Risposte nei forum create
-
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Minnie_83Ciao Minnie, benvenuta….direi che il gruppo e’ quello giusto.
io ho 44 anni, quasi 45, sono incinta di 7 mesi con ovodonazione, dopo una ricerca lunga 13 anni. ti capisco quando dici che ti senti vecchia, ci sono passata anche io e, forse, tutte noi. quello che ti posso dire e’ che se è quello che vuoi devi andare avanti….poi quella sensazione va via.
questo è stato il mio primo percorso di ovodonazione, perché in teoria non avevo problemi, ma alla mia eta’ ero stanca di stimolazioni e farmaci….e poi, da questo punto di vista, l’età conta. ma la scelta è arrivata dopo un periodo di stop di quasi un anno, durante il quale avevo deciso di chiudere la questione. io ti direi di informarti e tutto per l’ovodonazione, ma di iniziare il percorso solo quando e se sarai veramente convinta. in bocca al lupo!Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ELDRA82congratulazioni. le mie all’11 pt erano a 80…quindi non preoccuparti. non conta molto da dove parti, ma che crescano bene
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Saturniaallora ti scrivo lì.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Saturniaciao Saturnia.
in realtà sono ricoverata da oggi perché, a 28 settimane, ho il collo dell’utero che si è notevolmente accorciato. quindi sono in osservazione.
nessun problema per sentirci in privato, mon so come si faLuna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ely82Ciao. io potrei consigliarti il Policlinico Città di Udine. però sappi che è un privato convenzionato, quindi non paghi come per il privato, ma neanche poco come nel pubblico. in compenso non hanno lista d’attesa.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Nuvolaper le ore di progesterone, perché avevo fatto l’era test, da cui risultava che necessitavo di un po’ di tempo in più dalla prima puntura di progesterone al momento del transfer perché l’endometrio fosse pronto e, invece, il medico aveva letto il referto al contrario e mi stava accorciano i tempi.
per il cortisone nob ricordo i mg. era una compressa di deltacortene al giorno a partire da 30 gg prima del transfer (questo per i nk alti)Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Azzurraciao Azzurra, io ti capisco benissimo. l’anno scorso, anche durante l’ultima stimolazione che ho voluto fare, mi sono quasi sentita sollevata quando ho visto che non è andata. da li’ ho messo per mesi (e pensavo definitivamente) la parola fine….poi però mi sono rimessa in gioco. evidentemente la voglia ha superato il rifiuto….e ora sono contenta di averlo fatto.
anche io insulino resistente. anche a me nessuno ha mai fatto fare la curva da carico e me la sono fatta da sola, così come nessuno mi ha mai fatto fare plasmacellule e nk, anche se glielo avevo chiesto….risultato: fatalità sono le uniche cose che non vanno in me….e me le sono trovate da sola. penso che in questo percorso si debbano avere mille occhi e, a costo di risultare saccenti, mettersi contro i dottori. ti dico solo che all’ultimo transfer stavano per dimenticarsi di darmi la cura di cortisone per le nk (che mi avevano detto loro che mi avrebbero dato) e avevano sbagliato i conteggi per le ore di progesterone prima del transfer….me ne sono accorta io! come vedi ti capisco.
Metformina….a me non ha dato effetti collaterali, però so che potrebbe darne di tipo intestinale.Luna80
Partecipanteciao a tutte. avrei una domanda per quelle che hanno avuto o sono in gravidanza.
sono a 20 settimane e ho fatto la curca da carico per il glucosio e le urine.
la curva mi sembra vada bene, perché ho 89 al tempo 0; 104 a 60′ e 78 a 120′: tutti valori bel range.
però nelle urine hanno trovato 50 di glucosio e dovrebbe essere a zero.
a qualcuna e’ successo? vedo la ginecologa venerdìLuna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Snapciao Snap, si, anche il mio e’ un maschio.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Saturniaciao Saturnia. qui, per ora, vd tutto bene. sono a 20 settimane e gli esami preliminari che ho fatto vanno tutti bene. la prossima settimana ho la curva da carico per la glicemia che mi preoccupa un po’ e poi ta 10 gg ho la morfologica, e speriamo sia tutto ok. cmq e’ un maschio.
tu, tutto bene? alla fine hai risolto con la tua ulss? ti hanno fatto pagare o no?
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto cris_nemo80se è la prima volta, è normale che gli esami che ti hanno chiesto siano meno di quelli di cui parliamo noi.
Per tante donne quelli sono sufficienti per capire. se le procedure non vanno a bion fine, iniziano ad indagare di più.
speriamo tu possa rientrare nel primo gruppo😉Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto cris_nemo80cris, non ho guardati la tua storia….è la prima pma che fai?
