Risposte nei forum create
-
Vittoria
PartecipanteCiao a tutte!
Vi capita mai di avvertire un peso al ventre che dà fastidio in tutte le posizioni (peggio in piedi) ? Grava soprattutto sulla vescica, infatti quando è così continuo a fare pipì. Mi capita in genere verso sera, dura per qualche ora. Si attenua quando riesco a mangiare. Ho questo fastidio fin dall’inizio, anzi inizialmente ce l’avevo più spesso, ora sono alla decima settimana e capita che per qualche giorno non mi succeda.
Voi avete fastidi al ventre?
Sono mamma di S. (5 anni)Vittoria
PartecipantePerò non ho capito bene: qualcuna sostiene di riuscire a sentire i movimenti dell’embrione? Non sarà l’utero che si espande? Che sensazione è? Fittarelle? Graffietti?
PartecipanteCosa particolare di questo peso che sento (ho iniziato a reggermi la pancia da subito) è che, quando con grandissima fatica riesco a mangiare, passa. Giuro però che non si tratta di morsi della fame, è proprio il basso ventre che pesa.
Partecipante<p style=”text-align: left;”>Sì la stanchezza c’entra, infatti a me il senso di peso alla pancia prende soprattutto a fine giornata. Poi anche quando magari discuto o mi emoziono. Solo che avevo fatto due-tre giorni in cui non l’avevo sentito più e credevo si fosse assestato. Invece era solo un assestamento momentaneo. Poi sapere che capita anche alle altte mi tranquillizza, la ginecologa mi ha detto che è normale, ma l’ansia si riaccende sempre :)</p>
PartecipanteVi, l’ansia credo che si possa annoverare fra i sintomi della gravidanza, specie nel primo trimestre. Io alterno momenti in cui mi sento ottimista e invincibile a momenti di paura. Credo che dobbiamo cercare di conviverci meglio possibile, consapevoli che l’inizio della gravidanza è una magia, qualcosa che va oltre il nostro controllo. Tutto ciò che possiamo fare è attendere (anche se, più che “dolce”, almeno per ora la definirei, appunto, “ansiosa attesa”).
Hai provato a fare un po’ di rilassamento tipo meditazione? A me aiuta.
PartecipanteSissy, da quel che ho capito perdite marroni sporadiche e, soprattutto, non accompagnate da dolori, non devono preoccupare, soprattutto se anche la tua ginecologa ti ha rassicurata. Magari cerca il più possibile di stare tranquilla e a riposo, che fa sempre bene.
Io perdite ne ho avute ma gialle, tre volte a distanza di quattro-cinque giorni una dall’altra. Perdite isolate, che non proseguivano. Voi ne avete?
E poi: la pancia come la sentite? A me a volte pesa, tanto da non riuscire a stare comoda neanche da sdraiata. A volte come se tirasse. E peso verso la vescica. Voi avete sensazioni da quelle parti o niente?
PartecipanteScusate ma anche voi avete famona e nausa contemporaneamente?! :wacko:
PartecipanteManni, ti mando un abbraccio. Anche se non ci conosciamo mi viene da esserti vicina. Coraggio!
PartecipanteNo be’ quelle consigliate sono in totale massimo tre, io ne ho già fatta una alla settima settimana, la seconda volevo farla almeno un mese dopo, perché anche farne troppe non credo vada bene. Siccome però oggi mi sono un po’ fissata perché la nausea mi è diminuita, la tensione al seno pure, e se prima sentivo spesso peso e doloretti al ventre, oggi mi sento come se non fossi incinta… Credo che anticiperò la prossima eco e la farò fra una decina di giorni. Voi a sintomi come siete messe? Ho letto ovunque che vanno e vengono come gli pare, ma pare che un po’ d’ansia non debba mai mancare, in questa gravidanza…
PartecipanteScusate, qualcuna ha il link alla versione Facebook di questo gruppo?
PartecipanteI miei gatti uscivano già molto di rado, da quando ho scoperto di essere incinta non li faccio uscire più per niente, ma è giusto perché io ci dormo insieme e me li sbaciucchio, e non so se magari, rotolandosi in giro, potrebbe rimanergli addosso qualcosa. Le cacche dalla lettiera le tolgo io, lavorando da casa le tolgo sempre “appena sfornate” (lo faccio da sempre, per igiene), quindi davvero zero rischi. Il cambio totale delle lettiere lo fa solo il mio ragazzo, ma perché da quando sono incinta mi sono messa a riposo totale per precauzione.
