ollyraffa

Risposte nei forum create

Vedi 25 messaggi-dal 1 al 25(di 161 totali)
  • in risposta a: Bimbo di 21 mesi ritardo psicomotorio #665011
    ollyraffa
    Membro

[quote quote=654147]Ciao!! Ho appena trovato il tuo post e in pratica ho vissuto la stessa esperienza: anche mio figlio è nato nel 2016, (oggi ha venti mesi) e anche lui prematuro per via della gestosi. Tutto sommato è nato abbastanza sano, solo un sottosviluppo dei polmoni che l’hanno costretto in incubatrice per il primo mese e mezzo di vita. Verso gli otto mesi ha cominciato a gattonare e pensavo che anche le parole sarebbero presto arrivate invece entro l’anno ancora nulla, ero convinta inoltre che avrebbe camminato invece a 15 mesi ancora non stava nemmeno in piedi e ho cominciato ad allarmarmi portandolo quindi prima da un fisiatra che non ha riscontrato nulla e che quindi mi ha consigliato un neurospichiatra… E tre mesi fa la diagnosi: disturbo della crescita mentale. In quel momento mi è caduto il mondo a dosso ma dopo le spiegazioni del medico che mi ha rassicurata che sarebbe migliorato da solo con la crescita ho cominciato a vedere io stessa i progressi,adesso Gioele cammina tranquillamente e anche incertamente e sdentatamente dice qualche parola: mamma,papà,pappa,zio e acqua o come dice lui “appia” XD. Da qui dovrebbe andare sempre meglio anche se sarà comunque sempre un po’ più lento degli altri bambini :good: tuo figlio come va? Ho letto che fa miglioramenti :heart:

[/quote]ciao. Scusami tanto purtroppo non entro più nel.forum.molto spesso. Accidenti abbiamo.avuto un percorso molto simile. Beh posso.dirti sicuramente. Che ad oggi il.tuo piccolonparla già più del mio:-) il mio cucciolo dice mamma papa acqua e altre due paroline storpiate, ma fa dei passi da gigante. Ad oggi dopo cinque mesi di.terapia.mi.sembra un altro bambino a livello cognitivo e a livello comportamentale. Il nostro problema.maggiore era la comprensione verbale, ma migliorata quella di conseguenza sta già migliorando anche tutto il resto. A breve dovremo ripetere alcuni test e fare qualche altro.esame perche sembra ci sia una disprassia verbale e se è cosi la terapia logopedica dovrà essere un pi diversa. In bocca al lupo per tutto per te e il tuo Gioele e.se ti va teniamo ci aggiornate!

in risposta a: Bimbo di 21 mesi ritardo psicomotorio #634714
    ollyraffa
    Membro

[quote quote=632302]Ciao @Mairanna grazie per la tua risposta e tanti auguri x il nuovo positivo!! Ciao @Ollyraffa grazie della tua risposta. Mi dispiace x il diagnostico, purtroppo o per fortuna non ho molto avuto a che fare quindi non conosco la vera situazione come può essere però immagino che per una mamma non sia facile e ti sono vicino anche se virtualmente. I miei figli sono nati a 37+2 con TC programmato, praticamente 18 gg prima del termine. A dirla tutta loro si fanno molta compagnia tant’è che non mi chiedono mai nulla, e io li lascio molto liberi di girare per casa e a meno che non sia pericoloso li lascio anche toccare dappertutto, e raro che io o il papà ci giochiamo assieme perché in pochi secondi non avremmo più la loro attenzione. Però avendo una cuginetta di 18 gg più ‘grande’ che parla già chiamando la mamma e il papà, dicendo che il gatto fa ‘mao’ e il cane ‘bau’ io mi stupisco e non riesco a capire se è lei che è un genio o sono loro un pochetto indietro (non so magari x il fatto che sono maschietti, gemelli, che il papà non ha parlato bene fino ai 5 anni)… buh non so davvero. Ps. Mi scuso infinitamente per averti invaso il post e forza e coraggio, hai un bambino speciale nel vero senso della parola :heart:

