Risposte nei forum create
-
Maria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sun22Ciao, Centro 01 a Mestre mi risulta fanno anche frammentazione dna, o comunque sapranno dove indirizzarti.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto lori161L’ isteroscopia me l’ avevano prescritta al primo centro al quale mi ero rivolta, l’ ho fatta privatamente. L’ isterosalpingografia anche l’ ho fatta privatamente e di testa mia, per indagare tutto (questo per dire che non serve sia il ginecologo a prescriverle, di solito i centri pma hanno dei pacchetti di esami o specialisti da consigliare).
Entrambi gli esami sono abbastanza fastidiosi, ma per l’ isteroscopia non mi avevano detto di prendere niente mentre per l’ isterosalpingografia ho preso mezz’ora prima due ibuprofene ed è andata decisamente meglio.
I fibromi si vedono anche con una semplice ecografia interna ma l’ isteroscopia vede se hai ad esempio una endometrite (io l’ avevo, lieve) perché dilatando l’ utero vedono le pareti e se sono infiammate. L’ isteroscopia vede anche la pervietà iniziale delle tube.
Dipende dall’ età che hai ma siccome conosco lo stress che si prova meglio sapere che è tutto a posto o sapere in caso cosa curare, si sta più sereni, e aiuta.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto lori161Ciao, ti posso portare la mia esperienza, anche se non riguarda solo l’esame delle tube. A marzo isteroscopia, a giugno isterosalpingografia (una tuba aperta, l’ altra dubbia), a settembre tentativo di pma fallito, a gennaio incinta naturalmente.
È giusto indagare tutto, meglio fare anche l’isteroscopia per vedere che non ci siano infiammazioni in corso (io l’ avevo) o fibromi che potrebbero ostacolare l’impianto.
In bocca al lupo.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteBuonasera, ogni tanto penso a questo forum di guerriere e vi leggo. Volevo salutarvi e dirvi appunto che vi penso, che penso sempre a chi è alla ricerca e si trova alle prese con speranze e delusioni, sempre di corsa e sempre con mille dubbi…andate avanti, ce la farete. Chi và avanti ce la fa. Lo avevo letto proprio qui e mi era rimasto impresso.
Io a volte ancora non ci credo, ho il mio bimbo bellissimo, il mio miracolo, che dorme qui accanto. Penso a tutte le sofferenze passate e ringrazio Dio, e prego per chi è alla ricerca.
Coraggio donne fortissime, ce la farete ❤️44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MaBeMabe io ho chiesto l’autorizzazione lo scorso anno, Ulss provincia di Venezia, non avevo il piano terapeutico ma solo il modulo che mi avevano consegnato a Udine. Non ho avuto problemi e tempo due settimane l’autorizzazione è stata firmata. Confermo perciò che il piano te lo fanno dopo, e non serve per l’autorizzazione.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto VioletViolet prova a vedere la libera professione in ospedale, io ho fatto così. C’è da dire anche che la villo può dare falsi positivi per via dei mosaicismi, è capitato a mia cognata, l’ha fatta per scrupolo e poi si è trovata a passare settimane buie in attesa dell’amniocentesi, unico esame con certezze. Con me la genetista era tranquilla con il DNA, non credo ti faranno pressioni. Prego che tutto vada bene, per tutte voi.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto VioletRagazze care, ho letto tante belle news, questo forum fa miracoli! Non mollate mai!
Violet, mi sono trovata alla sesta settimana a essere indirizzata verso la villo. Non ero sicura di farla e poi il destino ha deciso per me (con un distacco la sconsigliano perché è più rischioso). Ho fatto poi il DNA abbinando un’eco di secondo livello, è andato tutto bene e ho poi fatto anche la morfologica di secondo livello. Anche l’eco del terzo trimestre la farò così, sono molto più accurate. Io non so se rischierei a fare la villo se eco e DNA vanno bene. Calcola poi che non vengono comunque analizzati tutti i possibili difetti…
Cerca un bravo ginecologo ecografista di secondo livello, e fidati.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LadyLadyspillo scrivo anch’io per portarti la mia esperienza: ho avuto perdite sporadiche ma continue, rosso scuro, da subito. Cosa da salvaslip ma comunque non ero tranquilla e sono andata a fare un eco molto presto, all’inizio della 6…il ginecologo mi ha rassicurato, potevano essere capillari, l’utero che si modificava, niente di preoccupante insomma. Non mi ha detto di stare a riposo, e un giorno dopo una passeggiata più lunga del solito ho avuto un’emorragia…ps, distacco. A quel punto il riposo è diventato assoluto, e nonostante stessi a letto ho avuto altri episodi emorragici e corse al ps…ogni volta con il terrore. Nonostante queste brutte avventure sono qui, a iniziare il sesto mese con lui.
