Risposte nei forum create
-
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Frari92
Ciao! Io sono a 37+1 e ho dolori stile ciclo, a volte leggeri a volte un po’ più insistenti ma sempre tollerabilissimi, già da una decina di giorni, insieme alla pancia che diventa bella dura. La bimba sta scendendo ma sono andata al controllo due giorni fa e ho sempre il collo dell’utero lungo e bello chiuso; lei ancora non è incanalata..
Comincio a essere impaziente!Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Rainbow2023Ciao! No, io non ho gonfiori evidenti ma penso che le caviglie più gonfie siano normali per un fatto di circolazione.. ho anche il rischio preeclampsia (gestosi) alto da inizio gravidanza quindi provo pressione e faccio stick urine ogni giorno. A me hanno detto di stare attenta al doppio sintomo (gonfiori, dolore stomaco forte, vista annebbiata, giramenti di testa, pressione o fischi alle orecchie). Per ora ho fatto un solo accesso al pronto soccorso per la pressione alta ma in linea di massima resta stabile. Ora che siamo in fondo la ginecologa ha preferito inserirmi nel percorso gravidanza a rischio della regione toscana così che mi monitorino una volta a settimana onde evitare problemi.
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SimonaEsatto.. dopo il parto dovrebbe tornare tutto normale però adesso dovrai seguire una dieta misurando la glicemia giornalmente.. mi raccomando perché può essere pericoloso per entrambi.
I valori sono segnati nel range quindi non ci dovrebbero essere troppi dubbi.. che valori avevi?Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Eva23Ma tranquilla! Io sono alla 28+3 e ho fatto stamani la visita con accrescimento.. la bimba e 1170 gr e la ginecologa ha detto che va benissimo.. poi, come diceva Julifer, le stime del peso sono sempre e solo stime!
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SPINCiao Spin! A me succede lo stesso, quindi capisco l’ansia. Io ho anche un po’ di dolori addominali dall’inizio della gravidanza e ho notato che la bimba si fa sentire meno i giorni immediatamente successivi a quei dolori.. non so se sia lei che allarga la sua “casa” e si stanca o altro.. Capisco davvero l’agitazione perché anche io, nei giorni in cui la sento a malapena, penso sempre al peggio e vado in paranoia..
Stamani ho una visita di controllo così sento anche la gine cosa mi dice.. avendo il rischio alto della preeclampsia stamani ho anche il controllo dell’accrescimento! C’è sempre un po’ di agitazione ma stanotte e stamani ha fatto confusione e la cosa mi tranquillizza sempre molto!
Avete cominciato a preparare la cameretta? Io e mio marito ci siamo trasferiti l’anno scorso e la camera della bimba era usata come deposito fino a prima delle vacanze.. quindi abbiamo sgomberato e imbiancato. Dalla prossima settimana ci sta che cominci a metterci anche dei mobili che mi prestano così mi tolgo il pensiero!Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mare26In realtà devo ancora informarmi bene anche io però l’ha ottenuto ora una mia amica che ha partorito a fine settembre. In pratica si sta a casa fino al compimento del settimo mese del bimbo con lo stipendio al 100% e c’è da fare richiesta all’ispettorato del lavoro. Comunque è una cosa che si fa quando i bimbi sono già nati quindi abbiamo tempo. In caso quando sarà il momento vi scriverò meglio le procedure, per ora so solo che è una cosa da poter sfruttare o quanto meno da provare a ottenere.
Laura0324PartecipanteIo entrerò in maternità a fine gennaio e sfrutterò 3 mesi dopo il parto.. in realtà per me sarebbe inutile andare avanti col lavoro fino alla fine perché sono un’insegnante e mi basta arrivare a fine giugno poi la scuola chiude. A settembre cercherò di prendere l’allattamento a rischio così da poter rientrare dopo il settimo mese della bimba (fine ottobre). A quel punto valuterò se prendere la maternità facoltativa fino alle vacanze di natale o meno..
Anche io comincio a pensare al parto più spesso ma per ora l’ansia non è eccessiva! Più che altro ricomincio a essere più stanca, anche se ancora non come i primi tre mesi!
