Risposte nei forum create
-
Meri
PartecipanteForza ragazze, io incrocio le dita per tutte voi nei vostri vari step e vi abbraccio tutte.
Ho appena ricevuto una telefonata dal centro PMA, con la quale mi informavano che la mia riserva ovarica è un po’ bassina, questo è il termine tecnico che hanno usato. Risultato che si evince dal confronto tra eco di ieri e risultati degli esami. Il mio AMH è in picchiata… 6 mesi fa ero a 0.69, ora 0.44… FSH invece 11.3. Ma evidentemente ho capito male quello che si dicevano le dottoresse tra loro durante la conta dei follicoli ieri. Sono un po’ scoraggiata. Non bastavano le mie tube fuori uso… Nel frattempo, mi hanno detto di richiamarli quando avrò anche i referti degli ultimi esami che devo fare il 23 ottobre, per edere di anticipare la visita prevista per febbraio. Ma per allora devo perdere molto molto peso. Dalla prima visita ho già perso 10 kg, ma vogliono che ne perda altri 30.. Forse devo cominciare a prendere in considerazione la possibilità di rinunciare a questo sogno…..Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteBuongiorno, grazie a tutte. Sto leggendo le vostre storie e mi sento molto vicina ad ognuna di voi. Avete una forza d’animo contagiosa 💪💪💪 io sono in attesa dei risultati delle analisi, vi aggiornerò, ma intanto le vostre risposte mi hanno rincuorata, perché io ammetto di essere abbastanza ignorante in materia e non avrei saputo dire se il risultato dell’eco fosse positivo o negativo. Vi abbraccio tutte, buona giornata.
Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteRagazze grazie davvero a tutte per il supporto! E in becco alla cicogna a tutte noi… Oggi dopo l’ecografia le dottoresse non mi hanno dato nessun feedback, dicono che ne parleremo alla visita di controllo… Che è a febbraio!! L’unica cosa che ho captato è quello che si dicevano mentre mi esaminavano… Mi pare di aver capito che sull’ovauo sx abbiano contato 5 follicoli antrali e 6 sul dx. Subito dopo ho fatto il prelievo per ormonali e amh e ora mi tocca aspettare…. Ho ancora degli esami del sangue da fare il 23 ottobre e poi stand-by fino alla visita… L’attesa é logorante.. Un abbraccio a tutte.
PartecipanteBuongiorno a tutte, sono nuova in questo topic. Ho 40 anni e una tuba chiusa e l’altra conciata male… A luglio scorso prima visita pma, mi hanno prospettato la possibilità di una fivet. Stiamo completando tutto l’iter diagnostico e oggi sto andando a fare il test per la riserva ovarica. Sono in preda all’ansia e volevo condividere con voi questo sentimento, perché credo possiate capire meglio di chiunque altro. E comunque nessuno delle persone che mi circondano sa in cosa mi sto imbarcando, a parte il mio compagno. Ho tanta paura che mi dicano che è troppo tardi anche per una fivet… Vi abbraccio, e mando un pensiero positivo a tutte voi, perché anche se non so chi siate, vi sento un po’ tutte sorelle. A presto, Meri.
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapWow Snap, super!! Sono molto contenta per te e tifo fortissimo per i tuoi embrioncini! Ti ringrazio per le dritte, seguirò anche il topic sulla PMA over 40.
Colgo l’occasione per un a saluto e un abbraccio generale a tutte voi, visto che passo di qua poco spesso, almeno in maniera ttiva, perché invece vi leggo sempre. Mi unisco alla gioia di quelle di noi che stanno già portando avanti questo bel sogno, da Roy, a Morena, Sole, Debora e chiedo scusa se non ricordo tutte tutte. E mi unisco alla speranza delle altre che come me con tenacia inseguono il sogno senza mai mollare o perdersi d’animo. Questo gruppo è un sostegno enorme!! ❤️❤️❤️Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapGrazie mille, cara.. Sei stata preziosissima! Noi stiamo aspettando di terminare gli esami prescritti in prima visita, ma mi hanno già anticipato che la procedura più indicata, a causa delle mie tube, sarà una fivet e mi avevano appunto descritto l’iter. Ora mancano solo mia eco per follicoli antrali e ultimi esami del sangue, per i quali sto trepidamente attendendo le mestruazioni che non vedo da ferragosto 🙄🙄🙄 spero di risolvere nelle prossime settimane anche perché circa 8 giorni fa ho finalmente sentito che qualcosa si muoveva a livello di ovulazione (spero! 🤞)
Intanto, un super in bocca al lupo e mi raccomando, tienici aggiornate! Un forte abbraccio!Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SnapGrande Snap!! Dita super incrociate per te e i tuoi ovetti! Posso chiederti come si è svolto il pick up? È una procedura che dovrò affrontare anche io, più avanti, ed è la cosa che più mi preoccupa perché me l’hanno descritta come una procedura chirurgica con tanto di anestesia ecc..
