Risposte nei forum create
-
ElvyPartecipante
<hr />
Ciao Laura! Mi rivedo moltissimo in quello che hai scritto!! Anche la mia bambina era così, voleva stare sempre in braccio, dormire in braccio e appena la mettevo nella culla o nella carrozzina si svegliava quasi subito (infatti dicevo che la navicella aveva la scossa sotto il materassino 😂 ). Anche io ti consiglio la fascia o in alternativa il marsupio da utilizzare anche in casa. Io molti lavori domestici li riuscivo a fare solo così (tipo stendere, apparecchiare,…).
Ti assicuro che piano piano, crescendo, si staccherà e inizierà a giocare più da sola. La mia piccina ha iniziato a staccarsi verso i 5 mesi quando ha imparato a stare seduta da sola sul suo tappetino con i giochi. Ora, a quasi 2 anni, sta proprio poco in braccio!
Quando era neonata tutti mi sconsigliavano di tenerla tanto in braccio perché “si vizia” ma ora posso dire di aver fatto bene ad assecondare questo suo bisogno e la fascia ha salvato la mia schiena perché bilancia bene il peso!
ElvyPartecipanteNon vorrei dire una cavolata, ma non penso che sul forum si possa fare pubblicità, a maggior ragione se l’evento è a pagamento.
29 Novembre 2016 alle 18:57 in risposta a: Come faccio a inserire altri alimenti se lui vuole solo il mio seno? #425348ElvyPartecipanteCiao Gala! Ci sono passata eccome! Anche mia figlia si addormentava solo al seno. Ora ha 22 mesi e solo da un mesetto riesce a prendere sonno senza tetta, io ho aspettato che fosse pronta e probabilmente ora lo è. Avevo fatto diversi tentativi quando era più piccola ma piangeva disperata e quindi mi rendevo Conto che non era pronta.
Per quanto riguarda lo svezzamento, sono d’accordo con le altre, bisogna avere moooooolta pazienza! Io ho iniziato a 6 mesi compiuti solo con il pranzo e per 2 mesi mangiava giusto 2 cucchiaini e poi basta non ne voleva più. Conta che il latte di mamma continua ad essere l’alimento principale fino ad un anno. Vedrai che poco a poco le cose andranno meglio! Un bacio :rose:
ElvyPartecipanteCiao Fabianf. Un po’ di malinconia e tristezza è normale, penso che la maggior parte delle mamme l’abbia provata. È quella che chiamano baby blues, passa in fretta soprattutto con un po’ di aiuto e compagnia da parte delle persone care. Già è una gran cosa che i tuoi genitori ti stiano accanto e ti diano un mano. Quando ti senti un po’ più giù magari prendi la tua piccola e fate una bella passeggiata, a me aiutava molto quando avevo bisogno di ricaricarmi (e mi aiuta ancora!).
Diversa è la depressione post parto che è una cosa molto più seria e che va trattata da specialisti del settore.
Un bacio :rose:
ElvyPartecipanteBene sono contenta che gli sia piaciuto! Ti dico che io ero contenta che il mio trio avesse anche il fronte mamma ma in realtà le volte in cui l’ho montato così si contano sulle dita di una mano. Secondo me se ne può fare tranquillamente a meno. 😉
un abbraccio a te e al tuo piccino :heart:
ElvyPartecipanteIo sono d’accordo sul donare il cordone ombelicale a chi ne ha bisogno ma non sono assolutamente d’accordo nel conservarlo per il proprio figlio. E questo per una ragione etica: il bimbo che nasce in una famiglia che ha i soldi per conservarlo avrà in futuro cure migliori e certe mentre se un giorno un bambino nato in una famiglia che non aveva i soldi per conservarlo avrà bisogno delle cellule staminali per lui non ci saranno? Lo ritengo profondamente ingiusto. Preferisco che una persona che è malata OGGI e ha bisogno di cure immediate riceva le cellule staminali del mio cordone. Mi sembra un gesto molto più altruistico. Questo è il mio pensiero.