Non voglio che ti succeda lo stesso, sono stati mesi di ansia per me…spero per te sia stata una cosa isolata e finita qui, ma in ogni caso riposati, non affaticarti, stai più tranquilla che puoi. Un abbraccio.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto IreneCara Irene, ti capisco, io entro oggi nella diciottesima settimana, sono quasi nel quinto mese e comunque rilassarsi è difficile, ma cerco di stare più serena possibile. Alterno i controlli in ospedale con qualche eco privata per stare più tranquilla, ci vuole tanta pazienza. È vero, dopo tutto quello che ti dicono con la PMA si fa fatica a credere in se stesse, però devo dire che quando ho iniziato a fare le visite per la gravidanza nessun ginecologo era sorpreso. Io lo ero, loro no, anzi mi hanno raccontato di molte altre pazienti. Ho fatto solo il dna perché con il distacco che avevo tutti mi hanno sconsigliato esami invasivi. Comincia a riassorbirsi bene solo adesso e, per quanto non influisca sul benessere e crescita del piccolo, passare mesi con perdite continue non è stato rassicurante.
Stai più serena possibile e se puoi prenota un dna con eco di secondo livello abbinata, io l’ho fatto in ospedale privatamente ed è un esame che già ti dà molte risposte. Prego che vada tutto bene, per te e per tutte. Un abbraccio44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mare26Sì, naturalmente, e non ci pensavo proprio, avrei iniziato un’altra stimolazione a marzo. Ho fatto il test dopo dieci giorni di ritardo perché a tutto pensavo tranne che a questo miracolo. Leggere di chi ce la faceva era per me sempre una gioia e una spinta a non lasciare, mi ha aiutato tanto emotivamente…perché i medici è inutile, ti buttano un sacco giù. Invece noi dobbiamo stare sù e stare bene prima di tutto. Ho imparato molte cose proprio leggendo i forum, tanti esami li ho fatti di testa mia e forse anche quello ha influito (penso all’isterosalpingografia), e per gli integratori ho attinto anche da ricerche pubblicate…niente è miracoloso ma gli antiossidanti fanno bene comunque. I medici sono scettici il più delle volte, ma perché non prendere qualcosa che comunque fa bene in generale al nostro corpo. Io ho preso genante per 9 mesi alla fine, ben prima e anche oltre la stimolazione. L’ho sospeso con la gravidanza. Poi omega 3 e acido alfalipoico, vitamine gruppo b (queste perché ero carente io essendo anemica).
Penso che qualcosa forse possa fare anche la stimolazione, a me avevano dato dosi massicce di pergoveris, dopo 3 mesi può essere che uno strascico benefico ci sia stato? Ho letto di altre donne rimaste incinte dopo una stimolazione fallita, forse qualcosa si smuove.
Eh sì Donny, non sei l’unica ad aver ovulato prima, e alla prima stimolazione è proprio una gran mazzata, ma capita a quanto pare. Con me sono stati poco onesti perché han tentato con l’antagonista lo stesso, ma era improbabile riuscisse a fermare ovulazione.
Mi fa piacere darvi speranza, la strada è in salita, anche per me che ancora ho paura, ma arriverà la discesa e la gioia, per prime noi dobbiamo crederci.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteBuonasera a tutte, ho scritto veramente poco in questo forum ma vi ho comunque seguito nell’ultimo anno…cercavo consigli, esperienze, conforto all’inizio del mio percorso PMA. Ho faticato a trovare un centro che mi desse fiducia, fatto tanti colloqui e poi deciso di provare in un centro privato convenzionato. Mesi di esami, speranze, lo sapete benissimo, per poi fare una stimolazione deludente, hanno sbagliato tutto e io ho ovulato prima del pick-up mandando all’aria tutto (4 follicoli c’erano ancora, ma non valeva la pena proseguire). La delusione è stata enorme, e mi dovevo fermare per forza perché ero obbligata a fare le due dosi di vaccino che avevo rimandato. Intanto è arrivato dicembre, e a gennaio ho detto ok, riparto, cambio centro, voglio provare almeno una volta a vedere come sono i miei ovociti, perché in 4 anni non era mai successo nulla naturalmente (e ci stavo dietro con monitoraggi etc). Faccio il colloquio, faccio anche il mio bel pianto dopo come sempre, poi prenoto gli esami scaduti che erano da rifare…beh, non li ho più fatti, ero già incinta senza saperlo. A marzo ho compiuto 44 anni. All’inizio, e ancora adesso, la paura è stata tanta, prima per un distacco importante (non sottovalutate le perdite, riposate tanto) poi per la paura ci fosse qualcosa che non andava. Ma va tutto bene, è sano, cresce, e io cresco con lui, e ogni giorno ringrazio Dio per questo miracolo, ogni giorno è un passo in più.