[/quote]no ma scherzi figurati mi fa piacere anche parlarne sinceramente qualche volta ce n è anche bisogno. Guarda comunque che io sappia spesso i gemelli tendono a restare leggermente indietro almeno sul.linguaggio.. certo non è una regola universale ma ho sentito dire spesso questa cosa. Quello che posso consigliati è si di lasciarli abbastanza liberi come hai fatto fino ad ora che va benissimo ma provare a giocarci un pi di più.. Magari mettere fuori mano dei giochi fare in modo che loro debbano chiedertelo almeno a gesti cosi dovrebbero imparare ad indicare . se il papà non ha parlato bene fino a 5 anni magari avete familiarità con un ritardo del linguaggio, nulla di serio insomma. Però fai bene a stimolarli un po senza dubbio!

in risposta a: Bimbo di 21 mesi ritardo psicomotorio #632069
    ollyraffa
    Membro

[quote quote=630479]Ciao! Come va adesso? Neppure i miei figli indicano nulla e nemmeno rispondono si o no con la testa, dovrei preoccuparmi? Dicono solamente mamma e papà uno e l’atro solo papà e pappa e mangiano i biscotti da soli però. Cosa hai fatto poi te? Cosa dovrei fare io??

[/quote]

[quote quote=630479]Ciao! Come va adesso? Neppure i miei figli indicano nulla e nemmeno rispondono si o no con la testa, dovrei preoccuparmi? Dicono solamente mamma e papà uno e l’atro solo papà e pappa e mangiano i biscotti da soli però. Cosa hai fatto poi te? Cosa dovrei fare io??

[/quote]

[/quote]
    Ciao! Anzitutto voglio dirti che a 14 mesi circa è ancora possibile che i bambini non indichino… Diciamo che dovrebbero farlo però entro i sedici mesi.tanto più che immagino essendo gemelli anche loro saranno nati un po prima.o sbaglio? Magari raggiungono le tappe più lentamente comunque beh per scrupolo tienili monitorati.io purtroppo devo dirti che dopo questo post, e dopo aver fatto ulteriori visite e test i neuropsichiatri si sono dovuti scusare con me per aver sbagliato a dirmi che mio figlio non fosse autistico.. Perche invece lo è, come pensavo io fin dall inizio. Comunque subito dopo abbiamo iniziato con delle sedute di psicomotoricita e logopedia ma non è abbastanza anche se ci sono dei miglioramenti stiamo pianificando tutto per iniziare una terapia comportamentale. Tornando a te, ripeto. Per ora stai tranquilla magari iniziano ad indicare dall oggi al domani. Cerca di monitorarlo ma sempre mantenendo la calma e se non sei convinta più in la ne parlerai con il.pediatra e deciderete il da farsi.

ollyraffa
    Membro

[quote quote=561471]cmq è vero che i bimbi non sono tutti uguali e ci sono quelli che “mangiano e dormono” ma non dobbiamo meravigliarci di un bimbo che reagisce con rabbia. Ma se voi vorreste fare una cosa e non riuscite? Anzi, se voi spiegate un concetto al vostro partner e lui non capisce, non finite a urlare e litigare?? Insomma che un piccolo si arrabbi ragazze ci sta tutta!!! Cmq mia figlia 2 anni e mezzo, è definita una chiacchierona, conosce numeri e lettere in italiano e in inglese, ma spesso non capisce quello che dico, ad esempio se le indico qualcosa e le dico di prenderlo, molto spesso non capisce e si guarda intorno. Poi fa il pappagallo ma non sa parlare, non sa spiegare una cosa accaduta, difficilmente sa dire cosa vuole…sono piccoli ragazze…il vero parlare, le richieste, le spiegazioni arriveranno dopo

[/quote]ciao… Che tua figlia a due anni e mezzo non faccia ancora grandi discorsi ci sta tutto, ma già che ripeta tante parole va benissimo. Nel mio caso quello che disturba molto è il fatto che non abbia mai neppure indicato con il dito . questa è considerata proprio la base della comunicazione per i bambini. Sta iniziando solo da due tre giorni ogni tanto e spero continui. Anche il fatto che non faccia quasi mai ” ciao” neppure con la manina, che non risponda si o no neppure con la testa… Il nostro caso ecco è un po particolare che è sicuramente diverso dalla situazione della mamma che ha scritto questo post.. Ma se è vero che non bisogna mai fare paragoni tra bambini e che ognuno ha i suoi tempi purtroppo alcune tappe importanti devono essere raggiunte e se non lo fanno meritano un controllino in più. È molto difficile secondo me con i bambini capire il confine sottile che c è tra un comportamento normale e uno ” patologico” , a volte ci si allarma eccessivamente, a volte non ci si accorge in tempo. Insomma alla fine se si ha un dubbio.. Meglio toglierselo.. Mamma serena bimbi sereni!