ElvyPartecipanteCiao! Mia figlia ha iniziato a stare fronte strada proprio a 5 mesi! Siamo andate in vacanza e non volendo portarmi dietro il trio pesante, ho optato per il passeggino leggero che non ha il fronte mamma. Devo dire che mia figlia non ha avuto problemi, le è piaciuto fin da subito , una volta tornata a casa, non sono più riuscita a portarla in giro nel trio “fronte mamma” perché si girava in continuo per vedere la strada! :good:
Poi dipende molto da bambino a bambino, c’è chi è pronto prima e chi un po’ dopo. Fai una prova e facci sapere. Un bacio :rose:
ElvyPartecipanteGrazie per la segnalazione Berta e per aver alzato il post. Devo dire che anche io, ormai, sono diventata bravissima a capire se un libro è adatto oppure no :good:
Ho aperto questo post quando la mia piccolina aveva pochi mesi e ora che ne ha 16 posso aggiornarvi dicendovi che, facendo conoscere i libri molto presto a Gaia, ora ne è letteralmente innamorata! Glieli ho posizionati alcuni nella zona giorno, altri nella zona notte e tutti sono alla sua altezza in modo tale che quando vuole si può servire da sola. Ora é lei che decide quando vuole che leggiamo insieme qualcosa. Mi porta il libro che vuole, io mi siedo per terra sul tappeto con le gambe incrociate e lei si siede su di me e stiamo delle mezz’ore intere a sfogliarli e ad inventarci storie. Mi fa una grande tenerezza vederla così interessata! :heart:
Mamme, raccontateci altre esperienze! :rose:
ElvyPartecipanteCiao a tutte. Io lo scorso anno sono stata un mese al mare e sulla mia bambina che aveva 5 mesi ho utilizzato la crema solare della chicco 0+ mesi. Ha fatto uno stupendo lavoro. È vero che non stava molto al sole ma ogni giorno almeno un’ora e mezza/2 in acqua o sul bagno asciuga ci stavamo. Non ho mai visto la pelle arrossata. 👍
Per quest’anno, invece, ho acquistato la crema solare bambini 50 della Angstrom con filtro fisico. Non ho ancora avuto modo di utilizzarla su mia figlia perché non siamo ancora stati al mare però, provandola sul mio braccio, devo dire che è bella resistente e per toglierla ho dovuto passare un bel po’ di volte con acqua acqua calda e sapone perché continuava a vedersi dove l’avevo applicata. Diciamo che il contro (per quanto mi riguarda) è che con questo filtro fisico la pelle rimane davvero abbastanza bianca e quindi un po’ antiestetica mentre la crema solare che ho utilizzato lo scorso anno non si vedeva sulla pelle ma il suo lavoro l’ha fatto che meglio non si poteva. Comunque appena avrò modo di recarmi al mare e testarla su Gaia vi aggiornerò 😁
ElvyPartecipanteCiao Irene. Prima di tutto congratulazioni per il lieto evento :rose:
Per quanto riguarda i brufoletti, anche mia figlia li ha avuti per i primi 3/4 mesi di vita, poi piano piano sono andati scomparendo. Sono fisiologici quindi non avrebbero bisogno di trattamento però se vuoi aiutare a togliere un po’ di rossore l’ostetrica ci aveva consigliato di provare la crema alla calendula. È naturale e va benissimo anche sui bimbi molto piccini. Io la uso anche per le punturine di zanzara e l’avevo usata anche per questi brufoletti 😊 Se la acquisti fai solo attenzione che non abbia additivi inutili ma solo crema-base + calendula. Un abbraccio :rose:
ElvyPartecipanteNon sarà troppo presto? Io direi che, sì, è un po’ presto. Io suppongo che il tuo bambino, avendo solo 3 mesi e mezzo, non stia ancora seduto bene e che abbia ancora il riflesso innato di tirare fuori la lingua quando un oggetto, come il cucchiaino, gli sfiora il labbro. Questi sono tutti segnali che ci fanno capire che non è ancora tempo di introdurre cibi che non siano latte. Poi, se vuoi provare, nulla ti vieta di farlo, anzi. Ma c’è un’alta percentuale che la pera, anziché finire nello stomaco di tuo figlio vada ad imbiancare le pareti o santificare il pavimento 😁
ElvyPartecipanteCiao Laikate. Io non ho mai usato pancere e per un semplice motivo: le ostetriche nell’ospedale in cui ho partorito non volevano che si usassero (parlo di chi partorisce con parto naturale). Loro mi avevano detto che semplicemente non ce n’è bisogno e che non utilizzandola i muscoli addominali si riprendono prima dal rilassamento che provoca la gravidanza e il parto. Ripeto che io sto parlando solo del parto naturale e non del cesareo.
