 21, a quasi un mese dalla precedente, spero che non si sia controcapriolata ma mi sembra di sentire i piedini in alto. Sto lavorando tantissimo, uffa nelle altre gravidanze l’ultima settimana prima del nono mese contavo i giorni dalla maternità, adesso con l’opzione 0+5 che effettivamente è preziosa per l’allattamento però non rimane un minuto per dedicarsi solo al pancione :scratch: è un mondo difficile. Ancora non ho fatto la valigia, aspetto il prossimo week end così metterò tutte le cose da neonato dove adesso stanno i vestiti estivi dei fratelli :wacko: Domani primo giorno di prima elementare per la mia primogenita, sono super emozionata 😥 😥 😥 è tutto strano, ricordo che quando a scuola a noi dicevano “dividete i banchi!” era una specie di punizione per i compiti in classe a sorpresa e invece questi piccoli bimbi di 6 anni iniziano già così, in più mascherinati… speriamo arrivi presto sto vaccino. Alla Mangiagalli tutto è super blindato e i papà avranno pochissimo accesso, quindi dovrò stare attenta a portare tutto, si, ci vuole l’accappatoio, oltre a quelli in microfibra ne esistono di spugna superleggeri da viaggio. @Orsotta che emozione una data! ed è anche tanto vicina :heart: dai che l’ultimo mese è dura aspettare ma ci siamo ormai tutte! Un abbraccio, buona giornata!
PartecipanteCiao a tutte, @Grisù quanto tempo ha la tua bambina? So che è disperante questa sensazione di togliere a uno anche se è per dare all’altro, però guarda ho un’amica che sta faticando moltissimo ad avere il secondo figlio e si sente ancora peggio a non dare un fratellino al primogenito: le stai facendo un grande regalo e per tanto tempo essendo piccini entrambi litigheranno, ma diventeranno inseparabili e impareranno il rispetto dell’altro prima di qualsiasi asilo. Poi una volta che sei convinta tu, non aver paura ad essere anche un po’ categorica, i bambini certi no li accettano, io con i miei “maggiori”, che hanno sempre avuto 18-24 mesi più del nascituro, gli ultimi tempi non dicevo tanto che fosse il fratellino o sorellina a impedirmi di fare certe cose tipo sollevarli, usavo frasi più soft tipo nooo guarda le braccia della mamma son deboli guarda il papà che muscolo! papà prendi in braccio 😉
litigi a parte, che con mio marito non son mai mancati in nessuna gravidanza, neanche in questa… lui si sente molto provato già dall’averne tre così piccoli e mi continua a dire oh non partorire prima che io già non so come farò, più tardi è meglio è (per farti capire che entusiasmo mi dà), però poi so che quando nascono in qualche maniera tutto si appiana, il nuovo arrivato si prende lo spazio che trova, non concepisce gelosia, e chi già c’è trova un nuovo equilibrio e riceverà tante attenzioni più ancora di prima, perchè non appena il cucciolo dorme vien voglia di correre a sbaciucchiarsi il/la grande. Teniamo duro!