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCiao Maria, a me è successo un paio di anni fa, per diversi mesi di seguito mestruazioni ogni 15/20 giorni max, sempre brevi ed esigue. Era l’ovaio policistico che si era scompensato (ma io ce l’ho da quando avevo 12 anni). Con una cura dall’endocrinologo nel giro di pochissimo è tornato regolare ogni 34 giorni.
Stai tranquilla ed aspetta la visita domani, vedrai che può essere un qualche sbalzo ormonale dovuto al caldo o allo stress o, non so se hai fatto il vaccino, perché leggevo che in molte donne si sono riscontrate irregolarità mestruali che si risolvono nel giro di poco. Facci sapere, tengo le dita incrociate per te! 😘Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GioCiao Gio, benvenuta!
Penso che ascoltare i propri sogni e desideri sia una cosa sacrosanta ad ogni età, in ogni contesto e qualsiasi sia la nostra esperienza pregressa. E lo dico con cognizione di causa, perché se avessi ascoltato di più il mio cuore, avrei cominciato a provarci già qualche anno fa, ma l’uomo non si convinceva.
Ho 40 anni appena compiuti, così come il mio compagno, e da circa un anno siamo alla ricerca della prima gravidanza che non arriva. E l’età è solo uno dei fattori, perché da sempre soffro della sindrome dell’ovaio policistico e attraverso una visita recente ho anche scoperto di avere una tuba chiusa e l’altra tortuosa. Per finire, un mese fa, durante la prima visita PMA mi è stato detto che prima di procedere devo perdere più peso possibile. Ci sto dando dentro e, con molti sacrifici, sono riuscita a perdere 5 kg in un mese, per ora. A volte la paura di non riuscire a coronare il mio sogno prevale… Ma guardo avanti e mi ripeto che non è finita finché non è finita.
Un grosso abbraccio e in becco alla cicogna a te e a tutte noi.
Buon ferragosto!Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fly🧩Carissima Fly!! Sto piangendo di gioia per te!! (sono particolarmente sensibile perché dovrebbero arrivarmi a giorni) Ma Che felicità!!! Un abbraccio forte forte e tienici aggiornate!❤️❤️❤️
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fly🧩Vero, Bamby, anche io sapevo astinenza solo prima del pap test, non per eco interna. In bocca al lupo! Ps: da super soggetta alle cistiti, mi permetto di consigliarti se dovesse ricapitarti in futuro e non vuoi andarci subito giù pesante con antibiotici, l’estratto di Uva Ursina della Centofiori, lo trovi in erboristeria ed è molto efficace.. Maria mi dispiace, forza! Puntiamo al prossimo mese!
Un abbraccio a tutte quante.Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteGrazie ragazze, ho intenzione di mettercela tutta e fare ogni cosa in mio potere. Ogni incoraggiamento è prezioso.
Cara Natascia, sono così dispiaciuta…. Ti abbraccio fortissimo, anche se non ci conosciamo quando ho letto il tuo messaggio ho avuto un tuffo al cuore 😔Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Natascia💪💪💪 Col pensiero sono in sala d’attesa con te.
Grazie per l’incoraggiamento cara… Sai, aspettiamo insieme il tuo turno e poi i risultati 🤞🤞🤞❤️Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteBuongiorno a tutte, ragazze.
Natascia dacci buone notizie!! 🤞🤞🤞
Sole, che felicità!! 🤩🤩🤩
Snap, un grosso in bocca al lupo per settembre 🍀🍀🍀 e intanto buone ferie.