Negli anni ho sentito parecchie persone raccontare di ginecologi che dicono di stare attenti ai gatti, se non proprio di allontanarli, e quando sono andata in visita per la gravidanza mi aspettavo già di dover litigare e cambiare medico. Invece fra prima e dopo essere rimasta incinta ho cambiato tre ginecologhe e nessuna mi ha detto questa pericolosa cavolata. Forse, negli anni, saranno andati un po’ a ripassarsi come si contrae la toxoplasmosi…
PartecipanteSofia prima eco a quante settimane?
PartecipanteUna domanda: a voi hanno già dato da fare analisi delle urine? Sapete ogni quanto è bene farle?
Partecipante… riguardo all’alimentazione, la mia ginecologa mi ha detto solo di evitare i salumi e le carni poco cotte. Io, ovviamente, mi sono informata su internet (cosa utilissima, ma a volte anche dannosa), quindi evito i formaggi che avete già detto, anche la feta… In generale cuocio tutto, per stare più tranquilla. Ho abolito l’insalata, tanto è pieno di verdure più buone e nutrienti…
Partecipante-
<li style=”text-align: left;”>Ciao a tutte!
Ho letto qualcuna che ha scritto di stare attente ai gatti. Il gatto di per sé non attacca la toxoplasmosi. Per prendere la toxoplasmosi bisognerebbe ingerire feci che il gatto ha espulso almeno due giorni prima, e il gatto dovrebbe aver contratto la toxoplasmosi mangiando topi o prede simili. È sufficiente quindi togliere gli escrementi subito e non lasciarli lì a stagionare 😄
Sono mamma di S. (5 anni)25 Gennaio 2019 alle 19:32 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #1101080Vittoria
PartecipanteSerena, ci stavo proprio pensando di farmi visitare da un altro ginecologo, soprattutto per un confronto verbale. Il fatto è che, come si evince anche dalle risposte inserite qui, ogni ginecologo ha la propria opinione, quindi mi interessa molto fare questo piccolo sondaggio. Ho fatto esami del sangue prima e durante la gravidanza ed erano perfette, non sono sovrappeso, non prendo medicinali, non fumo, non bevo… l’unico punto a sfavore è che ho quarant’anni. Credo però di potermi fare un’idea leggendo ciò che diversi ginecologi hanno consigliato a donne con una situazione analoga alla mia. Comunque potrei fare un salto magari anche al consultorio, per un confronto.
Vaneva grazie tanto per il tuo intervento! Io pure ho fatto i tamponi dopo l’aborto, su indicazione del ginecologo. In realtà ho letto che andrebbero fatti quando si pianifica una gravidanza, eppure quando prima di restare incinta ero andata dal ginecologo (un altro rispetto a quello che mi segue adesso) chiedendo cosa dovevo fare prima del concepimento, non mi ha dato tamponi da fare. Bah, secondo me bisogna affidarsi al proprio ginecologo, ma anche cercare di informarsi un po’ da soli, ovviamente da fonti attendibili.
Comunque Vaneva, se i tamponi sono okay il prossimo mese mi sa che ci riproviamo pure noi, dai che ci sincronizziamo! :yahoo:Sono mamma di S. (5 anni)25 Gennaio 2019 alle 14:16 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #1100948Vittoria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenaSerena, concordo con quel che dici sulla prescrizione di farmaci fatta spesso alla leggera, comunque stando a quello che ho trovato in rete e anche scrivendo nei forum mi pare di capire che in realtà l’eccezione sia che un ginecologo prescriva Aspirinetta in queste circostanze e con questa posologia.
Sono mamma di S. (5 anni)24 Gennaio 2019 alle 16:11 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #732083Vittoria
PartecipanteGrazie Beatrice. Cerca di stare su :heart:
Sono mamma di S. (5 anni)24 Gennaio 2019 alle 13:49 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #731993Vittoria
PartecipanteSerena, quanti anni hai?
Beatrice, il medico quindi non ti ha dato progesterone, Aspirinetta o altro? Quanti anni hai? La prolattina cosa indicherebbe, non l’ho mai sentita nominare in questo contesto.
