Risposte nei forum create
-
Luna80
PartecipanteRagazze, una domanda, qualcuna di voi ha provato ad associare l’osteopatia alla pma? Ho letto ieri che anche quello può aiutare….io sinceramente non sono mai andata dall’osteopata, ma sono curiosa. Qualcuna di voi, magari andando per altre cose gli ha mai accennato alla questione pma?
Luna80
PartecipanteIn bocca al lupo Tizy. Speriamo tu abbia belle novità
Luna80
PartecipanteTu avevi avuto già altri positivi? Quante blasto/embrioni hai trasferito?
Luna80
PartecipanteEvvvvvviiiiivvvvvvva. Bravissima….sono contentissima per te
Luna80
PartecipanteCiao Noemi. Secondo me per il limite di età con il San fa fede la stimolazione, non il transfert….tanto più che mica li possono buttare via gli embrioni. Quindi devono far fare i transfer a chi ha qualcosa di conservato.
Luna80
PartecipanteNoemi io sono del Veneto. Io sinceramente l’isteroscopia operativa nel 2018 l’ho fatta in ospedale. Qui da noi la cosa era stata veloce. In 2 mesi l’avevo fatta.
Io ho fatto i primi 2 transfer nel privato. Ora, invece, sono passata nel pubblico per una questione economica e mi trovo benissimo. È un piccolo ospedale e il gruppo medico/infermieristico della pma è molto disponibile. Mi rendo conto che sono molto meno stressata così, perché prima dovevo sempre anche controllare tutti i costi.
Per l’insulino-resistenza dovrebbero essere, se ho capito bene, del prelievi multipli come quelli per la curva glicemica che fanno alle donne in gravidanza. Ero curiosa di vedere come è la mia perché io ho un rapporto TROPPP BELLO CON ZUCCHERO E PANE…e non penso vada bene. Proverò a vedere se riesco afarloLuna80
PartecipanteVolevo sapere se qualcuna di voi ha fatto i controlli per l’insulino-resistenza. Io ho sempre controllato solo la glicemia ed è sempre stata a posto. Non mi hanno mai proposto questo tipo di esame. Qualcuno l’ha fatto?
Luna80
PartecipanteCiao à tutte. Vi leggo sempre ma non ho mai scritto in questa discussione.
Mi presento. Ho 41 anni da 2 mesi. In cerca di gravidanza dal 2012. Mai una gravidanza, anche se devo dire che abbiamo avuto circa 4 anni di pausa nel frattempo per problemi di salute di mio marito.
Cmq abbiamo fatto una prima icsi nel 2013. 22 ovociti recuperati. Non potevano crioconservare embrioni, così abbiamo fatto subito un primo transfer….beta 0. Poi abbiamo rientrato dopo 2 mesi….beta 0. Pausa. L’anno scorso, avendo ancora 6 ovociti dei miei 33 anni abbiamo voluto ritentare. Sono morti tutti nello scongelamento, quindi niente transfer.
A novembre ho fatto seconda stimolazione, questa volta in un altro centro. Prelevati 5 ovociti. 4 fecondati. 3 arrivati in 3 giornata. 2 trasferiti da fresco…beta 0….e uno crioconservato.
Abbiamo fatto molti esami. Ma non hanno trovato niente che non vada…tranne ovviamente adesso il fattore età. L’unica cosa trovata nel 2018 una forma anomala dell’utero (utero a T), corretto con isteroscopia operativa. In realtà ho anche un fibroma di circa 5 cm, ma vista la posizione in cui si trova mi hanno detto tutti che non dovrebbe creare problemi…cmq Noemi…se dovessi operarmi il fibroma a me l’operazione la farebbero addirittura in laparoscopia…con successivo stop di 9 mesi…forse dipende da dimensione, non so.