Mi dispiace quando vi leggo demoralizzate, ma vi capisco, io ho pianto tanto, mi sentivo male ad ogni colloquio o esame, perché questo è un percorso crudele, l’empatia l’ho trovata raramente. Ma andate avanti credendo in voi stesse, non pensate mai di essere vecchie solo perché ve lo dicono o ve lo fanno credere. È vero, le nostre chance sono meno a questa età, ma chissà quante donne over 40 sono incinte e non scrivono su un forum, io l’ho sempre pensato.
Non saprò mai cosa non ha funzionato nei 4 anni di tentativi naturali, problemi grossi non ne avevamo, funzionava tutto…la qualità è vero cala, perché cala il numero dei follicoli, io mi sono aiutata con degli integratori specifici, ma anche lì, avranno sicuramente aiutato un po’ ma magari è stato l’effetto ritardato dei farmaci della stimolazione a dare una spinta.
Scusate questa intromissione ma volevo portare anch’io un po’ di speranza, e anche se banale dirvi di non mollare e continuare a credere in voi stesse.
Tifo per tutte voi in silenzio, grandi donne.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteCiao, io ho una confezione di pergoveris 900+450 UI, Treviso, ma non spedisco. Se ti vuoi organizzare tu x la spedizione lasciami una mail e ci sentiamo.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
Partecipantenon ho mai scritto su questo topic ma voglio lasciare scritta la mia esperienza a Udine, magari servirà a qualcuno per orientarsi. Premetto che la mia è stata una scelta in parte obbligata da motivi logistici e in parte una scelta maturata leggendo le opinioni di diversi forum. Non posso dire male delle dottoresse e del centro, sono stati tutti sempre cortesi, disponibili e reperibili quando avevo bisogno, ma l’organizzazione del ciclo di stimolazione devo dire che è stata lasciata un po’ al caso. Io avevo avuto perdite con la pillola già al 17 giorno, ho avvertito e mi hanno detto di continuare perché comunque faceva il suo effetto. Nessun monitoraggio prima di partire con i farmaci perché non è previsto, ho cominciato con le iniezioni come da piano, tot giorni dopo la sospensione e avvio del ciclo. Sono arrivata al primo monitoraggio già con un follicolo da 22 (il ciclo mi era partito prima come pensavo e la pillola non aveva fatto il suo effetto). Mi hanno fatto continuare quando avrebbero dovuto sospendere (ho scoperto dopo che già con un follicolo sopra i 15 dare il cetrotide è una mossa disperata). Morale: al secondo monitoraggio avevo già ovulato, i restanti follicoli erano sugli 11-12 ma solo 4, e a quel punto hanno ritenuto poco produttivo andare avanti. Prima e ultima esperienza con loro, dopo tutti gli esami e l’attesa essere seguita in maniera così sommaria e perdere un’opportunità e mesi di preparazione mi ha fatto stare molto male. Aggiungo che mi hanno fatto fare degli approfondimenti genetici del tutto inutili (parere della genetista esterna alla quale mi sono dovuta rivolgere), e che la dottoressa che mi aveva presa in carico si è dimessa poco prima della mia stimolazione. Ok, sono un team, ma anche lì, perché non dirmelo prima? Anche essere seguiti sempre dallo stesso medico ha la sua importanza.
Sicuramente ci sono casi fortunati, io non ritenterò con loro.
In bocca al lupo a tutte comunque.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteCiao ragazze, quante belle notizie! Ladyspillo veramente la tua età biologica è un’altra, 9 fecondati è proprio un bel risultato! Bio sono contenta che finalmente hai fatto il transfer, ti auguro che tutto vada al meglio!
Anna leggere un’altro positivo è una gioia. Lascia perdere la scortesia del centro e fai quello che ti fa stare più serena. Io le farei già domani per non stare in ansia fino a giovedi. Il progesterone non so dirti come valore come sia, ma sei sei sotto terapia è alto per forza.
io aspetto i miei nuovi consulti a maggio e intanto ho deciso di posticipare con il centro dove sono stata adesso, troppe sensazioni poco positive.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PryNo infatti, è lo stesso mio dilemma di adesso, se non ci crede il medico non mi sento di essere seguita al meglio.
