Risposte nei forum create
-
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Valeria2021In omozigosi o eterozigoti? L’omocisteina è comunque nei range? Con la tua mutazione l’importante è prendere l’acido folico metilato (tipo il prefolic).
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Valeria2021Se io non avessi fatto di testa mia probabilmente ora anche questa bimba sarebbe finita con un aborto. In questo modo ho scoperto delle mie mutazioni…e appena iniziata la gravidanza ho iniziato ad assumere eparina, cortisone e acido folico mutilato ad alti dosaggi. E adesso sono a 34+3. A volte credo che un controllo in più non farebbe male… ho speso volentieri i 300 € per evitarmi la sofferenza di un altro aborto a 12 settimane.
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DebinaSmettere di pensarci è impossibile. A me erano passati 10 cicli post aborto. Ogni ciclo monitoravo l’ovulazione, avevo rapporti un giorno si e un giorno no nell’arco dei 10 giorni più fertili…. e a ogni negativo fiume di lacrime. Intanto ho chiesto al mio medico di base di fare gli esami del profilo trombofilico e ormonale… il ginecologo aveva detto che non serviva. Io invece ho detto al mio medico di base che il mio ginecologo me li aveva raccomandati (quindi pt, ptt, fibrinogeno, proteina c reattiva, fattore V di leider, mutazione mthfr, omocisteina, anticorpi antifolsfolipidi, fattore II di coagulazione e quelli riguardanti la tiroide). Embé si è scoperto che avevo problemi alla tiroide e poi anche che ho una mutazione genetica che può provocare anche aborti….
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fenix83Ciao a tutte,
È passato un po’ di tempo da quando ho scritto qui. Ho avuto un aborto a dicembre del 2022 e ne avevo sofferto tanto, anche perché avvenuto praticamente alla fine del primo trimestre. Da lì ogni mese è stato un calvario, non riuscivo a rimanere incinta… e avevo tutti i sintomi ogni mese. Seno gonfio, perditine post ovulazione, crampi alla pancia… insomma tutti sintomi premestruali che sono simili a quelli di gravidanza. Beccavo esattamente i giorni di ovulazione con i test, ma nulla. Poi ho scoperto di avere il tsh a 27, iniziata la cura per tiroide… e dopo 3 mesi… incinta. Gravidanza difficilissima, ho avuto emorragie per distacchi e poi riposo per collo troppo corto e rischio parto a 26 settimane… beh la mia piccolina dovrebbe nascere a fine aprile. Non vedo l’ora!Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto LuCiao! Se hai avuto il ciclo un mese dopo dall’aborto, i tentativi iniziano a contarsi da li… io ho avuto un aborto a fine novembre del 2022 e sono riuscita a rimanere incinta ad agosto del 2023 ( ben 9 mesi dopo… e ho un ciclo di 24 giorni quindi ho fatto almeno 10 tentativi!). Eppure avevo contato perfettamente i giorni dell’ovulazione, avevo usato gli stick e avuto rapporti a giorni alterni per tutti i mesi e sembrava che non funzionasse nulla. Semplicemente non siamo macchine 🤷🏻♀️ ad agosto non ho fatto nulla in più di quello che avevo fatto nei mesi precedenti. Ora sono a 22+2 e mi sembra ancora incredibile di essere qui. Mentre provi a rimanere incinta, potresti fare qualche controllino ormonale e della tiroide… ancora meglio senti un consultorio per gli esami preconcezionali!
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DebinaPurtroppo succede più spesso di quanto si creda e fa malissimo. Ho avuto un aborto ritenuto a dicembre del 2022, il cuore si era fermato all’undicesima settimana. Mi sembrava una cosa impossibile, avevo 26 anni, giovane senza problemi di salute eppure è successo. Sono rimasta di nuovo incinta quest’estate e ora sono a 13+2, il bimbo sta benissimo e io spero (con tanta ansia) di vederlo a fine aprile. In questi casi non ci sono parole, datti solo del tempo. Un forte abbraccio cara!
Nad
PartecipanteCiao ragazze!