Voi come state?Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SabrinaCiao! Io sono a 23+2, si sente benissimo, proprio calci e movimenti vari e la pancia è parecchio evidente. Ogni tanto la pancia mi si indurisce ma senza dolori. Cioè, ho doloretti vari nella giornata ma li ho avuti dall’inizio e ora ho imparato a riconoscere quando sono muscolari o dei legamenti che tirano. Ho il controllo tra una decina di giorni e anch’io chiederò ma sentendola muovere regolarmente non mi preoccupo particolarmente
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SPINSpin tranquilla! Anche per me è la prima gravidanza ed è tutto nuovo, quindi momenti di smarrimento e ansia penso siano normalissimi. Anche io la mattina sono sgonfissima, delle volte abbasso lo sguardo, non vedo niente e mi chiedo dove sia finita la mia pancia, poi alla sera è di nuovo bella grossa! Anche per i movimenti ci sono giorni dove si fa sentire benissimo poi magari non la sento bene per un paio di giorni e mi preoccupo.. Secondo me andando avanti migliorerà perché impareremo a conoscerci meglio, loro saranno più grandi e li sentiremo sempre di più.. quando hai la morfologica?
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Frari92Di certo non è piacevole, anche io ho rischiato di rimettere un paio di volte mentre la bevevo. Però è importante farla, ogni gravidanza è a sé, meglio essere tranquille che vada tutto bene, no?
Anche io come Julifer l’ho fatta anticipata alla 16esima settimana perché sono obesa, dovrò rifarla alla 24esima perché per me è la prima gravidanza quindi non ci sono riferimenti passati. Come sempre, per fortuna in Toscana è tutto gratuito!
Intanto martedì ho il controllo dalla dietista che mi segue che mi razzierà perché questo mese ho mangiato veramente di tutto senza regole quindi un paio di chili li ho presi sicuro!Laura0324PartecipanteCiao a tutte! Torno ora dalla morfologica e va tutti bene! Io e mio marito ci siamo un po’ preoccupati quando il dottore si è fermato sul cuore un’infinità di tempo ma poi ha detto tutto bene, quindi forse voleva solo guardarlo bene!! All’inizio non si vedeva la spina quindi mi hanno fatto fare due passi e quando siamo tornati si era girata per bene. Essendo la prima gravidanza, ogni cosa è un’emozione nuova molto grande
Laura0324PartecipanteCiao ragazze! Io oggi 19+2! Ormai da 3 settimane sento delle bollicine e palpitazioni, in questa ultima settimana anche degli scivolamenti ma molto sporadici. Spero nella prossima si faccia sentire meglio! Abbiamo fatto un controllo 3 giorni fa e va tutto bene, misure nella norma per il periodo. Attendo la morfologica alla fine della prossima settimana 🤞
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SPINCiao! Senti io ho dolcetti dall’inizio della gravidanza! I primi 10 giorni dal test erano anche abbastanza forti, infatti ho fatto progesterone per tutto il primo trimestre.
Ora ho doloretti al basso ventre, a volte come fitte da ciclo, ma non durano tanto tempo. Quando faccio sforzi, cambio posizione sono più frequenti.
Mi hanno detto al pronto soccorso di preoccuparmi solo se il dolore dura a lungo e se non è successivo a un movimento fisico.
Comunque concordo, anche io ultima visita il 25 settembre e devo ancora aspettare una settimana.. non ne posso più! In compenso comincio a sentire tipo palpitazioni e leggerissimi movimenti!Laura0324PartecipanteHai l’ostetrica o la ginecologa del consultorio che ti segue. In caso di dubbi io me li appunto e aspetto la visita successiva, in caso di bisogno si può provare a chiamare il consultorio ma a seconda della necessità si va direttamente al pronto soccorso.
In più, io in obesità sono seguita gratuitamente anche dalla dietista della diabetologia dell’ospedale con esami in più e controlli periodici anche post parto. Ho ripetuto l’urinocultura 3 volte perché contaminata sempre gratuitamente.
Comunque io avevo avuto perdite ematiche intorno alle 6/7 settimane e al pronto soccorso mi avevano detto di farmi controllare dopo 10 giorni. Passato il tempo sono andata direttamente al consultorio e quando si è liberata una dottoressa mi ha visitato in modo accurato.
Certo il rapporto col proprio ginecologo è un’altra cosa.. almeno per me che ho sempre avuto lo stesso, c’è confidenza, c’è fiducia e rispetto. Però il mio è arrivato a chiedere 250 euro a visita e non sarei riuscita a permettermi una gravidanza! Al consultorio invece davvero tutto tutto gratis! Le ecografie le ho trovate frettolose.. nel senso che loro vedono di sicuro tutto quello che devono, quindi non sono superficiali, però te non hai tempo di renderti bene conto e non ti danno soddisfazione. Per il resto niente niente da eccepire! Anche il corso preparo è gratis!Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SPINLa mia sta crescendo ma anche per me ci sono momenti della giornata o giorni interi in cui la sento morbida e mi preoccupo subito.. poi però dopo qualche ora o il giorno dopo è di nuovo dura e mi tranquillizzo.