ollyraffa
    Membro

Mi ha moto colpita questo tuo post perche più o meno ci sto passando anche io. Mio figlio ha 21 mesi soltanto ma è da sempre un bambino molto nervoso nel senso che quando una cosa non glinsta bene e non riesce a farsi capire reagisce urlando.. Non è un bambino che s accontenta facilmente bisogna sempre stargli dietro. Notando a 18 mesi che nn iniziava a parlare ne ho parlato con il pediatra il quale mi ha detto di aspettare un paio di mesi osservandolo e poi vedere il da farsi. Mio figlio a parte questo è un coccolone giocherellone mi cerca molto ma quando si arrabbia è una furia. Le parole non arrivano e cosi siamo andati dal neuropsichiatra proprio settimana scorsa. Il mio cruccio è che non solo non parla ma neanche indica e soprattutto purtroppo sembra non capire tutto tutto quello che gli si dice. Anzi capisce poche parole. E in generale è sempre indietro in confronto ai bimbi della sua età. Anche se mi guarda molto meglio occhi e gioca sempre con noi ti giuro che mi ero convinta fosse autistico. Sono stata immediatamente smentita dal neuropsichiatra , ma in compenso ha notato che effettivamente mio figlio non comprende il linguaggio.. Di conseguenza non indica non parla e urla perche è frustrato. Adesso.ci attendono delle valutazioni sul livello di sviluppo globale, appare abbastanza indietro su un pi di cose.. E poi sicuramente inizieremo con la terapia psicomotoria all inizio e credo più in la logopedia. Mio marito naturalmente non era per nulla d accordo con tutto questo abbiamo passato dei mesi un po difficili in cui io gli facevo notare alcuni atteggiamenti di nostro figlio e lui per tutta risposta che lo stiamo viziando. Adesso un pochino s e convinto che qualcosa non va. Spero solo che con le terapie il mio piccolo migliori.

in risposta a: La paura dell estraneo .. Un periodo difficilissimo!! #475692
    ollyraffa
    Membro

[quote quote=466048]Ciao cara,sono una mamma di OTTOBRE 2014 e posso capire benissimo la tua situazione. Io sono siciliana e vivo in Veneto, non lavoro per cui Emanuele lo tengo sempre con me. Il primo anno e mezzo tornare in Sicilia per le ferie di mio marito è stato abbastanza tragico, all’inizio il cambio aria/casa/routine lo sballava un po…poi questa paura dell’estraneo (e andiamo in piscina da quando aveva 11mesi)…..ad un anno e mezzo con l’arrivo della primavera,ho iniziato a portarlo al parco praticamente ogni giorno…è cresciuto tantissimo! Adesso chiede sempre dei nonni,zii,cugini. ..quando li vede non cerca più né me nè mio marito 😂 vuole solo gli zii e i nonni… è stata dura da mamma vedere che non voleva neanche essere toccato dal nonno…ma per fortona sono fasi che passano,vedrai che piano piano capirà che non estranei…

[/quote]grazie mille per la risposta. Eh si allora siamo più o meno mella stessa situazione io e mio marito siamo abruzzesi ma viviamo in Lombardia e da quando è arrivato il bimbo sono a casa. Comunque in questi giorni anxh io lo sto portando al parco sembra inizi ad interagire un pochino almeno CN i bimbi. FLI adulti croce nera. Ieri e l altro ieri abbiamo avuto ospiti però e ho notato che passate le prime due ore poi ha iniziato a sentirsi tranquillo( almeno con uno dei due). E alla fine è andato in braccio al nostro amico!! Che gioia! Il corso in piscina invece tragedia! L ostetrica deve stare a tre metri di distanza!!!!