Ila sono felicissima per te, vedrai che questa volta andrà tutto bene ❤
Io dopo un mese a riposo per via del distacco e sanguinamenti, ieri ho fatto l’ecografia. Mi hanno ridatata, sono più avanti rispetto all’ultima mestruazione. Ho visto un piccolino di 44,13 mm con tutti gli arti e ho sentito il suo cuoricino battere…. che emozione 🥰 mi hanno trovato un ulteriore distacco… quindi di nuovo letto-divano. Prima o poi si sistemerà tutto, lo spero davvero.
Nad
PartecipanteCiao,
ho letto tutti i vostri messaggi… ma avevo bisogno di staccarmi un po’. Lunedi ho avuto perdite abbondanti di sangue rosso vivo, come un ciclo, il sangue usciva in continuo senza fermarsi con la fuoriuscita di enormi coaguli. Mi sono subito recata in pronto soccorso. Sul lettino ho espulso due coaguli grandi tanto che la ginecologa ha pensato che avessi espulso l’embrione… ma… miracolo…. all’ecografia hanno visto un embrione di 1.51 cm con battito! Non sapete che emozione dopo tutte le lacrime. Purtroppo però non mi hanno dato buone speranze… ma io spero che si risolva tutto. Sto sanguinando da un distacco… spero che si riassorba…
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto pierantonialessandraIo avevo visto l’embrione e sentito il cuore a 8 settimane, a 12+2 avevo la traslucenza e lì ho scoperto che il battito si è fermato a 9+5 circa… non ho ancora bambini. Questa è la prima gravidanza dopo aborto e ci ho messo ben 8 mesi per rimanere di nuovo incinta.
Nad
PartecipanteHo seno dolente, vomito continuo, crampi all’utero ma anche perdite di sangue scuro… eppure il distacco si è riassorbito praticamente del tutto. Non la sto vivendo bene questa gravidanza. Sono in ansia di rivivere un altro aborto e il continuo vomito/ malessere/pressione a 80/50 peggiorano di più le mie ansie… so che devo stare tranquilla. È che la scorsa gravidanza ho avuto zero perdite, nausee non esagerate, controlli ecografici sempre perfetti ed è finita male.
Il mio ginecologo mi vedrà tra 4 settimane e mi sembra il mese più lungo della mia vita.
Scusate lo sfogo…. benvenute alle nuove 😊
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ilaryca.88Mi dispiace tanto Ilaria, so quanto sia brutto questo momento. Un forte abbraccio!
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ilaryca.88A me 4+6 si vedeva camera gestazionale e
sacco vitellino.. e un piccolo distacco. A 5+5 si è visto l’embrione e il battito (solo visto e non sentito) e un bel distacco da cui esce sangue. Il distacco è abbastanza distante dall’embrione.Ma io ho ovulato al 100% al tredicesimo giorno del ciclo e credo di avere avuto anche un rapido annidamento perché ho avuto il primo positivo al nono giorno post ovulazione e il clear blue mi ha dato incinta 2-3 settimane al 13° post ovulazione.
I medici hanno ragione, le beta aumentano anche in caso di aborto ed extrauterina…crescono, ma non raddoppiano nelle 48h come sarebbe nella normale gravidanza…
Però Ilaria credo che non ci sia niente che noi possiamo dirti… so che finché non vedrai l’embrione non ti sentirai più tranquilla. È normale ed è giusto così. Facci sapere che ti dicono…
Nad
PartecipanteIlaria fai le beta, è inutile fare test su urine. Io dopo aborto ho avuto il test delle urine positivo per altre 3 settimane, mentre le beta scendevano e non crescevano. Così stai tranquilla!
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ilaryca.88Stai tranquilla…. io da 4+6 ho perdite marroni… sono adesso a 6+4, le ho ancora… ma c’è anche l’embrioncino e il battito. Nel mio caso c’è uno distacco, ma la gravidanza sta procedendo. Finché non è sangue rosso vivo e non hai dolori allora puoi stare un po’ più serena. Se ti fa stare ancora meglio potresti fare le beta privatamente domani e poi mercoledì e vedere se sono raddoppiate.
Io domani sera ho il controllo ecografico, continuo a rimanere con i piedi per terra ma spero che comunque stia ancora proseguendo.Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GaiaBenvenuta Gaia! Le beta mi sembrano buone… a quanto saresti?
Mi sembra che siamo in troppe ad avere avuto aborti… non pensavo che fosse così tanto comune!
