Less

Risposte nei forum create

Vedi 25 messaggi-dal 1 al 25(di 67 totali)
  • in risposta a: Mamme di Ottobre 2021 🤰🥰🤱🍁 #1519256
    Less
    Partecipante

A me durante il BiTest hanno detto che è a destra… non so cosa possa implicare questo! Sono in attesa (da più di un mese) della data della morfologica. Mi continuano a dire che sono il lista d’attesa… voi avete già la data?

in risposta a: Mamme di Ottobre 2021 🤰🥰🤱🍁 #1519179
    Less
    Partecipante

Ciao ragazze,
    seguo le vostre conversazioni senza aver ancora mai fatti interventi! Avrei una domanda per voi: sono a 17+0 e in attesa di sentire i primi movimenti del piccolino/a. Voi come siete messe a movimenti?

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1488494
    Less
    Partecipante

Ciao Ragazze! Come va?
    Io sempre nella mia “altalena” di emozioni. Lunedì ho la translucenza nucale… non vedo l’ora anche se la paura c’è sempre! Spero vada tutto bene. Attualmente non ho ragione di pensare il contrario, la nausea è calata (sono oggi a 11+2) ma ho spesso un senso di malessere che si alterna ad attacchi di fame giganteschi. Faccio delle mangiate di pomodori, limoni e grissini che non vi dico. La pancia si sta facendo più rotonda ed è una gioia 🙂 è appena accennata naturalmente ma si inizia a far vedere. Seno pienissimo che il mio compagno manco mi riconosce 😀 insomma… non c’è ragione di pensare male ma so che qui mi capite benissimo. Dopo due aborti si cammina piano e in punta di piedi.

Qualcuna di voi ha già fatto la translucenza nucale? Mi piacerebbe sapere come si svolge l’esame!

Spero che stiate tutte bene, che le pancine procedano serene e che chi è in attesa di buone notizie possano averle presto <3

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1477644
    Less
    Partecipante

Gabryjames già, sante parole le tue! Ci provo con tutta me stessa a non preoccuparmi ma a volte sono proprio presa dalla paura! Ho il pallino in testa delle due ecografie delle due gravidanze precedenti dove mi hanno detto “niente battito”. La paura è di rivivere quella sensazione nera, buia, così profondamente dolorosa.

Quando 4 settimane fa ho avuto una piccola perdita di sangue sono caduta nello sconforto più totale, quando la mia ginecologa mi ha detto che invece era tutto ok ero talmente felice da non credere che quelle parole fossero reali e stesse davvero capitando a me.

Quando anche l’ultima eco a 8+3 è andata bene ho quasi tirato un sospiro di sollievo… le precedenti gravidanze si sono interrotte a 7+6 e 8+1. Mi dico che se lui stava bene, era nei parametri giusti e non c’era nulla che potesse far pensare male, non dovrei preoccuparmi. Ma questa attesa è un’altalena!

Grazie per le tue parole di conforto… mi fa bene sapere che è normale che i sintomi vadano e vengano (non perchè non lo sappia ma perchè la razionalità spesso vacilla).
    🙂

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1477586
    Less
    Partecipante

Buongiorno ragazze, ad una settimana dalla eco sono nuovamente ripiombata nella paranoia! La nausea questa settimana (oggi sono a 9+4) è molto diminuita e io ho paura che sia un brutto segno! Sono sempre alla ricerca di sintomi che mi aiutino a capire che la gravidanza procede.

Non mi riconosco 😑 ma come si fa a stare tranquille?

Lunedì vado a fare il prelievo per il BiTest, l’eco me la faranno il 29 marzo! Mi pare un’eternità!

Come state voi?

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1471837
    Less
    Partecipante

Paola sono molto contenta per te… non sai come ti capisco! Non vedo l’ora che arrivi il 29 marzo per fare il Bitest! Anzi, come funziona? Io purtroppo non ci sono mai arrivata, le precedenti gravidanze si sono interrotte tutte prima!

