Ciao a tutte,
provo a riaprire questa discussione con la speranza di raccogliere opinioni positive.
Ho avuto due aborti spontanei molto ravvicinati nell’ultimo anno, a seguito dei quali mi sono stati prescritti i classici accertamenti, dai quali è emerso che ho tiroide autoimmune cronica e ipotiroidismo sub clinico (tsh a 6,2). Spedita immediatamente dall’endocrinologa, sono già sotto eutirox da un po’ e tra qualche mese devo controllare i valori del tsh e fT4 per adattare la posologia del farmaco. Fino ad allora divieto assoluta di rimanere incinta. Ho fatto anche esame di tutti gli altri anticorpi e sembrano nella norma.
Nessuno però ritiene che la mia condizione sia da ritenere causa degli aborti che ho avuto, ma che, per ottimizzare il funzionamento della tiroide in vista della gravidanza, occorre prendere il farmaco (che altrimenti non sarebbe necessario).
Inutile dire che sono molto confusa, soprattutto perché non si capisce perché debba prendere eutirox se l’ipotiroidismo subclinico non è causa di aborti, ma a parte questo, quello che più mi interessa è raccogliere i vostri pareri e conoscere le vostre storie.
Qualcuno per caso ha risolto col solo eutirox da continuare anche in gravidanza? Vi sono stati prescritti ulteriori esami da fare? Avete continuato a controllare anche gli anticorpi antitiroidei e antiperossitasi?
Rispondete grazie!