Non so a questo punto quanto contino le recensioni positive di un centro, io mi sono pentita di aver atteso quasi due mesi senza aver sentito nessun altro. Unica cosa positiva è che ho gli esami fatti ma non è che mi consola molto.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
Partecipante@Vane ma il tuo problema qual’era? solo amh basso?
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto PryCiao Pry, non capisco però perché allora al demetra (tempo fa avevo guardato anche io) hanno numeri abbastanza alti anche per le over 40 come numero di trattamenti…anche over 43…che amh si aspettano per provare a questa età? Oltre a questa sua considerazione il colloquio com’è stato? Non penso possano impedirti di provare.
Da ieri io ci ho pensato un po’ su e ho prenotato un consulto in altri due centri per metà maggio, voglio sentire qualcun altro prima di iniziare la stimolazione. Non mi aspetto risposte diverse ma ho bisogno di capire se restare o no dove sono seguita adesso, e comunque di portarmi avanti per altre scelte in futuro.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyGrazie a tutte x i consigli, mi prendo qualche giorno ancora, il fine settimana, per pensarci su. Dovrei iniziare tra un mese circa e un po’ di tempo ce l’ho. Roy sì è vero che conta la professionalità soprattutto, e mi sembra ci sia, anche se non ho termini di paragone. È che in questo momento ho un po’ perso la fiducia. E poi è vero, io avrei ancora tre tentativi con ssn, solo che non riuscirei ad usarli qui, devo per forza spostarmi. Spero che queste notti mi portino consiglio.
Un grande in bocca al lupo per i vostri appuntamenti, visite, percorsi!44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Bio99Eh si Bio, ragione e non sentimento, vorrei tanto riuscirci. Ho scelto quel medico e quel centro per le recensioni positive, anche di quarantenni. Purtroppo non avendo conoscenti che hanno affrontato questo percorso posso solo basarmi su quello che leggo. Non so cosa farò, certo potrei fare un ciclo con loro, fidarmi della presunta bravura a questo punto. Ma a parole sembra avermi dato la sentenza e questo non mi va giù.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiNoemi è vero, non sono più contenta. Prima di tutto ci devo credere io, e io ci credo, consapevole ovviamente dei miei limiti. Il fatto è che mi è sembrato tutto molto freddo, statistico, e se da un lato apprezzo la gentile schiettezza dall’altro non posso sentirmi dire che lo faccio per ‘rendermi conto’ (che non ho possibilità con omologa, sottointeso ma si capiva), che le mie possibilità naturali sono zero e loro le aumentano sì, ma sempre di poco (tra l’altro zero x poco fa sempre zero), e che in alternativa posso anche aspettare così altri due anni e moltiplicare le mie zero chances per tentativi naturali fino a decidere per eterologa. Ovviamente il tutto detto in maniera più carina di così ma questo è il significato. Io e il mio compagno abbiamo già valutato tutte le strade e non escludiamo niente, ma non è questo il punto. Il punto è che mi sembra di essere spinta verso una scelta e che il tentativo di omologa non sia visto da loro come un vero tentativo, che non ci mettano impegno insomma. Non so se mi sono spiegata ma veramente lo sconforto è tanto. E ho solo letto i farmaci, neanche li ho presi. Considerando che non sono caramelle vorrei essere sicura di fare un tentativo vero, non così x fare. Mi sento poi stupida perché è pure un centro privato e mi aspettavo chissà cosa dalle premesse. Sono veramente confusa adesso perché devo per forza andare fuori regione e non so neanche dove. Nella mia non c’è nessun centro convenzionato e nel pubblico è minimo un anno di attesa. Questo centro è considerato tra i migliori perciò altri privati qui in regione non so nemmeno se sentirli.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteCiao a tutte, torno dopo un po’ di tempo, ho letto dei positivi e sono molto felice per voi Vane e Sony! Io qualche giorno fa ho avuto la visita per il piano terapeutico e ora sono qui con mille dubbi che prima non avevo. Mi spiego: la prima visita era stata molto propositiva, infatti avevo una gran voglia di iniziare, mentre nella seconda non ho avuto nessun sentore di positività da parte del medico, che mi ha detto che dalla stimolazione devo aspettarmi al massimo tre follicoli. Ovviamente finché poi non si vedono gli ovuli sulla qualità non si può dire niente, e perciò è tutto un gran forse. Il mio amh è 0.75 e fsh 10. Ho fatto cura antibiotica per endometrio un po’ infiammato e per loro basta così, niente altri controlli. Ho tsh a 2.7 ma non lo considerano