in risposta a: bacinetto renale dilatato mamma in panico!!!! #400113
    ollyraffa
    Membro

Ciao bianca come stai? Come vedi le mie preoccupazioni non sono terminate con la gravidanza!:((( comunque nel frattempo l urologo con una prima visita ci ha confermato che dovremo fare una cistografia minzionale per capire effettivamente dov e che l urina trova ostacolo e torna indietro. Siamo in attesa della prima data disponibile. Nel frattempo il piccolo deve fare un antibiotico a bassissimo dosaggio ma costante in modo da tener sterile l urina e non provocare danno ai reni. Devo dire che il bimbo sembra sereno come sempre e continua a crescere molto bene ( a differenza di quanto facesse nel mio pancione;-)) e questo mi consola ma spero di avere una risposta al più presto. Mi auguro che non ci sarà da operare!

in risposta a: bacinetto renale dilatato mamma in panico!!!! #392819
    ollyraffa
    Membro

Grazie berta per avermi riportato la tua esperienza. Lui ha queste infezioni che si presentano senza febbre e quasi asintomatiche. Me ne accorgo solo dall odore nel pannolino. Sembro cane da caccia sto sempre lì ad annusare. Per il momento lui infatti ha continuato a crescere molto bene anche prendendo circa 600 gr mese anche se ha già 8 mesi! Quindi meno male che me ne accorgo!!! Mi sembra strano che lui non sia già nato con questa cosa è che questo bacinetto si sia ingrossato solo dopo! Spero proprio non ci sia reflusso:-/

in risposta a: Peso neonata #378903
    ollyraffa
    Membro

intorno ai tre mesi normalmente iniziano a rallentare un pochino come crescita. E comunque magari nelle prossime due settimane recupera quello che non ha preso durante le prime due. Io ti capisco perché sono una di quelle che pesa ogni settimana… Ora nn più ha sei mesi ci sono troppe fluttuazioni e va pesato una volta al mese. Comunque magari vedi come va questo mese prima di allarmarti. A meno che ti rendi conto che proprio non ha fame e mangia male. Il fatto che abbia prolungato la pausa tra una poppata e un altra per me significa prima di tutto che il tuo latte e’. Sufficiente perché è sazia.. E Secondo che sta regolarizzando i suoi ritmi di sonno veglia che e’. Normale in questo momento e anzi guai se così non fosse. Per cui ti direi di stare tranquilla..se ti rendi conto che invece nn ha proprio fame magari senti il pediatra.

in risposta a: Urlo al mio bambino. Aiuto #378551
    ollyraffa
    Membro

mi colpisce quello che scrivi perché sono un po nella tua situazione. Nel senso che ho bimbo piccolo( 6mesi) ho seguito mio marito x lavoro e viviamo a 500 km da casa. Lui a volte lavora anche tutto il giorno.. E da un po’ nostro figlio ha una ” mammite acuta” non si stacca un minuto da me nn riesco neanche a cucinare a volte . Fin ora nn sono mai arrivata ad urla o altro ma quando proprio mi sento” impazzire”… Lo lascio dieci minuti in sicurezza nel lettino o nel box vado in un altra stanza o sul balcone prendo dei bei respiri mi calmo e toeno da lui.

in risposta a: latte di proseguimento #377158
    ollyraffa
    Membro

grazie ragazze per le vostre risposte. Come vedo anche riguardo al latte di proseguimento i pediatri sono molto in dubbio! Magari posso provare a sostituire gradualmente solo una poppata e poi via via le altre… Sempre che lui lo accetti!;-)ps.. A lui anche piace piu la crema di riso ma lo stringe troppo.

in risposta a: SVEZZAMENTO E ORARIO ALLATTAMENTO AL SENO #376813
    ollyraffa
    Membro

mio figlio ha 6 mesi tra tre giorni. Non ha orari proprio fissi.. Dipende un po da che ora si sveglia al martin. Comunque la prima poppata la fa.. Udite udite alle 5!!:-(( di conseguenza fa un ulteriore poppata intorno alle 9 . Ore 12 pappa ( all inizio dopo una mezzoretta voleva il latte xke nn finiva la pappa poi ha imparato a saziarsi solo con quella. Poi spezza con un po di frutta intorno alle 14.30. E dopo un oretta fa un altra poppata. Un altra alle 19 e l ultima alle 22. E’ ingordo di latte il mio pupo ( lui beve artificiale però -. Tra poco dobbiamo sostituire la poppata delle 19 con la cena.

