Giulia

Risposte nei forum create

Vedi 12 messaggi-dal 1 al 12(di 12 totali)
  • in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1512262
    Giulia
    Partecipante

Ciao a tutte, rispondo a @Cristina, nessun esame clinico è obbligatorio, non esiste un obbligo. Potresti,giuridicamente, non fare mai nessuna analisi e quando hai le contrazioni presentarti in ospedale per partorire. Il SSN sarebbe tenuto a darti assistenza anche senza mezza cartella o documento.
    Ci sono invece le linee guida del Ministero della Salute sul tema gravidanza e li trovi gli esami consigliati e quando farli. Solo che al momento il DNA fetale non rientra tra questi e quindi il SSN non lo passa, se vuoi farlo lo paghi privatamente.
    Per gli altri ti consiglio di farti fare ricetta dal medico e di chiamare recup e prenotarli tuffi fino alla fine. Io alla prima, ingenuamente chiamai volta per volta e non riuscivo a trovare posto.
    Per amnio io l’ho fatta a Roma e la puntura si sente ma non è dolore ecco. Onestamente la rifarò perché ho 38 anni ed è consigliata e per me è fondamentale sapere lo stato di salute del bimbo.
    Detto questo il rischio è bassissimo di aborto e mi sento più tranquilla a correre quello che non quello di un esame probabilistico, ma è davvero personale

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1511467
    Giulia
    Partecipante

@Anna
    La stitichezza può essere un “effetto” correlato alla gravidanza, anche al primo trimestre sempre i Benedetti ormoni.
    Io ci ho sofferto in vari momenti nella prima.
    Nessun problema per eco vai tranquilla 🙂

@Nicole
    io sono di Roma 🙂
    A chi chiedeva della crema per le smagliature io ho usato olio di mandorle dopo la doccia e quando volevo farmi una coccola. È più questo che una vera prevenzione, fai più prevenzione mangiando frutta e verdura (e se hai una buona elasticità) che con olio di mandorle, ma Val sempre la pena coccolarsi.

Per chi diceva dei caffè io sono caffenoimane ad esempio e due li ho sempre bevuti, la dottoressa mi ha detto di non esagerare ma che non c’era divieto di berne.

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1510386
    Giulia
    Partecipante

Ciao Mela,
    si ho pensato davvero a tutto e per il momento attendo di capire come procede e di metabolizzare con più lucidità.
    Credo peraltro che questa società sia una società che non solo non aiuta le famiglie ma emargina le donne madri.
    Scusate la digressione forse ma io sono diventata mamma con la gioia nel cuore ed è stata una figlia desiderata per più di un anno, ma nessuno racconta anche i lati complessi della maternità.
    Nel mio caso da un lato ho il terrore della ricerca di un nuovo equilibrio familiare, dall’altro ho paura per il lavoro (già precario) la cosa positiva è che credo che fratelli e sorelle siano un arricchimento fondamentale nella vita.

Per gli esami, come scrivevo in precedenza, ho una ginecologa molto in linea con indicazioni sanitarie ministeriali e lei sopra i 35 anni continua a indicare l’amniocentesi. Io la feci anche della prima gravidanza perché per me è un elemento molto importante ma capisco che si tratti anche di un tema molto molto personale che coinvolge etica, religione e convinzioni personali.
    Quello che mi sembra importante ribadire è che al momento il test del DNA fetale, seppur con altissimi tassi rispetto alle trisomie, rimane un test probabilistico e non diagnostico.
    Io lo farò perché ho assicurazione e voglio eventualmente anticipare, qualora ci fossero problemi, con una villocentesi senza arrivare ad amnio.
    Ma ecco ognuna fa in base al proprio sentire e a quanto indicato da professionisti sanitari.

Auguri a tutte le ragazze che hanno fatto la visita e che sono più tranquille 🙂

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1510242
    Giulia
    Partecipante

@Butterfly
    Tranquilla il singolo valore vuol dire solo un inizio di positività ma è la crescita del valore da monitorare.
    Le mie prime bhcg erano 72,5 dopo 17giorni dal concepimento e ora sono salite. Pensa che la gine mi ha calendarizzato la prima eco il 07 maggio (UM 02 marzo) perché dice che tanto prima potrebbe non vedersi molto e questo potrebbe gettare inutilmente nel panico.

@Mela
    Ti capisco benissimo, anche io ho 37 anni, una bimba e non cercavo propriamente una gravidanza. Sono molto stanca e ancora non ho ripreso a dormire, il nostro equilibrio familiare deve ancora riprendersi dalla prima nascita.
    Ogni sentimento è il benvenuto senza giudizio tra le persone coinvolte sul tema della maternità.
    Io non l’ho ancora detto nemmeno alle mie care amiche perché devo digerire io la notizia che mi ha stravolto.