@Sku a proposito di sintomi io ho avuto dei dolori tipo intestinali l’altroieri, corsa al bagno 4-5 volte, non capisco che cosa fosse, ieri sono andata dal ginecologo e ha detto che è tutto chiuso. Forse è anche il rientro al lavoro che mi sta pesando un sacco. Le farfalle sotto alle costole continuano nella lista dei sintomi cefalici :good:
PartecipanteCiao Nono, allora io ho fatto la visita per la 0+5, quindi per lavorare proprio fino a scadenza e poi avere i 5 mesi dopo il parto. Quella va fatta entro la fine del settimo mese dal ginecologo di un consultorio oppure un ginecologo del ssn (se privato va bene solo se lavora in un ospedale pubblico), quindi hai fatto strabene ad andare nei tempi, perchè per esempio nel mio gruppo pre-parto a due ragazze è stata rifiutata perchè arrivata troppo tardi, e loro stavano già lavorando nel loro ottavo mese invano. Quindi la persona che hai trovato è stata doppiamente pessima. Se sei dipendente pubblico, è sufficiente consegnare i due moduli (certificato di gravidanza, che sia in consultorio che in ospedale il ginecologo è tenuto a fare a computer e online, con una procedura che in automatico lo trasmette all’INPS, e certificato di idoneità al lavoro fino all’ottavo mese) all’Istituzione dove lavori, dopodichè la richiesta di flessibilità la fanno loro. Se invece lavori nel settore privato, devi inserire tu la domanda accedendo al sito INPS con PIN o con SPID, oppure andando in un patronato. Se la ginecologa assurda da cui sei andata non ha fatto il certificato telematico forse ti conviene andare in un consultorio, dove sono obbligati a procedere con regolarità. Poi una cosa utile da sapere è che se richiedete la flessibilità 0+5 (quindi con certificato da far fare tra la 26+3 e la 30+4), quel medesimo certificato di gravidanza non potrà essere usato per la richiesta di premio alla nascita (bonus mamma domani), ma bisognerà o far fare un nuovo certificato sempre telematico dopo la 32ma, oppure meglio ancora aspettare il certificato di nascita (il bonus nascita spetta a tutte). Un abbraccio
Partecipante@Sku hai fatto benissimo a chiamare la ginecologa, che stress dai che tra poco sei a casa! Comunque è vero, se si muove tanto è solo positivo! Io ieri oltre alle botte occasionali mi sono pure bruciata mentre cucinavo con il rimbalzo dell’acqua bollente a destra dell’ombelico, va be due gocce ma che male, speriamo che la bimba fosse da un’altra parte!
@Sara ti ammiro 4 nonni in casa al rientro dall’ospedale… comunque è vero che una mano non guasta, almeno per le pulizie e cucinare, cioè se c’è discrezione tu nel frattempo puoi completamente dedicarti a creare la tua triade, con marito e piccolo. L’importante è che i nonni sappiano che ora i genitori siete voi, non per tutti è facile da capire, si sentono mamma e papà e invece no, devono serenamente viversi questo piccolo lutto di ruolo e dare nuova vita al nuovo ruolo bellissimo ma complementare che è quello di nonni. Mia suocera si era lamentata del fatto che io non l’avessi voluta assolutamente a Milano prima della nascita, lei avrebbe voluto venire in sala parto ancora un po’, o almeno lì fuori, e io candidamente le dissi che mi sarei sentita molto a disagio a vivere una situazione tra l’altro completamente nuova a dover anche pensare che magari erano false contrazioni o cacca e dovevo renderne conto a una persona che stava fuori dalla stanza d’ospedale ad aspettare, ma per carità. E ha accettato il candore. Poi venne i primi giorni dopo la nascita e purtroppo in casa nostra, perchè non può permettersi un alloggio fuori e viene dalla Puglia a Milano, però non la facevo mai entrare in stanza mentre allattavo, uscivo spessissimo da sola o con mio marito insieme alla piccola, le ho sempre cambiato solo io o mio marito il pannolino, insomma l’inizio è l’inizio, lei certo non è che le vietassi di guardarla mentre dormiva o di sorriderle o di prenderla ogni tanto in braccio, però il suo ruolo era aiutarci con le faccende ed è stato utile che lo capisse.