Dolcetta, i casi in cui si dà quali sarebbero però? Non si dovrebbe dare a chi ha problemi di coagulazione? Un singolo caso di aborto è sufficiente a prescrivere Aspirinetta e progesterone da subito? A leggere in rete e anche dalle risposte qui, mi pare di no. Hai info in più al riguardo?
Sono mamma di S. (5 anni)23 Gennaio 2019 alle 17:01 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #731606Vittoria
PartecipanteGrazie Serena. Ho letto ovunque ciò che dici tu riguardo alla frequenza di aborti spontanei singoli, specie alla prima gravidanza, ecco perché il fatto che il mio ginecologo mi abbia detto di prendere Aspirinetta appena saprò di essere incinta mi è parso strano, avendo fra l’altro fatto analisi del sangue risultate perfette, sia poco prima del concepimento, sia le analisi del primo trimestre, che ho fatto presto, prima dell’aborto. Fra l’altro da nessuna parte leggo che Aspirinetta possa essere usata in questo modo… Ecco perché sto facendo questo piccolo sondaggio, grazie a tutte per le risposte 🙂
Sono mamma di S. (5 anni)23 Gennaio 2019 alle 11:21 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #731380Vittoria
PartecipanteCredo che il fatto di avere avuto una gravidanza andata bene cambi molto le cose, sì.
Sono mamma di S. (5 anni)23 Gennaio 2019 alle 11:09 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #731375Vittoria
Partecipante[quote quote=731357]
A me hanno detto di aspettare due cicli, anche questa comunque è una questione abbastanza dibattuta. Mi sa che certezze in questo ambito ce ne sono poche. Ma le esperienze degli altri possono aiutare, quindi grazie <3
Io ho interrotto la mia prima gravidanza alla 12 settimana x una grave malformazione del bambino, ho fatto sempre isterosuzione (come x il raschiamento) e in quel caso mi dissero di aspettare due cicli. All’ora riprovammo subito e rimasi incinta al primo tentativo!
A una mia amica hanno detto che poteva riprovare subito! Anche qui sul sito ho letto che ci sono ginecologi che fanno aspettare e altro no!
[/quote]
Scusa Dolcetta, ma sono due aborti diversi quelli di cui parli?
Comunque oltre alla questione dell’attesa mi interessava soprattutto sapere se a qualcuna hanno prescritto farmaci di qualche tipo, per un’eventuale nuova gravidanza, solo per il fatto di avere avuto un aborto spontaneo.Sono mamma di S. (5 anni)Vittoria
Partecipante[quote quote=730966]Confermo, ieri ho scoperto la mia interruzione di gravidanza e a momenti sembrava che dovessi sostenere io mio marito, e non il contrario. Io sono comunque devastata, la cosa che meno accetto è perché sia successo alla mia prima gravidanza… forse l’avrei vissuta meglio dopo aver avuto già un figlio, ora invece dovrò fare i conti prima con la paura di non rimanere più incinta, vista la mia età non proprio giovanissima, e poi, dovessi invece riuscire a concepire di nuovo, con quella che possa succedere la stessa cosa. Insomma, la mia ansia (che già con questa gravidanza non era poca), crescerà inevitabilmente a livelli smisurati… comunque spero di riuscire a superare presto questo momento, ma, almeno finché resto in attesa del raschiamento, per me è una tortura!
[/quote]
Scusa in che senso in attesa del raschiamento? Non te lo fanno lì per lì? Io ho avuto un aborto senza raschiamento, ma pensavo che, se ce ne fosse stato bisogno, me l’avrebbero fatto subito al pronto soccorso. Non è così?
Sono mamma di S. (5 anni)22 Gennaio 2019 alle 18:03 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #731218Vittoria
PartecipanteA me hanno detto di aspettare due cicli, anche questa comunque è una questione abbastanza dibattuta. Mi sa che certezze in questo ambito ce ne sono poche. Ma le esperienze degli altri possono aiutare, quindi grazie <3
Sono mamma di S. (5 anni)22 Gennaio 2019 alle 16:31 in risposta a: Raccomandazioni da ginecologo per gravidanza dopo aborto spontaneo #731174Vittoria
PartecipanteGrazie dolcetta! E ci hai già riprovato? Quanti anni hai, se posso chiedertelo?
Sono mamma di S. (5 anni)