@Sandy speriamo tu possa darci presto buone notizie!

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1471342
    Less
    Partecipante

Mi spiace tanto Morgana 😔

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1471125
    Less
    Partecipante

Eccomi qui di ritorno dall’eco! Sta benone 😍 datazione confermata a 8+3, dimensioni 1,9mm, cuoricino bello forte e già si muoveva!

Che sollievo 😌

Mi ha fatto vedere tutto, gambine, braccia, spina dorsale… Tutto era al suo posto! Non so quanto durerà l’effetto calmante dell’eco ma mi godo questa bella sensazione!

Ora attendo il BiTest a fine marzo!

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1468650
    Less
    Partecipante

Ila tu di quante settimane sei? Come mai hai continue perdite? Immagino bene l’angoscia!

Pesciolina che conforto mi dai… Tu in più hai anche cortisone, a me non l’hanno dato, ma credo che vadano un po’ per tentativi quando, come nel mio caso, non si trova nulla fuori posto! So per che per alcune la cardioaspirina aiuta e per altre no… Non possiamo fare altro che provare!

Non vedo l’ora di entrare nel quarto mese per superare questo periodo. Un po’ mi spiace di non riuscire a godermi questo momento ma in tutta onestà voglio solo che passi velocemente!

Secondo voi l’eco che devo fare giovedì sarà ancora interna? Sarò a 8+3.

in risposta a: Cercare una nuova gravidanza dopo un aborto #1468295
    Less
    Partecipante

Ciao a tutte! Io dopo due as e tutti i controlli possibili qualche mese fa ho trovato il coraggio di riprovarci. Come al solito sono molto fortunata con il concepimento e oggi sono a 8+0. Giovedì vado a fare un’eco di controllo perchè due settimane fa ho avuto delle perdite di sangue.

Ero già disperata… ho pensato di essere punto e a capo come le altre volte. Sono andata dalla mia ginecologa e pronta a sentire la solita sentenza, ho avuto invece una mega sorpresa. Andava tutto bene e per la prima volta ho visto il cuoricino battere. La ginecologa ha detto che la placenta era leggermente disomogenea, probabilmente a causa dell’impianto. Sono in terapia con cardioaspirina e questo deve aver accentuato il sanguinamento, ecco perchè me ne sono accorta. Giovedì faccio un controllo e vediamo come sta!

Ad oggi appunto prendo cardioaspirina e progesterone, non con un reale motivo… tutte le analisi (sia mie che del mio compagno) sono ok ma il centro a cui mi sono rivolta mi ha detto di riprovare e iniziare con questa terapia dal momento del positivo.

Naturalmente non vedo l’ora sia giovedì per poter sapere se sta procedendo tutto bene. Questa gravidanza sto cercando di viverla serenamente ma voi saprete certamente che con due as alle spalle la calma e la serenità sono ricordi lontani!
    L’unico “lato positivo” è che questa volta ho molti più sintomi: nausea abbastanza forte anche se non tutti i giorni (vi lascio immaginare i giorni in cui sparisce, l’ansia che mi sale), terribile avversione per un sacco di odori e profumi (per es. il bucato pulito non lo sopporto :-D) e cibi, seno teso e stanchezza infinita.

Diciamo che queste cose contribuiscono a mantenermi calma!

Durante tutti e due i miei as ho trovato sempre conforto e comprensione qui… queste sono per me delle settimane critiche, i precedenti as sono stati datati a 7+8 e a 8+1. Dunque anche ora sono qui a chiedervi un po’ di vostre esperienze per superare questo insormontabile primo trimestre.
    C’è qualcuna con cardioaspirina e progesterone? Funziona?

Grazie 🙂

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1334670
    Less
    Partecipante

Ciao River, sì l’ho fatta anche io con biopsia a giugno ed è tutto ok!