Negli ultimi due giorni è cresciuta davvero tantissimo, ora persone sconosciute o conoscenti con cui non ho particolare confidenza cominciano a chiedermi direttamente se è maschio o femmina quindi presumo che sia cambiato qualcosa anche dal fuori!Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Frari92Io di mio sono più per il salato e infatti nel primo trimestre non riuscivo proprio a vedere i dolci! Ho assaggiato la torta a un matrimonio quest’estate ed è stato difficile tenere lo stomaco a bada! Ora ogni tanto qualche dolcetto lo mangio ma non ci tiro.. mangerei solo carboidrati però 😭😭 per ora ho perso un chilo ma solo seguita dalla dietista perché parto già parecchio avvantaggiata 😂😂
Laura0324PartecipanteAnche io prima gravidanza e sono a 15+2. Io sono già bella tonda di mio quindi potrei sembrare solo ingrassata ma anzi! Ho perso 2 chili e la pancia è il doppio di prima ed è proprio cambiata come forma.
In questi giorni ero un po’ in ansia che qualcosa non andasse. Ieri però ero sdraiata su un fianco e dopo un po’ che avevo la mano da un lato, quella parte lì è diventata durissima. Lo stesso quando mio marito si è appoggiato sulla pancia dall’altro lato. Secondo voi è possibile che “ci venisse incontro” o sono troppo romantica?? 😂😂
Oggi ho anche sentito delle bollicine ma magari sono io che mi fisso.. essendo tanto in carne mi hanno già detto che è troppo presto per sentirla..
comunque nausea migliorata ma ancora tanta stanchezza e sonnolenza 💪Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Frari92Di quanto sei? Io ho smesso 5 giorni fa il progesterone che ho fatto tutto il primo trimestre, così come consigliato dalla ginecologa. Da ieri qualche fitta la ho anche io ma leggevo che nella 14esima settimana sono abbastanza comuni delle fitte lievi e sensazioni di “tirare” proprio per la crescita di utero e feto.. Speriamo
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SPINAnche io meglio sia di nausea sia di energie anche se continuo a stancarmi facilmente e la sera da sdraiata la nausea si rifà viva.. sicuramente meglio di prima però!
Io prendo l’aspirinetta da quando ho fatto il bi test perché mi è venuto rischio alto di preeclampsia ma tra il mio peso, il fatto che fumassi (anche se ho ovviamente smesso) e il fatto che mi agiti quando mi provano la pressione e quindi era alta, me lo aspettavo.. però penso sia diversa dalla cardioaspirina..Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JuliferScusami, vedo solo ora, mi ero persa il messaggio! Volentieri, anche solo per non intasare qua con riferimenti al sistema toscano
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JuliferJulifer ciao! Scusa se ti rompo.. stamani ho fatto il controllo al consultorio e mi hanno detto che per la morfologica mi faranno chiamare da Pisa perché, col mio peso, preferiscono farmela fare lì. Te come ti trovi?
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SimonaAnche io 13+3 oggi! Noi abbiamo cominciato a comunicarlo alla famiglia alla fine della scorsa settimana dopo il bi test e a qualche amico stretto in questa settimana dopo i risultati del dna. Ho una visita lunedì e, dopo quella, lo dirò senza problemi. Non vi nego che averlo detto a qualcuno da una parte è una grande emozione e liberazione, dall’altra mi ha fatto aumentare un po’ l’ansia che vada tutto bene. Voi?
Laura0324PartecipanteBuondì! Io ho ricevuto martedì i risultati del dna e va tutto bene! Abbiamo scoperto anche che è una femmina e siamo contentissimi, mio marito non desiderava altro! Lunedì ho la visita di controllo.
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Frari92Guarda in effetti il servizio offerto è davvero valido.. ovvio che poi il consultorio deve essere gestito bene e di professionisti di cui di fidi.. a Viareggio per fortuna da poco è cambiata la direttrice che è bravissima e funziona tutto molto meglio di prima. Io personalmente non facci tante visite quante ne Julifer perché ho lasciato il ginecologo privato perché non sarei riuscita economicamente a farmi seguire per tutta la gravidanza. Comunque solo con il consultorio c’è una visita ostetrica o ginecologica al mese più tutti gli esami gratuiti. Io sono anche in pesante sovrappeso e in modo totalmente gratuito ora sono seguita dalla dietista e dalla diabetologia per il rischio di diabete gestazionale. Niente da eccepire, davvero
Laura0324PartecipanteIn risposta a quando ha scritto JuliferNo, l’infermiere non mi ha detto niente ma sinceramente non ho nemmeno chiesto… comunque per le tempistiche che mi hanno dato sono in tempo fino a venerdì.. sono io che ormai non ce la faccio più e non so bene come affrontare i prossimi 6 mesi a questo punto!