Risposte nei forum create
-
Valeria
PartecipanteCiao a tutte come state? Era da un po’ che non mi collegavo.
Noi stiamo bene, ieri abbiamo fatto il vaccino per il meningococco b infatti sono praticamente sveglia dalle 5.30 perché Leo era un po’ irrequieto.
Lo svezzamento va benissimo, Leonardo è un mangione. A 7 mesi era circa 71,5 cm per 9 chili.. 😄
Siamo fortunati perché dorme tutta la notte dai primi mesi. Gli do l’ultimo biberon tra le 23 e mezzanotte mentre dorme e poi solitamente si sveglia verso le 6/7 a volte alle 8 e si riaddormenta sino alle 9. Questo periodo facciamo più fatica a farlo addormentare perché anche se è stanco è presissimo da tutto ciò che ha intorno. Da qualche giorno si mette in piedi nella culla e ormai sta seduto già da due mesi circa. Ha iniziato a dire mamma e fa tantissime pernacchie 😂 ma per ora niente di più.. non gattona anche se ogni tanto ci prova, ma striscia tantissimo.
Tra due settimane rientro a lavoro (in smartworking) Leo vorrei inserirlo all’asilo.. i vostri cuccioli ci vanno già?Valeria
PartecipanteIo tutt’ora che mia figlia ha 3 anni preparo a parte per lei,
Più che altro perché non uso sale nel suo cibo o al massimo ne metto pochissimo. lei mi ha fatto penare con lo svezzamento. Ora mangia di tutto ma non in grandi quantità e apprezza tantissimo le verdure crude (carote,finocchi, cetrioli, pomodori) e la frutta, ma gradisce anche pane e nutella o le patatine 😄
Leonardo sembra mooltooo interessato al cibo.. spero mi dia grandi soddisfazioni quando inizieremo.
3 mesi mi sembra prestissimo per lo svezzamento 😅
Comunque l’importante è che crescano bene..Valeria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AlessiaCiao Alessia. Noi tutto bene.. Leonardo fa grandi progressi. A inizio giugno siamo stati a visita per il followup per via del citomegalovirus ed è andato tutto bene. Pesava 7 chili e mezzo.. ho provato qualche giorno a fargli assaggiare la frutta e devo dire che ha gradito parecchio. La pediatra però me lo ha sconsigliato in quanto sostiene che si rischia che il bambino si abitui a cibi troppo dolci e che per questo motivo possa poi avere difficoltà con lo svezzamento vero è proprio. Mi ha detto di iniziare a 6 mesi con le pappe classiche. Brodo con cremine varie.. ma io non ho fretta visto che cresce bene così. Da qualche settimana al latte ho aggiunto un cucchiaino piccolo di biscottino granulato senza glutine, non a tutti i posti ovviamente.
Io i liofilizzati non li ho mai usati sinceramente neanche per mia figlia.. quindi non saprei cosa consigliarti.Valeria
PartecipanteCiao a tutte mamme.. come state? È un secolo che non scriviamo.. come procede con i cuccioli?
Noi tutto bene.. Leonardo fa tantissimi progressi.. ormai vorrebbe anche tirarsi su da solo e sta anche quasi seduto senza che lo tenga.
Ho iniziato a fargli sentire il sapore della mela e dell’anguria perché quando mangiamo è interessatissimo 😆
Il 3 farà 5 mesi e inizierò con l’omo alla frutta..
Veste 9 mesi perché è un gigante.. la notte dorme bene, si sveglia una volta non sempre allo stesso orario, a volte tra le 4 e le 5 a volte tra le 6 e le 7.. diciamo che non mi lamento.
Un abbraccio a tutte 😘Valeria
PartecipanteCiao ragazze, ho appena guardato e la mia risulta ancora protocollata, la domanda è stata fatta il 4 marzo 😅
Valeria
PartecipanteCiao ragazze come state? Volevo confrontarmi anche io sui progressi dei vostri bimbi.. io sono sempre molto attenta visto che a Leonardo avevano riscontrato un leggero ipertono degli arti.
Cosa riescono a fare i vostri cuccioli?
Bimbo si fa tantissime risate, rimane a pancia in giù e si tira su tranquillamente già da un po’.. quando si stufa poi riesce anche a girarsi a pancia in su.