Non l’ho usata ma non ho nemmeno sentito la necessità di utilizzarla. 😊
ElvyPartecipanteCiao Stella. Per scrupolo puoi fare un test di gravidanza ma stai tranquilla perché è normalissimo avere il ciclo sballato mentre si allatta. Infatti, in questo periodo della vita, il nostro corpo produce molta prolattina e questa inibisce o ritarda l’ovulazione e può rendere irregolare il ciclo. :good:
ElvyPartecipanteCiao Damyata! Credo che non ci sia una soluzione, se non avere pazienza e assecondare i bisogni del piccolo. Io ho una bambina di 14 mesi e lei continua tutt’ora a svegliarsi 2/3 volte la notte (se poi non sta tanto bene o sta mettendo i dentini i risvegli si moltiplicano a dismisura! :wacko: ). Lei in realtà non beve molto latte, ciuccia pochi minuti e poi si riaddormenta (parlo di latte materno). Però intanto i risvegli ci sono, anche se brevi. Poi, come dicevano le altre, varia molto da bambino a bambino. In ogni caso, bisogna ricordarsi che i risvegli notturni sono fisiologici fino ai 3 anni perché il bambino non ha ancora un sistema nervoso del tutto maturo, quindi non è colpa loro, è la normalità. Passerà :good:
un bacio :heart:
ElvyPartecipante<hr />
Ciao Ollyraffa! Io sono una di quelle che sosteneva il co-sleeping nel tuo precedente post. Sono contenta che sei riuscita a risolvere il problema. :rose:
Eos, grazie per la lettura, me lo vado a cercare subito. L’argomento mi interessa moltissimo visto che la mia piccina è una fan del co-sleeping 😂
ElvyPartecipanteCiao Felix. Ho avuto lo stesso problema la scorsa estate con mia figlia. Siamo state un mese al mare e per tutto il periodo non ha mai fatto la cacca in modo spontaneo ma ogni 3/4 giorni le facevo il clisterino. Ho risolto quando, tornando a casa, ho imparato a fare il massaggio infantile al pancino! Per noi è stato perfetto e non ho mai più dovuto aiutarla ad evacuare con il microclisma! È facile da imparare e poco costoso visto che basta un po’ di olio di mandorle e un ambiente tranquillo. Questa è la mia esperienza, spero che ti sia utile. Un bacio :rose:
ElvyPartecipanteCiao Ollyraffa! Il problema che sollevi mi tocca da vicino credimi e come dice Evaluna devi fare ciò che ti senti te senza ascoltare le critiche che ti arrivano da persone “esterne” alla famiglia.
Io ero una di quelle che quando ero incinta dicevo “mai nel lettone con me per carità, ognuno dorme nel proprio letto!”. Poi quando nasce tutto cambia. Ho insistito le prime settimane per fare dormire mia figlia nella culla e il risultato è stato catastrofico: mi sono ritrovata a passare l’intera a notte a cullarla, tirarla su ventimila volte e rimetterla giù altre ventimila. Alla fine mi sono detta “ma perché devo passare le notti in bianco quando, condividendo il lettone, dormiamo meglio entrambe?”
E fu così che sono 13 mesi che pratichiamo il co-sleeping! 😁 A me sta bene così, Gaia si sveglia ancora almeno 2/3 volte a notte, io le dò 2 sorsi di tetta, lei si riaddormenta in 2 minuti e io faccio lo stesso. Così al mattino mi sveglio riposata!
Questa è la mia esperienza. L’ostetrica mi ha detto più volte di non preoccuparmi perché i bambini che dormono nel lettone non è vero che crescono più viziati oppure meno indipendenti rispetto agli altri.
Quindi il succo del discorso è: se a te e a tuo marito va bene questa soluzione non farti venire paranoie inutili. E poi il tuo bimbo è davvero piccino quindi è normale che abbia bisogno di sentirsi rassicurato la notte.
Scusa se mi sono dilungata. Un bacio a te e al tuo piccino :heart:
ElvyPartecipanteCiao Desi! Io ho sempre usato i chicco da quando è nata, mi sembra un buon compromesso tra qualità e prezzo. La notte lo tiene dalle 23 fino alle 10 (11 ore) e non ho mai avuto problemi di perdite la notte (e Gaia fa tanta pipì perché beve ancora latte di mamma almeno 2/3 volte a notte).