Beh dai, nel tuo caso è una possibilità aver trovato l’endometrio infiammato!! Magari hai trovato la risposta!

@Annette, tieni duro dai, ancora qualche esame e poi avrai un quadro più chiaro!

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1334441
    Less
    Partecipante

Ciao Annette, capisco il tuo sentimento! Credimi.

Quali esami ti ha prescritto? o non ti ha ancora detto cosa fare?

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1331824
    Less
    Partecipante

Non mancherò di informarvi! @Annette facci sapere come va!

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1330101
    Less
    Partecipante

Sì Roberta, serenità è la parola giusta! Ti dirò che era da molto che non l’avevo più… perciò incrociamo le dita! Grazie per le tue parole 🙂

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1329801
    Less
    Partecipante

Ciao a tutte! Ieri sono stata dalla ginecologa per mettere assieme tutti gli esami fatti e tirare le somme!
    La nuova dottoressa è stata molto carina, scrupolosa ed ha ascoltato e risposto con pazienza e attenzione a qualsiasi domanda!

Essendo io al secondo aborto mi è stato consigliato, visti tutti gli esami a posto e vista la mia età (30 anni), di fare un altro tentativo e di supportare la futura gravidanza con aspirinetta (dal test positivo in avanti) e progesterone (dal test positivo e per il primo trimestre). Ha chiaramente detto che la terapia non da certezza di riuscita ma hanno visto che in qualche caso funziona e perciò tanto vale provare (visto che è una terapia che non da controindicazioni).

Per il test di frammentazione (che mi era stato consigliato ma non abbiamo fatto) mi ha dato il suo parere: visto l’ottimo spermiogramma del mio compagno non c’è ragione di compiere questo test anche perchè è un test che a suo avviso lascia il tempo che trova. Il test non è ripetibile e da risposte solo su quel specifico materiale. Non è detto che una seconda volta dia lo stesso risultato e così via. Non essendo poi ripetibile mi può dare delle risposte (tot % di spermatozoi buoni e tot % di spermatozoi con malformazioni) ma poi le cellule non sono più utilizzabili. Ci vorrebbero più test a distanza per avere una percentuale media. Ma la cosa diventa assai lunga e soprattutto assai costosa. Non è una via che loro intraprendono a meno che non ci sia un uomo con uno spermiogramma particolarmente brutto e una donna avanti con l’età e tanti tentativi falliti.

È stata umana e sincera dicendo: siete giovani e avete esami perfetti. Avete fatto tutto (dalle analisi per valutare la coagulazione, anticorpi, cariotipo, infezioni… tutto e di più e anche in diversi laboratori). Le ragioni per i vostri fallimenti non le abbiamo trovate – forse perchè non ci sono o forse perchè con la medicina non le abbiamo ancora scoperte. Il nostro consiglio ora è quello di fare un altro tentativo, supportarlo con aspirinetta e progesterone e poi vediamo cosa succede.

Mi ha già anticipato quello che si può fare in caso di un terzo fallimento ovvero fecondazione in vitro ma è prematuro parlarne. Me l’ha anticipato solo per farmi capire che ci sono altre vie e perchè sa bene che non si può chiedere ad una donna di fare tentativi che poi si concludono con degli aborti come nulla fosse. Questo per il benessere fisico e mentale della donna. Ma poi è stata chiara, se una donna se la sente di riprovare anche una quarta volta, non solo loro a fermarla. È giusto che se psicologicamente se la sente, possa provarci. Ma non consiglia di andare oltre i 4 tentativi a vuoto. Anche per le terapie che sono necessarie poi.

Dunque dopo aver dipanato ogni mio dubbio (anche il più stupido), me ne sono andata finalmente soddisfatta di aver parlato con un medico chiaro, sincero ma paziente e umano.

Ora non ci resta che riprovare e vedere cosa ci riserva il futuro… un filo di paura c’è ma mi sento davvero molto più tranquilla. So di aver fatto quello che era in mio potere fare.