@Eu, guarda almeno non ti sentirai dire “ma figurati sei senza tette come devi fare ad allattare”, daranno tutti per scontato che tu lo faccia, dopodichè decidi tu e non lo devi neanche per forza riferire. Se invece il tuo dubbio, come dici, è “riuscire”, dimenticati questa parola, io mi sono sentita di non riuscire a fare figli nei tre aborti, noi donne ci s’allattaentiamo responsabili della natura e invece decide lei, e tra l’altro nel caso dell’allattamento casomai è il piccolo che deve “riuscire”, o meglio imparare: è il bambino che fa il latte, nel quantitativo che gli serve. Lo spiega benissimo Gonzales nel libro “un dono per tutta la vita”, che se desideri allattare ti consiglio sicuramente. Purtroppo in tema allattamento ci sono tanti cattivi maestri (sempre del bambino 😉 ), spesso pediatri in primis. A me avevano detto già in ospedale che forse era meglio l’aggiunta, che avevo troppo poco seno, uscita di lì invece di andare in farmacia a prendere l’artificiale sono andata in un centro allattamento, i miei figli non hanno mai visto una goccia di artificiale eppure ho sempre ripreso a lavorare prestissimo, semplicemente ogni bimbo aveva il suo modo di succhiare e noi mamme possiamo modulare mille sistemi di dargli la ciuccia. dopodichè se invece è una scelta personale va benissimissimo, mia mamma non mi ha mai allattata e sono sana come un pesce, primo accesso in ospedale è stato per il mio primo parto a 35 anni!uffa qui a Milano avevano previsto tracollo delle temperature e nubifragi, son venute due gocce e c’è più afa di prima… speriamo nella serata! un abbraccio a tutte
Partecipante@Erika è meravigliosa :heart: :heart: :heart: :heart: :heart:
@Martina perchè la scelta del San Pio, abiti vicino? Già che sei a Milano pensare a Mangiagalli/Buzzi/Melloni che hanno delle super TIN in caso di bisogno? Io ho avuto un’amica che ha partorito lì, poi aveva avuto una complicazione e l’hanno dirottata in Mangiagalli, è andato tutto benissimo, ma mi diceva che tornando indietro avrebbe direttamente scelto una struttura di terzo livello. Comunque è vero che in Mangiagalli (ci ho avuto tre figli e avrò lì la quarta, sono spettacolari in caso di necessità) sei un po’ un numero, magari ospedali meno grandi ti accolgono meglio. Per il corso preparto, Mangiagalli per esempio ha sempre fatto cose bellissime invece in questo caso (io però ho la dpp in ottobre, magari per novembre è diverso) hanno fatto solo tre incontri online, anche se due con fior di professionisti (neonatologo e ginecologo responsabile della sala parto), uno con psicologa (deludente) e con ostetrica (molto carina e competente, ma un incontro, specialmente se uno è al primo figlio, non basta), più un video di visita alla sala parto e alla struttura in generale, che ho trovato molto ben fatto, e poi dei video che però si trovano già su youtube con professionisti vari della Mangiagalli che parlano delle varie fasi della gravidanza e anche del parto. Mangiagalli come caratteristica ha la specializzazione in caso di gravidanze o parti difficili (ha lo ZERO per cento di morte perinatale), e, per quelli fisiologici, una certa velocità e medicalizzazione: della serie, se non ti dilati in fretta magari ti do un po’ di ossitocina, tanto sei sotto epidurale. Se opti per un parto senza anestesia tipo parto in acqua, gas o simili forse meglio Buzzi o Melloni. Io poi ho comunque avuto tre parti naturali di cui uno senza epidurale in Mangiagalli, non è vero che ti facciano il cesareo a tutti i costi, però è sicuramente una struttura talmente congestionata che difficilmente ti tengono la mano per tre giorni di travaglio, per dire, anche se è successo anche a delle mie amiche.Per il covid, in Mangiagalli hanno sempre garantito la presenza del papà al parto, anche nel momento di lockdown completo, mentre per la degenza, tranne chi sceglie la parte privata (ma sono cifre incredibili, a meno di avere un’assicurazione) si parla di massimo 3 ore al giorno del papà e forse anche meno (ipotizzavano solo mezz’ora, argh), non so come siano al San Pio. Forse anche su quella base si potrebbe fare la scelta, anche se è pur vero che poi se la situazione peggiora magari cambia tutto di nuovo e dappertutto…
buona giornata a tutte ragazze!
Partecipante@Sara, per il bonus mamma domani (premio alla nascita), come ti diceva Alessietta basta andare sul sito, con PIN o SPID, e che (tckare “certificato gravidanza già effettuato per altra prestazione, poi se ne hai una copia lo puoi anche allegare
@Orange, io ho trovato tutine anche femminili non principesche, tipo blu con titti e simili, sia da Prenatal che da bluekids, da idexe e da brums: OVS in effetti invece propone sempre sti leggings che secondo me per neonato sono immettibili
@Sku non voglio tirartela ma continui a dare indizi su un giramento :good: se no difficile sentire pressioni all’altezza dello stomaco, sembrano piedini che puntano… dai che tra poco saprai!