Ho provato anche huggies e pampers ma poi sono sempre tornata ai chicco (i pampers fanno una puzza strana quando sono bagnati ma ancora non ho capito perché :scratch: ).
<hr />
ElvyPartecipanteLula che bello leggere che sei incinta!! Ti avevo perso di vista e ora ti ritrovo con questa meravigliosa notizia! In bocca al lupo, che questa volta il tuo piccolino si aggrappi stretto stretto alla sua mamma. Ti mando un grandissimo bacio! :heart:
ElvyPartecipanteCiao Damyata! Tanti auguri per la nascita della piccola! :rose:
dopo il parto è normale sentirsi un po’ giù, è stancante e poi sono passate appena 2 settimane, te e la piccola dovete ancora conoscervi. Vedrai che piano piano le cose andranno molto meglio. Non so di dove sei, ma io ho trovato molto aiuto e sostegno presso il consultorio della mia città che una volta la settimana organizza un incontro (si chiama “mamma chioccia”) in cui si ha la possibilità di conoscere altre mamme, condividere con loro le difficoltà e le paure con i consigli anche di un’ostetrica. Per me è stato importante perché ho conosciuto alcune mamme con le quali ho stretto amicizia e con cui ora ci vediamo spesso.
Per quanto riguarda il marito, non so che dire…concordo con le altre. Il padre di mia figlia non è molto presente nella nostra vita e fin da subito non ha assolutamente fatto il padre. Io vivo con i miei ora ma preferisco così piuttosto che dover dividere le giornate con una persona che mi ferirebbe e che non fa il minimo sforzo per adattarsi alla situazione.
Devi cercare di capire quello che ti fa stare meglio e pensare prima di tutto alla tua serenità e a quella della bimba. Se senti il bisogno di tornare dai tuoi fallo (sono sicura che da loro riceveresti molte attenzione ed aiuti) ma se decidi di rimanere dove sei parla chiaramente con tuo marito dei sentimenti che ti stanno attraversando, confrontatevi e non permettere che lui, con i suoi comportamenti, ti renda le cose ancora più complicate!
Se hai bisogno di parlare io ci sono! Un bacio grande a te e alla piccola! :heart:
P.S.: ma chi è che a 15 giorni dal parto è tornata la donna sexy di prima?? È assolutamente normale non esserlo e non bisogna sentirsi in colpa per questo. Mica siamo wonder-woman! Nel giro di qualche mese vedrai che tornerai gnocca più di prima! :good:
p
<hr />
ElvyPartecipanteScusami Mafaldina mi ero appena svegliata e non avevo ancora connesso il cervello 😂 ti riferisci alla banda colorata che compare sotto i miei messaggi giusto? Vai sul sito “Lylipie” e crei il tuo profilo poi quando hai finito ti compare un link che puoi copiare e incollare sul tuo profilo di periodo fertile 😘
ElvyPartecipante[quote quote=305302]
Ciao Bubina. Se il pediatra ha detto di non preoccuparsi allora puoi stare tranquilla secondo me! A me non è successo, anzi mia figlia mette QUALSIASI” cosa in bocca! Non è che usa tanto il ciuccio? Perché il mio cuginetto che usava il ciuccio per gran parte della giornata ovviamente poi non era molto interessato nel mettere altre cose in bocca. Per il resto sarà questione di tempo, visto che hai già sentito il pediatra e ti ha rassicurata direi che puoi stare tranquilla! Un bacio 😘
scusami ti posso chiedere come hai fatto a mettere l’ etichetta con l’ età della tua bambina?
[/quote]
Scusami ma non ho capito la domanda.
ElvyPartecipanteCiao Bubina. Se il pediatra ha detto di non preoccuparsi allora puoi stare tranquilla secondo me! A me non è successo, anzi mia figlia mette QUALSIASI” cosa in bocca! Non è che usa tanto il ciuccio? Perché il mio cuginetto che usava il ciuccio per gran parte della giornata ovviamente poi non era molto interessato nel mettere altre cose in bocca.
Per il resto sarà questione di tempo, visto che hai già sentito il pediatra e ti ha rassicurata direi che puoi stare tranquilla! Un bacio 😘
ElvyPartecipanteBerta grazie mille!! Ho letto solo ora perché ho poco tempo da dedicare al forum. Sei stata un amore a ricordartene! 😘😘
ElvyPartecipanteBrava MargheAzzurra! Sono d’accordo con tutto ciò che hai detto.