un problema, io il dubbio c’è l’ho. Il mio compagno perfetto. Non è che io non sia consapevole che già quei tre follicoli alla mia età sarebbero un risultato, ma ho avuto la sensazione che da parte sua non ci sia la minima fiducia sul risultato finale…dato che ha cominciato a darmi i numeri rispetto all’ovodonazione, numeri che già so ovviamente, niente di nuovo. Appunto, so tutto, so che devo solo provare e vedere, so che devo essere convinta, e lo sono, ma vorrei che chi mi tratta oltre che essere schietto sia anche umano, e invece rispetto alla prima volta questo secondo colloquio è stato poco empatico, e se chi mi sta di fronte non ci crede mi viene da mollare. Mollare questo centro intendo, non la strada dell’omologa per adesso. Non avevo fatto altri consulti e adesso li vorrei fare però, sono pazza?! Non volevamo muoverci in altre regioni per via di covid, ferie etc…ma adesso mi sento stupida ad affidarmi a qualcuno che mi fa provare solo perché così posso ‘rendermi conto’. Ok, me ne renderò anche conto, ma in serenità, non sentendomi persa sin dall’inizio. È una sensazione bruttissima quella che mi porto addosso dopo quel colloquio e non posso iniziare così. Giro questi fogli con tutte le date e i farmaci e mi viene da dire ‘e che lo faccio a fare? ‘ tanto per lui sono fuori dai giochi. Insomma mi sento un’idiota e non so più cosa fare.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteBuongiorno a tutte! Ogni tanto vengo a leggervi, non ho grosse novità, aspetto ancora il risultato degli esami più lunghi e tra tre settimane visita e piano terapeutico…non manca molto! Ho voglia di iniziare.
@Noemi sono stati un po’ maleducati…va bene che ci sono rallentamenti per il covid ma appunto almeno indicativamente una data potrebbero dartela, dovrebbero sapere quante persone ci sono e pianificare di conseguenza. Ti consiglio anch’io di cercare ancora a questo punto, e comunque con loro sei in lista. Ho letto delle cifre assurde che vi propongono per l’istero, non so cosa dire io ho pagato 250 euro in un centro privato convenzionato. Ok non ho fatto la biopsia ma non credo sia quella a costare migliaia di euro.incrocio le dita per tutte!
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiIo ho fatto diagnostica con rimozione di un’aderenza, è fastidioso ma sopportabile, come avevo già detto è come avere i crampi delle mestruazioni. Non avevo preso niente ma se dovessi rifarla un antidolorifico prima lo prenderei. Dove l’ho fatta eseguono con la diagnostica anche la rimozione di polipi e lievi setti, ma se fossi in te piuttosto di dover ripetere la procedura farei l’operativa se già sai di dover togliere il mioma. L’anestesia dipende dal centro, può essere anche solo locale. Per i tempi di ripartenza purtroppo non posso aiutarti…credo dipenda anche dall’esito della biopsia e se hai o meno un’infiammazione. Io ce l’ho solo in una parte dell’endometrio e la terapia antibiotica mi durerà dieci giorni perciò non è lunghissima, poi sarà utile fare una cura di probiotici. Certo dovendo partire con le stimolazioni a maggio per me è un po’ diverso a livello di tempi, ma anche secondo me fai bene ad aspettare e sistemare al meglio il tuo endometrio. Forza! Stai facendo la cosa giusta.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Noemiimmagino che il veneto sia troppo lontano…vedrai che troverai un centro che ti fa l’esame lì vicino, non stare in ansia per questo.
44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di GMaria_F
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiBuongiorno a tutte, Noemi in che regione sei? Può essere che nel pubblico è sospeso ma trovi da farla privatamente. Io sono in zona arancione e per ora nel privato non hanno sospeso niente.
Quello che hanno detto a me è che è importante verificare sia tutto a posto, anche se non è certo che eventuali mancati attecchimenti dipendano da condizioni non ottimali dell’endometrio. Nel dubbio però meglio sistemare quello che non va bene, si tratta di rimandare di poco e ottimizzare la riuscita per quello che possiamo.
Confermo che la diagnostica senza sedazione è sopportabile, è come un crampo delle mestruazioni, solo prolungato per quei 5-10 minuti di esame. Certo è fastidioso ma si supera. Anche quando mi ha tolto l’aderenza ho sentito sì più dolore ma sopportabile. Se è operativa è in sedazione profonda, perciò tranquilla.44 anni nel 2022, in cerca dal 2018. Dopo tre anni inizio esami per PMA, nessun grave problema a spiegare l'infertilità se non l'età. Stimolazione per icsi a settembre 2021, non arrivo neanche al pick-up. A gennaio 2022 gravidanza naturale 💙Sono mamma di G