Vi aggiorno anche io.. Lunedì scorso fatto primo colloquio pma, avevamo un po’ di esami fatti fare dal mio ginecologo, ma ce ne hanno prescritti un’altra marea da fare. Ci hanno fissato il secondo colloquio per febbraio prossimo😱😱😱 però ci hanno detto di chiamarli quando avremo tutti gli esami pronti, perché sicuramente riusciremo ad anticipare. Ci hanno già anticipato che per noi sarà più indicato un trattamento di 2° livello, stando ai dati che avevano sotto mano. Mi è venuta un po’ di fifa quando mi hanno illustrato nel dettaglio la procedura…. 😨
Ma soprattutto, mi hanno chiesto di perdere tantissimo peso prima del secondo colloquio o comunque prima di fare la procedura, essendo io moderatamente obesa. Ci sono rimasta… Mi sto già impegnando al massimo, ma temo che sarà un’impresa impossibile in così poco tempo… Soprattutto, nessuno mi aveva mai detto nulla!! Altrimenti non avrei aspettato tanto… Sono demoralizzata, vedo la realizzazione del mio sogno sempre più lontana 😔😔😔
Nel frattempo, sono partita per andare a stare un po’ coi miei genitori anziani che vivono al sud, mentre il mio compagno è rimasto a casa non avendo ferie a disposizione. Non so bene quando ci rivedremo, credo almeno tra un mesetto. Abbiamo deciso di prenderci un po’ di pausa da questi pensieri e di cominciare a fare gli esami al mio ritorno. Nel frattempo, io ci darò dentro con dieta ed attività fisica. Mi sento così inadatta… Tuba chiusa, ovaio policistico e ora anche questa. Ho paura di essere essenzialmente incompatibile con la maternità 😢
Scusate per questo mio sfogo, ma ho solo voi. Qualcuna conosce o ha esperienza dle centro pma dell’azienda ospedaliera di Padova. In complesso, mi hanno fatto una buona impressione, sono state molto esaurienti. Il colloquio è stato condotto da una specializzanda (me lo aspettavo) ma affiancata da un medico strutturato.
Un abbraccio e dita incrociate per tutte ❤️Alterus non sit qui suus esse potest3 Luglio 2021 alle 11:28 in risposta a: Clomid, monitoraggi e ovulazione: esperienze e consigli #1558721Meri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraFigurati, ogni informazione è preziosa.. Il mio non mi ha detto nulla se non di avere rapporti a partire da quella sera stessa (fatto ecografia nel pomeriggio) e poi altre 4 volte nei successivi 6 giorni, indicandomi anche se mattina o sera. È un po’ frettoloso, ma ha moltissima esperienza, è anche stato direttore del centro pubblico di pma della mia città, quindi ho abbastanza fiducia, ma la mia mania di controllo mi tortura!
Non sono ancora in ritardo, però. L’ultimo rapporto che ci aveva raccomandato è stato lunedì sera. Tra l’altro, io avevo preso solo una compressa di Clomid al giorno per 5 giorni.Alterus non sit qui suus esse potest3 Luglio 2021 alle 10:57 in risposta a: Clomid, monitoraggi e ovulazione: esperienze e consigli #1558711Meri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraCiao Sara, incrocio le dita per te, io sono in attesa di fare il test e i giorni non passano mai. Sono due mattine che mi sveglio con crampetti all’utero/ovaie, ma non voglio farmi illusioni. Leggendo il tuo messaggio, però, mi viene un dubbio: il mio gine mi ha fatto fare una sola ecografia per monitorare e da quella mi ha dato 5 date per avere rapporti.. Che sia stato troppo superficiale? Non sapevo neanche che andassero fatti più monitoraggi…
Alterus non sit qui suus esse potest1 Luglio 2021 alle 22:32 in risposta a: Clomid, monitoraggi e ovulazione: esperienze e consigli #1557979Meri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vivi78No, non ho fatto il Gonasi. Grazie ragazze, non so perché nella mia testa e ignoranza mi sono convinta che se per caso fosse stata la volta buona, l’eventuale visita ginecologica possa essere dannosa…
Alterus non sit qui suus esse potest1 Luglio 2021 alle 15:19 in risposta a: Clomid, monitoraggi e ovulazione: esperienze e consigli #1557735Meri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeatriceGrazie Beatrice e Vivi78. Ultimo rapporto utile ieri mattina, quindi dovrei attendere il 14 luglio. Secondo voi, un test di rilevazione precoce fatto l’11 potrebbe essere attendibile? Avrei una prima visita in un centro pma il 12, e vorrei già sapere…
Alterus non sit qui suus esse potest29 Giugno 2021 alle 19:16 in risposta a: Clomid, monitoraggi e ovulazione: esperienze e consigli #1556558Meri
PartecipanteCiao a tutte, vi chiedo un parere. Ho ultimato il mio primo ciclo di clomid dal 3 al 8 giorno del ciclo, fatto opportuno monitoraggio dal ginecologo e avuto rapporti mirati nei giorni in cui ci aveva detto il medico. Ora non resta che aspettare. Ma mi chiedo: fino a quando? Mi spiego, solitamente ho un ciclo di 34/36 giorni, per cui normalmente ovulerei (teoricamente) nei prossimi giorni (sono al 18esimo). Ma mi pare di capire che in realtà ho già ovulato nei giorni in cui il ginecologo mi ha detto di avere rapporti. Il clomid regolarizza/accorcia il ciclo? Tra quanto posso iniziare a sperare se non vedo arrivare le rosse?