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Denyio ho fatto solo eratest, però penso che se una deve fare anche gli altri, facciano tutto insieme. cmq se senti Marostica, ti dicono tutto, perché a suo tempo li avevo chiamati anche io per informazioni.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Denyciao Deny, ti rispondo io. io ho fatto l’equivalente dell’era test 2 anni fa…..semplicemente di un’altra “marca”, ma sempre per vedere la finestra di impianto. praticamente per fare il test tu devi preparare l’endometrio con la stessa cura che intendono faeti usare per il transfer (che ti deve dare il tuo centro pma) e, dopo 5 gg dall’inizio del progesterone, ti faranno un piccolo prelievo endometriale. su questo eseguiranno il test e vedranno se, dal momento di inizio del progesterone a quello in cui hai eseguito il test, l’endometrio era “maturo” per ricevere l’embrione. il risultato può essere “ricettivo”: significa che la tua finestra d’impianto e’ standard e il tuo endometrio e’ pronto. ” pre-ricettivo” o “post-ricettivo”: significa cge dovrai fare il transfer un po’ di ore prima o un po’ di ore dopo rispetto all’inizio del progesterone, rispetto a quello cge e’ lo standard.
e’ bene che tu sappia, se non lo sai, che esistono pareri molto discordanti sulla validita’ di questo test….nonostante tutto io l’ho fatto lo stesso.fare la biopsia endometriale non è lo stesso che fare l’era test. la biopsia e’ solo il prelievo del campione….l’era test è quello che ricercano in quel campione.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MichiDopo non è chevpassare alle punture abbia risolto il mio problema di mancati attecchimenti, ma almeno non ho più avuto il dubbio che fosse un problema di manvanza di progesterone.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Michiciao Michi, non ho letto tutta la tua storia e non so che progesterone stai prendendo, ma a me succedeva sempre di avere il ciclo prima delle beta finché l’ho preso per via vaginale. da quando mi hanno fatto fare le punture di prontogest quel problema non l’ho più avuto. Spero di esserti stata utile. ciao
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Steffysteffy non preoccuparti. ti daranno degli antibiotici prima di iniziare le terapie di preparazione percil transfer. era capitato amche a me di avere yampone positivo.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Azzurraciao Azzurra, non ne so molto, ma so che hai diritto al congedo inps per 3 settimane per il transfer.
prova a guardare su questo link. parlano di questo:
https://www.agimedica.it/inps-e-congedo-per-pma/Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Steffyc’è differenza tra isteroscopia diagnostica e operativa. la biopsia la possono fare anche durante quella diagnostica. io a dicembre tra isteroscopia+ biopsia+endometriocoltura con ricerca di nk e plasmacellule ho pagato sui 450 euro….e quelli erano i costi su tutti i posti che ho sentito.
inoltre, se tu non devi fare isteroscopia per vedere l’interno dell’utero, la biopsia te la possono fare anche con metodo VABRA o pipelle…..che è più veloce e costa meno….mi sembra anche molto menoLuna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Steffyciao Steffy. io non prenderei un antibiotico senza un referto….anche perché non sapresti cosa prendere. tra l’altro l’antibiotico serve se hai le plasmacellule alte, ma se, invece, il problema sono le nk, allora non serve a nulla. fossi in te, io farei quel controllo prima del transfer, proprio per non sprecare alcun tentativo. a questo punto, un mese in più o in meno non cambierebbe tanto.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ELDRA82anche a me dispiace un sacco, però secondo me non ti devi focalizzare sulle blastocisti di scarsa qualità. quella qualità e’ solo morfologica e bambini ne sono nati con blastocisti così. viceversa ci posso essere delle blasto bellissime ma non sane.
@Morgana, no, non l’ho mai usatoLuna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stellyciao….si, l’ho fatto a Udine, al Policlinico.
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Ma lo screening alla nascita l’avevate fatto per capire se si era risolto il mosaico sul cromosoma 1 o e’ una cosa che si fa di prassi? Lo chiedo solo per curiosità.
cmq e’ vero che ci può sempre essere qualcosaLuna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Snapil match gentetico e’ quello per testare le malattie monogeniche recessive? se si, l’ha fatto anche mio marito con la donatrice
Luna80
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84a suo tempo noi avevamo fatto un consulto con un genetista e abeva detto che non avevamo nessun problema, tranne la mia età. cmq e’ quello che mi ferma un po’ sul test completo, perché se poi l’accuratezza e’ del 75%, so che non mi bastera’….ho 2 settimane per rifletterci, intanto