Cmq questa è la ns storia…
Il prossimo mese vorrei fare il transfer dell’ultimo embrione ma non sono molto fiduciosa.Luna80
PartecipanteCiao Gioia85. Io ho avuto esperienza con congelamento ovociti e non è andata molto bene, perché la seconda volta, durante lo scongelamento sono morti tutti. Ciò premesso, però, io li avevo congelati nel 2013 e adesso so che usano una tecnica di congelamento diversa che da’ meno problemi. In generale non ci sono particolari problemi con il congelamento degli ovociti. L’unica cosa è che sono più delicati degli embrioni e, quindi, può essere che ne sopravvivano meno. Solo una domanda. Avete pensato di congelare direttamente embrioni, invece che ovociti? Ovviamente sai che gli embrioni una volta congelati non si possono buttare via. Gli ovociti invece sì
Luna80
PartecipanteCiao Nina85. L’acido folico è uno di quegli integratori che devi prendere durante la ricerca della gravidanza….e anche durante la stimolazione. Non puoi sospenderlo….ma poi sempre chiedere al ginecologo che te ne dia un altro tipo che costa meno. Il puro integratore di acido folico non costa molto. Ti consiglio comunque di dirlo al ginecologo e chiedere a lui
Luna80
Partecipante@marina, a questo punto mi sa che hai ragione tu. Io avevo chiesto del test e ho dato per scontato che fosse comprensivo di tutto ciò che serviva per farlo (farmaci esclusi ovviamente). Alla fine non ho approfondito la cosa perché non lo farò…cmq in zona lo fanno anche al Genera a Marostica. Anche lì mi avevano detto 750….non so se li hai già sentiti. Al massimo prova a vedere se anche da loro ci sono quei costi aggiuntivi
Luna80
PartecipanteMarina, sei sicura che nel preventivo con ci sia dell’altro? Io avevo chiesto dell’era test all’Arc Ster circa 2 settimane fa e mi avevano parlato di circa 750 euro. Mi sembra che sui 1100-1200 mi avessero detto l’endometrio….a me l’avevano solo detto al telefono. non avevo un preventivo vero e proprio, però la differenza da quanto hanno detto a te, è tanta
Luna80
PartecipanteScusate, ripropongo la domanda fatta alcuni giorni fa. Spero che qualcuna delle veterane mi possa rispondere.
Io su tutti i transfer fatti (3) sono sempre arrivata alle beta con il ciclo vero e proprio. Dopo il terzo mi domando….ma non è che non assimilo il progesterone? Non mi hanno mai fatto fare il dosaggio nel post-transfer…ma sento sempre gente che arriva alle beta con perdite, non con il ciclo. E di solito il ciclo parte bene una volta smesso il progesterone…o è semplicemente una risposta individuale al farmaco?
Luna80
PartecipanteCiao a tutte, auguri di buon anno e in bocca al lupo a Luna 81
Luna80
PartecipanteLuna81 congratulazioni. A me ne hanno prelevati 7 a novembre. Ma solo 5 erano effettivamente maturi. 4 fecondati. 3 arrivati in terza giornata. 2 me li hanno impiantati in 3 giornata….esito negativo…e il terzo l’hanno congelato subito….non hanno voluto rischiare di portarlo a blasto.
Per quello che hai detto sono d’accordo con te…capisco Jasmina e l’ho pensata anche io spesso come lei….adesso invece penso che sarebbe un’ulteriore batosta
Luna80
PartecipanteJasmina ti capisco, perché in 10 anni di ricerche neanche io ho mai avuto un positivo…spero che la tua attesa sia molto più corta…però intanto stai tranquilla, almeno tu non devi preoccuparti anche per l’età
Luna80
PartecipanteCiao a tutte….Jasmin, anche a me è successo un po’ di mesi fa….mi sono un po’ illusa anche io perché ho avuto 5 giorni di ritardo e a me non succede mai…ovviamente negativo…e oltre a quello la beffa, il ginecologo mi ha detto che quel mese non avevo proprio ovulato.
Luna81 come è andato il pick-up?
Ho una domanda per le veterane. Io su tutti i transfer (3) sono sempre arrivata alle beta con il ciclo vero e proprio. Dopo il terzo mi domando….ma non è che non assimilo il progesterone? Non mi hanno mai fatto fare il dosaggio nel post-transfer…ma sento sempre gente che arriva alle beta con perdite, non con il ciclo. E di solito il ciclo parte bene una volta smesso il progesterone…o è semplicemente una risposta individuale al farmaco?
Luna80
PartecipanteCiao Aura, grazie della risposta. Per gli esami adesso controllo il listone di Tata, ma tantissimi li ho già fatti. Sicuramente no endometriocoltura e nk. Adesso vediamo cosa mi dice il medico. Anche per il progesterone mi hai chiarito. Dopo tre volte con il ciclo mi era sorto il dubbio….magari non centra niente lo stesso. Ma mi seccherebbe fare un altro transfer senza chiarire questa cosa. Grazie
Luna80
PartecipanteCiao a tutte,
prima del prossimo transfer vorrei approfondire lo studio del mio endometrio e della questione immunitaria.
Ho fatto un sacco di esami finora, ma nonostante 3 transfer di embrioni in terza giornata di buona qualità e 10 anni di tentativi (naturali) in generale io non sono mai rimasta incinta. Per i tre transfer andati a vuoto può anche essere la sfortuna, ma mi chiedo se possa esserci anche qualcosa in me che non fa attecchire un eventuale embrione.