Per chi parlava di olio e creme per la prima gravidanza ho usato olio di mandorle e non ho avuto una smagliatura nonostante abbia preso 18kg!! E sia stata a più riprese sgridata dalla ginecologa.
    Ma il segreto pare non essere olio, che è comunque una coccola, ma elasticità della pelle quindi cosa mangiamo.
    Frutta verdura e fibre.
    Sarebbe bello se fosse solo cosmesi…comunque tranquille che poi si perdono tutti. Io ora peso meno di quando rimasi incinta la prima volta.
    Buona giornata a tutte

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1508822
    Giulia
    Partecipante

Come dice giustamente @Rey sono valutazioni che sono il proprio medico/ginecologo di fiducia può dare correttamente.
    Io alla prima gravidanza avevo 35 anni e la prima ginecologa che mi seguì mi suggerì il NIPT e il bitest e l’amniocentesi solo come eventualità nel caso di esiti dubbi.
    Poi consultai un’altra ginecologa, perchè volevo una professionista ospedaliera diciamo, che mi spiegò bene le differenze e optai quindi anche per amniocentesi.
    Ma ripeto ogni storia familiare e personale è diversa e solo un professionista sanitario può consigliare al meglio.
    L’importante è conoscere le differenze tra un esame diagnostico e uno probabilistico.
    Ultimamente sento persone che dicono che il tasso di errore è talmente basso che è un esame praticamente certo, ecco io non volevo essere quel caso su 100.000.

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1508776
    Giulia
    Partecipante

@Marty l’esame che citi credo sia il test non invasivo di DNA fetale libero circolante (NIPT) o come chiama qualcuno dal nome del test, Prenatal Safe, è un prelievo del sangue che può darsi già dalla decima settimana e rileva, in maniera PROBABILISTICA e non diagnostica, le tre trisomie (con maggiori probabilità ) e altre gravi patologie (con tasso di probabilità diverso). In alcuni Paesi europei è utilizzato praticamente in sostituzione di esami diagnostici (amniocentesi e villocentesi) ma in Italia non ancora.
    Io onestamente per la prima gravidanza ho fatto sia NIPT che amniocentesi perché volevo essere sicura dello stato di salute della bambina.
    Ad oggi sento ginecologi che indicano questo esame in alternativa a quelli più invasivi e altri che prescrivono esami invasivi per età e familiarità.
    Per domanda che faceva qualcuna sugli esami in gravidanza, sul sito del ministero della Salute trovate le linee guida sugli esami in gravidanza.
    Molto utile

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1507713
    Giulia
    Partecipante

Ciao!
    Volevo tranquillizzare chi dice di non aver sintomi: intanto il seno dolente è già un sintomo! Io ad esempio con la mia prima gravidanza non ho avuto nessun sintomo se non una fame bestiale da subito…mai una nausea, al massimo un bel po di sonnolenza.
    Adesso dovrei essere a 6+5, ho fatto oggi la visita e la ginecologa mi fa fare la prima eco a 10/11 settimane come da linee guida, nonostante la mia età sia comunque 38.
    Aspetto e vediamo che succede…mi ha cazziato perché ancora allatto la prima bimba che ha 20 mesi. Qualcuna di voi ha esperienze di allattamento in gravidanza?

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1500183
    Giulia
    Partecipante

Ciao Aura, anche a me capitarono perdite durante la prima gravidanza. Se la ginecologa ci ha tranquillizzato e anticipato la visita io eviterei di andare in ps. Soprattutto perché, oltre al COVID, il pronto soccorso è un luogo che ove possibile è meglio evitarlo, soprattutto in gravidanza.

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1498485
    Giulia
    Partecipante

Ciao rifatte beta e cresciute a 498 da 72.5 di venerdì. Vediamo che mi dice la ginecologa.
    In bocca al lupo

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1497000
    Giulia
    Partecipante

Grazie Aura, tranquilla per l’assenza di sintomi. Sono molto soggettivi, io durante la prima gravidanza non mi ero accorta di nulla, ne seno turgido, ne sonno ne pipì ne nausee. Adesso sono sempre in bagno a fare la pipì. È davvero molto diverso da persona a persona, da gravidanza a gravidanza.
    Speriamo che vada tutto bene a tutte, auguri!

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1496643
    Giulia
    Partecipante

Grazie della risposta sei molto gentile 🙂

in risposta a: Mamme di Dicembre 2021 🥰🤰🤱🎅🏻 #1496588
    Giulia
    Partecipante

Ciao, volevo un confronto. Ho fatto un test positivo giovedì e ieri le bhcg erano bassine (72,5) non posso ripeterle prima di martedì perché domani è Pasqua.
    ultimo ciclo 2 marzo e rapporto non protetto il 13 marzo. Ho una bimba di 20 mesi e ricordo che le beta con lei dopo pochi giorni di ritardo erano oltre 2000.
    A voi sono capitate così basse? Grazie

Vedi 12 messaggi-dal 1 al 12(di 12 totali)