Mette le manine in bocca e anche lui inizia a sbavare tantissimo.. per quanto riguarda il sonno fa dei pisolini di giorno di 1/2 ore.. ovviamente rispetto al primo mese inizia ad essere più attivo.. beve tra i 160 e i 180 di latte artificiale 5 volte al giorno e quando si sveglia la notte gli do il seno. Solitamente si sveglia tra le 5 e le 6..
I vostri cuccioli riescono ad afferrare già gli oggetti?Valeria
PartecipanteCiao a tutte. Come procede? Volevo chiedervi quanto dormono ora i vostri bimbi.. Leonardo è abbastanza bravo, a volte ho paura però che dorma troppo di giorno..
Un altra info.. la mattina presto verso le 5/6/7 non fa altro che muoversi e sforzarsi perché si capisce che o ha un po’ di arietta oppure deve fare la cacca.. capita anche ai vostri?
Per quanto riguarda i chili.. questi giorni sono un po’ in crisi anche io perché me ne rimangono 6 da perdere.. però ho perso nelle prime settimane circa 12 chili.. ma essendo rimasta incinta dopo 2 anni dall’altro parto forse è anche normale che la pancia ci metta un po’ di più a scendere. Non ho particolarmente fretta… se riesco a perderne almeno altri 4 entro giugno mi va bene.
Anche noi eco anche fatta a circa 6 settimane..Valeria
PartecipanteCiao ragazze, anche Leonardo di giorno dorme alla grande a parte qualche giorno in cui fa un po’ più fatica.. tipo stamattina non ha praticamente dormito niente, ma ha recuperato il pomeriggio. La notte invece mangia sempre LA verso le 23.30 circa poi si riaddormenta e si sveglia verso le 4 e verso le 6.30/7.
Domani noi visita agli occhi.. speriamo bene 🤞🏼
Questo periodo sono esaurita come non mai, ogni giorno c’è qualcosa che non va.. non è facile.. spero che questi momenti almeno servano a rafforzarmi..
un bacio a tutte ❤️😘Valeria
PartecipanteCiao ragazze, qui giornate così così visto che stiamo rifacendo un po’ di controlli per il citomegalo.. un incubo.
Ieri abbiamo fatto il follow up e la pediatra ha detto che ha un po’ di ipertono soprattutto agli arti inferiori.. al momento essendo molto piccolo potrebbe non avere motivazioni particolari ma ovviamente essendo positivo al cmv bisogna tenere sotto controllo la situazione. Sabato abbiamo nuovamente l’eco cerebrale.. speriamo bene 🤞🏼
Per quanto riguarda la crescita invece va benissimo.. è lungo 57.5 e pesa 5300 un gigante.. in meno di due mesi ha preso 2 chili e 4.5 cm 😆
Per il resto inizia a interagire, a sorridere.. fa i suoi versetti quando gli parliamo.. troppo tenero..
Di giorno Leo dorme bene.. la notte fa l’ultimo pasto verso le 11/11.30 e si riaddormenta verso mezzanotte. Questi giorni si sta svegliando più spesso verso le 2 e le 4/5 ma solitamente si stava svegliando solo una volta verso le 5.Valeria
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CidiCiao cidi, eravamo io e Leonardo che abbiamo avuto problemi con il mughetto.
Diciamo che la lingua bianca non è sintomo per forza di cose di mughetto, dovresti provare a passare una garza imbevuta di acqua e bicarbonato e se non dovesse venire via allora è sicuramente mughetto in caso contrario potrebbe essere semplicemente il latte. Leonardo oltre alla lingua era pieno di bollicine bianche in bocca e ha avuto un rossore incredibile anche nel culetto. Mi raccomando metti anche tu il gel nel seno, perché anche se ora non hai sintomi potrebbe contagiartelo.
A me purtroppo è successo così 😭 quindi ho dovuto rifare bene la cura.
Per il culetto la mia pediatra ci ha dato anche un detergente per fargli il bidet e il canesten da mettere due volte al giorno per il cambio.
Comunque stai tranquilla perché a Leo in due giorni con il gel è passato tutto.Valeria
PartecipanteCiao ragazze.. come va? Qui bene tutto sommato.. a parte un po’ di fastidì al seno, probabilmente Leonardo mi ha contagiato il mughetto e non avendo fatto bene la cura anche io ho avuto qualche problema, questa settimana l’ho rifatta meglio ed è migliorato decisamente.