So che potrebbero esserci anomalie genetiche sugli embrioni, ma quello abbiamo deciso di non valutarlo, perchè anche se fosse non procederemmo alla diagnosi pre-impianto o all’eterologa.
Quello che vorrei, appunto approfondire è il mio endometrio. Vorrei fare una biopsia per valutare eventuali infezioni, plasmacellule, naturalkiller, kir, h-lac ecc, ma comincio ad andare in confusione tra tutte queste cose e, soprattutto non capisco che tipo di esame dovrei cercare. Queste definizioni le trovo in centri per pma sparsi per l’Italia, ma non trovo nessun posto in Veneto (Venezia, Padova, Treviso) che faccia esami del genere. è possibile? Penso di non guardare le definizioni corrette. Mi potete dire se qualcuna di voi ha fatto esami del genere in Veneto, quanto costano e qual è la dicitura corretta da cercare?
So che c’è anche l’ERA test, e sarei anche curiosa, ma ho visto e mi hanno confermato che non ci sono evidenze scientifiche della sua validità e visto che costa un sacco, vorrei prima vedere altro.
Un’ultima domanda….in tutti e 3 i transfer che ho fatto, nonostante l’assunzione di progesterone, sono sempre arrivata alle beta con il ciclo….non perdite…proprio ciclo. Quello che mi chiedo ora è…dipende dalla persona se il progesterone blocca il ciclo o dipende magari dal fatto che il progesterone che prendo non viene assimilato? Nei vari centri non mi hanno mai fatto dosare il progesterone nel pt.
Ovviamente tutte queste cose le chiederò al medico alla prima visita, ma vorrei sapere la vostra opionione, se ci siete già passate.
Grazie e in bocca al lupo a tutte quelle che stanno facendo in questo momento.
Luna80
PartecipanteCiao Boh, non ne sono sicura perché non ho mai fatto IUI, ma anni fa al centro mi ricordo mi avessero parlato di circa 800 euro. Spero che qualcun’altra abbia notizie più precise da darti.
Il alla fine sono riuscita a fare il pickup il 24 novembre. Prelevati 7 ovuli. 4 fecondati. 3 sono arrivati in 3 giornata e me ne hanno impiantati 2. Il terzo l’hanno congelato subito.
Oggi sono al 7 per e da questa mattina vedo macchie rosa sulla carta quando mi pulisco. E ho un po’ di doloretti da ciclo (che normalmente non ho più prima dello stesso). Vi è capitato? Non vorrei arrivare alle beta anche questa volta con il ciclo. Come terapia prendo crinone e cardioaspirina.
Luna80
PartecipanteGrazie Grace81
il dottore ha detto che se prosegue così potrebbero essere pronti per martedì…è che quando me l’ha detto non avevo ancora visto il dosaggio di estradiolo.
Comunque grazie…speriamo che ci sia qualcosa di buono 🙂
Luna80
PartecipanteCiao a tutte,
mi sa tanto che oggi ho una una brutta giornata e vedo un po’ nero. Ho bisogno di un vostro parere.
Ho iniziato la stimolazione l’11 novembre e oggi al monitoraggio mi hanno detto che ho 4 follicoli di 15 mm a sx e 2 di 13 a dx. Nei primi giorni di stimolazione erano un po’ di più, ma non tutti sono andati avanti. Il ginecologo continua a dire che sono un po’ lentini ma che piano piano stanno continuano a crescere.
In questi giorni ho sempre preso solo Ovaleap e ieri sera per la prima volta mi hanno dato l’Orgalutran.
Il punto è che oltre a essere lenti nella crescita, oggi ho visto che anche l’estradiolo da ieri è aumentato pochissimo. è passato da 984,4 pg/ml a 1014,7 pg/ml. Secondo voi è un brutto segnale? Nei giorni precedenti era cresciuto da 529,2 a 984,4 in 2 giorni.
Scusate ma sono un po’ in crisi. Ho un po’ paura di non riuscire ad arrivare neanche a pick up…già sono pochi 😥
Potrebbe essere un effetto dell’Orgalutran?
Grazie :bye:
Luna80
PartecipanteIo lo sto facendo in questi giorni. Come ti eri trovata? Io per ora bene.
Luna80
PartecipanteAnni fa l’avevo fatta all’arc-ster di Mestre (privato). Adesso la sto facendo all’ospedale di Conegliano
Luna80
PartecipanteCiao Luna, io lo sto facendo in Veneto