Ciao, ho letto la tua domanda e avendo anch io un bambino piccolo mi sono immedesimata.
Il tuo bimbo va al nido o sta in tua assenza con altre persone da cui potrebbe aver tratto spunto e dunque imitato il gesto?
Se la risposta è no, penso che sia abbastanza normale che il bambino abbia scatti d’ira. Il bambino tende a riprodurre i gesti che vede fare agli adulti, quindi il mio consiglio è di mantenere la calma quando ha queste reazioni. Con dolcezza dirgli che non si fa, piegandoti
e guardandolo negli occhi, con le mani sulle sue spalle. Magari sul momento si arrabbierà ancora di più, ma se da parte tua vede calma e dolcezza si accorgerà che il suo comportamento sbagliato no sortisce nessun effetto su di te. A volte i bambini infatti fanno cose eclatanti per attirare l’attenzione dei genitori.
Il comportamento dei genitori di mandare e dare baci, dire parole dolci e dire che si vuole bene al bambino, esprimere il concetto di affettuosità e rispetto anche verso gli animali e le piante, nel corso del tempo, ha effetto sul bambino che imparerà anche lui a comportarsi allo stesso modo.
Quindi non ti sorprendere e non ci restare male più di tanto, i bambini sono molto imprevedibili e altalenanti nell’umore, ma il tuo esempio di mamma calma e affettuosa nel tempo darà i suoi frutti!