Ecco, questo in linea di massima è tutto 🙂 spero possa esservi d’aiuto!

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1327634
    Less
    Partecipante

@Lisina <3 congratulazioni! Che gioia, sono davvero tanto felice per voi!

Io non mollo, giovedì avrò la visita “definitiva” per mettere assieme tutti gli esami fatti e capire come posso muovermi. Ti dirò che già la scorsa settimana (durante l’ovulazione) ci siamo lasciati andare e se dev’essere, sarà. In fin dei conti se gli esami sono negativi, mi son detta, tanto vale stare un po’ tranquilli senza fare mille calcoli.

Però giovedì sentiamo cosa dicono e vi farò sapere!

Sono proprio contenta per la tua terza bimba… mi dai tanta speranza! :heart:

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1320908
    Less
    Partecipante

Sono d’accordo con te River. Non è mai presto per fare accertamenti quando qualcosa non va per in verso giusto! Perchè mai aspettare il quarto o il quinto aborto per indagare?
    Il mio medico di base mi ha detto che è loro dovere preservare sia la nostra salute fisica che quella mentale! …la testa in queste cose influisce molto.

Fortunatamente sotto questo aspetto i medici che ho incontrato non hanno mai avuto nulla da dire, le indagini dopo il secondo as vanno fatte. Il 90% delle volte dagli esami non emerge nulla ma questo sarà utile alla coppia per proseguire. Cambia ginecologo e lascia perdere i consultori (quando si esce dalla loro comfort zone ahimè non hanno le giuste competenze).

Io come te ho alle spalle due as e sono stati i ginecologi fin da subito a dirmi di fermarmi e indagare. Io sono stata indirizzata presso un centro PMA che tratta anche poliabortività… informati se vicino a te c’è qualcosa di simile! Io tutte le volte faccio 2 ore di strada per raggiungerlo, ma sono più tranquilla sapendo che c’è qualcuno che sa quello che dice. Non tutti i ginecologi conoscono questo campo purtroppo.

Venendo all’ovulazione: sì direi che è possibile ma non farti crucci ora!

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1320447
    Less
    Partecipante

Annette con gli esami del sangue fatico anche io a capire (non ti spiegano ma è anche complesso da capire tutto)! Mi pare manchi qualcosa… hai controllato l’intolleranza al glutine? So che in molte donne con poliabortività hanno riscontrato celiachia e le cose sono migliorate togliendo il glutine.

Sicuramente il cariotipo è molto importante (…e anche il più lungo ad arrivare), i tamponi vaginali direi fondamentali (spesso c’è qualche infezione) e poi nel mio caso è stata fatta isteroscopia + biopsia (importante nel mio caso per capire se dopo i due raschiamenti c’erano ispessimenti dell’endometrio e poi per dare un’occhiata generale – a volte alcuni aspetti non emergono con le ecografie).

Dopodichè dovrebbe fare qualcosa anche tuo marito (spermiogramma ma anche spermiocoltura, nel nostro caso per esempio non fatichiamo nel concepimento e per questo abbiamo indagato sulla qualità)!

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1320123
    Less
    Partecipante

Accipicchia River… mi spiace! Capisco perfettamente il tuo sentimento di sconforto… tante indagini, tante delusioni, tantissima attesa ma nessuna risposta e dunque nessuna apparente soluzione! Attendi il cariotipo però, quello può dire molto!

Capisco anche la tua paura nel riprovare. Sono spaventata io dopo due as… tu hai già fatto dose doppia! Ho parlato con tante donne che hanno passato o stanno passando questa dura prova e ho notato che ci accomuna una grande forza di volontà! È evidente che la voglia di essere mamma supera ogni cosa… ma se la tua testa non è pronta, non è il caso di fare forzature. Gli aborti spontanei sono “mali” invisibili che distruggono dentro mentre chi ti sta attorno manco se ne accorge!

