Risposte nei forum create
-
simisiky
PartecipanteCiao! Io ho portato mio figlio quando era così piccolo nella fascia che permette di far adottare al bambino la posizione “amaca”, praticamente orizzontale, come se lo tenessi appoggiato disteso sul tuo braccio. Il marsupio non l’ho mai usato, quindi non saprei dire se adatto già dalla nascita, probabilmente dipende anche dal modello, che deve garantire il sostegno della testa e la corretta posizione delle anche
Sono mamma di Lorenzo (8 anni) Cristina (6 anni)simisiky
PartecipanteI pocket sono costituiti da una mutanda impermeabile con una “tasca” interna nella quale inserire gli inserti assorbenti. I fitted sono costituiti dal pannolino (in diverse tipologie di tessuto) che deve essere avvolto da una mutanda impermeabile. Praticamente i pocket necessitano dell’inserto altrimenti non assorbono, i fitted necessitano della mutandina altrimenti si bagnano body, tutina e bimbo. I pocket sono più rapidi da far indossare, ma devi lavare sempre sia la mutanda che l’inserto (quindi devi comprare almeno pari numero dei due elementi, ma in genere si compra un numero maggiore di inserti per utilizzarli due alla volta quando necessario – ad es. la notte). I fitted impiegano un po’ più di tempo per farli indossare ma, se non sporca di pupù o non impregnata di pipì, la mutanda non va cambiata ad ogni cambio e quindi puoi comprarne un numero inferiore rispetto alla parte assorbente, risparmiando qualche soldino.
Sempre riguardo al risparmio, conviene comprare i set di pannolini (quasi tutti i siti li offrono), ma io consiglio di iniziare con uno/ due pannolini per tipologia, provarli e solo quando avrai capito con quali ti trovi meglio tu e il tuo bimbo comprare il set.
Comunque, anche se all’inizio si deve spendere una cifra non da poco, col tempo davvero si risparmia.
Ehi, manca pochissimo alla data del parto: in bocca al lupo! 😉
PartecipanteDirei che ti sei ben rifornita :good:
Riguardo ai newborn io sono riuscita a sfruttarli per due mesi ma, devo dire, il mio bimbo ha sempre avuto gambe sottili. Forse ti conviene aspettare la nascita della tua bimba per capire se vale la pena acquistarli
PartecipanteÈ vero che si fa qualche lavatrice in più, ma non così tante perché i pannolini possono essere tranquillamente lavati con altri indumenti senza che questi si sporchino di pupù. Io uso detersivi ecologici che sono biodegradabili, inoltre sono molto concentrati per cui ne basta una piccolissima dose (e un flacone così dura tanto). Inoltre, fino ad ora almeno, non ho riscontrato bollette dell’acqua e dell’elettricità aumentate.
Riguardo all’arrossamento, non a tutti i bambini si verifica con gli usa e getta, purtroppo al mio sì. Dipende anche dalla marca: con i pampers progressi il culetto di Lorenzo si è arrossato dopo averne usati diversi consecutivamente, con i pampers sole luna è bastato usarne uno per ritrovarlo con il sederino tutto rosso!
Un aspetto da non sottovalutare con i pannolini lavabili è quello economico: all’inizio la spesa è notevole, ma poi si ammortizza con il tempo, ancora di più con il secondo (terzo, quarto, ecc.) figlio. Il risparmio c’è, eccome.
Comunque non critico chi sceglie di utilizzare solo gli usa e getta, non tutte le mamme si trovano bene con i lavabili. Siccome la mia esperienza è positiva non posso che parlarne bene. Ma devo anche ammettere che qualche volta, per svariati motivi, utilizzo gli usa e getta.
Sento però di poter affermare con una certa sicurezza che l’uso dei lavabili è ecologico. Si consuma molta più acqua ed energia per produrre gli usa e getta che per pulire i lavabili. Inoltre gli usa e getta impiegano molti anni per essere smaltiti nell’ambiente, problema che non si pone con i lavabili.
PartecipanteCiao, è da circa un mese che sto sperimentando i pannolini lavabili (mio figlio ha due mesi). Sto utilizzando due tipi: i ciripa’ e i all in one. Mi trovo bene con entrambi. È vero però che vanno cambiati più frequentemente rispetto a quelli usa e getta (con mio figlio e la quantità di pipì che fa lui devo cercare di non far passare più di due ore tra un cambio e l’altro), ma neanche trovo giusto far stare più tempo mio figlio con indosso un usa e getta carico di pipì e surriscaldato. Inoltre con gli usa e getta la sua pelle tende ad arrossarsi, con i lavabili no.
Per sapere se i lavabili fanno per te devi solo provarli. Ne ho sempre sentito parlare bene e anch’io mi ci sto trovando bene, ma non è detto che sia così per tutte.
I miei acquisti li ho fatti sui siti di albero e stella, tabatashop e mamma ecologica.
Sono mamma di Lorenzo (8 anni) Cristina (6 anni)