Lèggevo un po’ di vostre esperienze sul sonno e l’allattamento. Leonardo di giorno si fa delle dormite super.. la sera invece si attiva e riprende sonno sempre verso l 1.. la notte si sveglia una volta verso le 4/4.30 e poi la mattina verso le 7.
A volte però ho paura che di giorno mangi poco.. tipo ieri.. c’è da dire che si vedeva che era infastidito perché sforzava continuamente per fare la cacca.. 😅Il prossimo controllo lo ho il 25 quindi devo aspettare un pochino per vedere com è andato questo mese.
Io ero abituata con mia figlia che di giorno dormiva poco ed era praticamente sempre attaccata al seno.. con la conseguenza che dormiva sempre in braccio e mai nella culla o la carrozzina. Nonostante fosse sempre attaccata però non è mai cresciuta tantissimo.. quindi mille ansie e paranoie..
Leonardo nelle prime settimane è cresciuto abbastanza bene ma il fatto che dorma tanto mi mette ansia.. anche se quando non dorme è molto attivo e inizia ad interagire un pochino.. segue con lo sguardo, a volte sembra che ci sorrida..Valeria
PartecipantePulli ti capisco perché anche io con la mia prima figlia mi sentivo dire che era piccola ecc ecc.. infatti mi sembra strano vederlo già così grande 😂.
A me le perdite sono durate circa 25 giorni.. come nella prima gravidanza, ma è molto soggettivo, ad alcune durano anche più di un mese
Ragazze vorrei confrontarmi con voi su un dubbio che ho sempre.. voi sterilizzate ogni volta che li usate ciucci e biberon? Noi si.. abbiamo lo sterilizzatore della Chicco, ho diversi ciucci e biberon e una volta che li ho usati tutti li sterilizzo.. sono esagerata?
Valeria
PartecipanteCiao ragazze.. come procede? Qui tutto bene.. bimbo sembra che un pochino si stia regolarizzando con il sonno tra il giorno e la notte, settimana prossima farà già un mese ❤️
Per le coliche a noi la pediatra ha dato delle goccine naturali più i fermenti che sembra lo stiano aiutando, Leonardo è molto vorace e quando mangia ingurgita molta aria.. purtorppo penso che con l’allattamento al seno avremo vita breve. Ci sono dei momenti in cui ha molta fame.. e il seno non gli basta.. ho provato qualche giorno fa a non dargli il latte artificiale tutta la mattina, ma dopo che ha pianto per un po’ ho provato a darglielo per capire se aveva fame e si è bevuto tutto il bibo.
Due giorni fa ho avuto anche un ingorgo visto che lui faceva fatica ad attaccarsi, che mi ha lasciato a pezzi tutto il giorno.. avevo dolori ovunque.
Tra l’altro ha anche il frenulo un po’ corto secondo la pediatra.. quindi la difficoltà con l’allattamento al seno potrebbe dipendere anche da quello. Probabilmente essendo anche un bambino abbastanza grande ha bisogno di mangiare una quantità elevata di latte che il mio seno non riesce a produrre.. mi dispiace perché mia figlia l’ho allattata per ben due anni e per me è stata una bellissima esperienza.. sicuramente è stato un grandissimo sacrificio perché era tetta dipendente sino al giorno in cui gliel’ho tolta… però ho comunque dei bellissimi ricordi.Per quanto riguarda il mughetto invece stiamo risolvendo con il daktarin (gel da spalmare in bocca) canesten nel culetto e un detergente apposito per i lavaggi, ovviamente per il cambio zero salviette.. in bocca ci ha messo neanche due giorni a spararire.. nel culetto sta sparendo ora… speriamo non ritorni.
Un abbraccio a tutte 😘
Valeria
PartecipanteCiao ragazze.. bimbo mi sa che ha il mughetto. Ha iniziato un può di giorni fa con il culetto arrossato è pieno di puntini che è guarito quasi subito con la pasta fissan ad ogni cambio, oggi però mentre piangeva ho controllato bene la bocca e ho visto dei puntini nel palato e nelle guance. Domani la pediatra mi ha dato appuntamento così iniziamo subito la cura. Voi avete esperienza?