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyCiao Ady, grazie, io cerco di non sperare troppo perché ogni volta la delusione è più forte. Spero di cuore vada tutto bene anche per te.
Ragazze io compio i 40 il prossimo 9 luglio, tre giorni prima della visita al centro pma. Siamo alla ricerca da un annetto buono, anche se luglio e agosto dello scorso anno abbiamo fatto una pausa perché siamo dovuti restare lontani per motivi di famiglia. Diciamo che “seriamente” ci proviamo da settembre 2020.
Dai Snap, in bocca al lupo per martedì e per gli altri esami, facci sapere. E poi goditi una sana vacanza, non può fare che bene.
Roy, mi è davvero dispiaciuto leggere delle tue beta negative, avevo tenuto le dita incrociate per te fino all’ultimo. Ma lasciami dire che ammiro tantissimo la forza d’animo con cui ti rimetti in gioco. Ti abbraccio forte.
In bocca al lupo anche a Natascia e Soul80, la prossima sarà una settimana importante per molte di noi, vi penserò con affetto. Intanto godiamoci tutte, per quanto possibile, un weekend di relax.
Baci, Meri.Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteBuon sabato a tutte, amiche (eh sì, anche se non ci conosciamo e scrivo pochissimo qui, vi leggo sempre e soffro, gioisco e spero con voi ❤️
Un grosso in bocca al lupo per tutte voi. Io tengo le dita incrociate per tutte quante 🤞🤞🤞 e spero di cuore di leggere presto altre buone notizie!
Per quanto riguarda me, io sono ancora abbastanza ignorante in materia, e devo dire che cercare di informarmi e ricercare in internet mi mette ancora più ansia. Comunque, mi affido completamente al mio ginecologo, di cui ho abbastanza fiducia, visto che per anni è anche stato il primario del centro pubblico di pma della mia città. Oggi sono al 15 pm e dal 3 all’8 pm ho preso Clomid che dovrebbe stimolare l’ovulazione, mi pare di capire. Il 13 pm sono stata dal gine per monitorare con ecografia e farci assegnare i compiti per casa con tanto di date e momento della giornata migliore 😄
Gli ho anche portato il referto di spermiogramma e spermiocoltura e mi ha detto che ho un “campione” tra le mani e questo lo preoccupa ancora di più rispetto al fatto che io non riesca a concepire, e infatti mi ha rinnovato l’invito a rivolgermi ad un centro pma, perché secondo lui, coi dati a disposizione, è molto improbabile che io riesca a concepire in modo naturale. Noi abbiamo già fissato una prima visita per il 12 luglio, anche se non siamo convinti fino in fondo di voler ricorrere alla fecondazione in vitro, soprattutto il mio compagno.
Stamattina, però, prima di svolgere i nostri compitini 🤭, ho notato per la prima volta da secoli il fantomatico muco fertile, cosa che mi fa pensare che il Clomid stia funzionando e mi fa sperare 🤞🤞🤞 certo, poi penso alla mia tuba chiusa, all’ovaio policistico, all’insulinoresistenza e al mio peso e ho paura che sia tutto inutile e mi viene voglia di mollare..