@Timea a che gravidanza sei? di solito alla prima è difficile che il liquido amniotico si perda pian pianino senza nemmeno aver ancora dilatazione nè perdita del tappo, quindi secondo me sono le solite perdite, però è vero che quegli assorbenti me li sono comprati anche io (buono a sapersi Grisù che non sono proprio infallibili), perchè invece nella mia terza gravidanza ero alla 39ma settimana, ultima visita fatta alla 35ma con tanto liquido, e mi si sono rotte le acque (inequivocabilmente, anche se ero sul wc in quel momento, ma ho proprio sentito uno schiocco e poi lo scorrere come di acqua da un rubinetto, senza coinvolgimento della vescica) ma ho perso poco, tipo un mezzo bicchiere, quindi ho pensato va be vado con calma tanto sarà l’inizio. Quando sono arrivata in ospedale dopo un’oretta ero completamente dilatata e con zero liquido, quindi ho chiesto come fosse possibile che ne avessi perso così poco e mi hanno risposto che probabilmente nelle ultime settimane aveva iniziato a uscirne un pochino insieme alle solite perdite. Quindi stavolta appena vedo che fosse un po’ più acquosa del solito la perdita magari metto l’assorbente, ma soprattutto non mi fido più del ssn che ti dà una visita a 35 e poi ci si vede alla 40.
I parti e gli allattamenti sono tutti diversi, anche per la stessa persona, io tre parti e tre allattamenti diversi, poi certamente si possono trovare delle linee comuni per affrontare le due cose al meglio, tipo chiedere sempre di cambiare posizione al parto se non ci si sente comode a spingere, oppure per l’allattamento intanto decidere che cosa si vorrebbe fare, poi sgombrare il campo da fantasie popolari tipo seno piccolo=poco latte o seno grosso latte grasso, possibilmente sgombrare il campo da qualsiasi suocera sull’argomento, e a quel punto anche lì farsi aiutare. Io con la prima bimba non sapevo niente, ho sempre avuto la prima, anche dopo il parto, e in mangiagalli mi avevano detto di darle da subito l’aggiunta. Grazie a un’amica che mi ha fatto conoscere un consultorio ho allattato 6 mesi esclusivo e poi un altro anno in parallelo allo svezzamento, ma nessuno in ospedale mi aveva fatto conoscere le diverse posizioni, nè mi aveva detto chissenefrega della bilancia, avevano un atteggiamento che metteva stress e pretendeva il “risultato” manco fosse una gara. E’ stata durissima comunque, perchè la mia prima bimba era ed è tuttora una bimba che mangia poco, anche se sta alla grande, quindi anche il latte che arrivava era poco, il giusto che tirava lei. Il secondo invece era un muflone, mai fatte tante foto :whistle: perchè mi ha trasformata in una pinup, mangiava in meno di cinque minuti tirando la qualunque, mentre la prima per 20 grammi stava attaccata anche un’ora… in compenso nessuno mi aveva detto che dal secondo parto soprattutto se il bimbo tira bene ci sono i crampi uterini e che fanno un male cane. ricordo di aver chiamato l’ostetrica ho detto scusi ma non è che è rimasta dentro che ne so un pezzo di placenta, io ho dolori fortissimi, e lei mi ha spiegato che era perfettamente normale. in effetti tutto quello che aleggia intorno alle gravidanze è troppo spesso romanzato, però quel che è vero è che alla fine tutte le mamme sono perfette per i propri bambini :heart:
PartecipanteCiao Speranza, mio marito lo ha fatto, ha approfittato per fare anche l’antitetanica che non faceva da anni, tutto gratuito. Orsotta che brava con tutti quei km, sei così in forma che se non fossero podalici sapresti farli nascere anche naturalmente!
Io ho appena compilato la richiesta del bonus mamma domani e ho comprato la prima e unica mi sa tutina per la piccola Silvia, idexe bianca con pecorella che fa cucù :heart: settimana prossima ricomincio a lavorare, la valigia la rimando ancora un pochino ma non troppo. aspetto con ansia questa calata autunnale che dovrebbe raggiungere domani Milano, scoppio dal caldo!