Valeria
PartecipanteScusate è partito l’invio.. comunque il mio dubbio è che abbia reflusso a parte le coliche… voi mi consigliate qualche rimedio?
Valeria
PartecipanteCiao a tutte.. augurassimi alle “nuove mamme” ❤️
Ragazze io volevo chiedervi se qualcuna ha esperienza con reflusso e coliche.
Leonardo cresce più che bene, la pediatra l’ha messo a dieta perché ha preso in due settimane senza considerare il calo, 600 grammi, quindi mi ha consigliato di non dargli nessuna aggiunta. Sinceramente ogni tanto gliela do per comodità, tipo la notte quando faccio addormentare mia figlia di 3 anni e lui rimane con il papà.. oppure quando sono troppo incasinata. Il mio dubbio è dovuto al fatto che quando mangia sia tetta che biberon frigna sempre un po’.. la notte peggio che mai, si addormenta sempre tardi e si capisce che è infastidito, di giorno dorme tantissimo invece.. la pediatra gli ha trovato un po’ l’addome gonfio e secondo lei è dovuto al fatto che è un mangione. A volte mi viene il dubbio che il mio latte non gli basti perché non si vuole più attaccare ma allo stesso tempo sembra sempre che abbia fame, ed effettivamente se gli do l’aggiunta la mangia più che bene. Diciamo che con l’allattamento a richiesta ho abbastanza esperienza, visto che ho allattato tantissimo sino all’ultimo giorno in cui ha compiuto 2 anni mia figlia.. però questa volta è completamente diversa la situazione 😥Valeria
PartecipanteCiao ragazze.. grazie per il supporto. Ieri abbiamo finito le visite.. occhi, orecchie, eco addome e cerebrale a posto. Bimbo cresce, in una settimana contando il calo ha preso 350 grammi circa.. per ora è positivo ma asintomatico. Dovremo fare controlli per un bel po di mesi e anni… speriamo sia forte e che riesca a scacciare in fretta il virus 💪🏼
Per le ragazze che sono in procinto di partorire e vogliono evitare l’induzione… provate a chiedere ai vostri gine di scollarvi un pochino le membrane, è un po’ fastidioso ma solitamente così il travaglio parte entro le 48 ore…Valeria
PartecipanteNo niente visite.. purtroppo.
Ragazze io ieri ho avuto una brutta notizia, bimbo è risultato positivo al citomegalovirus.. stasera ci ricoverano per fare tutti i controlli (eco addome, eco cerebrale) spero sia tutto a posto… ovviamente è difficile pensare positivo in questi momenti. Mi sto facendo prendere un po’ dallo sconforto e dall’ansia… in più mia figlia ieri ha avuto una reazione allergica a qualcosa che non sappiamo ancora e anche quello ci ha buttato giù ulteriormente… un abbraccio a tutte ❤️😘Valeria
PartecipanteIl mio è riuscito a esserci perché è arrivato dopo 3/4 ore l’esito del tampone… diciamo che ci è andata bene.
Valeria
PartecipanteCiao cara, io ho partorito domenica al policlinico. Non ho la lista ma posso dirti cosa solitamente consigliano e cosa mi è stato utile.
Panni Mutanda per te tipo Lines o tena lady, camicia da notte per il parto, vestaglia, io ho portato poi due pigiami con i bottoni adatti all’allattamento, detergente intimo e un beauty per l’igiene personale, ti consiglio salviette napisan, ciabatte e poi per quanto riguarda il bambino devi portare solo il cambio per l’uscita dall’ospedale. Considera che i parenti possono portarti cibo ed effetti personali in guardiola e le oss appena possibile scendono a recuperarli e a portarli in camera. Ah se vuoi ti lavano anche la roba.. ma io consiglio di portarti un cambio in più direttamente.. Ora non mi
viene in mente altro.. se hai qualche altra domanda scrivimi…
auguri a tutte le neo mammine ❤️
Valeria
PartecipanteRagazze alle 10.30 stamattina è nato Leonardo.. ho rotto le acque ieri notte e dopo 12 ore di travaglio ho partorito. Vi mando un forte abbraccio.. io sto bene.. Leo domani farà tutti i controlli.. speriamo bene. Non ho avuto neanche un punto e di questo sono molto felice.., vi mando un forte abbraccio. In bocca al lupo a tutte ❤️
Valeria
PartecipanteChe bellooo auguri Nefer… buon anno a tutte ragazze.