ollyraffa
    Membro

io momentaneamente sono a casa xke durante la maternità mi e’ scaduto il contratto ovviamente non rinnovato.. Figuriamoci… E comunque. Il bimbo ha 5 mesi ed ora inizio davvero a fare fatica nelle faccende domestiche..quando c e’ mio marito collabora come ha sempre fatto. Il problema è che siamo distanti al momento lui e’ via x lavoro ed io sono qui tutta sola. Fino a un paio di mesi fa che bimbo era piccino dormiva durante il giorno.. Riuscivo. Ora no anche xke e’ in quella fase che ancora non gioca da solo se non dieci minuti con la Palestrina o 5 minuti col dentaruolo da mettere in bocca… Poi ovviamente devo prenderlo in braccio… E’ ancora piccolo… Sinceramente anch io ho già tirato fuori il box giusto x poggiarlo in sicurezza quando devo allontanarmi un attimo… Ho un cane in casa quindi nn posso lasciarlo a terra sulla coperta. Io ci tengo tantissimo alla casa ma ultimamente caccio davvero il minimo indispensabile… Approfitto di qualche breve pisolino ma faccio tutto al volo. E anche se la casa chiede aiuto il pomeriggio preferisco portarlo a spasso e fargli conoscere il mondo… Piu che altro riposo anch io. Sai che ti dico?! Quando tornerà mio marito avrò una mano in più cercherò di fare le cose piu grosse che ho lasciato indietro. Quotidianamente mi basta il minimo indispensabile. Epa imenti polvere piatti … Bucato lo lavo e lo stendo ma ormai stiro all occorrenza altrimenti non ve la faccio.

in risposta a: passeggino fronte strada… quando #367901
    ollyraffa
    Membro

si infatti anche a me ieri una signora m ha detto… Oddio ma non e’ troppo piccolo? Boh sinceramente non mi sembra strano infatti ripeto i miei nipoti dono andati sempre così e quando ho preso il passeggino da mia sorella nn mi sono posta il problema. Ma vado in giro e li vedo tutti fronte mamma mi sono lasciata influenzare. X fortuna il mio pupetto e’ autonomo ..forse s e’ stufato di vedere sempre la mia faccia :heart:

in risposta a: passeggino fronte strada… quando #367744
    ollyraffa
    Membro

ciao elvy grazie per la tua risposta. L ho letta proprio me tre eravamo a passeggio a sperimentare il passeggino… All inizio non voleva starci forse perché era una Cos nuova. Ma appena usciti dal garage…( lo tengo li già. Montato quindi esco da li)… E’. Andata benissimo gli e’ piaciuto subito e dopo aver osservato ciò che lo circondava per un bel po’. Si è. Fatto anche un bel pisolino!

in risposta a: Svezzamento.. Quando e come #357331
    ollyraffa
    Membro

ciao. Per il momento so dirti solamente che puoi iniziare con mela e pera. Il mio bimbo ha compiuto quattro mesi ma causa stitichezza avevamo.iniziato già un po prima( ovviamente solo latte artificiale altrimenti avremmo aspettato ancora). Ma x il momento solo questo. Per la pappa se ne parlerà il mese prossimo. Il mio pediatra so a molte mamme ha dato prima la pappa dolce e poi la salata ma dipende molto dalla crescita e dai gusti del bimbo x cui… Nn so. Il tuo pediatra nn ti ha accennato nulla in proposito?

in risposta a: frutta a quanti mesi? #355239
    ollyraffa
    Membro

ragazze grazie a tutte. Vi posso dire per rispondere che i fermenti lattici li prende e abbiamo anche provato a cambiare latte… Comunque alla fine ho provato a dargliene un cucchiaino ieri l altro e un paio ieri… Gli piace😁 apre la bocca in attesa del cucchiaino successivo ma x ora mi fermo a un paio x non sovraccaricare… Ed e andato bene di corpo!!! Mi sa che aveva ragione il pediatra!