Scusate lo sfogo, vi abbraccio tutte quante. A presto, buon weekend! 😘❤️Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteCiao a tutte, anche se non scrivo spesso, vi leggo sempre e partecipo ad ogni passetto della vostra/nostra ricerca… Vi aggiorno un po’ su di me, anche perché ieri è stata un’altra giornata difficilissima a livello emotivo, e leggere i vostri riscontri mi fa sempre bene. Questo mese ho avuto un ritardo di 5 giorni, sapevo di aver ovulato dal lato dell’unica tuba funzionante e lo spermiogramma del mio compagno era andato bene… Avevamo fatto i nostri tentativi nel periodo giusto, o così pensavo, e quindi quando ho visto il ritardo ero già felice… E invece, proprio la mattina della festa della mamma, sono arrivate… Ho pianto tutto il giorno, tanto che il mio compagno che non riesce a vedermi così è uscito e tornato la sera.
Stamattina ho ripreso in mano me stessa e ho chiamato il ginecologo, con cui ero d’accordo di iniziare un ciclo con Clomid più monitoraggi e rapporti mirati. Alla fine, abbiamo convenuto insieme di aspettare il prossimo ciclo perché tra un paio di settimane dovrò spostarmi per una decina di giorni senza il mio compagno, poiché mia madre dovrà subire un intervento e rischio quindi di perdere i giorni utili per i rapporti.
Qualcuna di voi ha avuto esperienza di tentativi con Clomid? Cosa mi potete dire al riguardo?Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyGrazie per l’incoraggiamento, ragazze. Roy ho deciso dove rivolgermi “per forza di cose”, nel senso che l’unica alternativa è il centro PMA pubblico dell’azienda ospedaliera della mia città, perché i prezzi dei centri privati non potremmo proprio permetterceli. Ieri sera tardi ho parlato col mio compagno e gli ho detto che il ginecologo mi ha consigliato, nel caso del centro pubblico, di prenotare il prima possibile, perché i tempi sono lunghissimi, e che eventualmente faremmo sempre in tempo a rinunciare. Lui, non so se per tenermi buona o perché mi ha vista veramente distrutta, mi ha dato il consenso a procedere con la prenotazione, seppur riservandosi di poter cambiare idea. Così stamattina, in men che non si dica, sono riuscita ad avere le impegnative che servivano e a chiamare per prenotare. Risultato: qualcuno aveva rinunciato e cosí, invece di tempi biblici, abbiamo un’appuntamento per i primi di luglio! Nel frattempo continueremo a provare, dal prossimo ciclo anche con l’aiuto del Clomid.
Tu Roy sei sempre in attesa di ricominciare col prossimo ciclo? E Snap la ginecologa ti ha più risposto?Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteCiao a tutte, oggi giornata bruttissima… Sono stata dal ginecologo: dopo aver visionato gli esami, ha detto che erano tutti a posto e che dal prossimo ciclo mi avrebbe fatto cominciare Clomid per 3 mesi e nel caso non fosse successo nulla, avremmo dovuto cominciare a parlare di PMA.
Dopo di che, mi fa “accomodare” per la sonoisterosalpingografia a e… Credevo di morire dal dolore. Mi sono spaventata a morte, perché di solito ho una soglia del dolore molto alta, e invece ho urlato più volte. È stato brevissimo, non riuscivo più a resistere. Conclusione: tuba sx pervia dopo alcuni tentativi, tuba dx inesorabilmente chiusa. 😢😢😢
Alla fine, mi ha detto di prenotare subito una visita per infertilità di coppia in un centro PMA, data l’età e la tuba chiusa. Nel frattempo faremo comunque Clomid dal prossimo ciclo. Io e il mio compagno non abbiamo mai parlato di PMA, so per certo che lui non è propenso, per quanto mi riguarda sono ancora troppo sotto shock…
Sono piena di sconforto, ho passato il pomeriggio a piangere. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili?
La cosa peggiore è il senso di colpa per eventuali passate infezioni asintomatiche che possono aver causato la chiusura, a detta del Doc. 😢😢😢😢Alterus non sit qui suus esse potestMeri
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto RoyGrazie mille Roy, so che non dovrei 0ensarci fino a lunedì, ma l’attesa è logorante! Gli altri valori ormonali sono tutti nella norma a parte il testosterone basso.. Spero passino in fretta questi giorni, ma essendo a casa da lavoro mi sembra ancora più lunga.
Tu come stai? Ho letto quello che ti è successo, mi spiace, ti mando un forte abbraccio e, come tu mi insegni, andiamo avanti senza smettere di crederci. Forza!!!!Alterus non sit qui suus esse potest