Ciao ragazze, leggo delle vostre paure e timori che sono assolutamente normali, siamo esseri umani e ognuna di noi è formata di tante parti. Io per mia natura sono una persona che ama avere il controllo su tutto e la gravidanza e la nascita di un figlio ,giustamente ,non lo permettono. Io da anni sono seguita da una psicoterapeuta, ho iniziato il percorso perché il mio lavora con i senza dimora mi porta a momenti difficili ma con il tempo mi sono resa conto che è un grande aiuto e supporto nella vita in generale, sto continuando ancora il percorso e lo continuerò anche dopo il parto. In più ho il supporto di un’ostetrica che viene a casa e che mi aiuterà anche dopo il parto nella fase di allattamento in quella che sarà la nostra nuova vita. Io mi sento di consigliarvi questo, purtroppo in Italia noi mamme siamo lasciate tanto da sole e la gravidanza è ancora un processo troppo medicalizzato, i dottori danno tutto per scontato e spesso ci fanno sentire inadeguate e “anormali”. Io sono fortunata ad avere mia madre nella mia stessa città e a non avere mille parenti qui vicino a me ma se mai ne avessi avuti avrei chiaramente chiesto di non passare a casa per il primo periodo, magari non avrebbero capito ma poco mi interessa perché in quelle fasi è importante il benessere di coppia del bimbo.