in risposta a: Neonata e problemi con il marito #350795
    ollyraffa
    Membro

i dispiace tanto quello che ci racconti certo nn deve essere facile x te. Non ho vissuto una situazione del genere quindi francamente non so che consiglio darti. Posso solo dirti di tenere duro per te e la tua bimba. Ti auguro che questa brutta situazione si risolva.

in risposta a: Poppate notturne.. #349482
    ollyraffa
    Membro

ciao damyata allora come va con le poppate?? Fino a qualche giorno fa ti dicevo anche mio figlio si svegliava più volte ora sn un paio di notti che dalle 22 si sveglia solo alle 3… E si riaddormenta fino alle sette. Nn voglio dirlo troppo forte ma sembra stia prendendo degli orari fissi anche un po strani perché nn rispetta la regola delle tre ore… A volte due a volte quattro a volte tre ma su orari fissi. Mangia alle sette alle nove poi allunga fino alle 12.30 e li mangia di più. Poi alle 16. Alle 19 alle 22… Pausa lunga e poi alle tre. Insomma si e’ preso orari fissi senza che io muovessi un dito. Nn ho fatto proprio niente. Spero che cisi favendo poi piano piano possa eliminare quella Dell tre…

in risposta a: Poppate notturne.. #347507
    ollyraffa
    Membro

scusa mi e’ partito l invio.. Dicevo io ho provato col ciuccio ma invece non ne e’ ancora soddisfatto… Poco poco ma ha ancora fame di notte. Ma per me adesso nn e’ un problema dopo aver mangiato un pochino si riaddormenta subito quindi non mi pesa. Sarà che ho passato notti e notti in bianco per il primo mese e mezzo dove non dormiva proprio. E ho lottato x raggiungere l obiettivo lettino… Che adesso mi sembra il paradiso!

in risposta a: Poppate notturne.. #347502
    ollyraffa
    Membro

si in effetti ho letto da qualche parte che i neonati hanno bisogno di fare una certa quantità di ” ciucciate” nell arco della giornata quindi ci sta che la bimba si svegli solo x questo. Io

in risposta a: Poppate notturne.. #346915
    ollyraffa
    Membro

anche mio figlio… Tre mesi anche lui si sveglia ancora x la poppata notturna. Però io che gli do l artificiale posso quantificare esattamente ciò che beve e ultimamente ho notato che mangia pochissimo durante quella poppata… Credo che la toglierà da solo o almeno lo spero. Anche lui qualche rara volta ha tirato 5/6 ore. Sto provando anchbio con le poppate ravvicinate alla sera. Vediamo se qualche mamma ha un valido suggerimento per noi

ollyraffa
    Membro

beh sicuramente e’ un pensiero molto altruistico nei confronti di tuo figlio nn volerlo lasciare senza fratellino/,sorellina. E sei anche molto coraggiosa perché io che ho avuto problemi come te ad oggi penso che nn farò mai un secondo figlio!!!! A parte tutto ciò ti dico…. Che si è un po pesante avere due figli piccoli insieme… I primi due di mia sorella portano 11 mesi di differenza!!!! C era da impazzire. Però sono cresciuti insieme… Ora hanno 12 e 11 anni e sono due ragazzini inseparabili!!! E’ un piacere vederli andare in giro sempre insieme.

in risposta a: l efficacia del co sleeping #344350
    ollyraffa
    Membro

infatti mi avete aperto un mondo. Io ero convinta di seguire un certo ” schema”… Perché” altrimenti si abitua e si vizia”… La verità è che ogni bimbo ha il suo carattere e le sue preferenze e come dite voi se richiede il contatto e’ perché ne ha bisogno. E quando nn ne sente il bisogno si mette tranquillo comodo nel suo lettino e si gira anche dall altra parte come a dire ” grazie sono a posto dormo tranquillo!”. E nn mi sembra che abbia preso nessun vizio anzi sta diventando sempre piu autonomo… E quindi mamme… Vi ringrazio del consiglio che mi avete dato un mese fa!!!

in risposta a: l efficacia del co sleeping #343465
    ollyraffa
    Membro

grazie @Eos lo cercherò!!!

Vedi 25 messaggi-dal 1 al 25(di 161 totali)