Tu però ora attendi di finire tutte le indagini, poi si vedrà! Deve pur esserci una soluzione…

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1319658
    Less
    Partecipante

Vi terrò aggiornate 🙂 grazie e in bocca al lupo per la nuova piccola in arrivo!

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1319643
    Less
    Partecipante

La mia esperienza fin qui è del tutto negativa. Ho visto numerosissimi ginecologi e sono sempre stata trattata con sufficienza. Solo una ginecologa è stata scrupolosa… ma si tratta di una clinica privata non molto economica 😀

Vediamo con questa nuova come va e se mi permette di fare tutte le domande che ho… in fin dei conti si tratta di una ginecologa che lavora in un centro PMA. Tratta queste cose tutti i giorni, spero ci metta un po’ di umanità!
    Se non mi trovo bene mi rivolgerò nuovamente alla clinica privata :unsure:

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1319625
    Less
    Partecipante

Capisco… mi spiace per tue esperienze! Però mi dai speranza…

Io attendo la visita del 16 come fosse il giorno della verità 😀 vediamo se, nonostante sia tutto negativo, mi danno qualche terapia preventiva! Ho un po’ paura a ributtarmi alla ricerca di una gravidanza senza fare “niente”… tant’è che sto proprio cercando esperienze come la tua per conoscere tutti gli scenari possibili! Saprai meglio di me che in questi casi dipende tutto dal medico che trovi…

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1319589
    Less
    Partecipante

Abbiamo fatto gli stessi esami (sono in attesa del risultato della biopsia dell’endometrio). Io però non ho avuto alcun riscontro… da un lato ne sono felice, dall’altro avrei volto trovare un colpevole!

Tu i due aborti li hai avuti tutti prima delle tue bimbe?

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1319574
    Less
    Partecipante

Ciao @Lisina!
    Già, avevano avuto un sospetto di gravidanza molare che fortunatamente è stato scongiurato! C’è stato tutto un caos in ospedale che mi ha lasciata sconcertata -.-‘

Al momento ho fatto:

– cariotipo sia per me che per il mio compagno (con indagini specifiche anche per alcune mutazioni di fibrosi cistica)
    – esami del sangue disparati (Anticorpi anticardiolipina, Variante Protrombina, Ricerca Lupus Anticoagulant, P-Omocisteina, P-APC Resistance, Anticorpi Antinucleo, Anticorpi IgA anti Transglutaminasi, S-TSH-Ormone Tireotropo)
    – tamponi vaginali (ripetuti più volte)
    – varie ecografie
    – isteroscopia
    – spermiogramma e 
    spermiocoltura (il mio compagno)

Fin qui tutto nella norma, il 16 vedo una nuova ginecologa (la mia è andata in aspettativa fino a fine settembre) e cerchiamo di mettere assieme tutte le carte e capire cosa posso fare!

Tu avevi fatto esami? Mi pare di capire che stai per avere un’altra bimba :heart: 

in risposta a: Due aborti, tanti esami e voglia di riprovare #1319565
    Less
    Partecipante

Da come mi hanno spiegato sono asintomatici! Almeno per quanto riguarda i problemi di coagulazione! Sono aspetti che a te, adulto, non creano problemi mentre ai piccoli esserini sì! Però – sempre da come mi è stato detto – da anziani si può riscontrare qualche piccolo problema!

Ci sono altre problematiche invece che si manifestano ma magari non ci dai il giusto peso: rash cutanei, dolori sparsi e immotivati ecc. (ma queste cose dovrebbero riguardare le malattie autoimmuni). L’unica risposta arriva dagli esami ahimè 🙁
    Non so spiegare meglio, ti riporto solo quello che mi hanno detto i vari medici!

Quali esami hai fatto @Annette?

Vedi 25 messaggi-dal 1 al 25(di 67 totali)