Partecipante@Sku il ginecologo alla eco mi ha detto che fatta la capriola a quest’epoca e dopo tanto che era podalica è molto difficile che si rigiri, speriamo 🍀
grazie :rose: ci vuole energia ma i bambini la danno e danno anche la reattività alle varie suocere-personaggio, io pure anni fa ero molto accondiscendente con la mia ma quando ci toccano i bambini… 🐯 quindi vedrai che non ti farai rovinare la maternità da intrusioni inopportune, reagire diventa più forte di noi 😁 e dai che magari la botta in basso era una testata 😉
PartecipanteMarzia anche io emoglobina fissa a 11 nonostante l’integratore! Se dovesse scendere ulteriormente, mi aggiungerà un altro integratore, ma per adesso ha detto di potenziare il ferro mangiando lenticchie e un po’ di carne rossa, se poi ti piace il fegato sarebbe ideale, ma a me viene il vomito solo al pensiero… per le misure io sono sempre per averne qualcuna piccolina (1-3), la zero solo se è sotto il 50mo percentile, la 3 se è proprio grandino, i miei bimbi erano tutti fra 3 e 3,5 kg, sul 50mo percentile, poi c’è il calo fisiologico, la taglia 1-3 mi è durata un mesetto. secondo me body a mezza manica in cotone e tutina di cotone o in ciniglia! cavoli dovrò iniziare a pensare alla valigia anche io :wacko: un abbraccio a tutte
PartecipanteOrsotta, che favola i bimbi così grandi! complimenti! per la notte, anche per me è un disastro e soffro tremendamente il caldo, anche con il condizionatore, che funziona male proprio in camera da letto perchè abbiamo spostato l’armadio e ostruisce lo split… @Sku la suocera si è superata, ma come si fa a dire che il movimento indica malessere ma porca di una miseria. Stai al mare il più possibile, fai lunghe passeggiate, manca davvero pochissimo, e poi se al ritorno ti gira regalati una visita anticipata, con quello che hai sopportato te la meriti! ma non certo perchè ci siano problemi anzi, capace che più avanti la fai più è probabile che sia in posizione. secondo me comunque le probabilità sono già alte, anche io proprio dalla sera prima dell’ultima eco non trovavo più la testolina in alto…
camicie da notte belline e non troppo dispendiose aperte davanti ci sono da yamamay! un bacio a tutte
PartecipanteCiao @Martina, fino a un paio d’anni fa l’eco accrescimento era l’ecografia del terzo trimestre, la terza su tre passata dal ssn e obbligatoria tra 28 e 32 settimane: a volte comprendeva flussi metri a, ma non obbligatoriamente, dipendeva dall’eco gradi. Adesso in alcune regioni (es. Lombardia) il ssn ti dà la possibilità di scegliere di posticiparla a 35 settimane, per valutare ad esempio la quantità di liquido amniotico più a ridosso del parto. Io ho fatto così nella scorsa gravidanza ma non mi sono trovata bene, sia per quello che diceva Pink (troppo tempo far morfologica e successiva eco approfondita) e sia perché a quel punto mi hanno dato appuntamento direttamente alla 40ma settimana e io senza saperlo dalla 38ma ho iniziato a perdere liquido amniotico per poi ritrovarmi al parto convinta di aver solo iniziato a perdere le acque, mentre le avevo già perse tutte. Quindi io ti consiglierei di fare l’eco terzo trimestre entro la 32 e poi con quella andare alla presa in carico. In ospedale purtroppo sono sempre un po’ frettolosi e invece una bella eco approfondita ti spetta! Se poi ogni mese riesci a vedere la tua ginecologa privata e lei ha un buon ecografo, meglio ancora! Ma quell’eco in più non ti costa niente, basta fartela prescrivere dal medico di base. Buona giornata a tutte!
Sono mamma di Elisa (11 anni) Alessandro (9 anni) Lucia (7 anni) Silvia (4 anni)