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara23Sono iniziate giovedì scorso e all’inizio erano marroncine, poi martedì erano rosso scuro ma abbondanti (tipo terzo giorno di ciclo). Il medico di ps mi ha messo a riposo per via del distacco, ha detto che posso un po’ camminare ma senza fare nessun tipo di sforzo. E poi ovviamente astenersi da rapporti sessuali.
Yue vedrai che andrà tutto bene, fai gli esami e prendi tutto quello che dice il ginecologo. E vedrai che tra 10 giorni vedrai il battito del cuore.
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto YueTranquilla, probabilmente hai avuto un impianto un po’ più tardivo quindi è normalissimo non sentire/vedere ancora il battito. C’è chi lo vede all’inizio dell’ottava settimana. Quando ti rivede la tua ginecologa?
Anche io ho la mutazione mthfr in terapia con cardioasa, prefolic (forma attiva del folato), vit B12… purtroppo mi hanno trovato un distacco che tra l’altro sta aumentando un pochino quindi mi hanno sospeso la cardioaspirina e messo in clexane. Ho l’omocisteina un po’ alta ma avendo problemi alla tiroide probabilmente è dovuto anche a quella e non solo alla mutazione.
Ho già fatto due ecografie… dopo il primo aborto sono diventata un po’ ansiosa e tutte le perdite che sto avendo mi hanno messa un po’ in crisi. Per ora l’embrione e il battito ci cono… e finché il cuore batte io ci spero. Ora sono in riposo assoluto con progeffick, in attesa dell’ecografia del 11 settembre per vedere se il distacco si sta riassorbendo.
Nad
PartecipanteOggi finalmente primo giorno senza perdite! E ho ripreso anche a lavorare… mi hanno messa in segreteria e non sono per nulla abituata a stare seduta 7 ore continuative! Preferisco mille volte stare in piedi e correre su e giù per il reparto dell’ospedale. Ma purtroppo non si può 😪 sono in attesa dell’ecografia che farò l’11 Settembre e spero che ci sia ancora battito. Su indicazione del medico sto prendendo cardioaspirina, prefolic e poi eutirox perché ho problemi alla tiroide.
Nad
PartecipanteStamattina ho iniziato con nausee e reflusso, probabilmente le nausee sono accentuate dal progesterone che sto prendendo. Per il resto nulla 😊
Nad
PartecipanteAllora sembrerebbe che io abbia un lieve distacco, ma proprio piccolino quindi mi hanno prescritto progesterone e riposo assoluto. Tra una settimana controllo. Però hanno visto la camera e l’embrioncino… dovrei essere a 5+1, invece dalle misure è bello grande per l’epoca gestazionale… spero bene 💪
Nad
PartecipanteCiao! Io sto andando in PS, da mezzogiorno ho perdite di sangue che non avevo mai avuto fino ad adesso e male tanto al fianco dx. Sono terrorizzata, ho già avuto un aborto interno a dicembre… pensavo che una seconda volta non potesse accadere… ho 27 anni, invece a quanto pare succede. Sto sperando che sia qualcosa non grave
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara23Per dosare beta hcg si fa un prelievo di sangue. Puoi farlo con l’impegnativa del medico di base oppure anche privatamente in vari laboratori privati. Se si decide di ripeterle allora si consiglia di farlo sempre nello stesso laboratorio in quanto i range cambiano da laboratorio a laboratorio. Con l’impegnativa credo che il dosaggio sia gratuito mentre privatamente sono tra 15-20 €
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sofia_96Stai tranquilla, un solo valore di beta non significa nulla (tranne che sei incinta 🥰). Bisognerebbe ripeterle dopo 48 ore e vedere se raddoppiano. Il fastidio al basso ventre e i crampetti possono essere sintomi di attecchimento dell’embrione e del fatto che l’utero si stia adattando, basta che non siano dolori molto forti perché allora dovresti sentire il tuo ginecologo 😉
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto YueA me la scorsa volta a 5+4 si era già visto un minuscolo embrione, però spesso in quel periodo si vede solo la camera gestazionale e il sacco vitellino.
Nad
PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElibeaTranquilla Elibea, ogni donna e ogni gravidanza è a sé. Anche io come te zero sintomi e sinceramente mi va bene così. Comunque i sintomi veri e propri, se arrivano, arrivano verso la sesta/settimana settimana.
Come vi state muovendo con esami e visite?