Io oggi ho avuto più di qualche momento di sconforto… mi sono fatta 2/3 bei pianti, saranno gli ormoni, l’ansia pre parto, il fatto che sto soffrendo da matti per colpa di queste emorroidi, la paura di partorire sola e che qualcosa possa andare storto.. domani primo tracciato.. speriamo vada bene. Ieri notte ho pensato che qualcosa stesse succedendo perché bimbo era super agitato, infatti ho preso sonno tardissimo..
Per chi ha chiesto se una volta che rompi le acque devi andare subito in ospedale.. diciamo che è meglio non tardare troppo perché solitamente il parto è più veloce e devono farti anche l’antibiotico. Però se vuoi il tempo di farti una doccia e preparanti con tranquillità lo hai.. poi ovvio se sei lontana dall’ospedale e senti che le contrazioni iniziano ad essere troppo vicine è meglio affrettarsi 😄
Valeria
PartecipanteRagazze io sto cercando di riposare perché penso che manchi veramente poco.. per fortuna mia suocera mi tiene la bambina altrimenti non so come farei. Solo io ho un ansia terribile? Ho paura che qualcosa vada storto.. o che il bambino non stia bene per via dell’infezione da cmv che ho avuto a inizio gravidanza. A me il ginecologo ha dato delle bustine da sciogliere sotto la lingua per le emorroidi e poi stamattina il mio compagno mi ha preso una pomata in farmacia, ma non so quanto possa aiutarmi.. vedremo un po’ questi giorni… sabato ho il tracciato, il ginecologo mi ha detto che se non dovessi avere contrazioni ravvicinate di non farmi ricoverare, sinceramente vorrei evitare l’induzione..
Valeria
PartecipanteCiao ragazze. Non so perché ultimamente ho difficoltà a scrivere sul forum. Auguri alle mammine che hanno già partorito… ❤️ Io oggi ultima visita dal ginecologo. Mi ha detto che sono già dilatata di 2 cm 😭 La mia data presunta è il 5 gennaio, ma a questo punto mi auguro che aspetti a dopo le feste. Il primo tracciato invece lo farò sabato 2..
Qualcuna di voi sta soffrendo di emorroidi? Io ultimamente sto malissimo.. 😩 contrazioni ne ho sempre ma ormai non ci faccio più caso e penso sia anche normale arrivate a questo punto.
Valeria
PartecipanteCiao ragazze… non vi leggevo da un po’.
allora io ho fatto la richiesta per il bonus mamma il 10 e da ieri risulta in stato pagata, quindi presumo che lunedì mi accreditino i soldi. Per quanto riguarda la maternità invece anche io avevo mille dubbi e dopo essermi fatta fare il certificato dal mio medico di famiglia che lo ha caricato direttamente sul sito inps, ho fatto la richiesta, quando nascerà poi bisognerà fare quella per gli altri 3 mesi allegando il documento di nascita se non sbaglio.
Ho letto che qualcuna ha chiesto consigli per il sacco nanna, io l’ho preso da H&m troppo carino e ben fatto, altrimenti su Amazon ne trovi tantissimi lo stesso.
Per la borsa del parto invece ho preso per ora una camicia da notte con i bottoni, un pigiama ma sicuramente ne prenderò un altra per sicurezza, una camicia da notte e mi mancano le ciabatte.
Io ragazze sto prendendo il ferro perché ho l emoglobina a 8 😭 e anche io ho tracce di albumina nelle urine, ma questo mi capita a mesi alterni durante tutta la gravidanza. Non sto soffrendo ne di pressione alta e ne di diabete perché ho fatto la curva ed era a posto, il ginecologo dice che succede, mi ha consigliato di andare magari da un nutrizionista ma non ho ne voglia ne tempo.. tanto ormai manca un mese e sinceramente non ho proprio la testa per seguire dieta.
Volevo chiedervi un altra cosa.. da questa estate invece mi capita che mi si spacchino le labbra ai lati.. inizialmente non ho dato peso, mi veniva e passava, ora per curiosità ho cercato su Internet e ho visto che può dipendere da carenza di vitamina b12 e poi da carenza di ferro. È capitato a qualcuno??